Visualizza articoli per tag: uisp

La UISP ha in gestione fino al 31/07/2017 la piscina comunale Saline; fin da dicembre 2016 ho chiesto di indire una gara pubblica per la gestione della piscina medesima, visto che per anni il comune ha “regalato” soldi alla UISP. Il sindaco e i suoi amici hanno rimandato la proposta in commissione consigliare: commissione che ha impiegato mesi per dare una “non risposta”, votando contro la mia proposta di mandarla in Consiglio deliberando che era ovvio che il Comune facesse una gara per la gestione della piscina. Ma il sindaco non era ancora soddisfatto e nella seduta del consiglio comunale del 23/05/2017 ha detto che se non si fosse fatta la gara si sarebbe provveduto con la gestione diretta. Siamo a fine giugno e non ci sono più i tempi per indire una gara per una gestione affidata ad altri o per altre procedure come la finanza di progetto. E qui casca l'asino, o, se preferite, qui casca il sindaco con i suoi amici. Con delibera del 27/06/2017 la giunta ha previsto che il Comune ne prenda la gestione diretta, in attesa che termini la procedura di valutazione del Progetto di Finanza presentato dalla UISP ben tre volte e bocciato con Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017. Il sindaco ha sempre rinviato la soluzione del problema ma adesso è ora di rifare i conti. Di certo c'è che il Comune dovrà pagare per intero le utenze, oltre 130.000 euro; a questo si dovrà aggiungere il costo di 3/5 operai, personale di segreteria, bagnini di salvataggio oltre ai materiali ed ai prodotti per il normale funzionamento. Vigileremo per vedere come verranno ripartiti gli spazi e ci auguriamo che la gestione porti lo stesso profitto economico di cui ha beneficiato la UISP in questi anni, “all'oscuro del Comune”. È notizia di pochi giorni fa che una società esterna, alla quale si è rivolto il Comune per far valutare la proposta del Progetto di Finanza (Determinazione Dirigenziale n° 490 del 20/04/2017 - per inciso questa valutazione, è costata a noi cittadini 6.100,00 euro), l'ha sonoramente bocciata rilevando diciotto carenze illustrative e criticità da eliminare per perseguire quanto stabiliscono le norme vigenti. Una su tutte: la legge prevede che gli oneri per il soggetto pubblico (in questo caso il Comune) possa arrivare ad un massimo del 49% rispetto al finanziamento totale. Bene, nel caso specifico la UISP aveva previsto un onere finanziario a carico del Comune (quindi di tutti noi) di oltre il 366%! Avete letto bene: su 930.068,35 € di spesa totale massima sostenuta dalla UISP il comune, e quando dico il comune dico TUTTI NOI CITTADINI DI SENIGALLIA, avremmo dovuto regalare in 12 anni alla UISP solo 3.408.885,23€ senza ricevere alcun compenso in cambio; cioè solo € 284.073,77 l’anno. E così mentre la Giunta prende una decisione il 27 giugno gli Uffici ne hanno presa un'altra il 22 giugno (Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017) e noi dobbiamo pagare le loro contraddizioni? Suvvia sindaco non butti via altri soldi pubblici. Suvvia Sindaco basta con i favoritismi nella speranza di ottenere consenso. Suvvia Sindaco faccia pratiche trasparenti con una gestione trasparente della cosa pubblica. E infine suvvia Sindaco eviti di addossare a Senigallia Bene Comune la responsabilità per questa brutta pagina di Senigallia, il tempo della demagogia spicciola è finito da un pezzo. Il tempo dei giochini è finito e i senigalliesi sono stanchi di questi metodi che fanno guadagnare tanti soldi a qualche associazione amica (in questo caso la sezione locale della UISP) e fanno rimettere tanti, ma tanti, soldi alle casse comunali. Sartini Giorgio Senigallia Bene Comune
Pubblicato in Senigallia
Neanche il tempo di ascoltare l’eco degli applausi del recente saggio finale, che le atlete della ginnastica ritmica del Comitato Uisp di Senigallia sono tornate in pedana per un importantissimo appuntamento: i campionati nazionali Uisp di Ginnastica Ritmica, che sono stati ospitati quest’anno proprio dalla Regione Marche, al Palatriccoli di Jesi, tra il 25 maggio e il 4 giugno, mentre sempre le Marche, questa volta ad Urbino, hanno ospitato i campionati di ginnastica artistica. Davvero una grande occasione per le ginnaste della Uisp Senigallia, che da tempo preparavano questo appuntamento, avendo ottenuto ai campionati regionali la brillante qualificazione alla fase nazionale. “Una kermesse – ha sottolineato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini, intervenuto per le premiazioni insieme ai vertici regionali e nazionali della Uisp - davvero attesa da tutte le ragazze, non tanto per la ricerca del risultato, ma per l’esperienza di vivere alcuni giorni a contatto con le loro pari età provenienti da tutto il territorio nazionale e condividere con loro la passione per la ginnastica ritmica e per i suoi diversi attrezzi: la palla, la fune, il nastro, le clavette, il cerchio. Un evento davvero riuscito, che ha visto sin dalla cerimonia d'inaugurazione presenziata dalla campionessa di scherma Elisa Di Francisca, un susseguirsi di emozioni e di protagonisti. Credo che come associazione Uisp, oltre al lato prettamente sportivo dell’evento, dobbiamo insieme sottolineare prima di tutto il valore sociale di una manifestazione come questa, ricordando ad esempio il contributo dell’associazione "Io Non Crollo" di Camerino, intervenuta per sottolineare come lo sport possa diventare lo stimolo per ripartire dopo le ferite inferte dal sisma alla nostra Regione”. Per la Uisp Senigallia hanno partecipato nelle diverse categorie previste (1° e 2° categoria esordienti, allieve, junior e senior) Agnese Fattorini, Sofia Diaw Amy, Emma Barchiesi, Giulia Iacussi, Giada Bigelli, Alice Pigliapoco, Roberta Barchiesi, Sara Bruschi, Alison Marzi, Rebecca Giuliani, Alice Fileni, Martina Bartozzi e Francesca Ruvio. Tutte le ragazze, che si allenano sotto gli occhi attenti dei tecnici educatori Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, da tempo formano un gruppo unito e coeso: la prova più grande è stata la grande gioia con cui tutte, al di là dei tanti brillanti risultati personali, hanno condiviso la felicità e la soddisfazione di Alice Pigliapoco, che nella 1° categoria Junior si è laureata campionessa nazionale del corpo libero ed è salita sul podio, classificandosi terza, nell’esercizio con la palla. Davvero un risultato straordinario per Alice e per tutto il gruppo delle atlete della ritmica Uisp, che premia l’impegno con cui la nuova campionessa nazionale e tutte le compagne si allenano quotidianamente, migliorandosi giorno dopo giorno. I campionati si sono chiusi in questo fine settimana a Senigallia con le categorie “Mini prima” e “Piccoli Oscar”, cui hanno partecipato rispettivamente le coppie Aurora Venturi e Martina Posanzini, e Rebecca Serafini e Mia Tarsi, giovani ginnaste che possono continuare a crescere, accompagnate dalle ragazze più grandi del gruppo delle atlete Uisp di Senigallia, che per unione e spirito di squadra non teme rivali.
Pubblicato in Senigallia
Il ritmo degli applausi del numeroso pubblico ha scandito le esibizioni delle giovani atlete della ginnastica ritmica Uisp, che domenica 28 maggio si sono ritrovate nella palestra dell’Istituto Corinaldesi per il tradizionale saggio finale di tutte le iscritte. Oltre 70 bambine e ragazze tra principianti, esordienti, allieve e agoniste: sono state loro le protagoniste della serata, con le esibizioni seguite ovviamente dai tantissimi occhi attenti di genitori, nonni, familiari, e di tanti curiosi e appassionati di questa disciplina. “Il saggio finale – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – è un’occasione importante perché permette alle bambine e alle ragazze di mostrare orgogliose i loro progressi e alle famiglie di ritrovarsi dietro la passione delle loro piccole atlete per la ginnastica ritmica. Il grazie di tutto il comitato va innanzitutto alle nostre tecniche educatrici, Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, che durante tutto l’anno seguono con passione e competenza gli allenamenti di tutte le atlete”. Per quest’anno scelto il tema dei “tormentoni” musicali, che hanno accompagnato l’esibizione delle partecipanti, arricchita dai costumi e dalle scenografie a tema allestite con cartelloni preparati dalle stesse ragazze: un mix che ha scatenato gli applausi del pubblico, attento a seguire sotto le note dei pezzi più famosi degli ultimi anni gli esercizi delle piccole ginnaste. Molte atlete hanno mostrato anche gli esercizi preparati per i campionati regionali e nazionali di ginnastica artistica, con alcune delle esibizioni che sono valse alle ragazze di Senigallia la qualificazione alla kermesse nazionale. Applauditissimo, dopo lo straordinario successo del Giocagin, anche il ritorno in pedana dei “superpapà”, che hanno ripetuto l’esibizione di febbraio con le loro figlie, in un balletto molto apprezzato tra emozione e ilarità. La sfilata finale, la classica foto di gruppo e la premiazione di tutte le partecipanti ha chiuso la serata e l’anno di attività per la ginnastica ritmica Uisp, che tornerà puntuale il prossimo settembre con tutti i corsi proposti.Chi fosse interessato può prendere contatti con il Comitato Uisp Senigallia in via Tevere 50/4, al numero 071 65621 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Pubblicato in Senigallia
Ancora da sottolineare i risultati ottenuti dalle atlete Uisp Senigallia della Ginnastica Ritmica alla seconda prova del campionato regionale che si è svolta la scorsa domenica 23 aprile a San Benedetto. La gara, seconda tappa dopo quella di Porto Recanati dello scorso 2 aprile, era riservata sia alla 1° che alla 2° categoria di esordienti, allieve, junior e senior ed era valida per le  qualificazioni ai campionati italiani che si terranno a fine maggio proprio nella regione Marche, a Jesi. Ottimi i risultati per le ragazze Uisp, guidate dai tecnici educatori Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni. Ben cinque i primi posti che le atlete Uisp si sono assicurate: nel corpo libero gradino più alto del podio per Iacussi Giulia nella 1° categoria esordienti e per Alice Pigliapoco nella 1° categoria junior. Pregevole vittoria poi all’esercizio al cerchio per la coppia formata da Giada Bigelli e Giulia Iacussi nella categoria A e per la coppia formata da Martina Bartozzi e Alison Marzi nel doppio esercizio palla e nastro nella categoria F. Brillante successo collettivo anche nell’esercizio di squadra con cerchio e clavette per Alison Marzi, Martina Bartozzi, Rebecca Giuliani, Alice Fileni e Sara Bruschi nella categoria G. “Oltre alle numerose vittorie negli esercizi individuali e in quelli di coppia - hanno dichiarato le educatrici - siamo riuscite a bissare il successo di squadra dello scorso 2 aprile a Porto Recanati, e questo è per noi motivo di grande soddisfazione, insieme a tutti gli ottimi risultati che il gruppo delle nostre ragazze ha ottenuto in questa seconda tappa del campionato regionale. Un segnale chiaro dell’impegno con cui ci stiamo tutte insieme preparando per il prestigioso appuntamento di fine maggio del campionato nazionale, che si terrà a Jesi e dove vogliamo riuscire a ben figurare”. Ottimi anche i piazzamenti nell’esercizio con la palla di Alice Pigliapoco e di Alison Marzi, entrambe seconde rispettivamente nella 1° categoria junior e nella 1° categoria senior, di Sara Bruschi, seconda nell’esercizio alla fune nella 1° categoria senior e della coppia formata da Rebecca Giuliani e Alice Fileni, che hanno conquistato la piazza d’onore nella categoria F nell’esercizio misto al nastro e alla palla. Gradino più basso del podio, invece, per Agnese Fattorini, terza sia nell’esercizio a corpo libero che in quello con la palla della 1° categoria allieve, per Francesca Ruvio terza al doppio esercizio con clavette e nastro nella 2° categoria senior, e per Rebecca Giuliani, terza al cerchio nella 1° categoria senior. Prestigiosi piazzamenti anche per Sofia Diaw Ami al corpo libero e alla palla, per Emma Barchiesi alla palla (entrambe 1° cat. Allieve) e per Roberta Barchiesi al cerchio (1° cat. Junior). Si conferma dunque la qualità del gruppo delle atlete della ritmica Uisp, capaci come sempre di garantire risultati prestigiosi e grande soddisfazione ai tecnici e a tutto il Comitato di Senigallia, che anche quest’anno ha puntato molto sulla qualità dei corsi promossi e gestiti nel settore della ginnastica ritmica.
Pubblicato in Senigallia
Ultime, decisive ed emozionanti sfide per il Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato Uisp di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari. Sabato 8 aprile, nei giardini della Rocca Roveresca, si terranno infatti a partire dalle 15 le finali dei giochi di Bocce su prato e Gioco del 48, cui seguirà a partire dalle 16 la grande novità della gara riservata ai bambini. “Abbiamo voluto dare questa visibilità al Palio – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – perché crediamo che coinvolgere la città organizzando l’ultima fase della manifestazione nel centro storico sia un bel modo di far rivivere la tradizione e la bellezza che c’è in questi giochi popolari e tradizionali. Coinvolgere i bambini poi, è stata una novità che abbiamo voluto introdurre proprio perché crediamo che siano ricchezze della nostra comunità che non devono in alcun modo rischiare di andare perdute”. Per i bambini è previsto lo svolgimento di una staffetta che prevede la partecipazione di una squadra composta di quattro elementi per ogni circolo partecipante. La gara vedrà anche i bimbi sfidarsi con i giochi della tradizione, tra cui la corsa con i sacchi, la campana, lo slalom, i salti, i giochi di equilibrio e i lanci di precisione. Alla fine della prova tutti i bambini saranno premiati, ma la loro partecipazione farà guadagnare punti preziosi ai fini della classifica del Palio, cui partecipano i circoli aggregativi del territorio: A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano. Si sono concluse intanto anche le prove di bocce libero, che hanno visto Borgo Catena prevalere su Cesano; terzo gradino del podio per Cesanella, che nella finale 3°- 4° posto ha battuto di un soffio Passo Ripe. In classifica generale ancora davanti Arci Vallone, affiancato però proprio da Borgo Catena: la coppia di testa è tallonata di un soffio da Passo Ripe e Cesanella e saranno decisive proprio le sfide di sabato per decretare il vincitore del Palio 2017. I risultati di ogni singola tappa saranno caricati nel sito web www.uisp.it/senigallia , dove è possibile scaricare l’intero calendario e il regolamento del Palio, ma è possibile seguire anche le gare e i loro protagonisti sul profilo Facebook UispSenigallia.
Pubblicato in Senigallia
Il circolo Uisp di Borgo Catena vince la gara di briscola davanti al Gruppo Sportivo Uisp Cannella e a La Marina Pro Cesano e si lancia all’inseguimento dell’asd Cesanella, leader della classifica generale provvisoria. Questi i risultati dopo la chiusura delle gare della seconda delle discipline previste dal Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato Uisp di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari. Nel frattempo hanno preso il via le gare di biliardino, con il primo appuntamento di giovedì 16 a Vallone, e quelle di ruzzola, con la prima gara tenutasi lo scorso sabato 18 marzo a Cannella, con partenza sulla strada del Moroso. Tutti presenti i circoli aggregativi del territorio che partecipano a questa kermesse - A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano – che fino alla fine metà di aprile si sfideranno nelle gare di ruzzola, bocce sul prato, biliardino, carte (briscola e burraco), bocce "gioco libero" e gioco del 48, con la grande novità di una gara riservata ai bambini. Una manifestazione, quella del Palio Uisp, molto apprezzata per la sua capacità di far rivivere la passione per la tradizione e di far passare piacevoli momenti di aggregazione e di vita associativa. Un piacere per il semplice stare insieme che è il vero spirito di queste gare e che ogni volta viene confermato dalla ricchezza e dal gusto del cosiddetto “terzo tempo”, una simpatica merenda insieme a tutti i partecipanti che è ormai diventata una simpatica e gradita tradizione. Prossimo appuntamento proprio in questa settimana, con le gare di bocce libere a Cesanella mercoledì sera, la seconda tappa del torneo di biliardino giovedì 23 a Vallone e il secondo appuntamento con la ruzzola sabato 25 a Casale. Un fitto calendario di sfide che proseguirà fino alla metà di aprile, quando sarà decretato il circolo vincitore. I risultati di ogni singola tappa saranno caricati nel sito web www.uisp.it/senigallia, dove è possibile scaricare l’intero calendario e il regolamento del Palio, ma è possibile seguire anche le gare e i loro protagonisti sul profilo Facebook UispSenigallia.
Pubblicato in Senigallia
Tutti insieme i dipendenti ed i collaboratori Uisp per la riunione di fine anno convocata lo scorso giovedì 22 dal Presidente Giorgio Gregorini presso i locali della Piscina Saline. “E’ stata innanzitutto un’occasione per vederci tutti insieme e per condividere gli auguri per le prossime festività – ha sottolineato il Presidente Gregorini – Abbiamo più volte sottolineato quanto è per noi importante avere un gruppo unito: del resto, sappiamo che dai tecnici educatori agli animatori dei centri estivi, dalla manutenzione degli impianti alla gestione organizzativa del Comitato, sono tante le opportunità per i ragazzi di avere con Uisp il primo approccio al lavoro in un’ottica di squadra coesa e collaborativa. Stiamo cominciando insieme un percorso importante e il più grande augurio che abbiamo condiviso è quello di avere le energie per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme”. Durante le festività il Comitato Uisp di Senigallia si concederà un breve periodo di vacanza. Gli uffici di via Tevere resteranno infatti chiusi dal 24 dicembre al 7 gennaio e riapriranno regolarmente, secondo il consueto orario, lunedì 8 gennaio. Ricordiamo che nel periodo delle festività sono in vacanza anche i corsi di nuoto Uisp organizzati presso la piscina Saline di Senigallia: tutti i corsi nuoto (bambini, adulti, aquagym,...) saranno infatti sospesi fino al 7 gennaio e riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 09 gennaio 2017. Anche i corsi organizzati dal Comitato UISP Senigallia presso la Piscina Molinello 2, in occasione delle festività Natalizie, osserveranno un periodo di pausa: riprenderanno infatti da martedì 10 gennaio 2017. La piscina Saline resterà invece aperta per il nuoto libero anche nel periodo delle festività, tranne nelle giornate di chiusura previste per il 25 e 26 dicembre 2016, oltre che il 1 e il 6 gennaio nel 2017.All’interno del sito www.uisp.it/senigallia è possibile scaricare l'intero programma delle aperture previste alla piscina Saline nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017. "Tutti noi - ha concluso il Presidente Giorgio Gregorini - sappiamo quanto è importante l’impegno di ciascuno di noi per le attività quotidiane gestite direttamente dal Comitato - dalla piscina, al calcio, alle ginnastiche - per la preparazione dei grandi eventi in programmazione per il nuovo anno, per il sostegno al variegato e prezioso mondo di tutte le associazioni affiliate. Il mio auspicio per tutti è vivere con gioia e serenità questo periodo di festività, per trovare le energie che ci serviranno nel nuovo anno: a tutti i dirigenti, gli accompagnatori, gli atleti, i tecnici, gli associati, e a tutte le loro famiglie giungano i più sinceri auguri miei e dell'intero Comitato Uisp di Senigallia”.
Pubblicato in Senigallia