Visualizza articoli per tag: palazzetto baviera

Le giornate del CaterRaduno rappresenteranno anche un’occasione per visitare lo splendido complesso monumentale di Palazzetto Baviera, riaperto lo scorso 28 maggio. Per favorire l’afflusso di turisti e visitatori, l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere gli orari delle visite nei giorni dal 29 giugno al 2 luglio, prevedendo le seguenti aperture: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 24. All’interno del Palazzetto gli ospiti potranno ammirare il nuovo allestimento e il meraviglioso ciclo decorativo realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566 su commissione del celebre umanista Giuseppe Baviera. Ad accompagnarli nel percorso, sarà il corto realizzato da Lorenzo Cicconi Massi sullo stesso Giuseppe Baviera, interpretato dal celebre attore Mariano Rigillo. Senigallia, 27 giugno 2017 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Palazzetto Baviera riapre ed è subito un grande successo. Un vero e proprio bagno di folla per la cerimonia inaugurale svoltasi questo pomeriggio alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, del sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti, della senatrice Silvana Amati e, in rappresentanza della Regione Marche, del consigliere regionale Fabrizio Volpini. Presenti anche l’intera giunta comunale e il presidente del consiglio Dario Romano. Dopo sedici anni, dunque, il palazzo delle meraviglie, così come è stato definito,  torna finalmente a spalancare le sue porte e a incantare i visitatori. “Con grande emozione – ha detto il sindaco Mangialardi – restituiamo alla città un complesso monumentale che va a completare la nostra già ricca offerta di spazi espositivi e si inserisce nel contesto delle riqualificazioni realizzate nel corso degli ultimi anni, le quali hanno consentito a Senigallia di identificarsi sempre più come autentica città di mare, e non più solo con la sua spiaggia. Ma Palazzetto Baviera è anche un simbolo del buon governo, di un’amministrazione che ha visione del proprio progetto, realizza gli obiettivi ed è capace di costruire sinergie importanti sia con il territorio che con gli altri livelli istituzionali, Provincia, Regione, parlamento e governo, senza ovviamente dimenticare la Soprintendenza. Voglio in particolar modo ringraziare il sottosegretario Buitoni Borletti, che ci è stata vicina fin dalla sua prima visitata a Senigallia e che oggi è qui a testimoniarci anche la vicinanza del governo”. “Tornare a Senigallia – ha sottolineato il sottosegretario Buitoni Borletti – è sempre un piacere e mai un dovere istituzionale. Quando sono venuta qui la prima volta ero rimasta stupita di quanto fosse ben tenuta la città. Oggi mi stupisco di nuovo di fronte a questo gioiello che torna nella disponibilità della città e le restituisce anche un importante pezzo della sua identità. La valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e artistico è la chiave per rilanciare il Paese. Purtroppo, a livello nazionale, talvolta ce ne dimentichiamo, ma registriamo un’inversione di tendenza che parte dai territori. E in questo senso auspico che Senigallia, con il suo sindaco che crede e investe nella cultura, rappresenti un esempio per tutta l’Italia”. Questo il calendario delle iniziative a ingresso libero promosse in occasione dell’inaugurazione e che si svolgeranno lungo l’intero arco della settimana. Si inizia mercoledì 31 maggio, alle ore 18, con la conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”. Giovedì 1° giugno, invece, alle ore 18, si terrà l’incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino. Venerdì 2 giugno, alle ore 18, l’appuntamento sarà con la conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”. Infine, il ciclo si concluderà sabato 3 giugno, ore 18,00, con il concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano che vedrà l’esibizione del quartetto composta da Carlotta Cuzzilla e Nicoletta Ciriachi al violino, Luca Casadei alla fisarmonica e Federica Sbaragli al pianoforte. Un’altra importante data, però, sarà quella del 30 giugno, con la presentazione dello studio di Matteo Procaccini su Federico Bradani e il ciclo decorativo a stucco di Palazzo Baviera, che per la prima volta è riuscito a datare in maniera precisa l’opera del grande plasticatore urbinate. Inoltre, il 30 maggio e il 4 giugno, sempre alla ore 18, si terranno delle visite guidate gratuite a cura di Terrerranti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Senigallia al numero 3666797942. Per tutto il mese di giugno Palazzetto Baviera resterà aperto da martedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 20; il sabato e la domenica anche dalle ore 10 alle ore 13. Biglietti: ingresso intero 4 euro; ridotto 2 euro (dai 18 ai 25 anni), gratuito fino a 18 anni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Palazzetto Baviera, la cui riapertura è prevista per lunedì 29 maggio alle ore 17. Insieme al sindaco Maurizio Mangialardi, al tradizionale taglio del nastro prenderà parte il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti. A seguire si potrà svolgere una visita gratuita dell’edificio appena restaurato. Ma la riapertura non si esaurirà con la sola inaugurazione ufficiale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, infatti, è fare di Palazzetto Baviera uno spazio centrale della vita culturale cittadina. Per questo è stato predisposto fin da subito un programma di iniziative che si svolgeranno al suo interno. Questo il calendario: mercoledì 31 maggio, ore 18, conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”; giovedì 1° giugno, ore 18, incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino; venerdì 2 giugno, ore 18, conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”; sabato 3 giugno, ore 18,00, concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano con il quartetto Carlotta Cuzzilla (violino), Nicoletta Ciriachi (violino), Luca Casadei (fisarmonica) e Federica Sbaragli (pianoforte). “Coroniamo un altro grande sogno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – restituendo alla città uno dei più straordinari e prestigiosi tesori del nostro patrimonio artistico. Palazzetto Baviera, con le meravigliose opere custodite al suo interno, non ultimi i soffitti a stucco del Brandani raffiguranti le storie dell’Antico Testamento e le Fatiche di Ercole, è destinato a diventare uno dei luoghi pulsanti della cultura cittadina”.   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia