Sono appena trascorsi due anni dalle elezioni del 31/05/2015 e l'attività politica della lista civica
SENIGALLIA BENE COMUNE (S.B.C.) è stata intensa e la costante attività di controllo svolta dal
Consigliere Giorgio Sartini ha contribuito a far emergere molte “note dolenti”, dalla ispezione del
M.E.F., al conferimento in discarica della sabbia della nostra amata spiaggia, alla gestione
“antieconomica” della piscina comunale delle Saline.
Da oggi il gruppo di cittadini che compongono la lista si dota di un altro canale di informazione, a
disposizione dei cittadini: è “nata” l’APP di Senigallia Bene Comune.
È disponibile sia per piattaforma Android che iOS, cercando il nome “senigallia bene comune” sui
rispettivi store delle APP.
Si tratta di una APP molto semplice e leggera che consente, a chi vuole seguire le attività della lista
civica, di restare sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati, leggendone il testo direttamente
dalla APP, e ricevere notifiche in caso di comunicazioni importanti.
Questo strumento consentirà inoltre di partecipare a sondaggi, proporre iniziative, fare segnalazioni
e comunicare con i componenti della lista, tramite la sezione “contatti”, secondo una visione
partecipativa della vita pubblica cittadina. Perché per noi la trasparenza è un valore effettivo.
La APP presenta una barra nella parte bassa dello schermo, in cui sono presenti quattro icone:
1. Il Blog: in cui sono elencati in ordine cronologico i testi degli articoli;
2. I Contatti: in cui è possibile contattare i membri della lista, proporre iniziative, sottoporre
problemi, fare segnalazioni, partecipare ai tavoli di lavoro;
3. Facebook: è il link alla pagina facebook della lista civica, su cui è possibile seguire i video,
le proposte, gli articoli e le iniziative di S.B.C.;
4. Notifiche: la sezione in cui la lista invia notifiche a chi ha installato la APP riguardanti
questioni e/o attività urgenti; questa sezione sarà utilizzata per informare i cittadini sulle
iniziative della lista riguardanti la TARI, per esempio.
Quindi un nuovo ed importante strumento di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita
democratica e politica della città, ma anche un canale veloce per tenere tutti informati su ciò che
accade all’interno del nostro Comune, grazie all’infaticabile e tenace lavoro del Consigliere Sartini
e della sua squadra.