Visualizza articoli per tag: ginnastica ritmica

Il ritmo degli applausi del numeroso pubblico ha scandito le esibizioni delle giovani atlete della ginnastica ritmica Uisp, che domenica 28 maggio si sono ritrovate nella palestra dell’Istituto Corinaldesi per il tradizionale saggio finale di tutte le iscritte. Oltre 70 bambine e ragazze tra principianti, esordienti, allieve e agoniste: sono state loro le protagoniste della serata, con le esibizioni seguite ovviamente dai tantissimi occhi attenti di genitori, nonni, familiari, e di tanti curiosi e appassionati di questa disciplina. “Il saggio finale – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – è un’occasione importante perché permette alle bambine e alle ragazze di mostrare orgogliose i loro progressi e alle famiglie di ritrovarsi dietro la passione delle loro piccole atlete per la ginnastica ritmica. Il grazie di tutto il comitato va innanzitutto alle nostre tecniche educatrici, Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, che durante tutto l’anno seguono con passione e competenza gli allenamenti di tutte le atlete”. Per quest’anno scelto il tema dei “tormentoni” musicali, che hanno accompagnato l’esibizione delle partecipanti, arricchita dai costumi e dalle scenografie a tema allestite con cartelloni preparati dalle stesse ragazze: un mix che ha scatenato gli applausi del pubblico, attento a seguire sotto le note dei pezzi più famosi degli ultimi anni gli esercizi delle piccole ginnaste. Molte atlete hanno mostrato anche gli esercizi preparati per i campionati regionali e nazionali di ginnastica artistica, con alcune delle esibizioni che sono valse alle ragazze di Senigallia la qualificazione alla kermesse nazionale. Applauditissimo, dopo lo straordinario successo del Giocagin, anche il ritorno in pedana dei “superpapà”, che hanno ripetuto l’esibizione di febbraio con le loro figlie, in un balletto molto apprezzato tra emozione e ilarità. La sfilata finale, la classica foto di gruppo e la premiazione di tutte le partecipanti ha chiuso la serata e l’anno di attività per la ginnastica ritmica Uisp, che tornerà puntuale il prossimo settembre con tutti i corsi proposti.Chi fosse interessato può prendere contatti con il Comitato Uisp Senigallia in via Tevere 50/4, al numero 071 65621 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Pubblicato in Senigallia
Davvero notevoli i risultati ottenuti dalle atlete Uisp della Ginnastica Ritmica alla prima prova del campionato regionale che si è svolta la scorsa domenica 2 aprile a Porto Recanati. La gara era riservata sia alla 1° che alla 2° categoria di esordienti, allieve, junior e senior ed era valida per le  qualificazioni ai campionati italiani che si terranno a fine maggio proprio nella regione Marche, a Jesi. Davvero brave le ragazze Uisp, guidate dai tecnici educatori Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni. Addirittura 7 i primi posti in classifica: nel singolo sono quelli di Agnese Fattorini e Alice Pigliapoco al corpo libero, rispettivamente in 1° categoria allieve e in 1° categoria junior, di Alison Marzi alla palla e di Sara Bruschi alla fune, entrambe in 1° categoria senior. Negli esercizi di coppia successo per Giada Bigelli e Giulia Iacussi nel cerchio (categoria A esordienti) e Alison Marzi e Martina Bartozzi alla palla e nastro (cat. F senior). Grande soddisfazione poi per il successo di squadra anche nella categoria G senior, con esercizi alle clavette e al cerchio, dove sono salite nel gradino più alto del podio Alison Marzi, Martina Bartozzi, Rebecca Giuliani, Alice Fileni e Sara Bruschi. “Come sempre – hanno dichiarato le educatrici – il risultato di squadra è quello che per tutte noi ha il valore più alto, perché quello che vogliamo insegnare è che prima di ogni risultato sportivo c’è lo spirito di gruppo, la passione per lo sport e la gioia di stare insieme, che le nostre ragazze hanno dimostrato in più di una occasione. Questo di Porto Recanati era un banco di prova molto importante in vista della qualificazione alla fase finale: cercheremo sicuramente di fare del nostro meglio per onorare il prestigioso appuntamento di fine maggio del campionato nazionale, che si terrà proprio nella nostra Regione”. Risultati che comunque non si sono fatti attendere neanche nella gara di domenica scorsa, con una lunga lista di podi conquistati dalle atlete della ginnastica ritmica: Sofia Diaw Amy, nella 1° categoria allieve, sfiora infatti la vittoria con un secondo posto sia nel corpo libero che nella palla; stesso risultato anche per Rebecca Giuliani ed Alice Fileni nell’esercizio di coppia  a palla e nastro della categoria F senior. Terzo gradino del podio, invece, per Agnese Fattorini alla palla nella 1° categoria allieve, per Alice Pigliapoco alla palla nella 1° categoria junior, e per Sara Bruschi al cerchio nella 1° categoria senior. Ottimi piazzamenti anche per Roberta Barchiesi al cerchio nella 1° categoria junior, Emma Barchiesi alla palla nella 1° categoria allieve e Francesca Ruvio alle clavette e nastro nella 2° categoria senior, tutte al quinto posto finale. Una grande soddisfazione per tutto il gruppo delle atlete della ritmica Uisp e per tutto il Comitato di Senigallia, che anche quest’anno ha visto aumentare ancora il numero delle corsiste nel settore della ginnastica ritmica: un premio all’impegno e alla professionalità con cui da anni questa attività viene promossa e gestita.
Pubblicato in Senigallia