Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Sabato 19 novembre presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, si è svolta la XXVII edizione di "In Studiis Laus", la premiazione, da parte del Rotary Club Senigallia, degli studenti più meritevoli diplomati negli Istituti scolastici superiori di Senigallia nell'anno 2015/2016. Questo premio rappresenta un giusto riconoscimento ai ragazzi che ogni anno investono il loro tempo nella formazione e nella crescita personale, ma anche un riconoscimento agli istituti che permettono ai ragazzi di raggiungere obiettivi sempre più elevati. Dopo il saluto del presidente del Rotary, Andrea Avitabile, che ha ricordato le origini del premio, ha preso la parola il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi che ha evidenziato come il Rotary attraverso questo premio mostra grande attenzione verso i giovani e nello stesso tempo si complimenta con gli studenti premiati per l’impegno profuso nella loro attività scolastica. Per l’istituto Panzini è stato premiato Ademi Lokman che si è diplomato con la votazione di 100 e lode nel settore Tecnico Turistico. Un alunno che nel suo percorso scolastico ha dato prova di grande coinvolgimento, interesse e passione, raggiungendo sempre ottimi risultati, dimostrando di aver acquisito competenze professionali e di essere cresciuto come persona. Nel ricevere il premio ha voluto ringraziare prima di tutto il Rotary poi la sua scuola, il Panzini, per tutto quello che ha ricevuto nel corso di 5 anni e in particolare la professoressa Simonetta Sagrati che le è stata sempre accanto, ma anche e soprattutto la sua famiglia. Premiato l’alunno Ademi Lokman, ma anche premiata la scuola che ha saputo veicolare i giusti saperi e quelle competenze che porteranno sicuramente questo bravissimo giovane a traguardi importanti. Tanti complimenti a Lokman da parte di tutto il Panzini.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Sabato notte i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia hanno denunciato un 47enne, originario della provincia di Foggia, residente a Marzocca, responsabile del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere. I militari della Radiomobile durante un posto di controllo alla circolazione stradale, in Via Raffaello Sanzio a Senigallia, hanno fermato la Fiat Punto condotta dal 47enne. Insospettitisi per l’ingiustificato nervosismo manifestato dall’automobilista durante il controllo, i Carabinieri hanno approfondito la questione e proceduto d’iniziativa ad una perquisizione. Sotto il sedile del posto di guida, i militari hanno scovato 3 coltelli di cui 2 di grosse dimensioni tipo “survival” (quelli del film Rambo ndr) con lame seghettate in acciaio lunghe rispettivamente cm 25 e cm 22 che l’automobilista aveva portato fuori dalla propria abitazione senza giustificato motivo. I due pugnali a norma di legge sono stati sottoposti a sequestro. Nel corso dello stesso servizio, in cui sono state impegnate tre autoradio, sono state eseguite altre 3 perquisizione d’iniziativa nei confronti di automobilisti sospetti. Inoltre sono state elevate 14 contravvenzioni al C.d.S. Ad un altro automobilista, sanzionato per guida sotto l’influenza dell’alcool, in quanto si era messo alla guida con un tasso inferiore a 0,8 gr/lt è stata ritirata la patente per i provvedimenti di competenza del Prefetto. Infine alla Stazione ferroviaria è stato rintracciato un marocchino che dopo le operazioni identificazione è risultato colpito da un provvedimento di foglio di via obbligatorio che gli è stato notificato. Da Carabinieri Senigallia
“Un’aula magna gremita dei pilastri del presente e dei portatori della speranza in un futuro migliore: gli studenti”. Così ha esordito Sauro Longhi, rettore dell’UNIVPM, davanti ad una folta platea di studenti di istituti superiori provenienti da tutta la regione, recentemente colpita dal sisma di ottobre, durante l’evento I giovani incontrano la legalità, organizzato ad Ancona, lo scorso venerdì 18 ottobre, dal Consiglio e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Al centro, il tema della legalità, oramai diventato di vasta portata, che non si limita più solamente all’asettico rispetto delle regole di una società, ma spazia verso un concetto di cultura e inclusione, secondo cui convivere in armonia con chi porta valori differenti arricchisce la nostra conoscenza. È questa l’ampia definizione coniata dai protagonisti della mattinata, tra cui la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, il giornalista Luca Pagliari e il Presidente del Senato Pietro Grasso. Nella sua carriera da magistrato, da procuratore e da giudice nel maxiprocesso contro la mafia, è stato proprio Grasso ad essere stato influenzato nelle scelte della sua vita dalla sua passione per la legalità. “È stata la mia Palermo intrisa di sangue e della violenza della mafia a farmi da maestra, ad indicarmi ciò che dovevo fare, indipendentemente da quelli che sarebbero stati i risultati. Reagire alle prepotenze e avere il coraggio di cambiare il mondo e di costruire una nuova dimensione testimonia la forza di uno stato che riesce a proseguire senza abbattimenti”. Inseriti nel percorso, anche esempi di integrazione possibile, come il progetto di microaccoglienza diffusa dei richiedenti asilo promosso da Malegno e replicato in altri trenta comuni italiani, le storie di dolore struggenti di chi si è battuto per la legalità, a partire dal sindaco di Pollica Angelo Vassallo probabilmente ucciso da un agguato camorrista nel 2010, e la presentazione di esperienze umanitarie che hanno coinvolto gli studenti degli istituti del fanese e del maceratese, assieme all’Istituto Tecnico “E.F.Corinaldesi”. “Diffondere nella scuole il concetto di legalità significa anche indirizzare gli studenti verso la pratica dei doveri e l’esercizio dei diritti, immettendoli, attraverso un rapporto quotidiano, nel mestiere di vivere” ha affermato la sindaca di Ancona. Attraverso un’immagine concreta ed efficace, uno sprone è arrivato anche dal presidente Grasso, che invita i ragazzi a non lasciarsi demoralizzare dalle sconfitte della vita. “Anche un fiume nasce zampillante alla sua foce, ma nel suo percorso incontra degli ostacoli. Si alimenta degli affluenti, si rinforza, distribuisce la sua acqua ad altri territori. Scompare e poi riappare. Ma un fiume non perde mai di vista il suo obiettivo: il mare”. Da Liceo “Medi” - Alexandra 3ALi
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:10

SENIGALLIA - BELLI E…SCONFITTI

Scritto da
Due partite combattutissime e lottate alla grande dalle squadre dell’Us Pallavolo Senigallia, ma sia le ragazze che i ragazzi escono sconfitti da questa giornata dei rispettivi campionati di serie C. La squadra maschile della Security Ta.Pe. ha ceduto in casa 1-3 alla Virtus Fano, la squadra femminile ha invece perso soltanto 3-2 sul campo della corazzata Castelbellino. Rammarico per le nerazzurre di coach Paradisi che, dopo aver ceduto i primi due set 25-23, 25-14 sembravano destinate alla netta sconfitta visto che si ritrovavano sotto 16-11 anche nel terzo parziale. Arrivava però la riscossa. Uno scatto d’orgoglio che vedeva le senigalliesi imporsi in rimonta 20-25 nel terzo parziale e poi vincere in volata 23-25 il quarto. Si arrivava al tie break in cui a prevalere 15-10 era però la squadra di casa, il Castelbellino, vera e propria corazzata del campionato, allestita per la promozione in B. “Secondo set escluso – ha commentato Paradisi -abbiamo giocato alla pari contro la squadra favorita del campionato e allestita con l’obiettivo di dominare. Eppure, in casa loro, abbiamo combattuto punto a punto, lottando su ogni pallone, nonostante non abbiamo espresso la nostra miglior fluidità di gioco. Questo significa che abbiamo ancora margini di miglioramento ed è una cosa che mi fa ben sperare per il prosieguo di stagione”. La prossima settimana le nerazzurre anticiperanno a venerdì sera il proprio impegno casalingo contro il Montecchio. Molto combattuta anche la sfida della Security Ta.Pe. nella serie C maschile. Gli ospiti della Virtus Fano sono scesi a Senigallia col favore del pronostico ma hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione dei nerazzurri che venivano da due vittorie consecutive.  Primo set a favore dei locali che grazie ad una buona correlazione tra ricezione ed attacco chiudevano agevolmente il set 25-21. Si spegneva poi la luce per i ragazzi della Security Ta.Pe. nel secondo e nel terzo set, entrambi mai in discussione a favore degli avversari. Con una ricezione spesso in difficoltà, i ragazzi di Fano sfoderavano le loro migliori armi, la battuta in primis, ed entrambi i set si chiudevano con il punteggio di 25-19. L’inizio del quarto set sembrava uguale agli ultimi due ma sul 14-9 iniziava la rimonta dei ragazzi di Senigallia. Si giocava punto a punto fino al 24 pari con buona azioni da una parte e dall’altra, con i due opposti Petrini e Lucconi in evidenza. ma il set si chiudeva 26-24 per Fano che conquistavano così i tre punti. Sabato 26, per i senigalliesi, traferta a Pesaro sul campo della capolista Montesi. Da US Pallavolo Senigallia  
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:05

SENIGALLIA - “Io, me e quell’altro in me”

Scritto da
Combattere il bullismo con il teatro: è quanto cercheranno di fare mercoledì 30 novembre al Teatro “La Fenice” di Senigallia gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Ancona con lo spettacolo “Io, me e quell’altro in me”. In seguito al grande successo della prima, andata in scena a maggio al Cinema Teatro Dorico di Ancona, lo spettacolo studentesco è stato inserito nel cartellone di “Non è bello fare il bullo”, progetto coordinato dall’Informagiovani del Comune di Senigallia, in collaborazione con il circolo Linea d’Ombra e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Marche, nell’ambito del programma “Niente da Capire – Cinema Insieme – Bullismo”. Testi e musiche originali, fotografie e video, ideati e realizzati integralmente dagli studenti del Galilei, con il contrappunto di cover rock, racconteranno la storia di Alessandro, un ragazzo colpito dal fenomeno del bullismo, e di Vera, una coetanea che lo aiuterà e lo farà innamorare. La compagnia, guidata da Alessio Baldelli, è formata da quasi trenta studenti, tutti aspiranti attori, musicisti, fotografi e videomaker: Alessandro Garcia Muro, Catello Pio Sabbia, Chiara Arleo, Costanza Tangorra, Davide Scagliati, Edoardo Spinsante, Eugene Cepillo, Filippo Gonnella, Giacomo Repetto, Gianluca Gigli, Giorgia Carducci, Leonardo Celsi, Leonardo Gioia, Luca Pio Consilvio, Marzia Moretti, Matteo Lorenzo Bramucci, Michael Marshall, Mirco Paccapelo, Nicola Principi, Pietro Ricci, Rino Castellano, Valentina Marzioni, Valentina Triccoli. L’obiettivo è quello di far immergere completamente lo spettatore all’interno dell’opera, attraverso scene di vocal acting (lettura espressiva), alternate a canzoni o musiche che traducono in linguaggio musicale il racconto, con l’ausilio di immagini, video ed effetti. Per informazioni: 345 696 34 72, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dopo la bella vittoria nel derby col Marozcca, esame durissimo per i biancorossoblu impegnati domenica al “Bellocchi” di Fano contro Rolon e compagni. Calcio d'inizio alle 14.30 Il team di mister Goldoni sta ultimando la settimana di allenamenti in vista della trasferta di domenica a Fano contro l’Atletico Alma. Si tratta della decima giornata di campionato e l’FC Senigallia ci arriva con 15 punti in classifica, esattamente come l’avversaria gialloblu. Cammino identico per le due compagini fino a questo momento, entrambe con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, quindi quello di domenica sarà un vero e proprio scontro diretto con in palio un posto provvisorio in zona playoff. Non ci sono squalificati nelle fila senigalliesi, mentre i padroni di casa dovranno rinunciare a Giancarli. A proposito di questo importante match, in settimana il centrocampista e match-winner nel derby Erik Marini ha detto: “Mi aspetto una gara molto combattuta. In Coppa l’Atletico Alma mi ha fatto un’ottima impressione perché ho visto la qualità totale del loro gruppo. Sarà una gara difficile, ma andremo a Fano per vincere la partita. Per quanto riguarda il campionato visto fino ad oggi, le squadre vincenti subiscono pochi gol e hanno un’ottima organizzazione. Ci stiamo migliorando, ma non abbiamo raggiunto ancora il nostro massimo. Quanto all’attacco possiamo migliorare: abbiamo under di valore che hanno bisogno di tempo per crescere e va anche detto che fin qui abbiamo dovuto fare spesso a meno di Chicco per infortunio”. Calcio d’inizio fissato per domenica 20 novembre alle ore 14:30, stadio comunale Bellocchi di Fano. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
“Per rispetto al suo ruolo istituzionale, anche se mal interpretato, scelgo di dedicare del tempo al consigliere Sartini con l’unico fine di dissipare ogni strumentalizzazione, respingere le insinuazioni e ripristinare la verità. Il Comune ha sempre svolto una costante opera di controllo e monitoraggio dei ponti sul fiume Misa, intensificandola a partire dal 2014, dopo l’alluvione e le successive piene, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini. Un’opera che ha dato i suoi risultati, permettendoci di valutare correttamente i più opportuni interventi da realizzare di fronte all’emergere di eventuali criticità. Così è stato alla fine del 2014 con ponte Perilli, sulla strada statale Adriatica, dove i grandi volumi di traffico che lo attraversavano, nonché la disponibilità dei fondi necessari, ci indirizzarono verso un progetto di consolidamento e conservazione. E così è ora per il ponte 2 giugno, dove di fronte ai problemi strutturali emersi nel corso delle ultime verifiche e all’impossibilità di fare investimenti per un suo immediato risanamento nelle modalità previste dalla legge, abbiamo scelto di interdire il traffico veicolare e limitare il transito esclusivamente alle biciclette e ai pedoni. Siccome il problema sono le risorse e a breve il consiglio comunale affronterà la discussione sul bilancio, sarebbe opportuno che, almeno per una volta, al di là delle stucchevoli polemiche a mezzo stampa cui ci ha abituato, Sartini provasse a elaborare alcune idee e a dare il proprio contributo per reperire in maniera credibile  i finanziamenti necessari al rapido ripristino del ponte”. Così il sindaco Maurizio Mangialardi replica al consigliere comunale Giorgio Sartini sulla chiusura del ponte 2 giugno. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dalla prossima settimana, oltre alle ordinarie sedute settimanali nel Palazzo municipale, le giunta comunale di Senigallia inizierà a svolgersi periodicamente sul territorio. Il primo appuntamento è in programma martedì 22 novembre, al centro sociale di Roncitelli. “Con questa scelta – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – vogliamo dare un segnale di vicinanza a tutto il territorio, spostandoci di volta in volta per incontrare e raccogliere le istanze degli stakeholder relative a temi presenti in ciascuna frazione. L’obiettivo è favorire la partecipazione e instaurare un dialogo costante tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza, fondato sull’ascolto e il confronto”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo gli  otto milioni di euro destinati ai cittadini colpiti dall’alluvione, si apre ora la procedura per i contributi a favore delle imprese. L’assegnazione dei contributi alle attività economiche è in capo alla Regione Marche, che nei giorni scorsi ha provveduto ad approvare i criteri e le modalità tecniche per la gestione delle domande, fissando la scadenza del 20 dicembre 2016. “Anche se questa fase è gestita dalla Regione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Comune non lascerà sole le aziende in questo momento così importante; per questo ho già dato mandato agli uffici comunali di proseguire con il prezioso lavoro svolto nei mesi scorsi affianco ai privati”. A partire dai prossimi giorni il Comune si farà parte attiva accanto alle associazioni di categoria e alle singole aziende per garantire una capillare informazione, l’assistenza per una corretta compilazione delle domande e l’affiancamento dei tecnici per le perizie asseverate con la possibilità di accedere a titolo non oneroso ai dati catastali e all’archivio edilizio. Dopo i necessari approfondimenti con la Regione Marche, che ha già manifestato la propria disponibilità a collaborare con il Comune in questa fase, saranno pubblicati i riferimenti necessari, il vademecum per la compilazione delle domande e le date degli incontri informativi, sia sul sito del Comune che attraverso associazioni di categoria. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo l’annuncio della chiusura al transito veicolare del ponte 2 Giugno, è stata ufficialmente varata l’ordinanza contenente le modifiche alla viabilità. A seguito dell’ultima verifica condotta dall'ufficio tecnico comunale sulla sua struttura, già da tempo oggetto di attento monitoraggio e indagine anche strumentale, si è giunti alla decisione di limitarne l’uso al solo sovraccarico derivante dal traffico ciclopedonale. Pertanto, da lunedì 21 novembre, sul ponte sarà istituito il divieto di transito  per tutte le categorie di veicoli, fatta eccezione per velocipedi e pedoni. Sarà poi istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa ovest – est, in via Portici Ercolani, da corso 2 Giugno a via Manni, e sarà abrogato l’obbligo direzionale “diritto” in via Sanzio, all’intersezione con via Dogana Vecchia (corsia di marcia sud – nord). Sarà abrogato anche il percorso ciclabile in via Mamiani sul lato est della porta Lambertina, fino a via Carducci, e sarà consentita la circolazione sul tratto viario per accedere in via Narente, permettendo, dalla porta, la svolta a sinistra. Infine, sarà invertito il senso di marcia su piazzale Cefalonia, per permettere il percorso di uscita da via Corfù a via Dogana Vecchia, e in via Smirne, da via Rodi a via Corfù. Tutte le modifiche saranno opportunamente indicate con apposita segnaletica. Ufficio stampa del Comune di Senigallia