Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

C’è anche Senigallia tra le dieci spiagge più comode da raggiungere individuate da GoEuro, il noto portale per organizzare viaggi in modo veloce e personalizzato. Ma ciò che fa davvero notizia è che la Spiaggia di Velluto, unica località italiana oltre a Bari e Catania, è stata segnalata insieme a mete del calibro di Brighton, Santa Cruz de Tenerife, Bastia (Corsica), Alicante, Nizza, Puerto del Carmen (Lanzarote) e Westerland. Indubbiamente un bello spot in vista dell’ormai imminente stagione balneare, considerato anche il significativo seguito di cui gode il portale, tanto che la sua pagina Facebook conta oltre 243 mila like. “In Italia – si legge nella motivazione di GoEuro - è la spiaggia più comoda da raggiungere. Senigallia è da sempre una delle principali località turistiche delle Marche, che richiama villeggianti da ogni parte d'Italia e d'Europa, anche grazie alla famosa spiaggia “di velluto” che da anni ottiene ininterrottamente la Bandiera Blu. L’aeroporto più vicino è quello di Ancona-Falconara che dista solo 23 minuti, mentre dal centro città alla spiaggia ci si mette 5 minuti al massimo”. “Una menzione che ci lusinga – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – perché dimostra che oltre al prestigioso cartellone di eventi internazionali, ai servizi all’avanguardia, alla pulizia della spiaggia e delle acque, e all’eccellente offerta dei nostri operatori turistici, Senigallia vanta anche di un sistema infrastrutturale di tutto rispetto, potenziato lo scorso anno dalla definitiva apertura della Complanare e dal ribaltamento del casello autostradale, che consente ai turisti di raggiungere facilmente la nostra città. Ciò è molto importante non solo durante i mesi estivi, ma anche nell’ottica della destagionalizzazione del turismo, al fine di rendere Senigallia una meta accogliente tutto l’anno”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“Con l’improvvisa scomparsa di Titti Minardi la nostra comunità perde un grande imprenditore dalle non comuni doti umane. Innovativo, moderno e lungimirante, con la sua attività ha saputo creare sviluppo e benessere per Senigallia e per l’intero territorio regionale, affrontando sempre con competenza e determinazione le sfide poste da un settore difficile e impegnativo come quello del commercio dei prodotti petroliferi, fino a fare di Petroli Marche la prima compagnia petrolifera marchigiana. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.Così il sindaco Maurizio Mangialardi sulla scomparsa di Edmondo Minardi, fondatore di Petroli Marche.Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La kermesse, organizzata dall’agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci e da Planet Comunication, è patrocinata dal Comune di Senigallia e da Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino e prevede una lunga serie di novità. Innanzitutto la partecipazione dell’artista Fiordaliso, straordinaria cantante di musica pop rock, con spazio al sottogenere melodico, che oltre a salire sul palco con i presentatori Ciro Montanari e Tunde Stift, si esibirà in un concerto SHORT LIVE che il pubblico senigalliese potrà seguire gratuitamente. Protagonista di una carriera piena di successi, Fiordaliso ha partecipato a nove edizioni (oltre ad essere stata invitata quest’anno) del festival di Sanremo, tra le quali quella del 1984 in cui si piazzò al quinto posto con il notissimo brano “Non voglio mica la luna” che, proprio nell’appuntamento di “Senigallia in moda” del prossimo 7 luglio, rappresenterà un riferimento importantissimo. La serata dedicata a fashion e bellezza, avrà infatti come tema quello delle STELLE, sia dal punto di vista dello spettacolo che dei contenuti più profondi. Oltre alle miss, che sfileranno seguendo la caratteristica stellare, sarà presente l’associazione senigalliese “Aristarco di Samo”, conosciuta come gruppo astronomico da oltre 30 anni, dopo il passaggio nel 1986 della cometa di Halley. E proprio gli appassionati di questa antica scienza, spiegheranno al pubblico segreti e curiosità dell’astronomia. Tra le novità, anche uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe che saranno i protagonisti dell’anteprima di “Senigallia in moda”. Prima dei vari défilé, saranno proprio i cani a salire in passerella, proponendo le loro attitudini ed esibendo gli accessori della varie aziende che hanno deciso di aderire a questo gustoso aperitivo dell’evento al Foro Annonario. E poi tante aziende del territorio che, tramite “Senigallia in moda”, avranno l’opportunità di una grande vetrina e di ottenere visibilità in questa kermesse che – oltre al prestigioso titolo di “Miss Senigallia in moda” – assegnerà le fasce Nagoya Sushi, Nettuno Abbigliamento Marotta e IT Show Kennel (Amico cane) Trecastelli. Alle diverse uscite saranno abbinati gli occhiali di Novottica 80, mentre il look delle modelle e delle aspiranti miss sarà garantito dagli staff delle Parrucchiere Fuori di Testa e Cinzia Unisex di Senigallia. Per il make up, Sinetempore centro estetico di Trecastelli, l’allestimento floreale a cura di Pianta viva di Senigallia. La location del Foro Annonario sarà arricchita da stand di aziende prestigiose come Opel Punto Auto di Senigallia, Centro auto Kia di Senigallia, Generali Italia Spa e B & V Srl di Senigallia (facenti capo all’agente generale assicurativo Massimo Pedullà). Grandi aspettative insomma per una serata all’insegna delle STELLE e che, anche dal punto di vista degli allestimenti e della spettacolarizzazione, si appresta a proporre servizi di alto livello. Come consuetudine, non mancheranno inoltre le telecamere delle principali emittenti televisive regionali (Tv Centro Marche e Tvrs) che realizzeranno servizi e special per le note informative e per le rubriche Visi e Voci e Planet moda. L’intera serata, ripresa dagli operatori dello staff diretto dal regista Raniero Tarsi, sarà trasmessa in diretta sui maxi schermo del Foro Annonario. Dj di “Senigallia in moda” il vocalist Alberto Olivieri che gestirà con i suoni i momenti fashion e qualsiasi occasione di spettacolo. Alla conferenza stampa di presentazione di  mercoledì 14 giugno, alle ore 11,30, presso il ristorante Nagoya Sushi di Senigallia, in via Abbagnano, all’interno di UCI Cinemas Senigallia, interverranno: L’assessore alle Attività Economiche del Comune di Senigallia, Gennaro Campanile, il segretario Confartigianato di Senigallia, Giacomo Cicconi Massi, il responsabile settore moda di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino, Andrea Rossi, i presentatori della serata Ciro Montanari e Tunde Stift VISI E VOCI di Ciro Montanari Via Pio IX 23 – 60012 Trecastelli (Ancona) Cellulare: 347/2257457 (Ciro Montanari) Telefono redazione: 071 / 7961136 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.visievoci.it
In data 29 luglio 2015, il Consiglio comunale di Senigallia ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle N° S-SG/2015/1557 dal titolo “Salvaguardia del territorio comunale dall’uso dei diserbanti chimici negli interventi di controllo delle infestanti al di fuori delle pratiche agricole” (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:s2LCAAYxD-gJ:www.comune.senigallia.an.it:8081/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni%3Fservizio%3DAllegato%26idDocumentale%3D72350+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it), impegnandosi, attraverso tale decisione, a non utilizzare il glifosato in nessuna parte del territorio comunale, nemmeno sui marciapiedi. Diverse segnalazioni – sui social ma anche sulla stampa - negli ultimi tempi hanno denunciato, però, l’utilizzo di sostanze erbicide (verosimilmente glifosato) in varie zone della città, e lungo i bordi delle strade di collegamento tra Senigallia e le Frazioni quali Marzocca, Bettolelle, Brugnetto, Vallone, come anche denunciato dai Gruppi di acquisto solidale del nostro territorio. I GAS (Gruppi di acquisto solidale) di Arcevia, Montecarotto e Serra de Conti hanno inviato - tramite PEC - a tutti i sindaci della loro vallata e a svariate istituzioni, quali Regione, Asur, Arpa e Anas Marche, nonché a Provincia e Prefetto di Ancona, una lettera con richiesta di intervento sull’utilizzo illegale di agrofarmaci e una proposta di Regolamento comunale per l'utilizzo di prodotti fitosanitari realizzata da REES Marche in collaborazione con Lupus in Fabula di Fano, GAS Catria - Nerone e Cagli e Progetto acqua di Urbania. E’ noto, inoltre, che il CoGeSCo, consorzio per la gestione dei servizi comunali, costituito nel 1995 da 9 comuni, al quale ha aderito anche il Comune di Senigallia, annoveri, tra i suoi Progetti, la proposta di avvio di un "Distretto Agroalimentare di Qualità - Valli Misa e Nevola", incardinato su più voci produttive, quali la bio-agricoltura ed i prodotti a "chilometro zero" sino a coinvolgere il settore culturale, quello turistico e la produzione artigiana, con l’intento di valorizzare le risorse del territorio, creando una rete promozionale e distributiva col sostegno delle amministrazioni comunali. Ai punti 4.10 e 4.11 de1 Programma elettorale comunale 2015/2020 del M5S Senigallia, è espressamente richiamato il nostro impegno a promuovere ed attuare iniziative volte al divieto di impiego di qualsiasi prodotto biocida nelle aree non agricole del Comune, come parchi, cigli stradali, viali e verde pubblico, nonché a disciplinarne l’uso anche in zone agricole. A Senigallia esiste un regolamento per la tutela e valorizzazione del paesaggio agrario, redatto nel 2012 e rivisto con Delibera di Giunta Municipale N° S-LP/2013/581 del 16 aprile 2013, avente ad oggetto “REVISIONE GENERALE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE – PROVVEDIMENTI”. All’interno del suddetto regolamento, al TITOLO VIII, si tratta della POLIZIA RURALE, senza tuttavia affrontare la tematica relativa ai pesticidi o ai prodotti fitosanitari. Pertanto la polizia rurale non ha – a Senigallia – una regolamentazione a sé stante, come in altri comuni della vallata del Misa e del Nevola, quali: , Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli. In base al principio di precauzione sancito dall’UE in tema di salute umana, animale o vegetale, ovvero per la protezione dell'ambiente, e considerando che i Sindaci sono responsabili della salute dei propri cittadini, in data odierna, abbiamo, quindi, protocollato, presso la Presidenza del Consiglio comunale di Senigallia, una Mozione M5S per la regolamentazione dell'utilizzo di prodotti fitosanitari nel territorio comunale, che appare ora necessario ed urgente per la tutela della sicurezza dei cittadini, chiedendo a SINDACO e GIUNTA di attivarsi con l’ente Provincia affinché – come già fatto dalla provincia di Pesaro - Urbino, stili un Regolamento “tipo” che funga da atto di indirizzo per i comuni; nonché di esaminare le istanze dei GAS e di rivedere il Regolamento per la tutela e la valorizzazione del paesaggio agrario. Confidiamo, pertanto, nella sensibilità da sempre dimostrata da questa amministrazione su tale emergente tematica, al fine di rendere concreto ed operativo quello che, attualmente, è un mero atto di indirizzo. Da Stefania Martinangeli ed Elisabetta Palma - M5S Senigallia
Dopo aver ricevuto l'ennesima segnalazione di una abitazione con amianto pericoloso, rivolgo alla sensibilità di chi di dovere, di intervenire per una situazione che nel 2017 ha dell’incredibile ! Chiedo con forza di verificare lo stato di conservazione dell'abitazione in via Adige, 30 a Senigallia. Considerando che la stessa abitazione si trova nei pressi dell’ufficio di prevenzione dell’Asur di Senigallia, il caso diventa anche maggiormente eclatante. Come presidente dell’ALA e come cittadino, ritengo che sarebbe stato opportuno rilevare la situazione con i propri occhi, ed evitare di lasciare ricevere al sottoscritto apposite segnalazioni e telefonate. Anche e soprattutto perché si tratta semplicemente di applicare la normativa in materia sull'amianto. Materia che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale da ben 25 anni ! Nonostante questo sfogo, cerco di non abbattermi e di tornare immediatamente in azione per il principale obiettivo dell’associazione che mi onoro di presiedere: salvare persone dal pericolo di tumori da amianto in una città a notevole esposizione come Senigallia ! Concludo dicendo che sono molto desolato dalla non curanza delle Istituzioni di provvedere al più presto ad un CENSIMENTO ed ad una VERA MAPPATURA di tanti siti che si trovano nelle medesime condizioni. In attesa di un cenno di riscontro porgo distinti saluti.   IN FEDE Carlo Montanari
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un trentaduenne albanese, residente a Senigallia e un trentenne di Barbara. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati in totale circa 47 grammi di cocaina. Ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno fermato in via Po una Ford Focus con due persone a bordo, in quanto il conducente, il trentenne di Barbara, faceva uso del telefono cellulare mentre guidava. Al suo fianco l’albanese. Entrambi sono noti alle forze di polizia. In particolare l’italiano, istruttore di scuola guida, era stato arrestato a gennaio dell’anno scorso per violazione alla legge sugli stupefacenti. I due manifestavano subito segnali di nervosismo tanto da indurre i militari operanti ad eseguire una perquisizione sul posto. L’ispezione ha portato a rinvenire addosso all’albanese 4 piccoli involucri di cellophane contenenti polvere bianca risultata essere 7 grammi di cocaina. Sulla base di tale ritrovamento, i Carabinieri hanno deciso di estendere le perquisizioni anche alle rispettive abitazioni. In casa dell’albanese sono stati rinvenuti un involucro contenente ulteriori 40 grammi circa di cocaina ed un bilancino elettronico di precisione, mentre a casa dell’italiano una dose di cocaina (circa 1 grammo), un bilancino di precisione, 10 grammi di mannitolo in genere utilizzato per il taglio della cocaina, 99 semi di marijuana e materiale vario per il confezionamento delle dosi. Al termine delle perquisizioni i due sono stati dichiarati in stato di arresto per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Entrambi sono stati associati alla Casa Circondariale di Ancona Montacuto a disposizione della Procura della Repubblica di Ancona.
Martedì, 06 Giugno 2017 06:53

SENIGALLIA - “Il Solenne ingresso”

Scritto da
Un nuovo imperdibile appuntamento con la raffinatezza e l’eleganza, rigorosamente targato “L’Estetica dell’Effimero”, l’associazione promossa dai fratelli Anna e Lorenzo Marconi per favorire le diverse forme artistiche legate alla creatività e alla storia del costume. L’appuntamento è per domenica 10 giugno al Foro Annonario e alla Rocca Roveresca con “Il Solenne ingresso”, rievocazione storica dedicata all’entrata per la prima volta a Senigallia di Giovanni della Rovere e di sua moglie Giovanna da Montefeltro, signori della città, nel 1479. “Un altro straordinario evento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che attraverso il motore della creatività, del gusto raffinato e dell’artigianato artistico mobilita tante associazioni del nostro territorio per un’ originale rievocazione e dona a Senigallia l’opportunità di rivivere una pagina della propria storia. Un’iniziativa che sta dentro il progetto di recupero e valorizzazione dell’identità cittadina che l’Amministrazione comunale porta avanti da tempo, come dimostrano la riqualificazione di piazza Garibaldi e la riapertura di Palazzetto Baviera. Un sentito ringraziamento va all’associazione “L’Estetica dell’Effimero” e, in particolare, a Lorenzo e Anna, che con la loro arte e la loro passione continuano a stupirci e a promuovere l’immagine della nostra città, dando un importante contributo anche alla nostra economia”. “In passato - spiega Lorenzo Marconi, presidente dell'associazione “L'Estetica dell'Effimero” - il nostro legame era con i costumi di fantasia, pensati in particolare per il Carnevale di Venezia. Poi, però, ci siamo chiesti: perché non in iniziare a indagare alcuni periodi storici legati a Senigallia. Da qui l'idea di questo evento, che ha già avuto la sua data zero lo scorso anno con la serata dedicata ai Borgia. Ciò che va sottolineato è che le nostre rievocazioni storiche sono sempre attraversate da un sottile filo di fantasia e caratterizzate dalla cura maniacale dei dettagli e dalla raffinatezza dei costumi per portare a Senigallia qualcosa che non c'è. In questo senso abbiamo già ricevuto molte adesioni dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, dove questo genere di manifestazioni sono particolarmente vive e apprezzate”. La manifestazione prenderà avvio alle ore 18 al Foro Annonario con l'arrivo della corte di Giovanni della Rovere, al quale seguiranno gli spettacoli pubblici degli sbandieratori e dei tamburini del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo, le danze rinascimentali del gruppo Quam Pulchra Es di Urbisaglia, capitanate da Chiara Marangoni, e la delegazione di dame e cavalieri della Castellana di Scapezzano. Gran parte dei costumi e la supervisione sono opera del costumista collaboratore della Comapgnia della Rancia Massimo Eleonori e della sua sartoria TUL.MA. Il corteo attraverserà poi il centro storico fino ad arrivare alla Rocca Roveresca, all'interno della quale si svolgerà la seconda parte della serata. Alle ore 19,30, infatti, si terrà l’ingresso della Corte e il servizio di Credenza nel cortile interno, dove verrà riproposto il rito rinascimentale della imbanditura della tavola. Seguirà la cena su prenotazione (costo 60 euro e circa 100 posti a disposizione), con un menu dell’epoca curato da Claudia Casavecchia e preparato dalla Tenuta il Giogo di Monterado-Trecastelli.  Il banchetto si svolgerà alla presenza di Giovanna e Giovanni della Rovere negli appartamenti ducali all'interno della Rocca Roveresca, e sarà allietato dalle musiche di due flautisti del conservatorio di Pesaro, Arsienti di Re e Camilla Piardi. L'intera manifestazione, patrocinata dal Comune di Senigallia e su concessione del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Polo Museale delle Marche-Urbino, sarà condotta dall'attrice Giorgia Penzo dell'associazione Città Teatro di Riccione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione culturale “L'Estetica dell'Effimero” direttamente nella sede di via Fratelli Cattabeni, 31, chiamando ai numeri 0717931236, 3283846786 o 3356380029, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Pagina Facebook: L'Estetica dell'Effimero). Ufficio stampa del Comune di Senigallia
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà due persone. Si tratta di un cingalese di 38 anni, residente a Senigallia, che domenica mattina, nel supermercato Ipersimply di Via Abbagnano, aveva tentato di acquistare generi alimentari pagando il corrispettivo alle casse automatiche con una banconota da 100 euro contraffatta. Il sistema automatico è andato in allarme provocando l’intervento degli addetti al controllo. Sul posto, chiamati dal titolare del supermercato, sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Senigallia. Lo straniero si è difeso riferendo che aveva ricevuto la banconota dalla sua banca. I militari hanno comunque proceduto a perquisire l’abitazione del cingalese senza tuttavia rinvenire nulla. La banconota è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata nei prossimi giorni alla Banca d’Italia per gli accertamenti tecnici finalizzati ad individuare attraverso la banca dati il canale di provenienza della contraffazione. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica dorica per tentata spendita di banconota contraffatta. Nella notte, un automobilista è stato fermato sull’Arceviese in stato di ubriachezza alla guida della sua Fiat Punto. I Carabinieri della Stazione di Senigallia, in servizio di pattuglia sulla provinciale, si sono accorti che l’auto procedeva sbandando. Alla guida vi era un 47enne residente a Belvedere Ostrense che sottoposto ad accertamento con l’etilometro è risultato positivo con un tasso di 1,51 gr/lt. La patente di guida è stata ritirata per il provvedimento di sospensione del Prefetto mentre l’auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo per la confisca. Due minorenni sono finiti nei guai a Belvedere Ostrense. Nel pomeriggio di ieri, la pattuglia della locale Stazione, in via Monteplano, ha proceduto al controllo di quattro ragazzini che stavano facendo capannello. Alla vista dei Carabinieri uno di essi, 17enne di Morro d’Alba, si è subito disfatto, gettandolo a terra, di un piccolo involucro che immediatamente recuperato è risultato contenere della marijuana. Tutti e quattro, coetanei e studenti, abitanti a Belvedere e Morro d’Alba, sono stati accompagnati in caserma per accertamenti e sottoposti a perquisizione. Nella tasca di un altro, residente a Belvedere, è stato rinvenuto un ulteriore involucro simile al primo contenente sempre un modico quantitativo di marijuana. Le perquisizioni a casa dei minorenni non hanno consentito di rinvenire ulteriori quantitativi di droga. I minori al termine dei controlli sono stati affidati ai rispettivi genitori.
Lunedì, 05 Giugno 2017 08:35

SENIGALLIA - Ubriaca finisce in ospedale

Scritto da
Nella notte tra giovedì e venerdì una ragazza minorenne è stata portata al pronto soccorso di Senigallia, ubriaca, al limite di perdere i sensi. Dopo aver smaltito l’alcool è stata affidata ai genitori. Segnalato l’episodio alla polizia che è costantemente impegnata a contrastare il fenomeno dell’abuso di alcool particolarmente tra i più giovani.
Il ritmo degli applausi del numeroso pubblico ha scandito le esibizioni delle giovani atlete della ginnastica ritmica Uisp, che domenica 28 maggio si sono ritrovate nella palestra dell’Istituto Corinaldesi per il tradizionale saggio finale di tutte le iscritte. Oltre 70 bambine e ragazze tra principianti, esordienti, allieve e agoniste: sono state loro le protagoniste della serata, con le esibizioni seguite ovviamente dai tantissimi occhi attenti di genitori, nonni, familiari, e di tanti curiosi e appassionati di questa disciplina. “Il saggio finale – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – è un’occasione importante perché permette alle bambine e alle ragazze di mostrare orgogliose i loro progressi e alle famiglie di ritrovarsi dietro la passione delle loro piccole atlete per la ginnastica ritmica. Il grazie di tutto il comitato va innanzitutto alle nostre tecniche educatrici, Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, che durante tutto l’anno seguono con passione e competenza gli allenamenti di tutte le atlete”. Per quest’anno scelto il tema dei “tormentoni” musicali, che hanno accompagnato l’esibizione delle partecipanti, arricchita dai costumi e dalle scenografie a tema allestite con cartelloni preparati dalle stesse ragazze: un mix che ha scatenato gli applausi del pubblico, attento a seguire sotto le note dei pezzi più famosi degli ultimi anni gli esercizi delle piccole ginnaste. Molte atlete hanno mostrato anche gli esercizi preparati per i campionati regionali e nazionali di ginnastica artistica, con alcune delle esibizioni che sono valse alle ragazze di Senigallia la qualificazione alla kermesse nazionale. Applauditissimo, dopo lo straordinario successo del Giocagin, anche il ritorno in pedana dei “superpapà”, che hanno ripetuto l’esibizione di febbraio con le loro figlie, in un balletto molto apprezzato tra emozione e ilarità. La sfilata finale, la classica foto di gruppo e la premiazione di tutte le partecipanti ha chiuso la serata e l’anno di attività per la ginnastica ritmica Uisp, che tornerà puntuale il prossimo settembre con tutti i corsi proposti.Chi fosse interessato può prendere contatti con il Comitato Uisp Senigallia in via Tevere 50/4, al numero 071 65621 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .