Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

La consigliera comunale Elisabetta Palma è la nuova capogruppo del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Senigallia. Subentrerà alla consigliera Stefania Martinangeli, a far data dal 28 aprile 2017 e per i prossimi sei mesi, in piena attuazione di quanto previsto dal principio di rotazione delle cariche, che da sempre contraddistingue l’attività nelle istituzioni, sia nazionali che regionali e comunali, del M5S. Stefania Martinangeli commenta così il passaggio di consegne: “Passo il testimone alla collega Palma, certa che saprà concretamente applicare il principio di trasparenza ed essere il giusto tramite tra il nostro gruppo consiliare e la Presidenza del consiglio comunale. Mi occuperò ora a tempo pieno dei lavori in commissione III° (Città sostenibile -Ambiente, Mobilità, Energia, Trasporto pubblico-, frazioni, attività produttive, sport e gestione rifiuti) e VI° (Risorse finanziarie e patrimonio)”. La nuova capogruppo Elisabetta Palma è anche componente delle commissioni consiliari IV° (Servizi alla persona, pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità) e V° (Cultura, promozione e turismi).
Mercoledì, 03 Maggio 2017 08:33

SENIGALLIA - Incidente in A14

Scritto da
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio, alle ore 17:15 circa in A14 per un incidente stradale tra i caselli di Marotta e Senigallia in direzione sud. Coinvolti nell'evento due autocarri. Nel più piccolo dei due mezzi il conducente è rimasto incastrato nell'abitacolo e le squadre VVF di Senigallia e Fano hanno utilizzato pistoni, divaricatore e cesoie idrauliche per liberare il conducente dalle lamiere e consegnarlo ai sanitari. Di seguito si è provveduto alla messa in sicurezza del mezzo e dell'area dell'incidente.
Far suonare la frutta, osservare il fondale marino, spiegare i fenomeni scientifici più divertenti o capire perché dalla ricerche più strampalate nascono sempre utili riflessioni. Fosforo è tutto questo e molto altro. Proprio così: la festa della scienza dal 4 al 7 maggio torna in piazza del Duca e in altri luoghi del centro storico di Senigallia, per divulgare la chimica, la fisica, la matematica, l’astronomia o l’ingegneria in modo divertente e stimolante. La manifestazione - giunta alla settima edizione - è stata presentata a Senigallia dal Sindaco Maurizio Mangialardi, dal direttore di Fosforo Mattia Crivellini, dall’assessore alla cultura Simonetta Bucari e dai dirigenti scolastici degli istituti superiori Corinaldesi, Medi e Padovano. Presenti anche il fiduciario della condotta Slow Food di Senigallia Corrado de Michelis che ha presentato una delle novità del 2017. Settima edizione ricca di attività per famiglie, single, coppie, giovani, meno giovani, studenti, professori o semplici curiosi dislocate in più sedi: in piazza del Duca si svolgeranno numerose dimostrazioni e spettacoli scientifici; saranno animate anche piazza Roma con il calcio-biliardo, la mediateca comunale con i laboratori per i più piccoli, la sala expo-ex presso i giardini Palazzesi con una mostra interattiva, la sala ex ostello con una seconda mostra sulle ricerche più bizzarre e l’auditorium San Rocco per spettacoli serali e attività scientifiche. Quattro giorni che Senigallia dedica alla scoperta dei fenomeni scientifici organizzati da Macro e associazione culturale Next con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche, la Provincia di Ancona, il patrocinio dei Comuni di Senigallia e Corinaldo e il supporto del GIS, il Gruppo Imprenditori Senigalliese. Fosforo è realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Camerino, oltre a diverse realtà culturali.   “Quattro giorni - ha dichiarato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi - per far capire la scienza ai giovani, per farli appassionare alla ricerca e comprensione, grazie a un format contaminante che educa e diverte. Fosforo è anche la manifestazione con cui Senigallia è ripartita dopo l’alluvione di tre anni fa, segno questo che l’amministrazione comunale voleva dare per stimolare la ripartenza. Oggi possiamo dire che quella scommessa è stata vinta”. Animatori e divulgatori scientifici da tutta Italia e dall’estero arriveranno a Senigallia con stand, mostre e installazioni interattive “Tech-it easy”, spettacoli ed esperimenti per spiegare a giovani e meno giovani i meccanismi in “azione” negli antibiotici o la geometria del calcio-biliardo, le ricerche più bizzarre al mondo o esplorare il mare in diretta: si, perché un operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera si immergerà in diretta alla scoperta della biodiversità dei fondali di Portofino. E ancora: si può conoscere la storia dell’uomo studiando il dna dei mammuth? A quali risultati hanno portato le scoperte scientifiche fatte per caso o per errore? Perché la fetta di pane cade sempre dal lato della marmellata? A tutto questo daranno risposta divulgatori scientifici in un nuovo format per spiegare la scienza in modo semplice ma efficace. “Tante le iniziative, oltre agli spettacoli in piazza e alle dimostrazioni di scienza ‘live’ - spiega il direttore di Fosforo Mattia Crivellini - : le scuole metteranno in mostra i laboratori condotti durante l’anno e giovani scienziati e divulgatori faranno appassionare tutti, dagli 8 ai 99 anni, sui fenomeni fisici e chimici che ci circondano”.   Condordi su questa linea Daniele Sordoni, dirigente scolastico dell’istituto E.F.Corinaldesi e del liceo scientifico E.Medi, ed Elena Giometti, dirigente dell’istituto B.Padovano, che hanno annunciato la partecipazione alla festa della scienza di Senigallia di oltre cento studenti che metteranno in mostra i loro lavori, le loro ricerche, la loro passione. “Proprio la passione è il motore di Fosforo - ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia Simonetta Bucari -, la passione per la scienza e per la divulgazione attraverso dimostrazioni e laboratori che coinvolgono tutte le scuole di Senigallia e persino le famiglie: ecco, questa penso che sia un’opportunità non solo per i giovani, ma per l’intera città, la giusta modalità di comunicare il sapere”.   Una delle novità dell’edizione 2017 sarà l’iniziativa di Slow Food, che ha previsto due laboratori sulle birre artigianali, andati subito sold out. Info e programma disponibili su: fosforoscienza.it facebook.com/fosforoscienza
Sempre soddisfazioni e glorie per i ragazzi del Team Roller Senigallia che hanno sfiorato addirittura le vittorie, domenica e lunedì, all’Italian Inline Tour. I giovani ragazzi del pattinaggio cittadino, hanno primeggiato nelle due tappe nazionali e precisamente nel Pattinodromo di Rovigo e nel circuito stradale di Ferrara. Dopo le varie fasi di qualificazioni, il giovanissimo Federico Argentati e Federico Tumani hanno assaporato il profumo del gradino più alto del podio, mancato solo per un soffio, giungendo al secondo posto. Filippo Moroni occupa la terza posizione nella gara sprint, danneggiato purtroppo da una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, nella gara di fondo. Una grande prestazione anche per Martina Ferretti che si piazza nella rosa delle prime atlete di interesse nazionale e di Federica Grilli, Sofia Bocconi e la giovanissima Matilde De Ritis. Soddisfatto Mauro Guenci che già pensa ai prossimi appuntamenti dei suoi ragazzi.
Dal 3 maggio 2014 al corteo di Casa Pound, storie di tristezza infinita…. Gentile Sindaco, da ormai 8 anni ho il piacere di abitare nella città di cui lei è il Primo Cittadino. Senigallia è stata la citta natale dei miei nonni, di mio padre e, io l’ho sempre amata al tal punto da trasferirmi definitivamente appena il lavoro me lo ha permesso. Ho avuto la fortuna di rappresentare i cittadini di Senigallia in qualità dai Consigliere Comunale dal 2010 al 2015, ed è stato così bello ed emozionante che lo rifarei senza pensarci un secondo. Il 2010 è anche l’anno in cui Lei è stato eletto Sindaco e, dopo i 5 anni del suo mandato, ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che il provvedimento che l’ha reso più fiero è quella di essere riuscito a far togliere le Navi in deposito all’ex Navalmeccanico. Ma non ha potuto dire di avere tolto le buche dalle strade, di aver aumentato il trasporto pubblico per diminuire lo smog, di aver costruito piste ciclabili vere (che non significa disegnare una striscia sull’asfalto e basta), di aver reso Senigallia una città senza barriere architettoniche, di aver permesso la costruzione di case popolari (580 famiglie aspettano un alloggio da anni), di aver concesso ai cittadini parcheggi di cui la città ne ha assolutamente bisogno, soprattutto per permettere ai commercianti del centro storico di non morire lentamente. E vogliamo parlare della Tari? Ricordo che Lei 7 anni or sono favoleggiava che, con la raccolta differenziata, le bollette sarebbero state più basse e anzi, il Comune avrebbe guadagnato soldi grazie al riciclo. In tutto questo tempo non ha potuto dire nulla di queste cose perché non sono state fatte. Anzi, la situazione è peggiorata. E fra 3 anni, quando terminerà il suo secondo mandato (e sarà il 26esimo anno in cui è entrato a far parte del Consiglio Comunale), cosa dirà? Immagino che dichiarerà che la cosa che l’ha reso più fiero è quella di essere riuscito a far togliere le Navi in deposito all’ex Navalmeccanico…. Perché dare soldi nostri ad eventi estivi non ideati da Lei c’era capace anche un bambino. E altre cose non ne vedo, purtroppo per noi. La condivisione e la trasparenza sono state due parole che non hanno mai fatto parte del suo vocabolario. Ricordo per esempio il mostro di cemento cominciato a costruire in via Rodi e mai terminato, che i residenti si sono visti crescere sotto gli occhi senza neanche essere avvisati della decisione presa. O, sempre rimanendo nel Rione Porto, ricordo di aver trovato io la sua Delibera (e di averla denunciata pubblicamente) dove, al posto dell’ex cinema Arena Italia, la giunta da Lei presieduta ha permesso la costruzione di un altro enorme palazzo…. Vogliamo parlare di Piazza Garibaldi? Nel documento votato in Consiglio Comunale rimanevano parcheggi laterali e alberi, poi, magicamente, senza avvisare nessuno, la Piazza è stata interamente chiusa. Come il Ponte del Corso II Giugno. Lei decide e noi dobbiamo accorgerci delle sue scelte dai giornali locali, dopo settimane o mesi che sono state prese. Sarebbe bello se ogni tanto qualcuno le ricordasse che le è stata data una delega per amministrare Senigallia e non un foglio in bianco da riempire a piacere. Perché ci sono tante persone che, in base alle scelte che compie, hanno la vita cambiata da un giorno all’altro. Domani cade la tragica ricorrenza del 3 maggio 2014, un giorno che per tutti noi rimarrà per sempre impresso nella mente. Prima della tragedia (che sia colpa della Provincia, Regione, Stato, Unione Europea), Lei comunque aveva il dovere e la responsabilità morale di vigilare affinché la città fosse in sicurezza rispetto ad eventuali cataclismi. Invece io ho denunciato che il Coc – Centro Operativo Comunale - da Lei presieduto in caso di calamità, non si riuniva dal momento della sua fondazione, ben 12 anni prima. Senza parlare dei lavori non fatti da più di 30 anni (vasche di espansione), da Lei promessi anche l’indomani della tragedia del 3 maggio (e ancora nulla) e dei lavori fatti al Porto Canale (di cui allego foto). Lavori fatti talmente male da far accapponare la pelle solo al pensiero di vedere qualche nuvola in giro. Signor Mangialardi, lei doveva trattare la sua città come se fosse casa sua, talmente alto e importante è stato il compito assegnatole dai cittadini. Se lei vede che nel suo appartamento entra delle gente e fa dei lavori male, sbagliati, senza senso, cosa fa? Lascia rovinare la sua casa o denuncia il tutto e intima di riparare il guaio? Se lei vede la sua casa che giorno dopo giorno lentamente si rovina non prende provvedimenti? E’ meglio riparare una tubatura che perde o rifare tutto l’impianto idraulico del Condominio? Il Fiume Misa non vota, quindi mai nessun soldo (fino all’alluvione) è stato speso per manutenerlo. Più di 40 anni di nulla o quasi di soldi nostri non spesi dai politici per la nostra salvaguardia. E in ultimo Signor Sindaco, Senigallia, oltre ad essere un posto comunque meraviglioso dove vivere, tra le sue peculiarità ha quella di avere profonde tradizione democratiche e antifasciste. Io ho assistito (come giornalista) alla nascita di Casa Pound a Roma e Milano. Sono fascisti caro Mangialardi, e alcuni di loro nazi-fascisti. Se il Prefetto o chi per lui autorizza i loro cortei solo perché si sono fatti più furbi e, invece di un svastica o un fascio littorio, hanno una Tartaruga come simbolo, questo non significa che siano meno pericolosi. Anzi, sono più subdoli e difficili da individuare. Si rifanno alla Carta di Verona (era il momento in cui Mussolini era in totale e completo ostaggio di Hitler in quel di Salò, e sono andati ad omaggiare, aggirando il divieto della prefettura, in aperta e provocatoria violazione di quanto stabiliscono la Costituzione e la legge, i sepolti della Repubblica Sociale Italiana al Campo 10 del cimitero Maggiore di Milano, mostrando orgogliosi un saluto romano pubblicato poi sui social della stessa associazione Casa Pound. Andare a salutare delle persone decedute riguarda la sensibilità di ciascun cittadino, ma farlo rendendo loro pubblico omaggio in maniera nostalgica rappresenta un affronto alla democrazia nata dalla Resistenza. Lei Mangialardi in questa occasione si è fatto deridere dai nostalgici e ha offeso molti di noi. Se la sua coscienza di uomo delle istituzioni ‘al di sopra delle parti’, le ha permesso di dare la Piazza più importante della città a questi ‘signori’, lo posso anche giustificare (ma non capire). Ma quello che non capirò mai è perché Lei non era in prima fila quel giorno, come uomo, come politico, come antifascista, in maniera assolutamente pacifica e democratica, a testimoniare la sua totale e assoluta contrarietà a questo tipo di manifestazioni. Io non sono potuto andare per motivi di lavoro… E Lei?? E la sua Giunta? E il Partito Democratico nel suo insieme? Ho saputo della presenza di un Assessore che, in un primo momento, si è addirittura vergognato di far parte del gruppo di antifascisti e ha negato di essere lì. E poi una foto lo ha sbugiardato. Per la destra ed i fascisti siamo diventati una barzelletta. Caro Mangialardi, che dirle? Lei, i suoi compagni di viaggio, le sue scelte discutibili, non mi impediranno di continuare ad amare questa meravigliosa città e di far di tutto per contribuire a renderla migliore e sempre più bella. Senigallia “RESISTERA’” anche la suo decennato! Paolo Battisti (ex Consigliere Comunale e Portavoce de L’altra Senigallia con la Sinistra)
La memoria del Prof. Lanfranco Bertolini rimane sempre viva all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico E.F. Corinaldesi.  Scomparso il 17 gennaio 2014, il prof. Bertolini, è stato un illustre uomo di cultura e politica, avendo dato davvero tanto alle città di Gubbio e Senigallia e all’Istituto Tecnico “Corinaldesi”, di cui è stato preside per ben vent’anni. Proprio per onorare il suo ricordo mercoledì 3 maggio 2017 si terrà l’incontro-evento “Una vita contro vento. Pensieri di un’anima inquieta”. L’appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 17:30 presso l’aula magna dell’IT senigalliese. Interverranno con importanti aneddoti e testimonianze dirette sulla figura di Lanfranco Bertolini il dirigente scolastico del Corinaldesi, prof. Daniele Sordoni, Marco Bertolini, figlio del compianto ed autore del libro “Una vita contro vento. Pensieri di un’anima inquieta” ed il Prof. Alfio Albani: Roberta Biagiarelli e Mauro Pierfederici saranno invece le voci recitanti dell’evento. Un appuntamento da non perdere, aperto a tutta la cittadinanza, per mantenere vivo il ricordo di un personaggio che per anni è stato punto di riferimento per tutta la nostra comunità.   Da Istituto Tecnico "E.F.Corinaldesi "
Negli ultimi giorni ci sono stati quattro casi di intossicazione da tonno. Le segnalazioni sono state inoltrate al servizio veterinario dell’Asur che ha avviato una serie di controlli sia nei ristoranti che nelle pescherie. Anche la guardia costiera sta facendo accertamenti visto che nei giorni scorsi aveva già sequestrato una quantità di tonno in un ristorante perché privo dell’etichetta che ne confermasse la tracciabilità. 
Martedì, 02 Maggio 2017 07:50

SENIGALLIA - Poliziotti per un giorno

Scritto da
Un’esperienza molto bella e davvero significativa quella vissuta ieri dai ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Cesano in visita alla Caserma di Senigallia del reparto mobile di Polizia, accompagnati dagli insegnanti Laura Bucci, Irene Isidori e Luca Paci. Dall’entusiasmante viaggio in pullman e un giro su tutti i mezzi presenti, alla visita al poligono di tiro, all’esibizione delle grandi abilità dei cani poliziotto della squadra cinofila, alla dimostrazione in palestra delle tecniche di difesa; insomma, una mattinata intensa di emozioni che ha lasciato i ragazzi davvero entusiasti. Un sentito ringraziamento al Comandante vice questore aggiunto Dott. Giampaolo Orditura e a tutti i suoi collaboratori per la grande professionalità e la calorosa accoglienza riservata ai piccoli ospiti della caserma. Gli insegnanti   Laura Bucci   Irene Isidori   Luca Paci     LA DIRIGENTE SCOLASTICA REGGENTE   Silvia Faggi Grigioni  
Il bando del servizio civile NON TR3MO è uscito il 19 aprile con scadenza il 15 maggio 2017. Anche la Croce Rossa Italiana partecipa al progetto Assistenza. Al seguente link sito regionale Marche della CRI è possibile trovare il bando completo e tutte le informazioni, comprese le sedi da scegliere (e tra queste è compreso anche il Comitato di Senigallia della Croce Rossa). Potrebbe essere utile consultare anche la pagina delle Regione Marche al link http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Servizio-Civile/News-ed-eventi/Post/22078.  La domanda deve essere presentata esclusivamente presso la sede CRI nella quale si intende prestare servizio.
Ancora da sottolineare i risultati ottenuti dalle atlete Uisp Senigallia della Ginnastica Ritmica alla seconda prova del campionato regionale che si è svolta la scorsa domenica 23 aprile a San Benedetto. La gara, seconda tappa dopo quella di Porto Recanati dello scorso 2 aprile, era riservata sia alla 1° che alla 2° categoria di esordienti, allieve, junior e senior ed era valida per le  qualificazioni ai campionati italiani che si terranno a fine maggio proprio nella regione Marche, a Jesi. Ottimi i risultati per le ragazze Uisp, guidate dai tecnici educatori Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni. Ben cinque i primi posti che le atlete Uisp si sono assicurate: nel corpo libero gradino più alto del podio per Iacussi Giulia nella 1° categoria esordienti e per Alice Pigliapoco nella 1° categoria junior. Pregevole vittoria poi all’esercizio al cerchio per la coppia formata da Giada Bigelli e Giulia Iacussi nella categoria A e per la coppia formata da Martina Bartozzi e Alison Marzi nel doppio esercizio palla e nastro nella categoria F. Brillante successo collettivo anche nell’esercizio di squadra con cerchio e clavette per Alison Marzi, Martina Bartozzi, Rebecca Giuliani, Alice Fileni e Sara Bruschi nella categoria G. “Oltre alle numerose vittorie negli esercizi individuali e in quelli di coppia - hanno dichiarato le educatrici - siamo riuscite a bissare il successo di squadra dello scorso 2 aprile a Porto Recanati, e questo è per noi motivo di grande soddisfazione, insieme a tutti gli ottimi risultati che il gruppo delle nostre ragazze ha ottenuto in questa seconda tappa del campionato regionale. Un segnale chiaro dell’impegno con cui ci stiamo tutte insieme preparando per il prestigioso appuntamento di fine maggio del campionato nazionale, che si terrà a Jesi e dove vogliamo riuscire a ben figurare”. Ottimi anche i piazzamenti nell’esercizio con la palla di Alice Pigliapoco e di Alison Marzi, entrambe seconde rispettivamente nella 1° categoria junior e nella 1° categoria senior, di Sara Bruschi, seconda nell’esercizio alla fune nella 1° categoria senior e della coppia formata da Rebecca Giuliani e Alice Fileni, che hanno conquistato la piazza d’onore nella categoria F nell’esercizio misto al nastro e alla palla. Gradino più basso del podio, invece, per Agnese Fattorini, terza sia nell’esercizio a corpo libero che in quello con la palla della 1° categoria allieve, per Francesca Ruvio terza al doppio esercizio con clavette e nastro nella 2° categoria senior, e per Rebecca Giuliani, terza al cerchio nella 1° categoria senior. Prestigiosi piazzamenti anche per Sofia Diaw Ami al corpo libero e alla palla, per Emma Barchiesi alla palla (entrambe 1° cat. Allieve) e per Roberta Barchiesi al cerchio (1° cat. Junior). Si conferma dunque la qualità del gruppo delle atlete della ritmica Uisp, capaci come sempre di garantire risultati prestigiosi e grande soddisfazione ai tecnici e a tutto il Comitato di Senigallia, che anche quest’anno ha puntato molto sulla qualità dei corsi promossi e gestiti nel settore della ginnastica ritmica.