Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

In occasione delle iniziative promosse dal Comune di Senigallia per la Giornata della Trasparenza, torna “Progetto 18”, giunto quest’anno alla terza edizione, rivista e ampliata. Un appuntamento particolarmente sentito dall’amministrazione comunale, da tempo impegnata sul fronte della trasparenza, che quest’anno si arricchirà della prestigiosa presenza dell’ex magistrato Vito D’Ambrosio, già presidente della Regione Marche, che terrà una lectio magistralis dedicata agli studenti delle tre scuole aderenti, il liceo scientifico “Medi”, l’Itcg “Corinaldesi” e l’istituto alberghiero “Panzini”. Progetto 18 prenderà il via mercoledì 16 novembre al cinema Gabbiano (inizio ore 8,30) con un evento che sarà introdotto dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, del presidente del consiglio comunale Dario Romano e dell’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari. A seguire gli interventi del presidente del consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo e di un rappresentante di InformaEtica Consorzio Solidarietà. A concludere, la già citata prolusione di D’Ambrosio. Dopo questa giornata di apertura, verrà dato il via alle attività nelle classi prescelte, che daranno ai giovani l’opportunità di scoprire in prima persona il funzionamento degli organi istituzionali locali e nazionali preposti all’esercizio della democrazia. Tramite simulazioni con la modalità del gioco di ruolo e l’utilizzo di strumenti di partecipazione e trasparenza come openmunicipio.it e openparlamento.it, gli studenti svolgeranno un vero percorso formativo all'interno delle istituzioni. Ciascun incontro, della durata di 2 ore, coinvolgerà una classe di quarta o quinta e stimolerà l’apprendimento dei ragazzi attraverso esempi pratici. Gli incontri saranno condotti dai promotori del progetto OpenMunicipio, affiancati dai docenti della scuola. “Questa amministrazione – afferma il sindaco Mangialardi – ha fatto una scelta precisa: investire sulla trasparenza come strumento di partecipazione e legalità, con l’intenzione di fare del Comune una casa di vetro, un luogo dove ogni cittadino ha il diritto di conoscere in dettaglio l’attività dei propri rappresentanti, capire le decisioni assunte, e soprattutto acquisire competenze per valutare con i giusti criteri l’operato degli amministratori. Ed è importante che questo processo coinvolga in primo luogo i più giovani, in particolare quelli che si affacciano ormai alla soglia della maggiore età, che tramite progetti come questo possono toccare con mano la complessità delle istituzioni e dei processi amministrativi per diventare cittadini consapevoli”. “Tramite questo progetto – spiega l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi - i ragazzi potranno capire i meccanismi della macchina comunale incarnando in prima persona il ruolo di un amministratore. Riteniamo sia un’opportunità unica per coloro i quali si approcciano per la prima volta al voto, affinché possano essere dati loro gli strumenti per esercitare questo prezioso diritto in maniera consapevole, in un’epoca in cui parlare alla pancia va di moda e non si affrontano nel merito le questioni. Auspichiamo che questo possa diventare un appuntamento annuale a cui potranno aderire nel tempo tutti gli istituti”. “La scuola – sottolinea - l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – è anzitutto il luogo per eccellenza dove i ragazzi si formano per diventare cittadini. Ed è quindi molto importante dedicare loro progetti come questo, che contribuiscono a completare le loro conoscenze, preparandoli all’esercizio dei loro diritti e dei loro doveri”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Domenica si è svolta al Palascherma di Jesi la prima edizione del Campionato Regionale a Squadre di Fioretto e Spada riservato alle Categorie degli Under 14 ed Esordienti. Otre 100 gli atleti che hanno composto le 30 squadre partecipanti al torneo. Nella categoria Maschietti/Giovanissimi 2005/2006 di Fioretto la squadra del club scherma Senigallia composta da Michele Bucari, Simone Santarelli e Verdenelli Gabriele si è classificata al Secondo posto. Per la cronaca, nella fase a gironi la squadra aveva ottenuto solo vittorie con tutte le squadre partecipanti, purtroppo si sono arresi in finale al Club Scherma Jesi, che avevano appunto battuto nel girone (36 a 34), con il risultato di 26 a 36. Nella categoria esordienti 2007/2008 tre sono state le squadre del club senigalliese partecipanti al campionato, che non sono salite a podio, ma si sono ben messe in evidenza. da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd
Con l’avvio del nuovo anno accademico della Libera Università per Adulti di Senigallia, riprende anche il corso di Storia dell’Arte. Giovedì 17 novembre, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione della professoressa Anna Pia Giansanti sulla ripresa dell'antico nell'arte contemporanea. L’arte occidentale è stata sempre caratterizzata dalla sopravvivenza dell’antico, declinato e citato in modi diversi a seconda delle epoche. Il richiamo all’antico: inteso come fonte di valori assoluti: bellezza, armonia, perfezione, misura, è esistito fin dal Duecento con la Scuola di Scultura Federiciana per poi aumentare durante l’Umanesimo,  allorché gli artisti si dedicarono a ricercare e a studiare le  testimonianze dell’antichità. Se nel Seicento e nel Settecento gli artisti sembrarono allontanarsene, fu col Neoclassicismo di fine Settecento che lo studio dell’antico trovò nuovo vigore. Oggi si parla di post-classicismo. Non si tratta di una corrente, ma di una tendenza a guardare all’antico che viene recuperato e tradotto in un linguaggio moderno. Tendenza che nasconde una insoddisfazione nei confronti di alcune correnti artistiche contemporanee e manifesta l’esigenza di una “nuova serietà”, raggiungibile solo ripristinando alcune regole. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Tornano i Giochi della Gioventù che coinvolgeranno i ragazzi da 11 a 14 anni delle municipalità gemellate di Senigallia, Lörrach e Sens. L’appuntamento, ogni anno organizzato da un Comune diverso, si svolgerà a Senigallia dal 4 al 7 luglio. Le varie delegazioni giungeranno in città il 4 luglio e saranno alloggiate all’ostello “Le Dune”. Alle ore 18 si terrà l’incontro con gli organizzatori e si procederà alla formazione delle squadre miste. A seguire, il sindaco Maurizio Mangialardi inaugurerà ufficialmente i Giochi.
NASCE UFFICIALMENTE L'FC SENIGALLIA – SCUOLA CALCIO VIGORINA all'Hotel City sono stati presentati organigramma e obiettivi della nuova società. Le maglie e i colori sociali saranno biancorossoblu. Il Presidente è Franco Federiconi, vicepresidente Rino Frulla. Presente per un saluto ufficiale anche il Sindaco Maurizio Mangialardi
Primo colpo grosso nel mercato della squadra femminile dell’Us Pallavolo Senigallia. Per affrontare la serie C con ambizioni di competere serviva una schiacciatrice top. La società è riuscita nel colpaccio: Caterina Morganti la 25enne senigalliese, già grande protagonista della prima promozione dell’Us in serie C tre anni or sono, torna a giocare in nerazzurro dopo l’esperienza a Castelbellino tra serie C e serie B2. 
In occasione dei due importanti eventi della notte rosa e della festa della rotonda- considerato la partecipazione di migliaia di persone, per lo più giovani- la forze di polizia sono state impegnate in intense e capillari attività sia per assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni ma anche per prevenire fenomeni che, in altre occasioni , si sono verificate, con specifico riferimento all’uso smodato di bevande e casi di lite sempre collegate a stati ubriachezza. In particolare, su disposizione della Questura di Ancona, sono stati realizzati articolati servizi di polizia che hanno visto la partecipazione personale del Commissariato di Polizia. dell’Arma dei Carabinieri di Senigallia e della locale Polizia Municipale, con l’ausilio del reparto prevenzione crimine di Perugia, del reparto Volo di Pescara e del reparto mobile di Senigallia, nonchè della Polizia Ferroviaria in ambito stazione FS, per un impiego complessivo, nelle due giornate, di oltre 60 uomini. Tale servizio ha consentito di svolgere una capillare vigilanza delle aree maggiormente frequentate dalla popolazione della notte ( centro storico, lungomare Alighieri e lungomare Marconi) ma anche di poter assicurare una mirata attività di vigilanza nei quartieri residenziali per evitare che, con lo spostamento dei cittadini verso i luoghi notturni, i ladri potessero approfittarne per commettere furti in appartamento. In questo senso si rileva un numero piuttosto ridotto di furti in abitazioni commessi in corrispondenza delle ore in cui si sono svolte le manifestazioni. A questa attività è stata principalmente diretto il servizio svolto dal personale del reparto Volo di Pescara che, mantenendo stretti contatti con la sala operativa del Commissariato di PS e con le pattuglie in servizio, ha effettuato attente attività di osservazione sull’area di Senigallia e dintorni. Nel corso delle due nottate, a parte alcune richieste di intervento per la presenza di giovani negli stabilimenti distesi sulle sdraio, non vi sono stati interventi legati a fatti di lite o addirittura di rissa. Così come non risultano esser stati effettuati interventi da parte del 118 legati ad episodi di abuso etilico. Su questo fronte la Polizia Municipale ha proseguito nell’effettuare sistematici controlli per contrastare la somministrazione di alcolici ai minori. Si è, inoltre, notata la puntualità con cui i gestori dei locali hanno terminato la diffusione sonora e la somministrazione degli alcolici ai minori. Inoltre, personale della Polizia Amministrativa del Commissariato, in occasione di alcune serate danzanti organizzate negli stabilimenti balneari, ha effettuato numerosi controlli nei confronti di soggetti dediti all’attività di cd. buttafuori, per i quali sono in corso accertamenti circa eventuali stati di irregolarità. Nel corso degli eventi , personale della Polizia, dopo precise attività di polizia giudiziaria ha effettuato la segnalazione di n. 4 giovani trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, per complessivi 15 gr. circa, per i quali è poi scattata la segnalazione alla Prefettura con contestuale sequestro della sostanza. Numerose anche le persone controllate , di valore superiore a 120 e i veicoli controllati pari a circa 70
Caso segnalato ad Asur, Comune, Tribunale, Prefetto, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ma l’amianto continua a farla da padrone “Pur di tutelare la salute dei miei due figli minorenni, sono disposta anche ad acquistare il capannone pieno di amianto e poi distruggerlo”. Con queste parole, Filomena Cerbone, residente nell’abitazione di via Perugino 27c a Cesanella di Senigallia, lancia l’ennesimo appello per risolvere una questione sempre più drammatica. “Un caso – prosegue la donna – che tutti conoscono, ma per il quale nessuno continua a prendere provvedimenti seri e concreti”. La casa è praticamente invasa da lastre di amianto vetuste e pericolose, addirittura con fibre di amianto evidenti libere, di lastre in cemento amianto rotte attaccate alla finestra dove dormono due bambini, di sei anni e di appena dieci mesi. Una circostanza da terzo mondo, dove da alcune ore, a seguito di un sopralluogo dei vigili dei fuoco e richiesto dall’associazione Lotta all’amianto, sono stati addirittura posti i sigilli alla finestra della camera dei bambini. “In realtà – racconta la signora Cerbone – coloro che si sono presentati martedì 28 giugno presso la mia abitazione (vigili del fuoco, polizia municipale e responsabili dell’Asur) erano intenzionati a coprire il tetto pieno di amianto. Poi, constatata la difficoltà e la gravità della situazione, hanno dovuto modificare la decisione e sigillare la finestra”. “Secondo gli stessi – prosegue la preoccupatissima vittima – sarebbe stato il caso di sigillare anche la finestra dell’unico bagno. Fatto che, per ovvi motivi, non è potuto avvenire. Insomma, l’ennesimo provvedimento tampone che, però, non risolve assolutamente una situazione sempre più drammatica. Tappando la finestra della camera dei bambini, ho dovuto per forza di cose provvedere all’installazione di un condizionatore, perché con il caldo si scoppia”. In effetti, anche dal bagno, sono attaccate alla finestra, lastre in cemento-amianto vetuste e che sarebbero state da bonificare chissà da quanto tempo. Tutto ciò, a causa di un capannone che circonda in parte l'abitazione e che è stato pignorato da una ditta di Pesaro. Oltre alla recente richiesta di sopralluogo per la redazione di un VERBALE DI VERIFICA, l’associazione ALA, ha preso a cuore la vicenda dal 21 aprile scorso, l’associazione ALA. “In tanti anni di battaglie e segnalazioni per la lotta all’amianto in abitazioni private – afferma il presidente Carlo Montanari - una situazione del genere non mi era mai capitata. In questa abitazione privata, il contesto che si è subito presentato ai miei occhi è stata a dir poco impressionante. Per questo, ho immediatamente inviato una segnalazione a chi di dovere”. Sono passate diverse settimane da questa segnalazione, inviata al Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, Giovanni Fiorenzuolo, alComune di Senigallia (sindacoMaurizio Mangialardi ed assessore all’ambienteIlaria Ramazzotti) ed al Comando Carabinieri N.O.E. - Nucleo Operativo Ecologico di Ancona, ma purtroppo fatti concreti non si sono verificati. In pratica, però, nessuno ha bonificato il tetto di Via Perugino, prospiciente l’abitazione dove vive una famiglia con dei minori. “Ecco perché – prosegue Montanari – lo scorso 6 giugno, l'Associazione Lotta all'Amianto di Senigallia ha anche presentato un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Ancona”. Questo un brano dell’esposto depositato in Tribunale: “L'inerzia del Comune, che come riportato nell'ordinanza sindacale del 9.12.2015 (la nr. 682), conosceva la situazione già dal 2 maggio 2014,  le pessime condizioni in cui versa la copertura in amianto, ed il protrarsi della situazione (visto che né la proprietà né le autorità locali hanno proceduto a bonificare) rischia seriamente di rappresentare un pericolo per la salute degli abitanti della zona limitrofa al capannone”. Servizi giornalistici su questo caso, sono stati pubblicati in numerose circostanze sui maggiori organi di stampa locale. In data 29 giugno è stata anche presentata un’interrogazione in Consiglio comunale da parte del consigliere 5Stelle Marco Bozzi, ma il sindaco Maurizio Mangialardi ha preso tempo per fornire delucidazioni concrete, affermando che “non legge le notizie della stampa e che risponderà successivamente a quanto richiesto”. In attesa di ulteriori sviluppi, c’è però una notizia che Filomena Cerbone tiene a porre in considerazione. “In un documento del 23 giugno scorso, il Comune di Senigallia si impegna a farsi carico della messa in sicurezza del tetto, per poi fare azione di rivalsa al proprietario del capannone. Io ancora non ho visto niente a riguardo. Ma, nel frattempo, tutti i giorni, la mia famiglia è costretta a vivere in questa drammatica situazione”. IN FEDE Carlo Montanari
Giovedì, 30 Giugno 2016 09:13

SENIGALLIA - L'estate cestistica senigalliese

Scritto da
Dopo l'intensa settimana della Summer League, Senigallia ospita anche una tappa GOLD dello Streetball Italian Tour 2k16, il campionato nazionale di 3×3 organizzato da FIP e FISB e che decreterà le squadre campionesse d'Italia per le categorie Senior Maschile e Senior Femminile durante le Streetball Finals di Riccione 2K16 La FISB, Free Italian StreetBall, è un’Associazione sportiva dilettantistica il cui scopo è promuovere in Italia la disciplina dello streetball, ovvero il basket da strada; opera su tutto il territorio italiano organizzando eventi cestistici e a livello nazionale è l’unico partner riconosciuto dalla FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, per la realizzazione dello Streetball Italian Tour. Per raggiungere le finali, gli atleti hanno a disposizione varie vie. Innanzitutto, prendendo parte alle quattro tappe dello Streetball Italian Tour: quella di Roma (che si é svolta il 28-29 maggio presso il Piazzale Vittorio Emanuele), quella di Porto Rotondo (1-2 Luglio Località Casbah), quella di Torino (8-9 Luglio Palaolimpico – Corso Sebastopoli)e infine quella di Salerno (16-17 Luglio Piazza Salerno Capitale). Ma non finisce qui. Se qualcuno si fosse perso una delle quattro tappe ufficiali....no problem! Sarà ancora possibile cercare di conquistare un posto alle finals di Riccione del 29, 30 e 31 luglio, partecipando ad uno dei tornei FISB GOLD (15 pass maschili e femminili a disposizione) o FISB SILVER (27 pass a disposizione per la sola categoria maschile). Ed è qui che entra in gioco Senigallia. La nostra città ospiterà infatti una delle quindici tappe GOLD che metteranno a disposizione un pass per le finals sia per la categoria femminile che maschile. Così il 1 e 2 luglio da tutte le Marche arriveranno le squadre vincitrici dei 10 tornei di streetball che si sono svolti fino ad ora nella nostra regione - in totale tra giugno, luglio e agosto se ne giocheranno 25 - tra cui quelli della Summer League 4x4.Il torneo, a cui parteciperanno circa 50 squadre, si svolgerà in uno scenario alquanto particolare: la zona del porto che ben si presta ad una competizione street e che è già pronta ad accendere i suoi riflettori per un evento di portata nazionale.E non finisce qui. Partecipando agli eventi dello Streetball Italian Tour, e quindi anche a quello di Senigallia, un giocatore italiano può rendersi “eleggibile” e quindi essere selezionato per la Nazionale Italiana 3×3. Nazionale – sia maschile che femminile - che ha già iniziato i suoi allenamenti in vista degli eventi internazionali che l'attendono. L’obiettivo comune di FISB e FIP è infatti far confluire quanti più giocatori possibile nel ranking mondiale per Federazioni nazionali istituito da FIBA (l'ente internazionale per la pallacanestro) e incrementare il movimento italiano rendendo gli atleti eleggibili per la Nazionale in vista dei futuri impegni internazionali. Non c'è quindi alcun dubbio; come recita il sito FISB “la strada dal campetto alla Nazionale... non è mai stata così breve!!!”.  
Ladri messi in fuga dal capitano della polizia municipale Moscatelli, vittima di un tentato furto nella sua casa di via dell'Alderana. Sono riusciti ad arraffare un po' di gioielli ma al rientro del proprietario sono scappati verso i campi facendo perdere le proprie tracce.