Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Bella sorpresa la visita presso il Club Scherma di Montignano della fiorettista Alice Volpi. La campionessa fa parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato "Fiamme Oro", è allenata dalla Maestra Giovanna Trillini e seguita dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti. Fin dal suo esordio è sempre stata ai vertici in tutte le categorie giovanili. Nel 2006 è stata Campionessa Italiana Allieve, nel 2009 ha vinto il titolo nazionale Cadette, nel 2010 è Campionessa Italiana under 23. Entrata nel panorama delle gare internazionali, nella stagione 2011-2012 conquista l'argento individuale in Coppa del mondo a Shanghai, successivamente l'argento a Budapest (2013-2014) e bronzo al Grand Prix di Shanghai (2014-2015). Vince l'oro individuale ai Giochi europei di Baku nel 2015. Alle Universiadi a Kazan vince il bronzo individuale e l'argento a squadre. Il 17 e 18 ottobre 2015, a Cancùn (Messico), è argento nella gara di Coppa del Mondo individuale e vince l'oro a squadre. Il 28 novembre 2015 a Torino vince il Grand Prix FIE, tappa della Coppa del Mondo di Fioretto femminile, dominando la gara. Un bel regalo di Natale per i ragazzi del Club che hanno sommerso Alice di gioia.   da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd 
Mercoledì, 21 Dicembre 2016 09:13

SENIGALLIA - Zitti Zitti e Sornioni …

Scritto da
Nelle ultime settimane Senigallia Bene Comune ha portato a conoscenza dei cittadini le gravissime questioni evidenziate dall’ ispezione del MEF, eseguita dal 6 Aprile al 3 Maggio. Ci siamo chiesti, col passare dei giorni, come mai le varie coalizioni che hanno sostenuto il PD e fanno parte dell’attuale coalizione di maggioranza, non si siano fatte sentire e stiano tacendo, in particolare “La Città Futura”, lasciando al sig. Sindaco pro-tempore il ruolo di “parafulmine”. Tanto silenzio era assordante, ma poi, analizzando le varie contestazioni presenti nella relazione, abbiamo capito. Una parte di esse riguarda la gestione delle risorse finanziarie e patrimoniali dell’ Ente, in particolare la perdita di controllo della cassa, causata dalla prassi consolidata, di far pagare la Tesoreria (Banca Marche …) in primis e poi far comunicare da questa al Comune l’effettuato pagamento, mentre dovrebbe essere il contrario, ovvero il Comune ad autorizzare la banca al pagamento: ciò fa sì che il Comune non sappia quanto effettivamente ha in cassa e se abbia già pagato o meno. L’ispezione ha evidenziato, sempre nell’ambito delle irregolarità finanziario/patrimoniale, entrate straordinarie chiamate a coprire spese ordinarie, l’adozione di misure del tutto insufficienti rispetto a quelle che si sarebbero dovute prendere, la gestione “imprudente” di crediti non esigibili, di cui probabilmente si conosceva già la non esigibilità visti gli atti contabili successivi, nonché condotte probabilmente elusive del patto di stabilità. Negli anni che vanno dal 2010 al 2015, il ruolo di Assessore alle Risorse Finanziarie e Patrimoniali, era Francesca Michela Paci, allora membro di spicco de “La Città Futura” ed oggi Presidente della stessa. Quindi le irregolarità riscontrate dagli ispettori, inerenti l’area dell’assessorato da lei ricoperto, dovrebbero essere sua responsabilità politica e amministrativa; da qui il silenzio della “Città Futura”? Meglio per loro se le colpe ricadono sul primo cittadino, su cui sono puntati tutti i riflettori, visto il suo personalismo, sperando che questo li aiuti ad “uscire puliti” dalla faccenda? Comunque, noi di Senigallia Bene Comune vigileremo che le responsabilità vengano accertate ed indirizzate ai legittimi destinatari, informando i cittadini puntualmente. “La Città Futura” è stata parte determinante delle precedenti gestioni di Senigallia e lo è anche dell’attuale: resta zitta, sorniona, ma fa sempre la sua parte quando le viene chiesto in Consiglio Comunale ed i suoi esponenti hanno sempre ricoperto ruoli chiave nel governo della città. Quindi, perché “la stampella della maggioranza” dovrebbero essere esente dal giudizio disastroso di amministrazione della città, che sta uscendo alla luce in questi mesi, grazie all’infaticabile opera del Consigliere Sartini e dei suoi collaboratori? Noi di Senigallia Bene comune ci chiediamo anche se sia opportuno continuare a tenere il conto presso Banca Marche, visti i “guai” di questa banca e se l’Ente ha avuto ripercussioni dalle difficoltà che l’istituto di credito ha affrontato. Troviamo inoltre irrispettoso dei cittadini che hanno perso il loro patrimonio a causa delle politiche poco limpide e non etiche di questa banca, continuare a tenere il conto presso di loro, seppur nella nuova veste “ripulita”. Senigallia Bene Comune
Al fine di agevolare lo smaltimento dei rifiuti in occasione delle festività natalizie, per le utenze non domestiche della zona Ztl saranno effettuate raccolte aggiuntive sia per quanto riguarda il secco residuo, nelle giornate del 27 dicembre e del 3 gennaio e 10 gennaio, sia per quanto riguarda l’organico, nelle giornate del 22 e 29 dicembre e del 5 gennaio. Come negli anni precedenti, il servizio di raccolta differenziata non si svolgerà nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio, ma coincidendo queste date con la domenica ciò non comporterà variazioni nel servizio. Si informano inoltre tutti i cittadini che gli orari di apertura dei Centri ambiente subiranno le seguenti variazioni. Centro ambiente di Sant’Angelo:sabato 24 dicembre Chiuso giovedì 29 dicembre aperto dalle ore 8 alle ore 12 - pomeriggio Chiusovenerdì 30 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Centro ambiente di via Arceviese:sabato 24 dicembre Chiusosabato 31 dicembre Chiuso Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Ieri 19 dic 2016 nelle prime ore del pomeriggio, i militari dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un servizio preventivo e di pronto intervento, hanno arrestato in flagranza di reato, una donna di Senigallia, classe 1968, ivi residente, convivente, disoccupata. I militari del radiomobile hanno rintracciato e bloccato la donna nelle immediate vicinanze del Centro Commerciale Ipersimply, mentre era intenta a darsi alla fuga, da dove si era appena allontanata dopo essersi impossessatadi generi alimentari preconfezionati e prodotti per pulizia casa sottratti con destrezza dagli espositori e dagli scaffali di vendita. La refurtiva , del valore di circa 160 euro è stata recuperata e restituita. La donna è stata accompagnata presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Stamattina è stata posta in libertà. Da Carabinieri Senigallia.
Il Tennistavolo Senigallia perde in C2 e D1 ma vince in D2 nell’ultima giornata di campionato a squadre determinando di fatto la classifica finale anche se deve essere recuperata una giornata sospesa per il terremoto. Tre a quattro è l’esisto complessivo finale con tre formazioni in testa alle classifiche.   In C2 la formazione A, dopo la vittoria in trasferta con Servigliano, si piega in casa con UPR Montemarciano mantenendo il primato ma determinando un gruppetto a pari punti che si giocherà tutto nel girone di ritorno (Senigallia, Servigliano e Montemarciano). I master (Buffarini, Pilisi e Papaveri) hanno avuto la meglio sugli under 21 al termine di un incontro con numerosi scontri finiti alla bella.   In D2 la formazione A ha superato lo scoglio di Fano contando sui consueti tre punti di Berluti Federico ma anche sulle vittorie delle due giovani Berluti Susanna e Campanelli Matilde che stanno dimostrando continuità di gioco e rendimento. Il primato solitario in classifica è meritatissimo con il capitano a quota 93% di vittorie.   Sempre in D2 la formazione E guida la classifica a +2 su Porto Recanati ma con una partita in meno ed è probabile che dopo il recupero della 4 giornata le due formazioni andranno a pari punti. Ma la formazione schierata migliora di giornata in giornata e potrà sicuramente ribaltare il risultato negativo dell’andata.   Sabato scorso il Centro Olimpico è stato anche il campo dello scontro al vertice della B2 girone E con UPR Montemarciano (campo principale inagibile) e Roma. Trascinati da un eccellente Lucesoli (100% di vittorie sull’intero campionato) il master Manoni e l’under 20 Barchiesi hanno prodotto due belle vittorie affossando gli avversari venuti a Senigallia con molta determinazione. Si è visto un ping-pong altamente spettacolare, agonisticamente intenso, di livello nazionale come lo è il campionato.   Ecco il dettaglio della giornata: C25-3Montemarciano - Senigallia A C22-5Senigallia B - Servigliano D15-2Pesaro - Senigallia B D10-5Senigallia A - Porto Recanati D1ndSant’Angelo in Pontano A - Senigallia C D22-5Fano - Senigallia A D24-5Porto Recanati A - Senigallia B D25-3Senigallia C - Senigallia D D20-5Porto Recanati B - Senigallia E   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Campanile Gennaro D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele
Lo scorso week end a Bergamo i fratelli Zazzarini si sono aggiudicati la qualifica ai campionati italiani di short track il prossimo aprile a Cortina d'Ampezzo. Camilla a rotelle (anno di esordio) campionessa provinciale, regionale e italiana 2016, vincitrice del Challenge Centro Italia 2016 categoria giovanissimi 1, ottimi piazzamenti anche in Europa a Geisingen ed Ostenda e prima a Worgl sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terza al trofeo delle  regioni in Trentino e accesso ai campionati italiani 2017 di short track a Cortina dopo due gare a Bergamo e Bormio. Filippo a rotelle, campione regionale e italiano 2016. Vincitore per il terzo anno consecutivo del Challenge Centro Italia ad oggi categoria Esordienti 1 in Europa terzo a Geisingen, primo a Worgl ed Ostenda sulle lame con i colori dello sporting club vergine valsugana. Terzo nella trentino cup in combinata  e secondo ai campionati italiani dei giovanissimi di short track e dopo Bergamo e Bormio accesso alla finale dei campionati italiani di short track 2017 a Cortina d'Ampezzo. Senigallia skating club porta il pattinaggio gratuitamente nelle scuole con i progetto "A SCUOLA CON I PATTINI" che quest'anno ha visto coinvolti i bimbi dei 5/6/7 anni dell'Istituto comprensorio Senigallia centro con grande soddisfazione da parte di tutti. Da Senigallia Skating Club
L’A.N.D.O.S. comitato di Senigallia, da sempre, per perseguire i suoi obiettivi offre un Servizio di Accoglienza presso la Senologia dell'Ospedale di Senigallia, con la presenza di volontarie che cercano di dare adeguate informazioni sugli esami da fare, rassicurare e accogliere le ansie e le preoccupazioni di chi è in attesa di fare un esame importante come la mammografia, che potrà portare sollievo immediato o portare la donna e la sua famiglia verso un difficile percorso. L’ANDOS quindi promuove, avvia e sostiene iniziative per la riabilitazione della donna operata al seno, aiutandola a riprendere il proprio cammino con consapevolezza e serenità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della sua vita. Elemento importante per fare questo è la famiglia che, nella maggior parte dei casi, si trova impreparata ad affrontare questo nuovo cammino che richiede competenze relazionali ed empatiche di base nel compito di sostegno al famigliare. Un aiuto concreto lo offre l’ANDOS che ha organizzato un corso di formazione dal titolo: “Ascolto empatico e comunicazione adeguata alla donna e famigliari”. Gli incontri previsti si stanno svolgendo presso la sede dell’associazione in via degli Oleandri, 21/1 (Centro Saline sopra la COOP) e sono tenuti dalle dottoresse Federica Andreoli e Montesi Lucia, psicologhe e psicoterapeute. Gli argomenti degli incontri, che termineranno nel gennaio prossimo, sono: Comunicazione Verbale e non Verbale - Le emozioni del paziente - Le emozioni dei famigliari - Modello di ascolto attivo - Accenno alle dinamiche famigliari in un sistema di famiglia con membro malato oncologico. Un progetto importante quello dell’ANDOS sia per le sue volontarie, per acquisire sempre più competenze, sia per tutti coloro che sono interessati a collaborare con una associazione molto attiva e sicuramente fondamentale nel sostenere chi ha bisogno. La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti; per informazioni telefonare, lun. mer. ven. pomeriggio, ai numeri 0717931157 o 3288095206.   A.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia
E' stato attaccato da un grosso cinghiale durante una battuta di caccia ma gli si è rivoltato contro caricandolo a morsi. Lo azzannato più volte e per il cacciatore non c’è stata possibilità di salvezza. Rolando Caimmi di 62 anni originario di Senigallia ma residente a Cagli, è morto straziato nella carica dell’animale. Quando lo hanno trovato gli amici di battuta, che preoccupati lo stavano cercando, non c’era più nulla da fare.
Lunedì, 19 Dicembre 2016 10:06

SENIGALLIA - Più forte dell’alluvione

Scritto da
All’indomani della sua rielezione a sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi usò questa frase per scaricare tutta la tensione di una campagna elettorale in cui la variabile “alluvione” rendeva il nostro sindaco piuttosto incerto sulla possibilità di vincere al primo turno. La frase non fu certo delle più felici e suona ancora irrispettosa e carica di arroganza. Né può valere come giustificazione il fatto di essere stata detta a caldo nell’agone della aspra lotta politica. Il suo significato infatti è: “se ho vinto nonostante una tragedia simile, con morti e milioni di danni, sono invincibile” avverando in tal modo una profezia attribuita ad un capo-popolo del PD secondo cui se la sinistra a Senigallia candidasse una panchina, quella panchina sarebbe eletta. A nulla servirono i tentativi di Senigallia Bene Comune durante la campagna elettorale di informare i cittadini su come erano andate davvero le cose. Non è servito ricordare gli errori ed omissioni dell’amministrazione nella gestione dell’alveo fluviale; non è servito evidenziare che in tutti i porti dell’Adriatico il molo di levante è più lungo di quello di ponente tranne che a Senigallia; che il porto canale non viene dragato per anni; che gli interventi di deforestazione selvaggia del fiume aumentano i fenomeni erosivi. A nulla è servito l’appello a spendere i soldi del ponte Perilli per rifarlo a campata unica invece che lasciarlo con i pilastri in alveo riducendone addirittura la sezione di passaggio dell’acqua. Non è servito ricordare ai cittadini che era stato l’allora assessore Mangialardi ad intervenire in Regione con pressioni indebite per far riperimetrare le zone a rischio R4 del PAI. Non è servito infine dire ai Senigalliesi che il Centro Operativo Comunale al momento dell’alluvione era tutt’altro che operativo. Per gran parte dell’opinione pubblica passò l’idea che le nostre erano solo strumentalizzazioni. Le chiacchiere politichesi, le promesse agli alluvionati di ingenti rimborsi e di fantomatici sottopassaggi e non ultimo lo straordinario lavoro dei volontari della Caritas (che in realtà non è un ente comunale ma un organismo pastorale della Chiesa senigalliese) hanno oscurato tutti i fatti e i dati altrimenti inconfutabili. Ecco allora il significato vero di quella frase: “potete informare i cittadini quanto volete tanto non serve a niente; il voto non dipende dalla verità dei fatti ma da come riesci a rendere credibile la tua versione dei fatti”. Il tempo però è paziente, non ha fretta e da ragione alla verità. Capita così che dopo più di due anni una notizia battuta dall’ANSA ci ricordi che è in corso un’inchiesta condotta dalla Procura di Ancona per disastro colposo e omicidio colposo, la quale si è arricchita di un documento di 270 pagine contenenti gli accertamenti compiuti dal Corpo Forestale dello Stato e che l’alluvione sarebbe stata prevedibile. L’indagine farà il suo corso e accerterà eventuali responsabilità, come per esempio a Genova dove il Sindaco è stato condannato. Ora non ci interessa speculare su indiscrezioni né ci auguriamo la condanna di qualcuno. Quello che ci interessa è affermare un principio. Che non serve far finta di niente e pensare di cavarsela con una discolpa preventiva, mai suffragata dai fatti. Il giorno dopo l’alluvione la colpa era già stata attribuita alla “bomba d’acqua” senza neanche aver analizzato gli eventi, senza neanche chiedersi se fossero stati commessi degli errori. Per principio l’amministrazione non c’entrava niente, a priori. Ma così come non si può condannare a priori qualcuno neanche lo si può assolvere a priori. Per fortuna in una società moderna i fatti e i dati scientifici qualcosa contano e non più solo i dogmi di partito. E così quel “Più forte dell’alluvione” oltre che arrogante suona oggi anche patetico, quasi puerile. Non c’è da essere più forti di nessuno, ma più responsabili. C’è da mettere in atto una politica seria di gestione del territorio e dell’ambiente, di prevenzione del rischio idrogeologico. Non abbiamo bisogno di un sindaco macho, “che non deve chiedere mai” ma di un sindaco umano che sappia ammettere e riconoscere i propri errori, senza prendersela sempre con chi li mette in evidenza, ponendovi rimedio. Questo forse non renderebbe più forte lui, ma sicuramente renderebbe più forte Senigallia! Senigallia Bene Comune
La società storica del ping-pong senigalliese, da pochi mesi accreditata come Ente di Promozione Sociale, ha aderito al progetto nazionale denominato “Coni Ragazzi”, un progetto sociale, sportivo ed educativo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dal CONI.   Scopo del progetto è quello di incoraggiare i bambini dai 5 agli 13 anni a svolgere attività fisica, aiutandoli ad acquistare consapevolezza delle proprie potenzialità, offrendo anche un supporto alle famiglie che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica. Per quest’ultimo punto sono da segnalare anche le convenzioni per gli studenti (fino ai 18 anni) che il Tennistavolo Senigallia ha siglato con numerose scuole cittadine proprio nelle scorse settimane.   “Coni Ragazzi” si ispira ai valori della Carta Europea dello sport. Il documento, sottoscritto a Rodi, afferma il valore culturale dello sport che promuove stili di vita corretti e salutari, racchiude una forte carica educative e di integrazione sociale, permette la realizzazione della propria personalità. Lo staff tecnico, guidato dal Maestro Enzo Pettinelli, potrà contare su Moretti Sabrina, Falappa Nicola, Giacomini Lorenzo e i due volontari del Servizio Civile BarchiesiGabriele ed Erman Vincenzo. Da Tennistavolo Senigallia