È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Palazzetto
Baviera, la cui riapertura è prevista per lunedì 29 maggio alle ore 17. Insieme al sindaco
Maurizio Mangialardi, al tradizionale taglio del nastro prenderà parte il sottosegretario
ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti. A seguire si potrà svolgere una visita gratuita
dell’edificio appena restaurato.
Ma la riapertura non si esaurirà con la sola inaugurazione ufficiale. L’obiettivo
dell’Amministrazione comunale, infatti, è fare di Palazzetto Baviera uno spazio centrale
della vita culturale cittadina. Per questo è stato predisposto fin da subito un programma
di iniziative che si svolgeranno al suo interno.
Questo il calendario: mercoledì 31 maggio, ore 18, conferenza di Beatrice Ruggeri su
“Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”; giovedì 1°
giugno, ore 18, incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con
Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di
Urbino; venerdì 2 giugno, ore 18, conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma
tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”; sabato 3 giugno, ore 18,00, concerto della
Scuola di Musica Bettino Padovano con il quartetto Carlotta Cuzzilla (violino),
Nicoletta Ciriachi (violino), Luca Casadei (fisarmonica) e Federica Sbaragli
(pianoforte).
“Coroniamo un altro grande sogno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi –
restituendo alla città uno dei più straordinari e prestigiosi tesori del nostro patrimonio
artistico. Palazzetto Baviera, con le meravigliose opere custodite al suo interno, non
ultimi i soffitti a stucco del Brandani raffiguranti le storie dell’Antico Testamento e le
Fatiche di Ercole, è destinato a diventare uno dei luoghi pulsanti della cultura cittadina”.
Ufficio stampa del Comune di Senigallia