Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

L'Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana ( A.C.A.D.S.) il 20 giugno e il 24 giugno organizza una due giorni dedicata alla DONNA MIGRANTE e ad una delle sue più importanti rappresentanti, la cantante sudafricana Miriam Makeba. Due giorni dedicati alla festa, al canto , alla musica , al folklore dove si potranno gustare piatti tipici africani e dove si potranno vedere Film, documentari e testimonianze . Un omaggio a Miriam Makeba (Johannesburg 4 Marzo 1932 - Castelvolturno 9 novembre 2008) “Mama Africa”, cantante e attivista sudafricana esule dalla sua terra natale per ben 31 anni. Simbolo della fiera battaglia africana contro l'apartheid e di tutti i popoli oppressi per la giustizia e la libertà. Per ricordare il suo significativo esempio. Sarà un omaggio anche alla DONNA MIGRANS : nonna, mamma, figlia, studente, lavoratrice, casalinga, pensionata, che come Miriam Makeba un giorno ha lasciato la sua terra e con coraggio, in cammino è arrivata fin qui, da noi. Tante le storie che si intrecciano. Per alcune è stato facile, per la maggior parte non lo è stato. Queste donne qui in Italia, vivono , lavorano, lottano per i loro diritti, crescono i loro figli, attivamente partecipano alla vita sociale, solidarizzano, si integrano, si emancipano, si realizzano qui da noi e decidono di restare...con noi. L'evento sarà in collaborazione con il Comune di Senigallia, La Scuola di Pace “V. Buccelletti” , la Caritas , la Fondazione Migrantes e tanti altri , saranno presenti il 20 giugno anche le Ambasciate del Sudafrica e della Nigeria. Il 20 giugno presso il Foro annonario di Senigallia la serata si aprirà alle 19.00 con la mostra- mercato di manufatti artistici di donne immigrate e italiane e con una canzone tradizionale cantata dai bambini e proseguirà con la cantante del Ghana Ranzie Mensah , fino al concerto finale del gruppo ethno Blues ANIMA EQUAL. Il 24 giugno presso il Mini Bantu African Museum in strada del Ferriero 25/a a Senigallia il FILM documentario su Miriam Makeba “MAMA AFRICA” aprirà alle 18.30 la serata che si animerà poi con due concerti live di due artiste africane , Tasha Rodrigues e Gladys Anurika dall'afro beat all'electro vintage. Sabato al Museo Bantu ci sarà una cena etnico solidale di specialità e ricette preparate dalle comunità straniere del territorio. Per la Cena la prenotazione è obbligatoria (tel.333/5976003) PRENOTAZIONI CENA (max entro il 23/06) tel. 333 597 6003 Per INFORMAZIONI tel. 339 743 6019 / 333 391 6343 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.facebook.com/ACADS-Associazione-Culturale-Arancia-Donna-Subsahariana http:/ /www.mbam.it/ MBAM Museum Strada del Ferriero 25 (a circa 5 km da Senigallia direzione S.Angelo località Gabriella.) PARKING consigliato nel campetto di calcio alla Gabriella ( 5 minuti a piedi, portarsi una torcia per il ritorno)
A Terni è arrivata la medaglia nella 5^ categoria per la giovane Matilde Campanelli (2001), studentessa del Liceo Classico Perticari ed allieva del Centro Olimpico di via del Molinello. Dopo aver superato il girone di qualificazione con tre vittorie su tre incontri, Matilde è entrata nel tabellone ad eliminatoria diretta superando nettamente tre turni ed approdando alla semifinale con la tds n.3 D’Ercole Teresa.    Partita male, sul 2-0 per l’avversaria Matilde ha ripreso in mano la partita pareggiando i conti e giocandosi il match al quinto set poi perso a 7. Medaglia di bronzo dunque con la soddisfazione di aver scompaginato il tabellone battendo la tds n. 2 Elisa Maccabelli ed inserendosi così nel gruppo delle migliori (le altre tre semifinaliste erano tds). Con un gioco veloce e tecnicamente ben impostato, Matilde migliora di anno in anno ed insieme alla coetanea Susanna Berluti rappresenta un punto di riferimento all’interno di un gruppo di giovani affiatato e coeso.    Nell’equivalente gara maschile, bravi sono stati Nicolò Pierpaoli e William Maiori a superare il girone di qualificazione chiudendo così una stagione che li ha visti scalare migliaia di posizioni nel ranking nazionale.  
Neanche il tempo di ascoltare l’eco degli applausi del recente saggio finale, che le atlete della ginnastica ritmica del Comitato Uisp di Senigallia sono tornate in pedana per un importantissimo appuntamento: i campionati nazionali Uisp di Ginnastica Ritmica, che sono stati ospitati quest’anno proprio dalla Regione Marche, al Palatriccoli di Jesi, tra il 25 maggio e il 4 giugno, mentre sempre le Marche, questa volta ad Urbino, hanno ospitato i campionati di ginnastica artistica. Davvero una grande occasione per le ginnaste della Uisp Senigallia, che da tempo preparavano questo appuntamento, avendo ottenuto ai campionati regionali la brillante qualificazione alla fase nazionale. “Una kermesse – ha sottolineato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini, intervenuto per le premiazioni insieme ai vertici regionali e nazionali della Uisp - davvero attesa da tutte le ragazze, non tanto per la ricerca del risultato, ma per l’esperienza di vivere alcuni giorni a contatto con le loro pari età provenienti da tutto il territorio nazionale e condividere con loro la passione per la ginnastica ritmica e per i suoi diversi attrezzi: la palla, la fune, il nastro, le clavette, il cerchio. Un evento davvero riuscito, che ha visto sin dalla cerimonia d'inaugurazione presenziata dalla campionessa di scherma Elisa Di Francisca, un susseguirsi di emozioni e di protagonisti. Credo che come associazione Uisp, oltre al lato prettamente sportivo dell’evento, dobbiamo insieme sottolineare prima di tutto il valore sociale di una manifestazione come questa, ricordando ad esempio il contributo dell’associazione "Io Non Crollo" di Camerino, intervenuta per sottolineare come lo sport possa diventare lo stimolo per ripartire dopo le ferite inferte dal sisma alla nostra Regione”. Per la Uisp Senigallia hanno partecipato nelle diverse categorie previste (1° e 2° categoria esordienti, allieve, junior e senior) Agnese Fattorini, Sofia Diaw Amy, Emma Barchiesi, Giulia Iacussi, Giada Bigelli, Alice Pigliapoco, Roberta Barchiesi, Sara Bruschi, Alison Marzi, Rebecca Giuliani, Alice Fileni, Martina Bartozzi e Francesca Ruvio. Tutte le ragazze, che si allenano sotto gli occhi attenti dei tecnici educatori Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, da tempo formano un gruppo unito e coeso: la prova più grande è stata la grande gioia con cui tutte, al di là dei tanti brillanti risultati personali, hanno condiviso la felicità e la soddisfazione di Alice Pigliapoco, che nella 1° categoria Junior si è laureata campionessa nazionale del corpo libero ed è salita sul podio, classificandosi terza, nell’esercizio con la palla. Davvero un risultato straordinario per Alice e per tutto il gruppo delle atlete della ritmica Uisp, che premia l’impegno con cui la nuova campionessa nazionale e tutte le compagne si allenano quotidianamente, migliorandosi giorno dopo giorno. I campionati si sono chiusi in questo fine settimana a Senigallia con le categorie “Mini prima” e “Piccoli Oscar”, cui hanno partecipato rispettivamente le coppie Aurora Venturi e Martina Posanzini, e Rebecca Serafini e Mia Tarsi, giovani ginnaste che possono continuare a crescere, accompagnate dalle ragazze più grandi del gruppo delle atlete Uisp di Senigallia, che per unione e spirito di squadra non teme rivali.
Un giovane albanese è rimasto ferito sull’autobus dopo una serata in discoteca, colpito al volto con una bottiglia rotta durante una rissa. L’episodio è accaduto all’alba di domenica nei pressi di Cesano. Sono stati I sanitari il 118 intorno ad informare dell’accaduto la polizia dal momento che per il ferito, che aveva riportato un taglio in pieno volto, era stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Le indagini sono ancora in corso.
Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia, delle classi 3,4 e 5 del corso A – Servizi e Vendite, sono stati selezionati per partecipare al Careers Hilton Week, un evento che si è svolto presso la struttura Hilton Rome Airport il 24 maggio 2017. C’è stata una presentazione da parte dei Direttori e delle Risorse Umane, una vasta esposizione da parte delle figure professionali di tutti i reparti dell’azienda ed un tour dell’hotel (ricevimento, camere, cucina e sala), infine un lunch. Il professore Germano Carboni, docente di Servizi e Vendite dell’istituto senigalliese, ha accolto l’invito rivoltogli personalmente dalla direzione generale Hilton Rome, grazie al meraviglioso rapporto di collaborazione e di amicizia che lo lega da anni alle tante persone dello staff Hilton. Questa opportunità grazie anche ai vari alunni del Panzini che nel corso degli anni lui ha proposto dapprima come stager e poi inseriti professionalmente nel mondo Hilton. Careers Hilton Week è stata un’occasione per visitare l’hotel e far conoscere agli studenti la realtà della catena Hilton e rendere appetibile la compagnia HILTON WORLDWIDE agli studenti; un evento che è andato in onda sui principali network contemporaneamente con tutti gli Hilton del mondo. Hanno partecipato all’evento anche i docenti Massimo Ranieri e Lucia Paolini. La Hilton Worldwide è una delle più grandi catene alberghiere al mondo e oggi il Gruppo è un colosso presente in ben 90 Paesi, ed è quotata al NYSE. La Hilton Worldwide vanta attualmente circa 4mila hotel, con una disponibilità globale di 670mila camere; al momento è alla ricerca di personale sia in Italia che all’estero e sono davvero numerose le opportunità di lavoro disponibili. La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso il Career Day ed il portale web riservato alle ricerche in corso. Sono numerosissime le posizioni aperte in questo periodo per lavorare negli hotel Hilton e le opportunità non mancano anche nel nostro Paese. Le offerte sono generalmente rivolte a professionisti esperti in vari settori e a giovani anche senza esperienza, per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e in stage. Gli interessati alle future assunzioni Hilton e alle offerte di lavoro presso la catena alberghiera possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo (Lavora con noi) e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Per gli alunni del Panzini è stata sicuramente una giornata interessante ed educativa per la loro futura vita professionale.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Ventiquattro squadre hanno dato vita al 6° torneo Amici del Tennistavolo Senigallia che per tre settimane si sono affrontate al Centro Olimpico con la formula “svizzera”, un tabellone senza eliminatoria molto usato negli scacchi che permette di giocare con avversari dello stesso livello fino alla determinazione della classifica finale.   Oltre agli associati, hanno partecipato anche giocatori di altre città della regione nonostante il turno infrasettimanale. La formula a Coppa Davis ridotta (due individuali ed un doppio) e tre avversari per turno hanno fatto di questo torneo un appuntamento molto gradito, con la partecipazione di parecchi giocatori impegnati nell’attività agonistica regionale della federazione.   Ha vinto il trio Alec Gorini-Lorenzo Fiorentini-Michele Melucci (hanno fatto un’eccellente campionato di serie C2) sul trio Carlo Occhipinti, Eduardo Fasulo e Musibau Ayinia Babatunde. Terzi classificati Samuel Piatanesi, Massimo Svampa, Agostino Piacente e Molano Rios Santiago e quarti infine Lorenzo Baci e Federico Berluti.   Ospite d’eccezione per le premiazioni il Dott. Marco Pozzi, direttore di cardiochirurgia pediatrica a Torrette e fotografo di qualità (ha recentemente vinto un premio internazionale di National Geographic) che da anni frequenta il Centro Olimpico. Il noto Ristorante “Pomodoro” ha pensato ai premi con generosità mentre Giacomini Lorenzo e Nicola Falappa sono stati gli infaticabili (e bravi) organizzatori. Come sempre in questi casi, grigliata finale per un quarto tempo da manuale.
Un nuovo mezzo per di Fondazione Città di Senigallia. Sabato 10 giugno alle 11 nel piazzale antistante gli uffici direzionali è stato presentato e messo ufficialmente a disposizione della comunità senigalliese il nuovo mezzo con il quale l’Ente renderà possibile, e migliore, la mobilità degli anziani. Si tratta di un Fiat Doblò attrezzato anche per il trasporto degli infermi grazie al supporto della PMG (Progetto Mobilità Garantita) che ha curato l’intera operazione contattando i 26 sostenitori che sabato mattina hanno festeggiato con le autorità cittadine la prima accesione del mezzo. “Una soluzione resa possibile dal Progetto Mobilità Garantita - afferma il presidente Michelangelo Guzzonato - atto a far si che la comunità senigalliese possa avvalersi di un ulteriore servizio di trasporto per coloro che sono impossibilitati”. Il progetto è stato attivato con il “supporto” della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Un provvedimento finalizzato a promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione. Il Presidente Dr. Michelangelo Guzzonato
Lunedì, 12 Giugno 2017 07:24

SENIGALLIA - LA TENDA DELLA MISERICORDIA

Scritto da
Giovedì 15 giugno, Festa del Corpus domini con la S. Messa presieduta dal vescovo Franco e processione per le vie della città Rinnovamento nello Spirito Santo di Senigallia della diocesi di Senigallia promuove un’iniziativa che dà continuità al Giubileo della Misericordia dello scorso anno: la ‘Tenda della Misericordia’, evento in collaborazione della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e della diocesi, che si terrà in Piazza del Duca, nei giorni 11-15 giugno 2017. All’interno della Tenda sarà possibile trovare laici e sacerdoti in ascolto, confessarsi, partecipare a celebrazioni eucaristiche e penitenziali, vivere momenti speciali di animazione spirituale, assistere a concerti musicali e a serate di approfondimento. Ogni giornata sarà scandita da un tema. Il primo giorno - 11 giugno - sarà dedicato ai giovani, in una missione pensata completamente per loro dal titolo ‘Evangelizzi - amo’, con p. Massimo Vedova. Il 12 giugno al centro dell’attenzione e della preghiera saranno i sofferenti, con una serata dal tema ‘La fragilità si fa preghiera’. Il 13 giugno spazio e testimonianze dedicate alla famiglia, con musica e parole. Una serata particolare, quella del 14 giugno, è stata pensata per approfondire il tema della detenzione e delle vittime di reati. Vi prenderà parte Marcella Clara Reni, presidente Prison fellowship Italia, progetto internazionale per realizzare una giustizia diversa e che in Italia vede particolarmente impegnato il Rinnovamento. Giovedì 15 giugno, giornata conclusiva nella Solennità del Corpus Domini: alle ore 21.00 ci sarà la S. Messa con il vescovo Franco Manenti, alla quale seguirà la processione per le vie della città. Ogni giorno accoglie chi ha voglia di entrare alle ore 18.30. A seguire la recita del S. Rosario, alle ore 19.00 la Messa, a cui fa seguito l’adorazione eucaristica. Poi, dalle ore 21.15 le serate a tema sopra descritte. Scrive Francesca Piersimoni, coordinatrice regionale del RnS, per l’occasione: “Come scrive Papa Francesco a conclusione dell’Anno Santo, “la misericordia non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo. Tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”(cfr. Misericordia et misera). Senigallia, 9 giugno 2017
Partiranno lunedì i lavori di manutenzione ordinaria in via Fiorini. L'intervento prevede la fresatura dell'attuale pavimentazione stradale, il suo livellamento, la ricarica con materiale stabilizzato rigenerato e la rullatura e stesa di tre mani di emulsione bituminosa.   Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori, il Comune di Senigallia ha varato l'ordinanza n. 231 contenente alcune modifiche temporanee alla viabilità.   Pertanto, da lunedì alla fine dei lavori, prevista per la metà di luglio, sarà istituito un divieto di transito su via Fiorini lungo un tratto di 600 metri, a partire dal fosso del Trocco in direzione nord. Per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti, i divieti e le limitazioni saranno resi pubblici mediante l'apposita segnaletica.   "Si tratta di un intervento molto importante - spiega il sindaco Maurizio Mangialardi - perché mira a garantire la piena sicurezza stradale in via Fiorini, la quale, collegando l'ultima uscita della Complanare nord con la strada della Bruciata, serve quotidianamente considerevoli flussi di traffico, e in particolare quello di mezzi pesanti e agricoli".   Senigallia, 9 giugno 2017   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà martedì 13 giugno. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Polivalente sita al piano terra del Palazzo ex Gil. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, la commissione discuterà l’approvazione del Regolamento per l’utilizzo del Palazzetto comunale Baviera e la relazione sul Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’eventuale prosecuzione si terrà martedì 20 giugno alle ore 18. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia