Visualizza articoli per tag: consiglio

La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà martedì 13 giugno. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Polivalente sita al piano terra del Palazzo ex Gil. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, la commissione discuterà l’approvazione del Regolamento per l’utilizzo del Palazzetto comunale Baviera e la relazione sul Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’eventuale prosecuzione si terrà martedì 20 giugno alle ore 18. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 15 maggio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù. All’ordine del giorno la discussione sulla mozione presentata dal consigliere Sardella a oggetto “Piano strategico di interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale. Misure per favorire l’attuazione del sisma bonus. Adozione di Pianodi emergenza sismico”. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 27 aprile. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assise affronterà la verifica periodica dello stato di attuazione delle linee programmatiche dell’azione di governo. A seguire, ci sarà l’approvazione del Rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2016. L’ordine del giorno prevede poi la discussione della mozione presentata dal consigliere Sardella, riguardante il Piano strategico degli interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale, di quella presentata dai consiglieri Pedroni, Brucchini, Fileri e Profili, circa la salvaguardia del patrimonio arboreo, e dell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Unione Civica, avente come oggetto “Messa in mora e diffida a Provincia di Ancona e Regione Marche”. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista per venerdì 28 aprile alle ore 16 I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Inoltre, è possibile approfondire tutti gli atti all'ordine del giorno del consiglio comunale sulla piattaforma www.senigallia.openmunicipio.it , al link https://goo.gl/vrnPKK. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Si sono svolte ieri, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari e del presidente del consiglio comunale Dario Romano, le elezioni dei giovanissimi rappresentanti del Consiglio Municipale Ragazzi. I ragazzi e le ragazze presenti erano 40, i candidati e le canditate 25, tutti molto attenti ed emozionati. Otto  le cariche ricoperte, quattro per il gruppo che si incontra a Senigallia al Centro di aggregazione giovanile Bubamara e quattro per il gruppo che si riunisce a Marzocca al Centro di aggregazione giovanile Rolabola. In qualità di rappresentante del sindaco sono stati eletti Tommaso Garbin e Ferdinando D’Eboli, come presidente del consiglio Giulio Fabrizi e Lorenzo Camera, come rappresentante Finanze Leonardo Basili e Giovanni Quattromani, come rappresentante addetto stampa Emma Tinti e Michelle Cipullo. Il progetto Consiglio Municipale dei Ragazzi, coordinato dall’ufficio Politiche educative e giovanili è ripartito a gennaio. Sono state coinvolte tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi si incontrano settimanalmente e stanno già lavorando suddivisi per commissioni: urbanistica, sport, gioco e scienza. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
E' stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno-23 MARZO 2017- alle ore 20.00 e in seconda convocazione per il 27 MARZO 2017 alle ore 20.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno – Comunicazioni del Sindaco e interrogazioni urgenti. Oneri di urbanizzazione da riservare alle chiese e servizi religiosi (Bilancio 2017). Accantonamento somma. Piano finanziario per l’applicazione della tassa rifiuti (TA.RI.) per l’anno 2017. Approvazione. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) – Approvazione delle tariffe relative alla tassa rifiuti (TA.RI.) per l’anno 2017. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) – Approvazione delle aliquote relative all’imposta municipale propria (I.M.U.) per l’anno 2017. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione delle aliquote relative al tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) per l’anno 2017. Approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2017 (art. 3, comma 55, Legge 24 dicembre 2007, n. 244). Integrazione. Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) Adeguato con nota di aggiornamento – Periodo 2017/2019. Approvazione (art. 170, comma 1, del D.Lgs. N. 267/2000). Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 (art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 e art. 10, D.Lgs. n. 118/2011. Distinti saluti. IL SINDACO F.to Dott. Andrea Storoni
Pubblicato in Ostra
Il Consiglio dei Ministri approva un Decreto che con diciotto articoli detta nuove linee guida sulla “sicurezza urbana” e da la possibilità ai Sindaci di imporre divieti e regole in caso di diverse violazioni. Saranno ora i Sindaci ad essere finalmente i protagonisti di un nuovo corso nel controllo delle città. La notizia non può che far piacere sia a chi come noi della Lega e di Fratelli d’Italia chiede più legalità e rigore da sempre, che agli stessi Cittadini. Questo nuovo organismo del Comitato Metropolitano che sarà co-presieduto dal Prefetto e dal Sindaco sarà quello che analizzerà la sicurezza del territorio e sarà anche aperto ad interventi finanziari di Enti pubblici e soggetti privati. “Daspo Urbano”, ovvero l’allontanamento fino a 12 mesi per chi verrà trovato più volte a compiere lesioni e atti vandalici al decoro urbano, e fino a cinque anni per chi spaccia droga di fronte a discoteche o altri luoghi di intrattenimento. Linea dura anche per chi imbratta o deturpa beni immobili, mezzi di trasporto pubblici o privati, dovrà riparare o ripulire ciò che ha rotto e/o sporcato. Previste anche pene pecuniarie che vanno dai 300 ai 900 euro. Diciotto articoli scritti con l’ANCI, l’Associazione dei Sindaci Italiani, che da tempo chiedeva, giustamente, poteri più incisivi sulla sicurezza. Più poteri alle Polizie Municipali, senza sostituirsi alla Pubblica Sicurezza, e soprattutto i Comuni devono riuscire ad aumentare le forze di Polizia cittadina eliminando i limiti di assunzione. Viene quindi assegnato ai Primi Cittadini maggiore potere di ordinanza: potranno definire una sorta di “zone rosse” dove non saranno consentiti l’accattonaggio, l’abusivismo commerciale, la movida notturna, la prostituzione e i cortei. Lega e Fratelli d’Italia, da sempre molto attenti alla Sicurezza dei territori, plaudono anche alle parole espresse dal Sindaco Maurizio Mangialardi: “Con questo decreto i Sindaci escono finalmente dal territorio dell’ambiguità: avranno infatti i poteri e gli strumenti adatti per combattere tutti quei segnali di degrado presenti in alcune città. Come ANCI abbiamo lavorato intensamente a questo documento. Ci sono ancora degli aspetti da poter migliorare, ma penso sia una buona base di partenza per riconoscere determinate funzioni al Sindaco di una città permettendogli di realizzare provvedimenti efficaci per il bene dei suoi cittadini. Prima non aveva poteri o non ne aveva abbastanza per intervenire in alcuni ambiti. Con questo decreto, chi vorrà li potrà usare, prendendosi la piena responsabilità di quanto attuato. A volte ci sentiamo dire che l’Amministrazione comunale non fa nulla: ora avremo la possibilità di agire”. Ed è proprio su questa ultima frase, veritiera e onesta, del Sindaco Maurizio Mangialardi che Lega e Fratelli d’Italia sono sicuri che ora il Sindaco potrà provvedere a debellare, o almeno controllare e ridurre, alcune illegalità fastidiose per i Cittadini di Senigallia quali i Parcheggiatori Abusivi, i Vu Cumprà estivi e l’Accattonaggio davanti ai supermercati e ai negozi. Con i maggiori poteri di ordinanza che questo decreto gli conferisce, il Sindaco potrà ora combattere queste illegalità con la fermezza che lo contraddistingue quando vuole arrivare a dama su alcune faccende. Lega e Fratelli d’Italia si rendono disponibili fin da subito per aiutare il Sindaco in questo nuovo processo di legalità per la città che sicuramente vorrà intraprendere. Lega Nord di Senigallia Fratelli d'Italia di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi martedì 20 dicembre. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. L’assemblea discuterà poi l’approvazione del Documento unico di programmazione 2017-2019. A seguire verrà affrontata la variante al Prg per la realizzazione di un nuovo edificio nel comune di Senigallia richiesto dalla Nuova Comes Srl. Il consiglio si concluderà con il dibattito sulle seguenti quattro mozioni: aggiornamento del Piano urbano del traffico (presentata dal consigliere Riccardo Mandolini), intitolazione di un’area di circolazione a Dario Fo (presentata dai consiglieri Elisabetta Palma e Stefania Martinangeli), preventivi ponti a campata unica e affidamento della gestione della piscina comunale delle Saline (entrambe presentate dal gruppo consiliare Senigallia Bene Comune). I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio comunale di Castelleone di Suasa si riunirà Lunedì 28 Novembre 2016. La sessione Ordinaria è stata convocata alle ore 21,00 dal Sindaco Carlo Manfredi, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, presso la Sala Consiliare della Residenza Comunale, con il seguente O.d.G.: APPROVAZIONE VERBALI RELATIVI ALLA SEDUTA DEL 27.07.2016. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE E AL DUP 2016-2018 NONCHE' COMPLETAMENTO DEL TRASFERIMENTO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI ALL'UNIONE DEI COMUNI MISA-NEVOLA. PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2017-2019. ART. 1 - COMMI 611 E SEGUENTI LEGGE N. 190/2014 - PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE SOCIETA' PARTECIPATE - ART. 24 TUSP D. LGS. N. 175/16 REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI. COMUNICAZIONI DEL SIG. SINDACO. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa
In riferimento al Consiglio comunale in programma mercoledì 29 luglio alle ore 16, si comunica che all’ordine del giorno sono stati aggiunti i seguenti argomenti: approvazione dell’elenco dei beni ricadenti nel territorio del Comune, non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero dismissione; determinazione del prezzo di cessione delle aree e dei fabbricati da destinare a residenza e alle attività produttive terziarie;
Pubblicato in Senigallia
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi mercoledì 29 luglio. La sessione, convocata alle ore 16 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Dopo le comunicazioni del sindaco, si passerà alla discussione delle tre mozioni all’ordine del giorno. Le prime due, presentate dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, riguardano la “salvaguardia del territorio comunale dall’uso di diserbanti chimici negli interventi di controllo delle infestanti al di fuori delle pratiche agricole” e “il censimento degli alberi monumentali ai sensi della legge 10/2013”.
Pubblicato in Senigallia