Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

E' stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale il 30enne di Senigallia che, alla guida di una Lancia Delta, non si è fermato allo stop lungo una strada di Calcinelli di Saltara (Pesaro Urbino) e ha travolto un furgoncino con a bordo una coppia di pensionati, uccidendo la donna, 74 anni, di Calcinelli, deceduta sul colpo. Il marito dell'anziana è rimasto ferito gravemente; lievi ferite anche per la ragazza che viaggiava accanto all'automobilista. Il 30enne è risultato positivo all'alcoltest condotto dai carabinieri.
Lunedì, 10 Luglio 2017 08:55

SENIGALLIA - VERITÀ “CELATE” SULLA VIGOR

Scritto da
La Vigor è scomparsa definitivamente dal panorama calcistico e questo nonostante le tante ma vuote parole del sindaco. Avevamo promesso di pubblicare documenti sulla Vigor, allora cominciamo: 29 settembre 2010 (protocollo 51396 del 01/10/2010) - questo è quanto scrive Valentino Mandolini, presidente della Vigor, al sindaco: “A seguito della convenzione abbiamo applicato le medesime tariffe così come comunicateci dal Comune rilevando però, nel frattempo, che queste sono al lordo di IVA. La grave conseguenza e che il nostro incasso netto si riduce della quota di IVA provocando un ammanco nella gestione. La questione necessita di una rapida verifica e soprattutto di individuare le possibili soluzioni per recuperare le somme mancanti.” La risposta da parte del sindaco c'è stata? NO! Il sindaco non ha preso alcun provvedimento e la Vigor ha iniziato a rimettere circa 20.000 euro l’anno per la gestione dei campi. 25 giugno 2012 (protocollo 33206 del 26 /06/2012) - questo è il testo del telegramma inviato dal presidente Mandolini al sindaco: “CHIEDIAMO URGENTISSIMO INCONTRO REVISIONE CONVENZIONE CAMPI BIANCHELLI SALINE. IN ASSENZA DOVREMO VALUTARE RINUNCIA GESTIONE. MANDOLINI PRESIDENTE” Naturalmente il Sindaco non ha fatto nulla per eliminare questa grave falla presente nella convenzione e la Vigor ha continuato a rimetterci i soldi. 9 maggio 2013 (protocollo 30052 del 30705/2013) - il presidente Mandolini scrive al sindaco, al vice sindaco e all'assessore Campanile e, tra le altre cose, afferma: “Con riferimento ad alcuni incontri con il sindaco ed il Vice Sindaco del Comune di Senigallia siamo a comunicare e proporre quanto segue. A seguito della convenzione a suo tempo stipulata tra il Comune di Senigallia e la U.S. Vigor Senigallia per la gestione del campo Saline e dello Stadio Bianchelli fu realizzato il nuovo fondo sintetico al Campo Saline. L’opera comportò una spesa di € 500.000 a carico della Vigor che per questo utilizzò un finanziamento di pari importo concesso dall’ICS con l’intervento fideiussorio del Comune di Senigallia ed in parte anche del Presidente della Vigor. Come è noto i primi due anni di gestione dei due impianti ha prodotto delle perdite di circa 20.000,00 annue a causa di alcuni motivi tecnici nel frattempo emersi. La diretta conseguenza è che al momento la Vigor non riesce a mantenere l’impegno di pagamento delle rate di ammortamento del detto mutuo per un importo di circa € 25.000,00 cadauna. Infatti dopo il regolare pagamento delle prime rate aggi risulta impagata la rata scaduta nel dicembre scorso mentre giunge a scadenza la rata scadente alla fine del prossimo mese di giugno. … ….” Allora sindaco cosa viene oggi a raccontarci? Lei, assieme al vice sindaco Memè e all'assessore Campanile, non sapevate nulla? Un po' di serietà e di correttezza politica sarebbero necessarie. Il risultato è che oltre alle incapacità gestionali del presidente Mandolini, e che rimane il primo responsabile di questa umiliante situazione, lei, sindaco, ha dato una grossa mano a distruggere la più antica e gloriosa società sportiva di Senigallia. Non possiamo aspettarci niente di buono dalle sue tante dichiarazioni sui gravi problemi che affliggono la città, ad esempio sull'alluvione, sullo smantellamento progressivo dell'ospedale e tanto altro ancora. Se ne vada e non continui a martoriare questa città che merita molto di più dei suoi patetici selfie e delle sue quotidiane menzogne politiche. Seguiranno altri documenti per fare conoscere ai senigalliesi il suo modo di operare. Senigallia Bene Comune
Mentre a Senigallia una delegazione della città di Sens era in visita al Centro Olimpico, nella tedesca Lörrach giovani di Senigallia erano in soggiorno, sempre nell’ambito della ricorrenza della nascita delle città gemellate. Per il tennistavolo erano presenti Angela Conti, delegata del club per questo tipo di iniziative, e le due giovani Matilde Campanelli e Susanna Berluti che ganno partecipato, insieme alle colleghe di pallavolo e atletica, ai mini giochi organizzati per l’occasione.  Il Tennistavolo Senigallia partecipa sempre volentieri a questo tipo di iniziative per il carattere culturale, di confronto ed amicizia tra gente diversa ma appartenente ad una grande comunità che rivestono. In particolar modo per i giovani di sport differenti che trovano un momento di aggregazione nel rappresentare la propria città.  
Nostalgia del sogno anni Cinquanta e dei live del 2016? Voglia di riascoltare le canzoni a cui sono legati alcuni dei ricordi e dei momenti più belli della scorsa estate sulla spiaggia rock and roll marchigiana? Niente paura! Torna la macchina del tempo sonora da inserire nel player ancora e ancora, in attesa di portarsi a casa le emozioni della nuova strepitosa edizione del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in programma a Senigallia (Marche – AN) dal 26 luglio al 6 agosto 2017. Tra i super gadget del sogno anni ’50 anche quest’anno c’è infatti il CD Summer Jamboree (edizione numero 17) che raccoglie tutti i migliori live dell’anno precedente. Si tratta come sempre di un oggetto da collezione, con una tiratura limitata e fatta ad hoc, che si potrà trovare solo durante il Festival. Ben 22 tracce da ascoltare ad alto volume a casa o in auto, per tirare su il morale in caso di down, per allenarsi nelle danze in stile o per accompagnarci lungo l’inverno in attesa di un’altra baldoria targata Jamboree. L’immagine di copertina è come sempre in stile e ripropone l’immagine del poster 2016 in cui era protagonista l’ampia e accogliente piazza Garibaldi da poco restituita alla città in tutto il suo splendore. Piazza che in occasione del “Summer Jamboree” 2017 ospiterà un nuovo palco e sarà teatro di tante iniziative. In questa ambientazione, una affascinante ragazza in bicicletta, seguita da un Jack Russell Terrier, mostra con soddisfazione ed eleganza, la locandina del concerto di Gaynel Hodge, il big della scorsa edizione. Intorno a lei, l’atmosfera è quella serena e spensierata di una mattinata estiva del Festival, con turisti in posa per le foto, bambini che giocano e persone che chiacchierano. In bella vista, il cofano di una Mercury d’epoca, rosso fiammante.     Una volta inserito il cd nel player, il giro del mondo in rock and roll e il salto indietro nel tempo cominciano con “Shake that thing” (Harris), storico pezzo di Rhythm and Blues interpretato dai siciliani Jumpin’ Up e si concludono con “Sogno”, una ballata dedicata al “Summer Jamboree”, appositamente scritta da Luca Grizzo, arrangiata da Darpin e qui interpretata insieme alla Abbey Town Jazz Orchestra, la big band che caratterizza ogni anno uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: il Rock and Roll Show Revue con l’entusiasmante alternarsi di artisti sul palco. Traccia dopo traccia, il cd regala un ideale riassunto di atmosfere e generi cari al Festival, quelli che caratterizzarono gli anni ’40 e ’50, gli anni d’oro del rock and roll negli Stati Uniti della mano bianca e della mano nera insieme, unite in un poderoso fenomeno interraziale a suon di ritmi e melodie. Nel cd, gli appassionati troveranno i big ospiti a Senigallia nel 2016, come Gaynel Hodge che interpreta “Ooh La La” (Jarvis), pezzo doo-wop degli Hollywood Flames e W. S. "Fluke" Holland in “Matchbox”, storico pezzo di Carl Perkins (di cui è stato batterista) qui suonato con Ron Haney. Tra i big dell’anno scorso non può mancare il nome che ha infiammato la spiaggia di velluto in occasione della Festa Hawaiiana, il super ospite Edoardo Bennato. Come ricordo di quella serata, è stato scelto “Magari sì, magari no”, storico pezzo contenuto ne “Il Paese dei Balocchi” del 1992, riarrangiato appositamente per l’occasione.  La carrellata di ricordi musicali propone ritmi hawaiiani come la classica “Maui Girl” (Aloma - White - Wolfson) interpretata da Steve Mai tai and The Good Vibes, ballate country, dinamite rockabilly come “Slow Down” di Larry Williams interpretata dal piccolo Rockin’ Raffi, up tempo doo-wop e tutte gli stili rock and roll più amati da chi di rock and roll vive e si intende. Il cd contiene anche l’allegria di Max Paiella insieme ai Jolly Rockers e quella dei Los Terribles di Tijuana in “Cerveza por favor” (Bugno), esilarante brano in lingua mista (veneto e spagnolo). In ben 6 tracce, gli intenditori potranno riconoscere il suono della backin’ band o meglio della house band ufficiale del “Summer Jamboree”, i Good Fellas, che ogni anno accompagnano magistralmente gli artisti più importanti del panorama internazionale. Nella scorsa edizione hanno calcato il palco con W.S. Holland, Gaynel Hodge, Sugar Daddy, Jackson Sloan, Rockin’ Raffi e Laura B. Info summerjamboree.com Di seguito tutta la track list del CD Live Summer Jamboree#17, edizione 2016: 01 JUMPIN’ UP Shake that thing (Harris)02 LAURA B* Baby Workout (Wilson - Tucker)03 THE BELLFURIES Up your old tricks again (Simeone)04 WS FLUKE HOLLAND feat. RON HANEY* Matchbox (Perkins)05 GAYNEL HODGE* Ooh La La (Jarvis) 06 SUGAR DADDY* Good Morning Judge (Gouldman - Eric Stewart)07 BILLIE AND THE KIDS Bumble bee (Fullylove - Baker)08 CC JEROME’S JETSETTERS My Babe (Walter)09 JACKSON SLOAN* Kickin’ up the dust (Sloan)10 WOLFABILLY AND THE SILVERY MOON The Loser (Cappelletti)11 EDOARDO BENNATO Magari si magari no (Bennato)12 BIG SANDY & HIS FLY-RITE BOYS How did you love someone like me (Williams)13 THE CATFISHERS I heard the bluebird sing (Pharis)14 LOS TERRIBLES DE TIJUANA Cerveza por favor (Bugno)15 ROCKIN’ RAFFI* Slow Down (Williams)16 THE VELVET CANDLES* My Juanita (Browne - Mastrangelo)17 KID RAMOS feat. MARCO “DIMARCO” SCHELL Bring it home to me (Johnson)18 THEJOLLY ROCKERS feat.  MAX PAIELLA  Jump, Jive, an’ Wail (Prima)19 THE BACKLEG BREAKERS The frim fram souce (Evans - Ricardel)20 STEVE MAI TAI AND THE GOOD VIBES Maui girl (Aloma - White - Wolfson)21 NATTY CONGEROO & THE FLAMES OF RHYTHM Everybody loves my Baby (Palmer - Williams)22 ABBEY TOWN JUMP ORCH. feat LUCA GRIZZO Sogno (Grizzo ) Arr. Darpin * Feat. House band THE GOOD FELLAS Summer JamboreeUfficio Stampa
Il Musica Nuova Festival è giungo alla 26° edizione 2017, organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea con il Patrocinio del Comune di Senigallia prevede, oltre alle esecuzioni musicali, incontri con famosi compositori, poeti, scrittori e musicologi tra i massimi esponenti della cultura italiana ed internazionale. Nelle passate edizioni ha avuto più volte ospiti prestigiosi, quali i Maestri Franco Donatoni, Ennio Morricone, Salvatore Sciarrino, Roman Vlad, Francesco Pennisi, l’Orchestra A. Toscanini, Ada Gentile, Giacomo Manzoni, Giorgio Gaslini, Vittorio Fellegara, Enzo Restagno, Luciano Chailly, ecc… Nel corso degli anni ha avuto il piacere di organizzare degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche dei Poeti che erano presenti in sala come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Carlo Lucarelli, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, e tanti altri; inoltre ha prodotto e pubblicato alcuni CD monografici relativi ai poeti e scrittori di cui sopra. Altrettanto entusiasmanti sono stati gli appuntamenti dedicati alla danza, alla pittura, al teatro, all’arte in genere in connubio con la nuova musica, a tal proposito sono stati ospiti diversi artisti come Pier Augusto Breccia, Giovanni Schiaroli, Mario Giacomelli, Mariano Rigillo, Vanessa Gravina, ecc… Il secondo appuntamento del Musica Nuova Festival XXVI edizione 2017 prevede il connubio tra musica e poesia con lo scrittore e poeta MILO DE ANGELIS. Tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea, vive a Milano dove è nato nel 1951, la poesia di Milo De Angelis si è imposta per la sua tensione verticale, per la radicalità estrema della sua esperienza, per la capacità di esprimere il profondo disagio, il dolore dell’esserci, nei termini di una lingua e di uno stile potenti e senza artifici. Una poesia, dunque, che va al cuore delle cose e al loro mistero, che lotta con l’oscurità e la perdita di senso dell’esistere, ma che sa anche trovare improvvisi squarci d’affettività e delicata sospensione. De Angelis avverte la necessità di una comunicazione, sempre intensa, con sorprendenti soluzioni narrative nelle quali si confronta con una quotidianità concreta, con "Tema dell’addio", uno dei libri più importanti di questo inizio di secolo, offre un emozionante documento lirico sul senso del distacco partendo dallo sconforto e dalla grave ferita inferta dalla perdita di una persona cara. Tra le sue diverse pubblicazioni ricordiamo libri di poesie: Somiglianze (Guanda, 1976), Millimetri (Einaudi, 1983), Terra del viso (Mondadori, 1985), Distante un padre (Mondadori, 1989), Biografia sommaria (Mondadori, 1999), Tema dell’addio (Mondadori, 2005). Ha scritto una fiaba (La corsa dei mantelli, Guanda, 1979) e un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Ha tradotto dal francese (Baudelaire, Blanchot, Drieu La Rochelle) e dalle lingue classiche (Virgilio, Lucrezio, Antologia Palatina). Nel 2008, presso La Vita Felice, è uscito Colloqui sulla poesia, dove appaiono le sue principali interviste. Nello stesso anno viene pubblicato un volume che raccoglie tutta la sua opera in versi (Poesie, Oscar Mondadori). L’ultimo libro di versi è Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010). Lo spettacolo, previsto per venerdì 7 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, inizierà con l’incontro con lo scrittore Milo De Angelis e la presentazione dell’ultimo suo nuovo libro “La parola data”, seguiranno l’esecuzione di diversi lavori commissionati a molteplici compositori contemporanei (Biasutti, Gianfreda, Maggio, Ciarlantini, Pelagatti, Magnoni, Macculi, Silvestrini, Porro), su testi di Milo De Angelis, recitati da Mauro Pierfederici ed eseguiti dal trio composto da Debora Marino al pianoforte, Leonardo Saracini al Flauto e Gianmario Strappati alla tuba.
Dopo la delibera assunta in prossimità della notte di capodanno che avviava lo smantellamento di oculistica (e dopo la destrutturazione di otorino e laboratorio analisi), è arrivata puntuale la delibera che cancella in un colpo solo la terapia intensiva cardiologica dopo, peraltro, la sospensione degli interventi di applicazione dei pacemaker. Resterà ovviamente, per volere politico, a Jesi e Fabriano. Decisioni apparentemente incomprensibili (da un punto di vista di politica sanitaria) ma chiare da un punto di vista di politica partitica. Nello scacchiere del Partito Democratico, l’Ospedale di Senigallia è da tempo una pedina sacrificabile e vendibile alla ragion partitica. Dal 30 maggio scorso a Senigallia (località che serve un bacino di utenza ben più importante di altre realtà beneficiate da benevole scelte di partito) non funziona più nemmeno il delicato servizio di applicazione dei pacemaker (che vantava oltre 100 interventi all’anno). Una notizia che avrebbe dovuto far saltare dalla sedia municipale il sindaco e che invece è passata inosservata. I pazienti vengono dirottati ad Ancona o Pesaro. In reparto vi è una macchina radiologica rotta e non è mai stata sostituita. Erano avvisaglie già gravissime dell’ennesima decisione che fa sparire con un tratto di penna l’unità intensiva il cui lavoro è stato sempre preziosissimo e particolarmente strategico in un ospedale che serve anche una vasta area interna e un’utenza turistica importante in estate. Domani mattina (giovedì) sembra che sia stata disposta una visita d’urgenza dei direttori della sanità proprio al reparto di cardiologia. Facile prevedere che faranno capolino anche alcuni politici, veri arbitri dello scacchiere sanitario. In tutto questo, il presidente della Commissione sanità del Comune di Senigallia Margherita Angeletti si guarda bene dal convocare la commissione richiesta d’urgenza dai sottoscritti consiglieri comunali sullo smantellamento di oculistica ma, più in generale, sullo smantellamento progressivo di tutto l’ospedale che sta diventando solo un grande poliambulatorio. Sembra che i direttori Marini e Bevilacqua non abbiano ancora dato la disponibilità. Come se dovesse dipendere da loro la calendarizzazione di un impegno istituzionale. Giova sottolineare che chi ricopre cariche pubbliche e percepisce denaro pubblico ha l’onere di mettersi a disposizione degli enti locali e di dare conto ai rappresentanti dei cittadini di scelte così invasive e idonee a cambiare la vita stessa dei cittadini. Sarebbe più onesto raccontare la verità, tutta e subito, invece di attendere i capodanni e le calure estive per smontare pezzo dopo pezzo una struttura che era un gioiello marchigiano e che gli uomini del Partito Democratico hanno deciso di declassare in un grande e semplice poliambulatorio. Roberto Paradisi – Unione Civica Luigi Rebecchini – Unione Civica Alan Canestrari – Forza Italia
Giovedì, 06 Luglio 2017 07:18

SENIGALLIA - LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

Scritto da
Si sa che tra le tante cose che possiamo fare in spiaggia una delle più belle e rilassanti è senz’altro quella di sdraiarsi comodamente sotto l’ombrellone in compagnia di un buon libro. Leggere quindi non è solo un modo per rendere omaggio al vecchio adagio che dice “Il cervello non va mai in vacanza”, ma anche per trascorrere un po’ di tempo con il piacere che la lettura può trasmettere. Consapevole di tutto questo la Biblioteca Comunale Antonelliana è pronta, come gli scorsi anni, a riprendere il tour di alcuni stabilimenti balneari con la sua “Bibliomobile” per portare i suoi libri direttamente in spiaggia per lettori di tutte le età.  Con il programma intitolato “Ventimila libri da spiaggia” si potranno quindi prendere in prestito i libri esattamente come avviene in Biblioteca e, per i più piccoli, ci saranno anche letture e animazioni da parte di veri e propri “esperti” dell’intrattenimento. L’orario dell’iniziativa è previsto dalle 9 alle 12. Info: 0716629302 – 448      www.bibliotecasenigallia.it Questo il calendario della “Bibliomobile”: LUNGOMARE DI PONENTE Giovedì 6 luglio BAGNI 3 CARAIBI  CESANO Lunedì 10 luglio BAGNI 20 BAGNI CINQUANTUNO Giovedì 13 luglio BAGNI 29 bis HAWAII LUNGOMARE DI LEVANTE Lunedì 17 luglio BAGNI 44 ROBERTO Giovedì 20  luglio BAGNI 52  TERRAZZA MARCONI BEACH Lunedì 24 luglio BAGNI 67 PICCOLO LIDO Giovedì 27 luglio BAGNI 138 PAOLA E ROBERTO Lunedì 31 luglio BAGNI 159-160 MOSQUITO MARZOCCA Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si terrà domenica 9 luglio, alle ore 21 alla Rotonda a Mare di Senigallia, il concerto "Suoni d'Autore. The Soul of Guarneri". Su gentile invito Comune di Senigallia e della Presidenza Regionale FAI per le Marche, grande interprete della serata sarà il maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo grazie alle numerose esibizioni, più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati. Fedeli esplora oggi e porta all'attenzione del grande pubblico, le sonorità antiche e affascinanti degli strumenti nati dalle mani sapienti di celebri liutai cremonesi, come Guarneri e Amati. Il violino scelto per il concerto di Senigallia, proveniente da una collezione privata e a lui concesso in esclusiva, è stato realizzato nel 1709 da Pietro Giovanni Guarneri, figlio di Andrea, capostipite della nota famiglia di liutai di Cremona. Rarissimo esemplare giunto sino ai nostri giorni racchiude tutta l'esperienza che il liutaio sviluppò nella bottega del padre già allievo presso la famiglia Amati e in particolare di Nicola, il più conosciuto per le sue indiscusse abilità. Lo strumento, in viaggio per l'Italia, incontra oggi il grande pubblico quale simbolo delle eccellenze di arti e mestieri che rendono unico il nostro Paese. Il concerto costituirà un'occasione unica per apprezzare da vicino la splendida versatilità sonora e la timbrica entusiasmante del pregiato violino, capace di interpretare con grande plasticità, con l'accompagnamento al pianoforte del maestro Antonio Scaioli, docente del Conservatorio di Como, un repertorio vario ed eclettico che spazia dall'antico al contemporaneo, con musiche di De Falla, Massenet, Bartok, Paganini e Brahms. La performance animerà un'esperienza ricca e coinvolgente che terminerà con un regalo per il pubblico, che potrà ascoltare da vicino, quasi a tu per tu, la voce dello straordinario violino creato più di trecento anni fa dalle mani sapienti di Pietro Giovanni Guarneri. "Un grande ringraziamento al FAI delle Marche e alla delegazione di Senigallia - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - per questo evento straordinario che offre alla nostra città un'occasione unica e forse irripetibile, non solo per l'assoluto valore dei musicisti che si esibiranno, ma anche per l'eccezionalità degli strumenti che verranno utilizzati". "Una proposta culturale di altissimo livello - aggiunge Eleonora Sabatini, del FAI di Senigallia - che conferma la felice collaborazione con l'Amministrazione comunale, la cui disponibilità ad accogliere sempre le nostre proposte è stata favorevolmente notata anche dal FAI nazionale". "Oggi - spiega la promotrice dell'evento Irene Riccitelli Guarrella - il maestro Fedeli è l'unico che ha la possibilità di suonare questo straordinario strumento. In questa occasione, i due interpreti renderanno anche omaggio al compositore pesarese Gioacchino Rossini, eseguendo un brano trascritto per violino e pianoforte appositamente per la serata". A seguire, un brindisi gentilmente offerto dall'Azienda Fiorini di Barchi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Firmato ieri il protocollo d’intesa tra il Comune di Senigallia e la Fondazione “Città di Senigallia” per la valorizzazione, l’archiviazione e la promozione delle opere attinenti ai settori della fotografia, dei linguaggi multimediali e cinematografici. L’accordo, siglato dal sindaco Maurizio Mangialardi e dal presidente della Fondazione Michelangelo Guzzonato, prevede un duplice impegno di collaborazione. Il primo riguarda la creazione all’interno dell’attuale sede del Musinf di idonei spazi aperti al pubblico da dedicare alle attività museali ed espositive, dove svolgere mostre curate sia dalla direzione del museo che dalla Fondazione. A tal fine, il Comune di Senigallia manterrà nell’edificio di via Pisacane la collezione delle opere del Musinf anche quando il museo sarà trasferito a Palazzo del Duca. In quest’ultima sede, però, confluiranno i lavori realizzati dagli appartenenti al Gruppo del Misa (Giacomelli, Branzi, Ferroni, Cavalli, Bocci Malfagia, Pellegrini e Gambelli).   Il secondo impegno consiste invece nella collaborazione alla costituzione di un archivio digitale comune contenente tutte le opere appartenenti al Musinf e alla Fondazione, che sarà aggiornato a ogni nuova acquisizione, fungendo da catalogo con immagini e contenuti audio/video, tutti accessibili on line in modo da assicurare la massima accessibilità da parte del pubblico. L’accordo, che avrà durata ventennale, prevede anche la compartecipazione da parte di entrambi gli enti alle spese di gestione e manutenzione delle strutture, nonché alla realizzazione di eventi espositivi. “Un atto – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – che formalizza la collaborazione tra il Comune e la Fondazione per valorizzare e soprattutto rendere maggiormente fruibile l’inestimabile patrimonio che ha permesso a Senigallia di fregiarsi del titolo di Città della Fotografia e al Musinf di caratterizzarsi come uno dei principali centri italiani di documentazione di arte contemporanea, grazie alla competenza e alla professionalità del direttore Carlo Emanuele Bugatti, alle prestigiose opere del Gruppo del Misa e alle cospicue raccolte frutto di donazioni di grandi artisti. Un progetto strategico e di ampio respiro che guarda al futuro, non solo per lo sviluppo di nuovi eventi espositivi, ma anche nell’ottica di sostenere l’istituzione di una Scuola di Fotografia per la creazione di corsi di alta formazione artistica rivolta ai giovani del nostro territorio”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mai come oggi è chiara l’urgenza di soluzioni perché l’incontro tra popoli e con l’altro non diventi uno scontro ma intraprenda un cammino virtuoso e costruttivo. Con questo obiettivo la Counselor ASPIC Marina Mancini propone un percorso di creatività e di benessere dedicato a tutte le donne. Prenderà il via mercoledì 12 luglio presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, dove grazie allo SPRAR (Sistema di protezione rifugiati e richiedenti asilo) sono ospitate mamme in difficoltà con minori, e proseguirà tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 17.00 alle 18.30. Otto incontri quindi per imparare a interagire e a mettersi in relazione con l’altro, che passando attraverso l’atteggiamento creativo diventa più semplice perché ci permette di considerare le cose sotto diversi punti di vista. “La nostra coscienza critica” spiega Marina Mancini “è anche la radice della solidarietà, che si fonda sul mettersi nei panni dell’altro, sul prendere in considerazione il suo punto di vista e le sue ragioni. Le donne del corso si metteranno in gioco per migliorare il proprio benessere e scoprire aspetti e risorse di se stesse che non conoscevano”. Durante gli incontri si spazierà dall’esperienza tattile (la danza delle mani, Madre Terra…) a quella artistica (il disegno, lo scarabocchio, il teatro magico, l’orchestra…), attraverso l’uso di tecniche, materiali e lavori creativi per entrare in contatto e acquisire fiducia negli altri ma anche per trovare un proprio equilibrio interiore. Tutto questo sarà utile anche per apprendere un nuovo modo di interazione e di relazione sana, che si fa via via più profonda sotto la guida di un’esperta come Marina Mancini, il cui progetto è finanziato dallo SPRAR nazionale, a Senigallia gestito dal Comune ma affidato alla lunga esperienza di Caritas.