Visualizza articoli per tag: bullismo

Prosegue il progetto “Non è bello fare il bullo – la lettura del fenomeno del bullismo della nostra società” organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado della città, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche. Il prossimo incontro in programma è previsto per domenica 27 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia. “Conseguenze del bullismo e cyberbullismo” è la testimonianza di Paolo Picchio, il papà di Carolina, la ragazza che a 14 si è uccisa dopo che venne diffuso in rete un video  che la vedeva come vittima di una molestia sessuale.Paolo Picchio dal 2013 si è impegnato per combattere il problema che purtroppo ha coinvolto sua figlia e che continua a coinvolgere tanti giovani. L’incontro è pubblico e gratuito. Per informazioni sul progetto: Informagiovani 800211212 www.informagiovani-senigallia.it
Pubblicato in Senigallia
Combattere il bullismo con il teatro: è quanto cercheranno di fare mercoledì 30 novembre al Teatro “La Fenice” di Senigallia gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Ancona con lo spettacolo “Io, me e quell’altro in me”. In seguito al grande successo della prima, andata in scena a maggio al Cinema Teatro Dorico di Ancona, lo spettacolo studentesco è stato inserito nel cartellone di “Non è bello fare il bullo”, progetto coordinato dall’Informagiovani del Comune di Senigallia, in collaborazione con il circolo Linea d’Ombra e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Marche, nell’ambito del programma “Niente da Capire – Cinema Insieme – Bullismo”. Testi e musiche originali, fotografie e video, ideati e realizzati integralmente dagli studenti del Galilei, con il contrappunto di cover rock, racconteranno la storia di Alessandro, un ragazzo colpito dal fenomeno del bullismo, e di Vera, una coetanea che lo aiuterà e lo farà innamorare. La compagnia, guidata da Alessio Baldelli, è formata da quasi trenta studenti, tutti aspiranti attori, musicisti, fotografi e videomaker: Alessandro Garcia Muro, Catello Pio Sabbia, Chiara Arleo, Costanza Tangorra, Davide Scagliati, Edoardo Spinsante, Eugene Cepillo, Filippo Gonnella, Giacomo Repetto, Gianluca Gigli, Giorgia Carducci, Leonardo Celsi, Leonardo Gioia, Luca Pio Consilvio, Marzia Moretti, Matteo Lorenzo Bramucci, Michael Marshall, Mirco Paccapelo, Nicola Principi, Pietro Ricci, Rino Castellano, Valentina Marzioni, Valentina Triccoli. L’obiettivo è quello di far immergere completamente lo spettatore all’interno dell’opera, attraverso scene di vocal acting (lettura espressiva), alternate a canzoni o musiche che traducono in linguaggio musicale il racconto, con l’ausilio di immagini, video ed effetti. Per informazioni: 345 696 34 72, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicato in Senigallia