Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Sabato di concluderà la campagna congressuale della CNA di Ancona presso la facoltà di Economina G. Fuà, ma la nuova presidenza di Senigallia è già a lavoro sul territorio. Ospiti di Francesco Mazzaferri nei locali di Patatas Nana si sono discussi problemi, proposte e priorità delle attività che si insediano nel territorio di competenza. Il Neo-Presidente Paolo Carli (Ideoggetto) insieme al Segretario CNA Giacomo Mugianesi hanno coordinato un tavolo molto attivo formato da imprenditori freschi di nomina ed altri confermati alla guida: Giacomo Giovannetti (Upupa e Colibrì), Giacomo Bizzarri (Mashcream), Vincenzo Capozzi (Garage Creativo), Giovanna Curto (IoBook), Maria Albertina Scaloni (Atelier Nicolini), Massimo Parri, Diego Vitali, Roberto Nocerino (Quality Car), Simone Pistoli (Full Energy), Luigi Paladini (Marchex), Francesco Mazzaferri (Patatas Nana). Al termine dell’incontro sono stati pianificati vari punti da approfondire, da qui a breve, per essere più vicini alle imprese associate, perché come più volte ribadito da più imprenditori della Presidenza, la priorità sono le imprese e la salvaguardia dell’economia del territorio. CNA SENIGALLIA
Giovedì, 22 Giugno 2017 07:38

OSTRA - Incidente stradale tra due auto

Scritto da
Incidente stradale, ieri, poco dopo mezzogiorno ad Ostra nell'incrocio tra via Sant'Ubaldo e via della Chiusa: si sono scontrate due auto. Sul posto i vigili del fuoco di Senigallia che hanno messo in sicurezza le due macchine mentre i due automobilisti, una donna di 52 anni e un uomo di 63 sono stati portati all'ospedale di Senigallia per tutti i controlli del caso.
Le modifiche apportate negli ultimi mesi alla viabilità del centro storico e la drammatica riduzione dei parcheggi stanno danneggiando gli esercenti e i residenti. Tuttavia, le numerose richieste di rivedere la viabilità e il Piano del Traffico, presentate da parte dei cittadini e delle opposizioni, sono rimaste inascoltate. Le portavoce comunali del M5S cittadino, Martinangeli e Palma, hanno chiesto di inserire all’OdG del prossimo Consiglio Comunale una ulteriore mozione per chiedere la revisione della viabilità delle vie del Centro Storico, a seguito della chiusura di Ponte II Giugno. L’interessamento del M5S alle problematiche della mobilità a Senigallia - viabilità e carenza di parcheggi, in particolare del centro Storico – risale già ai primi mesi di consiliatura, attraverso la presentazione di diversi atti, quali: interrogazione del 21 dicembre 2015 in cui si sollecitava l’Amministrazione a provvedere alla revisione del Piano del Traffico, a causa dei problemi di intasamento veicolare nelle vie del centro e dei problemi di sosta selvaggia, conseguenti ai lavori di riqualificazione degli Orti del Vescovo e di Piazza Garibaldi, riducendo in centro la richiesta di mobilità con il mezzo privato, potenziando il servizio pubblico collettivo e quindi istituendo dei servizi di bus navetta (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2017-12-21-problema-parcheggi-nel-periodo-natalizio/), interrogazione del 6 aprile 2016 in cui si chiedeva conto all’Amministrazione del mancato aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, risalente al 2009, che dovrebbe avvenire invece ogni 2 anni, ai sensi dell’articolo 36 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992 aggiornato con L. 221/2015. È stato anche richiesto se fossero stati utilizzati parte dei fondi derivati dalle sanzioni stradali (fino al 50%) per la redazione / aggiornamento del Piano stesso. (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-04-06-piano-urbano-del-traffico-aggiornamenti-pubblicizzazione-utilizzo-delle-sanzioni-stradali/ ) interrogazione del 26 maggio 2016 in cui si rinnovavano le preoccupazioni del nostro gruppo relativamente alla permanenza delle criticità nella viabilità cittadina, con gravi ripercussioni e danni anche agli operatori commerciali del centro (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-05-26-viabilita-attorno-al-centro-sotrico/), interrogazione del 23 dicembre 2016 in cui si denunciava l’ulteriore aggravamento della criticità della viabilità, a seguito della chiusura di Ponte II Giugno, che aveva creato una interclusione della via XX Settembre e della via Dogana Vecchia alla circolazione delle autovetture, senza alcun preventivo avviso alla popolazione ed ai commercianti del Quartiere Porto (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-11-30-revisione-del-piano-del-traffico/). La modifiche alla viabilità cittadina hanno prodotto effetti ben visibili sia sulla parte di centro storico che va da Ponte Garibaldi a Porta Mazzini, sia sulla zona del quartiere Porto, a causa dell’isolamento del lungofiume lato nord, con conseguente danneggiamento di tutte le attività commerciali ivi presenti. A seguito della riqualificazione di Piazza Garibaldi è stata creata una nuova ZTL, determinando la comparsa di nuove criticità quali incroci molto pericolosi, come quello tra Via delle Caserme, l'imbocco di Ponte Garibaldi e Via Cavallotti, attraversato anche dalle strisce pedonali. L’accesso alla strettissima Via delle Caserme, per una parte a doppio senso, rappresenta un costante pericolo di collisione tra le autovetture nel punto di svolta, per l’assenza di specchi che segnalino a chi guida la presenza di veicoli provenienti dall’opposto senso di marcia, inoltre il lungofiume di Via Portici è occupato praticamente ad ogni ora del giorno, ma in particolare nelle ore di punta, da file di auto che non possono raggiungere altrimenti l’altra sponda del Misa, con ingorgo del traffico anche a causa dello stop situato sull’intersezione con la trafficatissima Via Perilli (Via R. Sanzio). La situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della ordinanza sindacale del 21 novembre 2016, che ha sancito senza alcuna condivisione con la popolazione ed i commercianti del Rione Porto l’interdizione al traffico veicolare di Ponte II Giugno, determinando la interclusione alla circolazione di Via XX Settembre e di Via Dogana Vecchia, sul lungofiume lato nord, con gravissimi danni ai residenti e soprattutto alle attività commerciali. Il M5S di Senigallia, da sempre, molto attento alla questione della mobilità, essendo stato anche contattato da una rappresentanza di cittadini residenti o con attività lavorativa nelle zone interessate, ha partecipato ai diversi incontri che gli stessi hanno organizzato in proposito. I commercianti, i professionisti ed i residenti del Centro Storico e del Rione Porto si sono riuniti nelle giornate dell’1 e 7 dicembre 2016, chiedendo chiarezza al Sindaco ed agli Assessori alla viabilità ed al commercio, intervenuti nella seconda riunione, sulle cause dell'ordinanza interdittiva al traffico su Ponte II Giugno. In quella stessa sede, la cittadinanza ha formulato concrete proposte per restituire fluidità alla circolazione, invocando a gran voce opportune modifiche della penalizzante viabilità attuale ed il ripristino della circolarità e fluidità del traffico veicolare, con un intervento mirato sulla segnaletica, atto ad eliminare le interclusioni create. Nella fattispecie si è chiesto di: invertire il senso di marcia di Via Dogana Vecchia per poter ricongiungere il traffico a Via XX Settembre, ricreare una circolarità della viabilità che convogli il traffico da Via Portici a Ponte Perilli (eliminando lo stop in fondo a Via Portici e inserendolo su Via Raffaello Sanzio), e da Ponte Perilli, lo faccia rientrare in Via Dogana Vecchia e proseguire in Via XX Settembre fino a Ponte II giugno, per il rientro in centro. Le modifiche suggerite non comportano grande investimento, ma solo la volontà politica di intervenire. Ovviamente la proposta deve essere vagliata dagli uffici competenti, ma finora non si sono avuti riscontri. In data 26 gennaio 2017 e 5 giugno 2017 i commercianti ed i professionisti del centro storico si sono nuovamente riuniti, preoccupati dai risvolti estremamente negativi sulle loro attività della nuova viabilità ridisegnata dall'amministrazione comunale, e sempre più angustiati per la sorte delle loro attività, alcune delle quali hanno nel frattempo chiuso i battenti. Tutti gli atti presentati dal M5S per sollecitare l'Amministrazione a procedere all'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico e per apportare al più presto i necessari correttivi alla nuova viabilità, nonché le nostre richieste di potenziamento del servizio pubblico collettivo, con servizi di bus-navetta dalla periferia al centro, anche a tutela dei residenti, delle attività commerciali e dei soggetti “deboli” (pedoni, disabili, adulti con carrozzine o passeggini …) sono rimasti inascoltati. Di fatto, nessun atto è stato prodotto da questa amministrazione in merito alla revisione del Piano del traffico – con i dovuti adeguamenti relativi alla previsione dei parcheggi, del trasporto pubblico e della ciclabilità. Con questa ultima mozione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale del 27 giugno, il M5S chiede al Sindaco e alla Giunta di attivarsi immediatamente per apportare le modifiche alla circolazione più opportune per permettere il ripristino della viabilità e l’accesso veicolare alle zone risultate intercluse con la chiusura del Ponte II Giugno. La cittadinanza attende risposte! Elisabetta Palma e Stefania Martinangeli portavoce M5S in consiglio comunale
Il Musica Nuova Festival è giunto alla 26° edizione 2017, organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea con il Patrocinio del Comune di Senigallia prevede, oltre alle esecuzioni musicali, incontri con famosi compositori, poeti, scrittori e musicologi tra i massimi esponenti della cultura italiana ed internazionale. Nelle passate edizioni ha avuto più volte ospiti prestigiosi, quali i Maestri Franco Donatoni, Ennio Morricone, Salvatore Sciarrino, Roman Vlad, Francesco Pennisi, l’Orchestra A. Toscanini, Ada Gentile, Giacomo Manzoni, Giorgio Gaslini, Vittorio Fellegara, Enzo Restagno, Luciano Chailly, ecc… Nel corso degli anni ha avuto il piacere di organizzare degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche dei Poeti che erano presenti in sala come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Carlo Lucarelli, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, e tanti altri; inoltre ha prodotto e pubblicato alcuni CD monografici relativi ai poeti e scrittori di cui sopra. Altrettanto entusiasmanti sono stati gli appuntamenti dedicati alla danza, alla pittura, al teatro, all’arte in genere in connubio con la nuova musica, a tal proposito sono stati ospiti diversi artisti come Pier Augusto Breccia, Giovanni Schiaroli, Mario Giacomelli, Mariano Rigillo, Vanessa Gravina, ecc… Il festival anche quest’anno propone un programma molto vario, gran parte incentrato sulla musica del ’900 e contemporanea destinato ad un pubblico eterogeneo, due serate saranno dedicate al bel canto e alla musica operistica commentata dalla musicologa Paola Ciarlantini, alla poesia e al teatro saranno dedicati due appuntamenti con noti nomi della letteratura moderna italiana come Milo De Angelis e Luigi Lunari, l’attenzione sarà posta anche alla musica colta delle tradizioni di vari paesi, per ultimo un appuntamento sarà dedicato al passato unito al contemporaneo con il Concorso di composizione A. Manoni. Giovedi 22 giugno 2017 alle ore 21.15 presso la Chiesa di Montignano partirà il primo appuntamento della XXVI edizione del Musica Nuova Festival in occasione della Festa di S. Giovanni Battista e del festeggiamento del trentennale del Coro S. Giovanni Battista; il concerto intitolato “ in…canto melodico “ prevede alcune antiche melodie per coro accompagnato dalla pianista Lorenza Mantoni, il tutto diretto dal Maestro Roberta Silvestrini.
Significativo appuntamento stasera, giovedì 22 giugno (ore 21.15), ai Bagni 63 “Senigallia Beach” del Lungomare di Levante (davanti all’Hotel Senigallia) per una serata all’insegna della porchetta, nell’ambito della seconda iniziativa della XIII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea. Dal calcio della Grande guerra passiamo a un piatto evergreen. Il prof. Giovanni Ricciotti, docente del locale I.T.C.G. “Corinaldesi”, parlerà del suo libro “La porchetta. Una tradizione antica” (Panozzo, 2016). Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia di questo succoso piatto (maiale intero, svuotato, disossato e condito), di antichissima tradizione, caratteristico delle piazze e delle strade, ma pure presente sulle tavole di nobili e potenti del passato come degli odierni gourmet. L’itinerario proposto dall’autore si snoda dal mondo greco-romano, attraversa l’età medievale e giunge in età moderna e contemporanea a imporsi nel gusto gastronomico dell’Italia centro-settentrionale, valicando peraltro i confini nazionali. Insomma, una ricostruzione attenta e ricca di citazioni e riferimenti letterari che illustra, rendendogli omaggio, il variegato mondo della porchetta che tradizionalmente associamo ai banchetti dei venditori ambulanti presenti a feste paesane, fiere e mercati. Il libro, già presentato in diverse località e a cui ha arriso un sensibile successo (e non solo tra gli amanti del prodotto), sarà introdotto da Luca Marconi (ASC). Per tutti i partecipanti alla presentazione ci sarà un assaggio gratuito della prelibata vivanda: un assaggio opportuno con questi primi caldi, visto che 100 grammi di porchetta equivalgono a circa 300 kcal! Buon appetito con la storia. Dagli Organizzatori
Lunedì 26 giugno scadono i termini per partecipare al bando di Servizio Civile Nazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I progetti che interessano il Comune di Senigallia sono quattro per un totale di 26 posti: “Giovani per i giovani: informazione e aggregazione” (sedi: Centro di aggregazione giovanile e Informagiovani, 4 volontari); “Libri e non solo: la biblioteca come laboratorio di iniziativa culturale” (sede: Biblioteca Antonelliana, 3 volontari); “Il museo la bellezza il racconto” (sede: ufficio Cultura, 4 volontari); SOLIDARIETÀ INcomune (sedi: Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de' Conti, Fondazione Città di Senigallia, per un totale di 15 volontari). I requisiti e le modalità di partecipazione, oltre ai quattro progetti completi, possono essere consultati all'interno del sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it e nella sezione dedicata all’Informagiovani www.informagiovani-senigallia.it. L’esperienza del servizio civile può essere scelta anche da studenti o lavoratori, purché il loro impegno sia compatibile con l'orario di servizio del progetto. Le domande dovranno pervenire al Comune di Senigallia entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno 2017 (non fa fede il timbro postale) tramite consegna a mano (Sportello accettazione - piazza Roma, , o invio postale (a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Senigallia - piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia) oppure via PEC (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. Per ulteriori informazioni contattare l’Informagiovani al numero verde 800211212 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
I vigili del fuoco, ieri mattina, sono intervenuti a Ostra Vetere per incendio in una ditta che lavora il legno. Per cause in fase di accertamento, andava a fuoco un macchinario per il taglio del legno, immediato l’intervento del personale della ditta, utilizzando degli estintori hanno contenuto le fiamme. I vigili del fuoco hanno spento definitivamente l’incendio. Non si lamentano danni a persona.
E' scomparso Edmo Leopoldi, lo storico fotografo di corso 2 Giugno di Senigallia. Aveva 85 anni e da tempo era malato. Qualche giorno fa le sue condizioni di salute si sono aggravate tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale dove è deceduto nella serata di lunedì. Per tanti anni aveva gestito il negozio fondato dal padre lungo corso 2 Giugno. Una bottega storica che lo scorso 31 gennaio aveva chiuso i battenti.Tutti in città lo conoscevano. Un’istituzione tra i fotografi e i commercianti. I funerali si terranno giovedì alle 16 nella chiesa di San Martino.
Un mese fa si sono svolti a Cava de’ Tirreni i campionati nazionali individuali del Centro Sportivo Italiano e la squadra senigalliese si è classificata al secondo posto (dietro il club locale). Adesso è la volta di quelli a squadre ed il Centro Olimpico è stato scelto come sede. Venerdì, sabato e domenica atleti di numerose formazioni si alterneranno sui campi verdi senigalliesi per trovare la squadra più forte. Il Centro Olimpico, chiuso per la manutenzione preparatoria alla stagione estiva, sarà aperto appositamente.   Questa gara chiude definitivamente la stagione agonistica 2016/17 ed ha anche un significato “politico” dal momento che contemporaneamente a Roma verrà approvato un protocollo generale di intesa tra Federazione Tennistavolo ed Enti di Promozione Sportiva che cercherà di integrare i due mondi dando la possibilità ai tesserati EPS di partecipare alle manifestazioni promozionali della prima. Una strada che nel territorio già è attiva e che la società storica del ping-pong cittadino sta percorrendo da molti anni.
E' morto domenica a 67 anni nella Rsa di Corinaldo, Idreno Montesi, vittima dell'amianto, dove si trovava ricoverato da qualche tempo a seguito della malattia. Proprietario del locale Verde Menta sul lungomare Alighieri, aveva lavorato fino all’età della pensione in un cantiere ad Ancona ed era iscritto al Motoclub Senigallia da diverso tempo perchè appassionato di moto.