Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Il 20 e 21 maggio alla Rotonda di Senigallia si terrà l’evento ETICAMENTE. Due giorni all’insegna dei diritti, della pace e del disarmo. Due giorni in cui ripercorreremo le tante vite di Max attraverso le persone e le realtà che lo hanno conosciuto. Parleremo dei   valori che lo hanno sempre accompagnato nella vita e ascolteremo della buona musica suonata dal vivo. Il sabato mattina apriranno l’evento gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto interculturale dell’associazione I COMPAGNI DI JENEBA e saranno premiati i finalisti del concorso grafico ‘Disegna la divisa dei sierraleoncini’. Gioia, condivisione, etica, animazione per bambini, dibattiti, musica dal vivo. Vi aspettiamo a braccia aperte! Evento co-organizzato da:  Comune di Senigallia, I Compagni di Jeneba Onlus, Emergency, Anpi, Scuola di Pace V.Bucelletti Senigallia  Università per la Pace Regione Marche  (nella cornice della manifestazione regionale ‘Se vuoi la pace prepara la pace’)
Martedì, 16 Maggio 2017 06:52

SENIGALLIA - Interrogazione scritta

Scritto da
L’Amministrazione comunale ha il dovere di perseguire gli evasori e deve spiegare ai cittadini perbene per quale motivo senigalliesi e commercianti pagano la Tari più alta d’Italia mentre i “rivoluzionari” ad equo canone si permettono di evaderla per tre anni e poi di pagare cifre irrisorie. Il tutto avendo anche allestito un mercato alimentare a fini commerciali (concesso dall’Amministrazione con una determina alquanto discutibile e in termini gratuiti) e pur gestendo un bar con somministrazione di alimenti e bevande. Per questo ho presentato un’interrogazione consiliare. Il tempo della illegalità, degli abusi e dei favoritismi ai figli dei papà che contano deve finire. Al sindaco del Comune di Senigallia Al presidente del Consiglio comunale INTERROGAZIONE  A RISPOSTA SCRITTA Il sottoscritto Roberto Paradisi, consigliere comunale, PREMESSO CHE -          Da un’indagine ispettiva svolta dal sottoscritto è emerso che l’associazione “Giuliano Rosa” (centro sociale Arvultura) non ha corrisposto la Tari per ben tre anni (dal 2012 al 2014 compreso) limitandosi poi a pagare una cifra irrisoria per il 2015 e 2016; -          Detta Associazione usufruisce, praticamente in termini gratuiti, di un locale comunale  di 120 metri quadrati dove è presente un bar e dove vengono somministrati alimenti e bevande al pari di qualsiasi attività commerciale; -          Detta Associazione organizza, nella antistante piazzetta comunale, concessa quale “pertinenza” del fabbricato, un mercato biologico alimentare; CONSIDERATO CHE -          E’ di palmare evidenza, da una parte, la grave omissione degli uffici comunali che hanno tollerato il perpetuarsi di una situazione di evasione fiscale “alla luce del sole” tollerando ciò che per altri cittadini e/o esercizi commerciali non viene assolutamente tollerato ma anzi perseguito con zelo finanche eccessivo; dall’altra è evidente che il trattamento riservato a tale associazione (vicina politicamente ad un partito di maggioranza) è fin troppo benevolo anche in riferimento alla quantificazione della tassa per il 2015 e 2016 che si profila irrisoria; Premesso e considerato tutto ciò, il sottoscritto consigliere comunale chiede di sapere se è intenzione dell’Amministrazione attivare immediatamente la procedura di riscossione coatta della Tari evasa con applicazione di sanzioni e interessi. Chiede inoltre di sapere il motivo per il quale la Tari per il 2015 e il 2016 è stata calcolata in termini irrisori a fronte, non solo della metratura dei locali, ma anche delle attività esercitate (bar e mercato biologico). Si chiede di sapere per quale motivo ai normali cittadini  di Senigallia e alle normali aziende viene imposta la Tari più alta d’Italia, mentre ai soggetti del centro sociale noto peraltro per aver messo in atto in passato azioni violente e illegali, viene garantita una Tari irrisoria dopo essere stata ignorata una situazione triennale di evasione. Si richiede risposta scritta. Roberto Paradisi
Sono trascorsi più di 2 mesi dall’inoltro della nostra domanda di accesso agli atti in tema di sicurezza e videosorveglianza, e, a tutt’oggi, non ci è ancora pervenuta alcuna risposta da parte del Comune. A seguito dei numerosi atti vandalici che, negli ultimi mesi, hanno funestato vari quartieri di Senigallia, il M5S ha presentato, durante la seduta del consiglio comunale del 01/03/2017, una interrogazione per conoscere lo stato della videosorveglianza nella nostra città (https://www.laltrogiornale.it/2017/03/senigallia-troppi-atti-vandalici-citta-m5s-chiede-al-sindaco-informazioni-sulle-telecamere-sicurezza-installate/ ). Il livello di percezione di sicurezza (o insicurezza) influenza molto il comune sentire dei cittadini, che, perlopiù, si trovano ad assistere, impotenti, al danneggiamento di edifici e luoghi pubblici e, spesso, a subire, in prima persona, eventuali danneggiamenti ai beni di loro proprietà. Già in passato l’argomento della sicurezza dei cittadini e della videosorveglianza era stato trattato in consiglio comunale. Interrogando la piattaforma “Open Municipio” abbiamo recuperato il resoconto dell’interpellanza del consigliere di opposizione Pazzani che, in data 18/4/2011, interrogava, in merito, il Sindaco. Quest’ultimo, di cui riportiamo le testuali parole, rispondeva che “c'è una richiesta ministeriale per il posizionamento di telecamere di controllo della viabilità dentro il centro storico”, affermava che “è necessario potenziare la videosorveglianza in città, non per gli eventi criminosi, ma quelli minori, dall'abbandono del rifiuto agli escrementi dei cani, tanto per intenderci, quindi con un profilo molto più basso, ma che merita un adeguato controllo”, anticipando “penso ci saranno nel prossimo bilancio delle risorse volte a potenziare questi sistemi”, ed anche che “a Cesanella stanno posizionando le telecamere, quindi entro un mese ci sarà l'avvio del sistema”. Sempre durante la precedente consiliatura, in data 28/4/2011, l’assessore Campanile, replicando al consigliere PD Sardella, sul tema della repressione in merito al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, affermava che l’aumento della sanzione “sia un primo segnale importante, che serva, speriamo e ci auguriamo, oltre chiaramente all'inserimento di telecamere e di videosorveglianza”. Il 13/3/2013, il consigliere Rimini, allora in minoranza, lamentava in una sua interrogazione che “noi paghiamo 7.500 euro al mese alla Telecom per quanto riguarda l’impianto di videosorveglianza per 60 mesi”. Il 25/9/2013, l’assessore Memè comunicava, in sede di giunta, l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza impianti e attrezzature nel porto di Senigallia, che prevedeva anche la messa in opera di un impianto di videosorveglianza. Il 29/10/2014, l’Assessore Campanile rispondeva a una interrogazione del consigliere Donatiello, ribadendo che “per quanto riguarda la video sorveglianza si stanno installando in tutta la città tante telecamere, c’è il progetto di mille occhi sulla città, quindi il centro storico ormai ha anche alcune telecamere, saranno posizionate nei prossimi mesi al porto”. Anche nel corso della presente consiliatura, in data 29/7/2015, interveniva sempre l’assessore Campanile, durante la discussione generale sul bilancio, affermando che “il bilancio di previsione del 2015 comunque ha degli obiettivi molto importanti … penso … ai nuovi impianti di videosorveglianza e di efficientamento energetico della banchina di levante e del porto …”. Nonostante i propositi e le belle parole, i vandali non hanno risparmiato praticamente nessuna zona o quartiere della città, prendendo di mira beni pubblici e privati, danneggiando, sul lungomare, alcuni stabilimenti balneari (http://www.senigallianotizie.it/1327403194/senigallia-teppisti-in-azione-sul-lungomare -http://www.senigallianotizie.it/1327405853/nuovi-episodi-di-vandalismo-sul-lungomare-di-senigallia), l’aiuola antistante la Rotonda, la ex Villa Pieralisi (http://www.senigallianotizie.it/1327422134/foto-notizia-anche-villa-pieralisi-imbrattata-dal-vandali), nonchè la fontana e gli arredi dei giardini Morandi (http://www.senigallianotizie.it/1327403982/senigallia-vandali-colpiscono-ancora-negli-stabilimenti-balneari-e-nei-giardini-morandi); vandalizzando beni pubblici a Marzocca (http://www.senigallianotizie.it/1327421965/marzocca-vandali-in-azione-gettate-bottiglie-di-vetro-nella-pista-di-pattinaggio), e beni esposti alla pubblica fede al Ciarnin (http://www.senigallianotizie.it/1327407385/vandali-in-azione-nel-senigalliese-veicoli-imbrattati-con-bombolette-spray) e al Vivere Verde (http://www.senigallianotizie.it/1327411062/senigallia-teppisti-in-azioni-in-via-verdi-auto-prese-a-pugni); ed in centro storico ancora auto danneggiate in Via Capanna ed in Via Baroccio (http://www.viverejesi.it/2017/02/13/senigallia-bucate-gomme-a-22-auto-indagano-i-carabinieri/626870/), imbrattamenti al Foro Annonario, al Palazzetto Baviera ed agli edifici limitrofi (http://www.senigallianotizie.it/1327421839/imbrattata-lex-pescheria-del-foro-annonario-di-senigallia - http://www.viveresenigallia.it/2017/04/08/urina-sul-muro-di-palazzetto-baviera-imbrattato-lo-storico-edificio-alla-vigili-della-riapertura/634402/ ). Alla nostra interrogazione, come già in passato, il Sindaco non ha trovato di meglio che rispondere con parole di autocelebrazione politica, informandoci di aver acquistato il telelaser e l’autovelox, ma allo stesso tempo ampiamente evasive, non entrando mai nel merito delle nostre domande, ed, infine, chiosando che sarebbe stata sua cura fornirci “il dettaglio del numero di telecamere posizionate, dove sono posizionate, quale tecnica adoperano e quale ‘è il quadro normativo entro il quale ci possiamo muovere”. Ipse dixit! Ora, noi del M5S lo abbiamo preso in parola, e in data 7/3/2017 abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti per conoscere: - quante telecamere sono installate, dove sono posizionate e se sono funzionanti, - quale tecnologia è utilizzata per la videosorveglianza, ovvero la capacità di risoluzione dei dispositivi adibiti alla sicurezza, e nello specifico: - la possibilità di utilizzo nelle ore notturne, - la possibilità di riconoscere volti e individuare eventuali responsabili di atti vandalici o numero di targa di veicoli, - la sussistenza o meno di un contratto di manutenzione, quanto è oneroso e se si intende rinnovarlo. Non ottenendo nessuna risposta (da statuto comunale gli uffici dovrebbero normalmente rispondere in 5 giorni alla richiesta di accesso agli atti inoltrata da un consigliere comunale), abbiamo presentato richieste di sollecito in data 20/3/2017 e 19/4/2017, interessando anche il Presidente del consiglio comunale Romano, a cui diamo atto, pur senza esito, di aver onorato il suo ruolo. A distanza di oltre 2 mesi, tutto tace dal versante degli uffici preposti ad evadere la nostra domanda di accesso agli atti. Come mai ai cittadini non è dato sapere qual è il livello di sicurezza della città in cui abitano? Elisabetta Palma e Stefania Martinangeli - portavoce M5S in Consiglio Comunale Senigallia
È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Palazzetto Baviera, la cui riapertura è prevista per lunedì 29 maggio alle ore 17. Insieme al sindaco Maurizio Mangialardi, al tradizionale taglio del nastro prenderà parte il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti. A seguire si potrà svolgere una visita gratuita dell’edificio appena restaurato. Ma la riapertura non si esaurirà con la sola inaugurazione ufficiale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, infatti, è fare di Palazzetto Baviera uno spazio centrale della vita culturale cittadina. Per questo è stato predisposto fin da subito un programma di iniziative che si svolgeranno al suo interno. Questo il calendario: mercoledì 31 maggio, ore 18, conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”; giovedì 1° giugno, ore 18, incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino; venerdì 2 giugno, ore 18, conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”; sabato 3 giugno, ore 18,00, concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano con il quartetto Carlotta Cuzzilla (violino), Nicoletta Ciriachi (violino), Luca Casadei (fisarmonica) e Federica Sbaragli (pianoforte). “Coroniamo un altro grande sogno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – restituendo alla città uno dei più straordinari e prestigiosi tesori del nostro patrimonio artistico. Palazzetto Baviera, con le meravigliose opere custodite al suo interno, non ultimi i soffitti a stucco del Brandani raffiguranti le storie dell’Antico Testamento e le Fatiche di Ercole, è destinato a diventare uno dei luoghi pulsanti della cultura cittadina”.   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Come nel caso delle abitazioni private, credo che i risarcimenti in arrivo in questi giorni alle imprese danneggiate dall’alluvione del 2014 rappresentino un risultato importante, in cui forse ben pochi avevano sperato. Oltre cinque milioni di euro, che sono il frutto di un percorso che l’Amministrazione comunale ha portato avanti con caparbietà, lavorando duramente in stretta collaborazione con la senatrice Silvana Amati, la Regione Marche e le associazioni di categoria, e mettendo al servizio della comunità le proprie migliori competenze. Insomma, abbiamo scelto l’unica strada possibile, quella della concretezza, della legalità e della trasparenza, quella del dialogo serio e determinato con la Regione e il governo, evitando inutili e perfino dannosi conflitti istituzionali Via, quest’ultima, voglio ricordarlo, indicata da una parte dell’opposizione, probabilmente più per calcolo politico che per volontà di dare soluzione ai problemi. Ma il nostro impegno non finisce qui. Sappiamo che la procedura attraverso cui la Regione Marche ha individuato i beneficiari ed erogato i contributi contiene alcune criticità che vorremmo fossero in fretta sanate. Tra queste, le più evidenti sono l’esclusione dei danni riferiti alle auto aziendali e le esclusioni dovute alle presentazione di più istanze per la stessa partita Iva. Proprio per tale motivo ci siamo attivati a tutti i livelli affinché le auto aziendali siano incluse tra i macchinari e le attrezzature, specialmente nei casi in cui sono beni indispensabili per l’attività svolta (vedi agenti di commercio o artigiani con furgoni per riparazioni a domicili). Per quanto attiene la presentazione di più domande di risarcimento da parte della stessa partita Iva (è il caso di aziende che hanno avuto più sedi danneggiate), chiederemo invece di ricorrere al soccorso istruttorio per assommare i danni in una sola istanza. Sono certo che, come già avvenuto in questi mesi, il confronto con gli enti sovraordinati riuscirà risolvere questi problemi, dando alle attività economiche coinvolte la possibilità di ricevere un equo ristoro dei danni subiti. Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pioggia di successi e soddisfazioni per l' Asd Senigallia Skating e i fratelli Zazzarini: Camilla trionfa a Gesingen, in Germani, Filippo sul trono a Marina di Grosseto. E per entrambi ottimi risultati anche a Ferrara. Girano l' Europa e lo fanno coi pattini ai piedi i ragazzi della società guidata da Paola Balducci. Un tour che ogni volta porta i fratelli Camilla e Filippo Zazzarini a raccogliere soddisfazioni. Nelle recenti gare, spicca il successo di Camilla a Geisingen, in Germania, nella tappa della Europa Cup dove si danno appuntamento quasi 1000 atleti provenienti da tutto il mondo del pattinaggio a rotelle. Un appuntamento straordinario, coronato dal primo posto in combinata per la giovane senigalliese. Bene anche Filippo, giunto quarto sempre in combinata. Rientrati nei confini italiani, a Marina di Grosseto, i risultati della combinata si sono ribaltati: Filippo primo, Camilla quarta. Tutto ciò in quella che era la prima tappa del circuito “Challenge Centro Italia”. Sull' anello stradale di Marina di Grosseto (circa 400 metri immersi nel verde con pista sopraelevata all’interno) insomma, altre gioie per l' Asd Senigallia Skating. Dopodiché tutti a Ferrara, dove solo per un soffio Filippo Zazzarini ha mancato il primo posto ed è giunto secondo, con Camilla invece protagonista di un qauarto posto. Per entrambi risultati centrati sulla gara in linea di Ferrara. Tanti successi, ancor più soddisfazioni. Come a dire: le rotelle dei ragazzi della Senigallia Skating girano... eccome se girano. PAOLA BALDUCCI - “Ora ci stiamo dando da fare per tante altre iniziative – racconta la presidente della società, Paola Balducci -. Da venerdì 12 sino a domenica 14 maggio si sta svolgendo a Sengiallia il raduno degli azzurrini, ovvero la selezione nazionale giovanile Juniroes, maschile e femminile, da cui dovranno emergere gli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei di categoria. Noi stiamo dando il nostro contributo in termini di organizzazione e logistica. Poi a Giugno torneremo con il 2°Trofeo Balducci, che si svolgerà nella favolosa Piazza Garibaldi di Senigallia con tanti giovani atleti provenienti da tutta Italia. Sarà la prima manifestazione sportiva a disputarsi in quella bellissima piazza. Ne siamo orgogliosi e ci stiamo adoperando affinché sia un grande spettacolo per tutti, sia per i senigalliesi che per tutti quanti arriveranno da fuori”. Matteo Magnarelli - MMag Comunicazione UFFICIO STAMPA ASD SENIGALLIA SKATING www.senigalliaskating.it
Come previsto durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e della ZTL (la zona del centro storico a traffico limitato) disporranno del servizio di svuotamento potenziato per tutte le tipologie di rifiuto. I calendari sono disponibili al seguente link del sito dell’ATA Rifiuti: http://www.atarifiuti.an.it/comuni.php?idcomune=30&pag=calendario e al seguente link del sito del  Comune di Senigallia: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/mi_interessa/vivere_l_ambiente/raccolta-differenziata-dei-rifiuti/nuova-raccolta-differenziata.html Senigallia, 12 maggio 2017 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Venerdì 12 maggio 2017: una data da ricordare per gli alunni dell’istituto Panzini di Senigallia. Un appuntamento straordinario per aprirsi alla comprensione del mondo e per dare seguito al progetto "Dare un senso alla vita". Ancora una volta con Francesco Saccinto, Saccio per gli amici, e i suoi genitori Simonetta e Vittorio. Presenti anche i ragazzi dell’associazione “Rose bianche sull’asfalto”, il comandante della polizia stradale Paolo Molinelli, l’avvocato Corrado Canafoglia e Padre Stelvio Sagrati. È stato un susseguirsi di emozioni, di sensazioni, di riflessioni già nella prima parte della mattinata con il docufilm “Ogni giorno” sulla storia di Francesco, i ragazzi hanno compreso che "ogni giorno" accadono tragedie sulla strada che si possono evitare se tanti riuscissero a capire che la vita non va sprecata e se vissuta bene è una grande e bella avventura. Nel docufilm “Ogni giorno”, la storia di Saccio, di due genitori che perdono il loro figlio, dei compagni che perdono il loro amico, perché una persona senza patente e sotto l’effetto di sostanze lo travolge e lo uccide. Poi la seconda parte della mattinata quando la professoressa Simonetta Sagrati, ideatrice con i suoi alunni del progetto, inizia con queste parole: “Fortunato chi ha conosciuto Francesco, Simonetta e Vittorio, la loro storia, una storia piena di dolore, ma anche di speranza e che sicuramente ha suscitato in noi la voglia di tirare fuori i propri sentimenti, le proprie paure, ma anche la gioia e comunque la voglia di fare… fare in modo che i pensieri potessero diventare parole e le parole voce”. Nel giardino del cuore di tanti ragazzi, è cresciuto un fiore, una rosa bianca, quel fiore è Francesco, e lo hanno curato, innaffiato, e quel fiore ha dato loro la voglia di aprirsi e i ragazzi hanno così voluto scrivere alcune pagine della loro vita che sono diventate le pagine di un libro, un libro che vuole essere un omaggio a Simonetta e Vittorio, due genitori, che parlando del loro figlio Francesco hanno dato a tanti giovani la possibilità di fermarsi a pensare ed il desiderio di trovare le parole per far sentire la loro voce. Tante storie e la consapevolezza che la storia di Saccio li ha aiutati a colorare la loro vita e in questa mattina un po’ speciale là dove finisce il potere delle parole inizia la musica. E così i ragazzi hanno voluto raccontare attraverso la musica e le parole la loro adolescenza e lo hanno mostrato ai genitori di Saccio. Una straordinaria giornata per gli alunni del Panzini , che sicuramente sono riusciti a comprendere meglio il senso della vita . Tutto questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità di Vittorio e Simonetta Saccinto e all'attenzione e al lavoro di un gruppo di ragazzi che con la loro professoressa Simonetta Sagrati hanno curato l'organizzazione di una giornata particolare, riuscendo a creare tanto coinvolgimento fin dai primi minuti dell’incontro. Una giornata che ha visto il contributo prezioso di Michele Samory, maestro di tromba, docente di musica al Panzini ma anche ex alunno; di Serena Api, soprano, grande voce e anche lei ex alunna; Sara Pierpaoli e Sofia Franceschini maestra e ballerina di danza classica, Arianna Solfanelli maestra di Hip-hop, anche loro ex alunne; Luca Cerigioni ex alunno, grande musicista, maestro di pianoforte e compositore che insieme a Michele Samory e Simonetta Sagrati è riuscito a dare una impronta magica con tanta musica live. Bravissimi i ragazzi del Panzini, il loro è stato un grande impegno del cuore. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 15 maggio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù. All’ordine del giorno la discussione sulla mozione presentata dal consigliere Sardella a oggetto “Piano strategico di interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale. Misure per favorire l’attuazione del sisma bonus. Adozione di Pianodi emergenza sismico”. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Al fine di consentire la rimozione di alcune alberature interne all’area dell’ospedale, risultate potenzialmente pericolose, il Comune di Senigallia ha varato l’ordinanza n. 176/2017 per la modifica della viabilità lungo via Po e strade limitrofe. Nei giorni 15, 16 e 17 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 19, e comunque sino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in via Po, nel tratto compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Stradone Misa, via Cellini e via Rossini, e l’intersezione con via Adige. Considerate anche le contemporanee modifiche alla viabilità in vigore sulla stessa via Po per i lavori di rinnovamento delle condotte idriche di Multiservizi, sono consigliati alcuni itinerari alternativi per raggiungere il pronto soccorso e il quartiere di Borgo Coltellone. Il più semplice e comodo per la possibilità di raggiungere il presidio ospedaliero, il quartiere Borgo Coltellone e la scuola A. Moro è attraverso la Complanare Nord, che ha un'uscita proprio su via Camposanto Vecchio che consente di raggiungere velocemente l'ospedale e il quartiere circostante. Rimarranno comunque aperte al traffico via Adige, via Tevere e le traverse che da stradone Misa conducono a queste vie. Proprio per facilitare il transito in queste vie, nello stesso periodo sarà istituto il divieto di sosta in ambo i lati di via Adige, escluse le aree di sosta esterne alla carreggiata, da via Metauro a via Po, da via Ticino a via Metauro (lato mare), in ambo i lati di via Ticino, in ambo i lati di via Metauro, da via Stradone Misa a via Adige, esclusi gli spazi di sosta esterni alla carreggiata, e sul lato sinistro della direzione di marcia da via Adige a via Tevere. L’impianto semaforico all’intersezione di via Po con strada Camposanto Vecchio sarà posto in funzione “lampeggio”. Al fine di informare gli automobilisti e garantire la massima sicurezza, sarà ovviamente posizionata sull'intera zona e su tutti gli incroci interessati l’opportuna segnaletica. Al termine di ciascuna giornata lavorativa la circolazione ordinaria sarà ripristinata e saranno rimossi o coperti i segnali di obbligo. Ufficio stampa del Comune di Senigallia