Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Nel fine settimana partirà l’intervento sul lungofiume per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi dispositivi a led ad alta efficienza. Tra sabato e domenica saranno rimpiazzate tutte le lampade al sodio ad alta pressione delle lanterne presenti in via Carducci e su ponte 2 giugno. Da lunedì, invece, inizieranno i lavori di sostituzione dei paletti e delle armature sull’argine in muratura del Misa lungo via Rossini, via 20 settembre e via Dogana vecchia. Il primo tratto interessato dai lavori sarà quello compreso tra ponte 2 giugno e la statale 16. Un intervento che l’Amministrazione comunale ha voluto anticipare rispetto al crono programma per dare un segnale di grande attenzione ai cittadini e alle attività commerciali del rione Porto in vista delle festività natalizie. Durante i lavori, anche se in maniera provvisoria, sarà comunque garantita l’illuminazione stradale ai fini della sicurezza. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà martedì 6 dicembre. La seduta è stata convocata alle ore 18,30 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Polivalente del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – piano terra). All’ordine del giorno l’approfondimento richiesto dal consigliere Mandolini sul Contratto di Fiume. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Un giovane originario dell’Europa dell’est è stato denunciato per aver spintonato due agenti, intervenuti ospedale per sedare una lite. Mercoledì sera, la polizia era stata chiamata perché due tossicodipendenti stavano litigando nei pressi di un bar. In attesa dell’arrivo della polizia, nel diverbio, si era intromesso anche un altro tossicodipendente, che, all’arrivo della Volante, ha cercato in tutti i modi di allontanare gli agenti spintonandoli e rifiutando di essere controllato. Dopo essere stato identificato, è stato trasportato in commissariato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.
Venerdì, 02 Dicembre 2016 08:44

SENIGALLIA - “Un Arcobaleno di Solidarietà”

Scritto da
Un Arcobaleno di Solidarietà. È questo il titolo dello spettacolo musicale per raccogliere fondi a favore delle popolazioni del sud delle Marche colpite dal sisma, promosso dalla biblioteca comunale “Orciari” e dal centro sociale “Adriatico”, in collaborazione con la Lega Navale Italiana (sezione Marzocca), le associazioni “Marzocca Cavallo”, “MontiMar”, “La Tratta”, filodrammatica “La Sciabica”, “Promotrice Montignanese”, “Onda Libera”, “Castellaro 2001”, le bocciofile di Montignao e Marzocca, l’“Olimpia Calcio”, le Acli di San Silvestro e Filetto, il centro sociale Sant’Angelo, la parrocchia di Montignano-Marzocca, l’istituto alberghiero “Panzini” e la cantina Giusti di Montignano. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Senigallia, si svolgerà domenica 4 dicembre, alle ore  17 al teatro La Fenice di Senigallia, ed è stato presentato questa mattina nella sala del consiglio comunale dal sindaco Maurizio Mangialardi e dall’assessore alla Cultura Simonetta Bucari. Tra gli interventi anche quelli di Claudio Costantini (centro sociale “Adraitico”), Mauro Mangialardi (biblioteca “Orciari”), Oliviano Sartini (circolo Acli di San Silvestro), Maurizio “Bobo” Paolasini (La Sciabica). “Siamo molto contenti - ha detto il sindaco Mangialardi - che il tessuto associativo di un pezzo del nostro territorio, quello a sud della città, abbia scelto di fare sinergia per sostenere le popolazioni marchigiane colpite dal terremoto e far sentire loro la vicinanza della nostra comunità. Una manifestazione che dimostra ancora una volta tutta la solidarietà di cui è capace Senigallia. I fondi raccolti andranno a precisi interventi per rispondere alle esigenze dei terremotati”. “Voglio esprimere apprezzamento e gratitudine - ha aggiunto l'assessore Bucari - per questo bellissimo esempio di partecipazione e coesione sociale, che testimonia la ricchezza e il valore aggiunto del nostro associazionismo, di cui la manifestazione di domenica sarà un’importante vetrina”. Molti i musicisti e i gruppi musicali che, a titolo gratuito, si esibiranno durante il pomeriggio: “La Macina”, Gabriele Carbonari, “I Via Del Casale”, “La Sciabica Folk”, i bambini della  scuola elementare di Montignano “Pieroni”, la “Corale S.Giovanni Battista”, la corale “62 e Dintorni”, l’“Istituto Bettino Padovano”, il teatro Bambini “Sciabica”, “Con…Cordes”, Riki Burattini e Giorgio Bartoloni, il Gruppo Musicale “60’S-Experience” e l’“Associazione Marche ‘800”. I biglietti, che avranno un costo di 10 euro, sono in vendita nella biglietteria del teatro “La Fenice” e da “Tutta Musica” (corso 2 giugno 91). Ufficio stampa del Comune di Senigallia
I ragazzi dell’ITCG Corinaldesi di Senigallia protagonisti della legalità. Anche loro, insieme ad altri 600 studenti marchigiani, si sono ritrovati, lo scorso 18 novembre, nell’aula magna dell’Università Politecnica delle Marche per incontrare il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione dell’evento “I giovani incontrano la legalità”. “Ho sempre dedicato molta parte del mio tempo libero ai ragazzi perché credo siano il nostro futuro - ha dichiarato il presidente Grasso -.  Se noi riusciamo ad indirizzare i ragazzi verso i valori e verso le legalità che sono rappresentati da testimonianze che possono recepire penso che noi potremmo costruire un paese migliore”. Un’occasione di riflessione e confronto sui temi della legalità dove i ragazzi del Corinaldesi non si sono solo limitati ad ascoltare con attenzione le profonde  parole dei vari protagonisti, ma hanno portato agli occhi di tutti le importanti iniziative svolte personalmente all’interno del proprio Istituto, testimonianze toccanti di incontri che sono rimasti impressi nelle loro anime.  Da anni infatti l’Itcg Corinldesi si impegna nella lotta alla legalità organizzando incontri con vari personaggi che ogni giorno lottano in prima fila contro ogni genere di criminalità. Coinvolgere e sensibilizzare gli studenti per non dimenticare le atrocità e per combatterle insieme, con questo spirito solo lo scorso anno scolastico sono arrivate a scuola le testimonianze di Giovanni Impastato, fratello di Peppino; Pippo Giordano, uomo della scorta di Giovanni Falcone; Marisa Accagnino, Presidente di  Sezione del Tribunale Civile di Catania; Rosario Barchitta imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori e iscritto alla lista “Pizzo Free”; il Giudice Paci, coordinatore delle indagini sulla “banda della uno bianca”; sempre sulla legalità i ragazzi hanno partecipato ad iniziative contro il cyber bullismo, si sono  impegnanti a fondare l’associazione Rose Bianche sull’asfalto per prevenire la guida in stato di ebbrezza e sotto sostanze stupefacenti, ed hanno partecipato  alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.  Attività che rendono gli studenti persone migliori e che sono orgoglio per il dirigente del Corinaldesi, prof. Daniele Sordoni, e di tutti i docenti che si occupano della crescita culturale e personale di questi ragazzi. Da Istituto Corinaldesi Ufficio Stampa Istituto Corinaldesi
Per alcune settimane studenti del Liceo Classico di Senigallia hanno utilizzato il Centro Olimpico Tennistavolo in orario scolastico seguendo un progetto che dura da anni. Tra lo storico liceo senigalliese e la società di Pettinelli esiste una collaborazione più che ventennale che nel passato è stata nobilitata anche dalla vittoria dei Giochi Studenteschi con una formazione femminile di tennistavolo. Tra i due Enti è stata siglata una convenzione che permette agli studenti del liceo di utilizzare l’impianto in orario scolastico che extra-scolastico e che viene riconfermata di anno in anno.   Responsabile del progetto 2016/17 è la Prof.ssa Cristina Mazzaferri mentre Sabrina Moretti, allenatore, ha il compito tecnico di insegnare a giocare. Quest’anno ha partecipato all'iniziativa anche un volontario del Servizio Civile Nazionale che presta la sua opera nell’ambito del progetto “Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale” che prevede anche il coinvolgimento delle scuole. Il giovane (fiorettista della scuola jesina, n. 29 del ranking nazionale e seguito dalla Trillini) seguirà il mattino le varie scuole (Giacomelli, Perticari e Panzini) dando man forte a Moretti. Da Tennistavolo Senigallia
Rifiuti e ambiente alla luce del sole. Nell'ambito degli incontri della Settimana dell'Ambiente che si sono svolti nei giorni scorsi, un ruolo da protagonista lo hanno avuto rifiuti e il loro ciclo di smaltimento. In particolar modo tre incontri che hanno visto al centro del dibattito proprio la gestione del rifiuto, il suo smaltimento e il suo riuso. In primo luogo l'Inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso avvenuta sabato pomeriggio alla presenza di numerosi cittadini. Un taglio del nastro che ha visto la partecipazione oltre che del sindaco Matteo Principi, il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè, il sindaco di Ostra Andrea Storoni, anche il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mastrovincenzo. Un'inaugurazione durante la quale il primo cittadino corinaldese ha rimarcato il ruolo strategico che ha l'ambiente e l'attenzione verso il territorio nello sviluppo di Corinaldo. Una riflessione che ha toccato le diverse novità che interessano l'ambiente corinaldese, dall'osservatorio rurale all'ampliamento della discarica, dal nuovo ponte sul Cesano fino appunto al nuovo servizio del Centro del Riuso. “Prima di questa inaugurazione -ha sottolineato – qualcuno mi ha detto “Era Ora”. Per me è un buon segnale, significa che la nostra comunità ha a cuore l'ambiente, il suo rispetto e la buona pratica della differenziazione.” “Valorizzare una cultura del riusodei beni basandosi sui principi della tutela ambientalee della solidarietàsociale. Questi sono gli obiettivi di questo intervento importante -ha sottolineato il presidente Mastrovincenzo-. È importante contrastare e superare l'idea dell'usa e getta, promuovere il reimpiego dei beni usati, sostenere le persone in difficoltà attraverso il reimpiego dei beni funzionanti. Un piccolo, grande esempio di economia circolare.” Il nuovo centro Ambiente e del Riuso, operativo dallo scorso martedì, seguirà il seguente orario: martedì 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30, mercoledì 9.00 – 12.00, giovedì 9.00 – 12.00, venerdì 9.00 – 12.00, sabato 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30. Di altrettanto importanza i due appuntamenti che hanno visto protagonista l'impianto di smaltimento dei rifiuti di Corinaldo e l'azienda Asa. Venerdì 25 il Palazzo Municipale ha ospitato la presentazione del Bilancio Sociale della Dichiarazione Ambientale di Asa. Ad aprire e coordinare la serata è stato il presidente Aldo Balducci, il quale ha introdotto l'incontro con la proiezione di un video sull'impianto di San Vincenzo. “Questa serata – ha spiegato Balducci – è dedicata a tutti coloro che hanno desiderio e il diritto, naturalmente, di sapere come funzionano le cose inerenti alla discarica. Tutto sempre all’insegna di un rapporto trasparente con tutti coloro che ruotano attorno a questa realtà.” La serata poi si è sviluppata prima con la presentazione del Bilancio Sociale a cura del dottore commercialista Cesare Tomassetti e quindi con la Dichiarazione Ambientale illustrata dal direttore tecnico Lorenzo Magi Galluzzi. Una serata che ha visto la partecipazione interessata di diversi cittadini e che ha poi trovato la naturale prosecuzione nell'appuntamento di domenica mattina, la giornata dedicata alla visita guidata presso l'impianto di San Vincenzo. Discarica Aperta ha infatti visto la partecipazione di oltre 50 persone che hanno approfittato per conoscere da vicino la discarica e, sotto la guida del direttore Magi Galluzzi, conoscere anche il progetto dell'ampliamento. Un vero e proprio tour, iniziato alle ore 10.00 e durato circa 2 ore, partito fin dalla stazione di accettazione ed arrivato ad illustrare anche il futuro dell'impianto e gli interventi di ampliamento che verranno realizzati nei prossimi anni.Da Comune di Corinaldo
Ritrova subito il sorriso l’FC Senigallia. Lo fa grazie ad un convincente 2 a 0 ai danni del Valfoglia firmato Coppa e Sebastianelli. Due gol, tre punti e tante indicazioni positive che cancellano la delusione della sconfitta di Fano nel turno precedente con l’Atletico Alma (dove pure i rossoblu non avevano affatto sfigurato, tuttaltro) e rilanciano i biancorossoblu in zona playoff. Il tecnico dei senigalliesi Stefano “Fefi” Goldoni analizza così la gara di sabato. “E’ stata una vittoria meritata, anche se nel primo tempo il Valfoglia ci ha creato più di un grattacapo. Noi non eravamo convinti e non riuscivamo a sviluppare la manovra come avremmo voluto”. La svolta nella ripresa. “Nel secondo tempo ci siamo sciolti e abbiamo acquistato consapevolezza cambiando velocità e mettendo in campo quella rabbia che poi ci fa fare la differenza. Sono arrivati così tre punti importantissimi per arrivare in una posizione di classifica che ci premia per quello che stiamo dimostrando. Adesso però diventa decisiva la partita di sabato a Passatempo. Ci aspetta una battaglia dove ci dovremo far trovar pronti”. Parola di mister Goldoni. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Per la SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’A.T.A. Rifiuti di Ancona ha organizzato il convegno “STOP allo spreco alimentare”, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, su questo importante argomento e sull’iniziativa di prevenzione Sprecare Meno per Vivere Meglio promossa dal Comune di Senigallia, in collaborazione con Confcommercio e i ristoratori del territorio comunale. Si è scelto di tenere il convegno all’istituto Panzini, perché molti dei suoi studenti probabilmente avranno in futuro un ruolo da protagonisti nel settore della ristorazione, ed è per questo che la loro sensibilizzazione su un tema così importante appare prioritaria. Il tema dello spreco alimentare è infatti oggi di grande attualità e sono sempre più numerose le iniziative messe in atto per prevenirne le cause e ridurne gli impatti negativi. Le consistenti quantità di cibo non consumato destinate a divenire rifiuto pongono infatti diversi problemi di natura ambientale (la gestione dei rifiuti organici), sociale e morale; la recente entrata in vigore della L. 166/2016 ha contribuito a portare il tema dello spreco alimentare all’attenzione di un numero crescente di cittadini e, in particolare, di ristoratori. Il seminario si è svolto mercoledì 23 novembre nella Sala Incontri dell’istituto e ha visto la partecipazione di Matteo Giantomassi dell’A.T.A. di Ancona; di Ilaria Ramazzotti Assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie del Comune di Senigallia; di Roberto Mantoni dell’Associazione Cuochi; di Corrado De Michelis di Slow Food; di  Cristian Ramazzotti del ristorante Acquapazza; di Alessandro Coppari della pizzeria Mezzometro e Luca Kogoj della cooperativa HORT. Partner importante per questo progetto la Società Box Marche che ha realizzato il “Food Box”, presentato ai ragazzi: una scatola per il cibo resa preziosa dai disegni della città di Senigallia, perché nulla vada sprecato; tre scatole per riportare a casa dal ristorante ciò che resta del cibo non consumato, non un avanzo, ma cibo “buono”. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Venerdì, 25 Novembre 2016 09:02

SENIGALLIA - Punto sull'associazionismo cattolico

Scritto da
Dopo Fabriano, anche le ACLI del senigalliese arrivano a fare il punto sull'associazionismo cattolico. Lo faranno domani pomeriggio alle 18.00 al Circolo "Ravetta" di Piazza Duomo in occasione del primo incontro col nuovo Vescovo diocesano mons. Franco Manenti. Coordinati dal segretario di zona Luigi Mencucci, Arcangelo Valeri (già Consigliere nazionale ACLI) e Franco Porcelli (aclista di lungo corso) dialogheranno e dibatteranno insieme con i soci dei circoli della Valmisa e Valcesano sul tema "Le ACLI tra storia e prospettive". Al termine, un simpatico 'apericena' per tutti gli intervenuti.