Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Il sindaco Maurizio Mangialardi ha incontrato il motociclista Vittorio Zito, conosciuto durante il concorso di eleganza Italianissima organizzato dall'associazione DriveInMarche, che ormai da anni è un ospite fisso della nostra città. Zito, fortissimo pilota degli anni cinquanta, vincitore di una Milano-Taranto del 1956 su Ceccato 75 a una media di oltre 90 km/h, e poi pilota ufficiale di diversi Marchi, ha corso in giro per il mondo in varie categorie ottenendo numerose vittorie e piazzamenti importanti. È inoltre detentore di ben 10 record ottenuti sul circuito di Monza. Accompagnato dalla compagna Franca e dall'amico l'amico, Carlo Santarelli, anch'egli campione italiano di moto, nonché pilota e collaudatore ufficiale della Ducati negli anni settanta70,Zito è stato omaggiato dal sindaco con una pergamena e un libro sulla città di Senigallia. Il pilota, oggi ottantaseienne, ha ricambiato il dono offrendo al sindaco una foto con dedica scattata durante un motogiro d'Italia. All'incontro era presente il consigliere Luana Pedroni, che ha tenuto i collegamenti e Gabriele Moroni presidente dell'associazione DriveInMarche. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La Compagnia Arcieri ASS TA SENIGALLIA organizza sabato 1 luglio il 38° Trofeo Città di Senigallia i nteramente dedicato alle classi giovanili e domenica 2 luglio il 39° Trofeo Città di Senigallia dedicato alle classi senior e master. Il programma pr evede per sabato 1 luglio la gara dedicat a appunto alle classi giovanili con più di 30 arcieri dai 10 ai 18 anni che scoccheranno le loro frecce con una formula di gara che ricalca quella olimpica: dopo ben 72 frecce di qualifica si pa ssa agli scontri diretti per proclamare il vincitore assoluto di classe . Per domenica 2 luglio il programma è replicato per i “ grandi ” con la medesima formula con oltre 50 arcieri sulla linea di tiro. La due gare ricoprono particola r e i mp ortan za per i partecipanti provenienti dalla Regione Marche perché per il settore giovanile è gara di qualifica per il settore senior è valida per ottenere punteggi di qualificazione per la partecipazione alla Coppa Italia delle Regioni 2017 che si terrà a Desenzano del Garda il 22 - 23 lugl io prossimo. Le gare iniziano sabato 1 luglio alle ore 10,00 per proseguire per l ’ intera giornata e ricominciano il gior no 2 luglio alle ore 9,30: l ’ ingresso è gratuito è lo spettacolo assicurato! Arcieri ASSTA SENIGALLIA
Giovedì, 29 Giugno 2017 07:20

SENIGALLIA - Paura per un bimbo di 6 anni

Scritto da
Ieri mattina, un bambino di 6 anni di origine nigeriana e' stato soccorso nella piscina dell'Acquapazza sul lungomare Mameli a Senigallia. Il bambino ha ingerito acqua ed è stato soccorso dai bagnini presenti nella struttura. E' stato poi trasferito con l'eliambulanza all'Ospedale Salesi di Ancona. Nonostante il principio di annegamento non è in pericolo di vita
La UISP ha in gestione fino al 31/07/2017 la piscina comunale Saline; fin da dicembre 2016 ho chiesto di indire una gara pubblica per la gestione della piscina medesima, visto che per anni il comune ha “regalato” soldi alla UISP. Il sindaco e i suoi amici hanno rimandato la proposta in commissione consigliare: commissione che ha impiegato mesi per dare una “non risposta”, votando contro la mia proposta di mandarla in Consiglio deliberando che era ovvio che il Comune facesse una gara per la gestione della piscina. Ma il sindaco non era ancora soddisfatto e nella seduta del consiglio comunale del 23/05/2017 ha detto che se non si fosse fatta la gara si sarebbe provveduto con la gestione diretta. Siamo a fine giugno e non ci sono più i tempi per indire una gara per una gestione affidata ad altri o per altre procedure come la finanza di progetto. E qui casca l'asino, o, se preferite, qui casca il sindaco con i suoi amici. Con delibera del 27/06/2017 la giunta ha previsto che il Comune ne prenda la gestione diretta, in attesa che termini la procedura di valutazione del Progetto di Finanza presentato dalla UISP ben tre volte e bocciato con Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017. Il sindaco ha sempre rinviato la soluzione del problema ma adesso è ora di rifare i conti. Di certo c'è che il Comune dovrà pagare per intero le utenze, oltre 130.000 euro; a questo si dovrà aggiungere il costo di 3/5 operai, personale di segreteria, bagnini di salvataggio oltre ai materiali ed ai prodotti per il normale funzionamento. Vigileremo per vedere come verranno ripartiti gli spazi e ci auguriamo che la gestione porti lo stesso profitto economico di cui ha beneficiato la UISP in questi anni, “all'oscuro del Comune”. È notizia di pochi giorni fa che una società esterna, alla quale si è rivolto il Comune per far valutare la proposta del Progetto di Finanza (Determinazione Dirigenziale n° 490 del 20/04/2017 - per inciso questa valutazione, è costata a noi cittadini 6.100,00 euro), l'ha sonoramente bocciata rilevando diciotto carenze illustrative e criticità da eliminare per perseguire quanto stabiliscono le norme vigenti. Una su tutte: la legge prevede che gli oneri per il soggetto pubblico (in questo caso il Comune) possa arrivare ad un massimo del 49% rispetto al finanziamento totale. Bene, nel caso specifico la UISP aveva previsto un onere finanziario a carico del Comune (quindi di tutti noi) di oltre il 366%! Avete letto bene: su 930.068,35 € di spesa totale massima sostenuta dalla UISP il comune, e quando dico il comune dico TUTTI NOI CITTADINI DI SENIGALLIA, avremmo dovuto regalare in 12 anni alla UISP solo 3.408.885,23€ senza ricevere alcun compenso in cambio; cioè solo € 284.073,77 l’anno. E così mentre la Giunta prende una decisione il 27 giugno gli Uffici ne hanno presa un'altra il 22 giugno (Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017) e noi dobbiamo pagare le loro contraddizioni? Suvvia sindaco non butti via altri soldi pubblici. Suvvia Sindaco basta con i favoritismi nella speranza di ottenere consenso. Suvvia Sindaco faccia pratiche trasparenti con una gestione trasparente della cosa pubblica. E infine suvvia Sindaco eviti di addossare a Senigallia Bene Comune la responsabilità per questa brutta pagina di Senigallia, il tempo della demagogia spicciola è finito da un pezzo. Il tempo dei giochini è finito e i senigalliesi sono stanchi di questi metodi che fanno guadagnare tanti soldi a qualche associazione amica (in questo caso la sezione locale della UISP) e fanno rimettere tanti, ma tanti, soldi alle casse comunali. Sartini Giorgio Senigallia Bene Comune
Per favorire l’afflusso di turisti e visitatori alla mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, in occasione del CaterRaduno l’Amministrazione comunale ha deciso di anticipare l’orario dell’apertura serale. Pertanto, nei giorni dal 29 giugno al 2 luglio, la mostra sarà visitabile alla sera dalle ore 17 alle ore 23. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
A luglio ritorna il Labirinto di HORT, l’attesissimo Labirinto di Mais di Senigallia, progetto ludico-educativo patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato dalla società cooperativa H.O.R.T., diventato ormai un appuntamento fisso nell’estate senigalliese. L’inaugurazione, in programma 1° luglio, alle ore 17, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi e del conduttore di Caterpillar Filippo Solibello, avverrà con una grande caccia al tesoro organizzata da Ricola (prenotazione obbligatoria allo stand Ricola allestito in piazza del Duca), sponsor del CaterRaduno 2017. L’apertura ufficiale al pubblico è prevista poi alle 20. Con una rete di ben 4 chilometri di percorsi, il Labirinto rimarrà aperto fino a domenica 10 settembre, con possibilità di ingresso dalle ore 18 alle ore 23 (giorno di chiusura il lunedì). Anche questa edizione sarà dedicata a un tema. Il disegno del percorso, infatti, renderà omaggio alla Radio, perché, come recita uno dei più efficaci aforismi su questo tema, è incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie! Il Labirinto si trova tra il basso corso del fiume Misa e il primo tratto della strada provinciale “Corinaldese”, in corrispondenza dell’incrocio con la strada comunale delle Grazie, in un terreno di proprietà della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, patrocinante il progetto. Cresciuto di anno in anno, fino a toccare la sorprendente quota di 15000 ingressi nel corso dell’ultima edizione, anche nel 2017 il Labirinto di Mais intende confermarsi come un evento turistico vincente. “Un progetto che mi è sempre piaciuto – afferma il sindaco Mangialardi – per il quale ringrazio i ragazzi di H.OR.T., che con la loro professionalità, dedizione e passione hanno trasformato un’idea su cui pochi all’inizio avrebbero scommesso, in un grande evento capace di catturare ogni anno l’interesse di migliaia di cittadini, turisti e visitatori. Un sentito ringraziamento, ovviamente, va anche alla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, che da anni condivide e sostiene con entusiasmo il progetto”. “Il nostro segreto – afferma Luca Kogoj, presidente della società cooperativa H.O.R.T. – è  offrire un prodotto rivolto a tutte le fasce di età, capace di coniugare un insolito divertimento per tutti con una proposta didattica, una sorta di aula verde, in grado di avvicinare il pubblico alla campagna e di favorire la conoscenza e la corretta fruizione dell’agroambiente”. Tantissimi gli eventi speciali per tutte le età in calendario: serate a tema, degustazioni, tre serate dell’attesissimo evento Sentieri di Paura, nuovi eventi dedicati alle fiabe del Mago di Oz, Peter Pan e Alice nel paese delle Meraviglie e – grande novità della stagione 2017 – il grande evento Jurassic Maze dedicato ai dinosauri. “Numerose - aggiunge Jacopo Facchi, socio H.O.R.T. -  sono anche le collaborazioni attivate per dar vita ai nuovi eventi. Di particolare interesse la collaborazione con l’istituto “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, i cui studenti dell’indirizzo Sistema Moda realizzeranno i costumi di scena per l’evento il Fantastico Labirinto di Oz. Inoltre, il Labirinto è stato pensato da HORT come un luogo di sperimentazione dove sono state condotte ricerche sui parassiti del mais e si è ricorso a innovazioni tecniche sia per la coltivazione, con irrigazione di precisione volta a ridurre il consumo di acqua, sia in fase di realizzazione del Labirinto ricorrendo a strumentazione GPS.   Ulteriori informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili sul sito www.hort.it e sulla pagina facebook HORT Soc. Coop. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
È iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo ingresso al quartiere della Cesanella con la progettazione della rotatoria di accesso e di un parcheggio a servizio del lungomare e dei residenti. Nell’ultima seduta, infatti, la giunta comunale ha approvato la variante al Piano Particolareggiato del Parco che apre l’iter finalizzato alla riqualificazione di piazzale Michelangelo e dell’intera area in entrata di uno dei quartieri più popolosi della città, che  nell’ultimo decennio ha avuto uno sviluppo urbano improntato alla sostenibilità ambientale, all’edilizia sociale e ai servizi collettivi. L’intervento sarà finanziato con le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione relativi alla riqualificazione di un’area privata. “La realizzazione della rotatoria e dell’accesso dalla statale  Adriatica al quartiere – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - rappresenta uno degli importanti tasselli di riqualificazione della città che l’Amministrazione sta attuando dopo l’apertura della Complanare. Quest’ultima, infatti, permette di mettere ordine e di riorganizzare la viabilità nei quartieri a nord della città, e di dare un volto più urbano alla statale, aumentando la sicurezza, gli attraversamenti pedonali, gli spazi per il parcheggio e il verde a servizio dei quartieri. Insomma, da via di attraversamento la statale diventerà sempre più strada di accesso ai quartieri”.   “La sistemazione urbana di piazzale Michelangelo – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Maurizio Memè - disegnerà anche la porta di accesso a nord alla città: nodo per servizi e infrastrutture (50 posti auto a servizio di residenti e turisti) e luogo di identità e riconoscibilità per il quartiere”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 06 del 28 giugno alle ore 24 del 29 giugno. L'avviso prevede venti da sud-ovest fino a 75 km\h, deboli precipitazioni e mare agitato. Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell'Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2). Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mercoledì, 28 Giugno 2017 07:10

SENIGALLIA - Si lancia dal balcone, grane 33enne

Scritto da
Rimangono gravi le condizioni di una ragazza di 33 anni di Senigallia portata in codice rosso all'ospedale di Torrette dopo essersi lanciata nel vuoto dal terrazzo di una palazzina appartenente al suo psicoterapeuta. La giovane era in visita da un psicoterapeuta, ad un certo punto ha chiesto di andare in bagno ma invece si è diretta verso il balcone per poi lanciarsi nel vuoto da un altezza di oltre 4 metri.
‘Spazio a rendere’: l’arte torna in vetrina con la seconda edizione della manifestazione nata a Senigallia con l’obiettivo di sperimentare una nuova forma di evento cittadino. L’intento è quello di creare un laboratorio dedicato alle nuove forme artistiche contemporanee, proponendo una nuova modalità di valorizzazione del territorio e realizzando nel cuore della città una rete di eventi artistici che coinvolgano il tessuto cittadino. “L’obiettivo – spiega il presidente di Confcommercio Senigallia e di Confcommercio Marche Centrali dott.Giacomo Bramucci –, è quello di contribuire a rendere la ‘passeggiata in centro’ ancora più appassionante, oltre che per lo shopping, anche dal punto di vista culturale, rianimando tale spazio e offrendo nel contempo un’opportunità ad artisti del panorama nazionale ed internazionale di esporre le proprie opere. In questo modo hanno la possibilità di confrontarsi con il tessuto urbano e sociale di luoghi ricchi di storia, offrendone una versione inedita attraverso una proposta culturale innovativa. Si tratta dunque di un progetto pilota per il rilancio economico della città, per combattere il degrado e rivitalizzare il centro”. Gli artisti potranno esporre le loro opere in vetrine di spazi commerciali per un periodo limitato (da qui il nome ‘Spazio a rendere’) esprimendo la loro creatività non solo tramite la pittura, la scultura e la fotografia ma anche con linguaggi contemporanei come il design, le arti visive e le sperimentazioni. Il progetto mira a creare nel centro storico della città un contenitore di eventi culturali e vuole nello stesso tempo dare impulso a nuove forme di partecipazione capaci di creare valore economico e di immagine rafforzando l’identità culturale del territorio ed attraendo un pubblico sempre più ampio, curioso e consapevole. ‘Spazio a rendere’ durerà per quasi tutto il mese di luglio e precisamente dal 2 al 23 mentre l’inaugurazione sarà il 2 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro del Palazzetto Baviera con un Recital per musica e parole al tramonto con Mauro Pierfederici (voce recitante) e Roberto Chiostergi (chitarra). Senigallia, 21/06/2017