Visualizza articoli per tag: biblioteca

Sabato 1° aprile la Biblioteca comunale Antonelliana resterà aperta sia al mattino che al pomeriggio, ospitando due interessanti appuntamenti. Alle ore 10, nella sala conferenze, si terrà l’iniziativa con Elena Chandani Alesiani “I volti della Sibilla Appenninica: un viaggio alla ri-scoperta degli archetipi del femminile”, promossa dall’associazione “Il Tempio della Dea”. Alle ore 18, invece, per la rassegna “Poesia & Musica”, ci sarà l’omaggio a Fabrizio De Andrè “Non al denaro non all’amore né al cielo”, con Gabriele Carbonari e Mauro Pierfederici. Per l’intera giornata saranno attivi tutti i servizi di prestito. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, viene la nuova rivista “Centro e periferie. Rivista di Storia contemporanea” (n. 1, 2016), espressione dell’Associazione di Storia Contemporanea. La rivista allarga lo spettro d’indagine dalle Marche a numerose regioni italiane. Tanti i motivi di interesse di questo numero d’esordio, tutto dedicato alle donne, nel 70° anniversario del loro accesso al voto politico, e curato dalla prof.ssa Lidia Pupilli: un corposo saggio sulle famiglie Guidi e Zenobi che vissero i tornanti significativi della storia misena tra Otto e Novecento; un’inedita corrispondenza tratta dall’archivio, sempre generoso, del Centro Cooperativo Mazziniano; un lavoro su Giuliana Pericoli, donna che ha dedicato la sua esistenza al volontariato e all’attività politica nella nativa Ostra; un focus importante sull’attualità nazionale firmato dal costituzionalista Giovanni Di Cosimo; e tanto altro ancora. Intevengono, tra gli altri, il direttore, prof. Marco Severini (Università di Macerata), la curatrice, prof.ssa Pupilli, il Capo di gabinetto del Consiglio della Regone Marche, il prof. Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata), lo studioso Marco Biscardi (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) Martedì 20 e giovedì 22 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, la Sede associativa ospiterà (via Chiostergi, 10, 3° piano) l’iniziativa “A Natale regalo un libro”: soci e cittadini potranno prendere con una semplice offerta libri nuovi, antichi e rari – messi a disposizione dall’Associazione – che i volontari ASC impacchetteranno gratuitamente. da Associazione di Storia Contemporanea
Pubblicato in Senigallia
Sarà presentata e inaugurata venerdì 16 dicembre, alle ore 17,30 alla sala conferenza della Biblioteca comunale Antonelliana, la mostra personale di Samuele Alfonsi “Espressioni di un’anima”. L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e dell’assessore alla Cultura Simonetta Bucari. A seguire, l’artista sarà intervistato da Margherita Angeletti. Alfonsi si dedica da qualche anno con grande passione a un’espressione artistica nella quale mette in luce il suo mondo interiore, fatto di forme in movimento con tratti armonici e colori vitali, utilizzando una tecnica che va oltre i confini dei limiti fisici. Il filo conduttore delle opere messe in mostra sono “emozioni” che l’artista immagina e sente guardando dentro di sé. La mostra resterà allestita nella galleria della Biblioteca fino al 7 gennaio 2017. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
E’ stata varata in questi giorni dalla Biblioteca Comunale Antonelliana in collaborazione con l’Ufficio Comunale Informagiovani una nuova iniziativa specificamente indirizzata al pubblico dei giovanissimi. Oltre ad offrire la possibilità di accedere alle aule per lo studio, ai servizi bibliotecari da sempre erogati dalla nostra Biblioteca, come la ricerca, il prestito, la consultazione guidata, la struttura si è dotata da qualche tempo anche di un piccolo spazio espositivo per l’allestimento di mostre a tema che possano interessare le centinaia di persone di tutte le età che a vario titolo frequentano ogni giorno la prestigiosa struttura. Da qui l’idea di mettere a disposizione questo spazio, con una apposita programmazione, a ragazzi compresi nella fascia di età tra i 14 e i 25 anni, che spesso, pur avendo talenti di vario genere, non hanno avuto mai la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Quindi la biblioteca si rivolge a tutti quei giovani a cui piaccia fotografare, disegnare, scrivere poesie o produrre qualsiasi altro elaborato creativo trasferibile su carta, offrendo loro gratuitamente questo spazio per la durata di due settimane ciascuno Nessuna formalità. Basterà farne richiesta alla biblioteca che inserirà la mostra in un apposito programma intitolato “Mettiti in mostra” riservato ai giovanissimi. La biblioteca darà la propria collaborazione organizzativa, offrendo anche, a chi ne avesse bisogno, la possibilità di usufruire di cornici per l’allestimento. Il tutto verrà pubblicizzato sul sito web della biblioteca,  sul sito dell’informagiovani, su Facebook e Instagram. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Venerdì prossimo 18 novembre presso la Biblioteca di Senigallia (con inizio alle ore 15,15 ) si svolgerà il 2° seminario di carattere fiscale/giuridico sulla gestione delle società sportive dilettantistiche tenuto dal Prof. Guido Martinelli , uno dei massimi esperti italiani della materia, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI in collaborazione con la Consulta dello Sport. Se nell’incontro con il Dott. Sinibaldi si è parlato delle problematiche strettamente fiscali soprattutto in caso di verifiche, con il Prof. Martinelli verrà trattato l’aspetto giuridico legato alla forma scelta per la costituzione delle società sportive e dei riflessi che questa scelta comporta per i dirigenti ed in primo luogo per il Presidente, riflessi tutt’altro che marginali sotto il profilo patrimoniale. Verranno affrontate le caratteristiche delle Associazioni (forma più consueta e più semplice ma anche più delicata), delle SRL ma anche delle cooperative sportive che stanno prendendo piede. Dato il numero limitato di posti a disposizione in Biblioteca, chi è interessato a partecipare è consigliato di inviare l’adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L'ultimo seminario promosso dalla Consulta Sport sarà il prossimo dicembre presso il Liceo Scientifico della città. Relatore sarà il Prof. Ario Federici dell’Università di Urbino che parlerà di etica dello sport e doping. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia