Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

La III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione dei rifiuti, si riunirà venerdì 28 aprile. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal vicepresidente Mauro Bedini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’ordine del giorno prevede l’elezione del presidente della commissione e la discussione sull’affidamento della gestione della piscina comunale delle Saline (mozione del consigliere Giorgio Sartini). I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“Programmazione europea e Horizon 2020: la chiave del successo passa per le donne”: questo il tema al centro dell’assemblea elettiva del Comitato Impresa Donna Cna, che si terrà venerdì 28 aprile ’17 alle ore 9.30 presso la sala convegni dell’Hotel Mastai a Senigallia. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Emanuela Bora e comunale Ilaria Ramazzotti, entrambe con delega alle pari opportunità, ed anche la presidente nazionale Cna Impresa Donna Paola Sansoni. Horizon 2020 è il più importante programma europeo di finanziamento dell’innovazione e della ricerca e secondo gli ultimi dati, un approccio di genere fa bene a ricerca e innovazione. Horizon 2020 si basa sull’impegno dell’Unione europea a sorvegliare sulle pari opportunità tra donne e uomini per eliminare le disuguaglianze che continuano ad esistere. L’obiettivo è promuovere la presenza di donne nei progetti finanziati dall’Ue e permettere ad un numero sempre maggiore di donne di accedere ai finanziamenti. L’unione europea si è data degli obiettivi e delle strategie che stanno dando buoni risultati. Secondo l'ultimo rapporto di monitoraggio di Horizon 2020, il 36,2% dei progetti finanziati negli anni 2014 e 2015 ha preso in considerazione la dimensione di genere nella definizione del percorso di ricerca e innovazione. Può sembrare un dato non ancora soddisfacente ma è importante sottolineare che nella versione precedente del programma, l’FP7, i progetti attenti alla dimensione di genere sin dalla definizione del costrutto di ricerca erano solo il 2%. Relativamente buoni anche i dati riferiti agli altri indicatori di genere, come mostra il rapporto relativo ai primi due anni di implementazione del programma: il 35,8% del totale dei partecipanti è costituito da donne; le donne che coordinano progetti sono il 34,6% del totale, il 31,1% degli esperti registrati nel database del programma sono donne, il 36,7% degli esperti coinvolti nei progetti selezionati è costituito da donne e sempre le donne raggiungono il 51,9% nei comitati di esperti che rappresentano un elemento a garanzia dell’eccellenza e della qualità della ricerca dei vari progetti. “Si tratta di risultati interessanti – spiega Elisabetta Grilli, responsabile provinciale del Comitato Impresa Donna Cna - soprattutto per il trend frutto di una strategia precisa, che ha delineato un approccio di sistema alla promozione delle pari opportunità di genere nella ricerca, partito dalla definizione di obiettivi chiari e dal monitoraggio costante del loro raggiungimento. Ed è a queste buone prassi e a come esportarle in altri contesti che rivolgiamo il nostro impegno nel corso del congresso”. Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI
Da tredici anni a questa parte, l’associazione ALA riceve con frequenza segnalazioni, denunce e proteste sulla presenza di amianto a Senigallia. Il fatto grave è che, nonostante le successive formali richieste inviate agli organi competenti, solo raramente, e sempre con estrema lentezza, vengano effettuati gli opportuni interventi. Ma l’associazione lotta all’amianto non si demoralizza e prosegue la propria battaglia, sempre e comunque a fianco dei cittadini, affinché si faccia il massimo per la tutela della loro salute. Le ultime segnalazioni in ordine di tempo arrivano da via Baroccio, altra zona centrale di Senigallia, a conferma che il problema amianto non riguarda solamente le campagne o le zone periferiche della città. In una prima circostanza, il riferimento è ad un palazzo ubicato a Senigallia in via Baroccio al civico 23, vicino l’abitazione del prof. Luigi Rebecchini, dove è visibile amianto deteriorato. Per la precisione, sopra la colonnina di erogazione Enel o metano, spostato e pericoloso. Seconda segnalazione: dietro al cortile, sopra il bagno di una pasticceria, ovviamente sempre in via Baroccio, si nota invece una lastra vecchia e nera in cattivo stato, distanziata dalla tettoia. E’ così partita l’ennesima richiesta di intervento indirizzata al direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, e per conoscenza al sindaco ed all’assessore competente del Comune di Senigallia. In attesa di un cenno di riscontro porgo distinti saluti.   IN FEDE Carlo Montanari
Mercoledì, 26 Aprile 2017 08:04

SENIGALLIA - Auto a fuoco in via Molinello

Scritto da
Nella notte di martedì 24, alle ore 2.40 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Senigallia via Molinello per incendio. Per cause in fase di accertamento, andava a fuoco una Mercedes SLK 200 regolarmente parcheggiata. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme che avvolgevano completamente la vettura limitando i danni alla stessa, successivamente hanno messo in sicurezza i resti della vettura. Non si segnalano danni a persona.
Clamorosa svolta in casa Fc Senigallia: Stefano Goldoni ha deciso di rimettere il suo incarico in mano alla società. Dopo attente valutazioni il consiglio direttivo ha accettato la scelta del mister e ha affidato l’incarico a Gabriele Morganti, già trainer della Juniores biancorossoblu. Va sottolineato che sin dal giorno della nascita del Miciulli, divenuto in estate Fc Senigallia in seguito alla fusione con la Vigorina, l’allenatore a cui il presidente Franco Federiconi si è affidato è sempre stato lo stesso Goldoni. Un uomo che ha trascinato la squadra nella incredibile escalation dalla Terza Categoria alla Promozione in appena sei anni. Dopo cinque sconfitte consecutive nel girone A di Promozione e una classifica divenuta pericolosa (rischio playout), il tecnico senigalliese ha preferito farsi da parte a due gare dal termine, affidando a queste parole il motivo di tale decisione: <Desidero ringraziare pubblicamente questa magnifica Società per l’occasione che mi ha dato di allenare in questi anni. Un grazie al Presidente e a tutto il CDA che mi ha sempre manifestato la stima, dandomi fiducia incondizionata a me e a tutto lo Staff Tecnico. Abbiamo lottato sofferto, vinto e perso insieme, ma in questo momento è giusto che io mi faccia da parte per il bene di tutti. Concludo facendo un grandissimo in bocca al lupo alla squadra. Ora e sempre forza FC>. Un messaggio di amore verso l’Fc Senigallia più che la nota delle dimissioni. Così come l’amore per questo club lo ha spinto a dimettersi, con il chiaro intento di dare una scossa alla squadra. Digerita con difficoltà la notizia, il Direttore Generale Luca Meggiorin ha reso noto che al suo posto da domenica ci sarà Gabriele Morganti, tecnico di grande esperienza che dall’estate scorsa guida la Juniores Regionale dell’Fc Senigallia. Per lui domenica debutto in casa contro la capolista Barbara al campo delle Saline (per la contemporaneità della Vigor Senigallia che gioca al Bianchelli). Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 27 aprile. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assise affronterà la verifica periodica dello stato di attuazione delle linee programmatiche dell’azione di governo. A seguire, ci sarà l’approvazione del Rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2016. L’ordine del giorno prevede poi la discussione della mozione presentata dal consigliere Sardella, riguardante il Piano strategico degli interventi per la messa in sicurezza antisismica del territorio comunale, di quella presentata dai consiglieri Pedroni, Brucchini, Fileri e Profili, circa la salvaguardia del patrimonio arboreo, e dell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Unione Civica, avente come oggetto “Messa in mora e diffida a Provincia di Ancona e Regione Marche”. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista per venerdì 28 aprile alle ore 16 I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Inoltre, è possibile approfondire tutti gli atti all'ordine del giorno del consiglio comunale sulla piattaforma www.senigallia.openmunicipio.it , al link https://goo.gl/vrnPKK. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Il Consiglio Comunale di Senigallia Nelle scorse settimane l’assessore ai servizi sociali Carlo Girolametti si è reso protagonista di comportamenti che ledono l’onorabilità dell’Amministrazione comunale offrendo peraltro una rappresentazione anti-democratica e faziosa di un Ente pubblico che per natura (e per principi di ordine costituzionale) deve restare pluralista, imparziale e democratico; In modo particolare, l’assessore Girolametti ha partecipato fisicamente al presidio di facinorosi appartenenti al centro sociale denominato “Arvultura” di Senigallia (gli stessi facinorosi che scrivevano “10, 100, 1000 Nassirya”), centro sociale che ha tentato fisicamente di impedire una libera manifestazione di una organizzazione politica giovanile non gradita ai facinorosi stessi; L’assessore si era posizionato alle spalle del cordone degli attivisti del Centro sociale di fatto “spalleggiandoli”; Una volta denunciata la sua presenza del tutto inopportuna e anti-democratica da parte del consigliere comunale Paradisi, l’assessore, in prima battuta (e non sapendo di essere in realtà stato fotografato alle spalle degli agitatori) ha pubblicamente negato la propria presenza presso il presidio inviando addirittura un comunicato stampa in cui scriveva che il consigliere Paradisi avrebbe avuto “l’ossessione” di vederlo ovunque anche quando lui era assente; Solo a seguito della pubblicazione delle fotografie da parte del consigliere Paradisi, l’assessore Girolametti, gettando ulteriore discredito nell’Amministrazione comunale, confessava la sua presenza confermando di fatto la menzogna pubblica del giorno precedente; Non pago di ciò, rincarava la dose e, a quel punto, (nemmeno accorgendosi di proporre un rimedio peggiore del male) rivendicava orgogliosamente la sua partecipazione se pure in una circoscritta fascia temporale al presidio di facinorosi confermando altresì la volontà di tacitare un gruppo politico (Casa Puond nello specifico) che manifestava liberamente con tanto di autorizzazione; Detta rivendicazione avveniva peraltro nella consapevolezza che il consigliere Paradisi era stato fatto oggetto di una selvaggia aggressione verbale con tanto di insulti e lancio di oggetti da parte dei facinorosi stessi ai quali Girolametti ha espresso vicinanza; Un comportamento che denota sintomaticamente una appena mascherata compiacenza per il vile atto di cui è stato vittima un consigliere comunale di opposizione; CONSIDERATO CHE Anche nel corso dell’approvazione dell’ultimo bilancio comunale l’assessore Girolametti aveva dato prova della sua indole non solo autoritaria ma anche liberticida affermando pubblicamente che era sbagliato concedere spazio e diritto di parola all’opposizione di Unione Civica che aveva presentato così tanto emendamenti da aver realizzato un “contro-bilancio”; In quella occasione l’assessore non solo dimostrava di non comprendere il ruolo democratico delle opposizioni (che hanno il diritto-dovere di fare proposte alternative) ma dimostrava di non conoscere nemmeno i principi e le regole, oltre che di una società democratica e liberale, del nostro Statuto e del nostro Regolamento comunale; In altre parole l’assessore Girolametti rivendicava e rivendica a sé il diritto di stabilire chi può e chi non può parlare assumendo atteggiamenti di termidoriana memoria; Premesso tutto ciò Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco a immediatamente revocare, anche in difesa dell’immagine e della reputazione dell’Amministrazione comunale, la delega ai servizi sociali all’assessore Carlo Girolametti non essendo più compatibile il suo ruolo all’interno di un organo collegiale che deve necessariamente essere ed apparire democratico, pluralista e imparziale.     Roberto Paradisi   Luigi Rebecchini   Alan Canestrari   Davide Da Ros
Sabato 22 e domenica 23 sono state due giornate intense per il tennistavolo agonistico con la disputa degli spareggi del campionato D2-D1 e La 43° edizione della Coppa Marche.   L’unico posto disponibile per andare in D1 è stato vinto a pieno merito da Massignano con tre vittorie su tre gare. Camerino, Senigallia e Pesaro non sono andate oltre a qualche punto conquistato. Senigallia (Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò) è arrivata 3^ dopo una rocambolesca sconfitta con Camerino per 5/4 maturata per 14/12 al quinto set dell’ultima partita. Una vittoria non avrebbe comunque cambiato granché le cose se non la conquista del secondo posto.   Domenica è stata di volta la 43^ edizione della Coppa Marche che ha riscosso un notevole successo di partecipazione con oltre 120 iscritti. Le gare, iniziate alle nove del mattino, sono terminate alle 23,00 mettendo a dura prova la resistenza anche fisica degli atleti. Poche le gare, con individuali giovanili ed assoluti, maschile e femminile, unitamente ai classicissimi doppi, vera gara a squadre del tennistavolo.   A vincere la Coppa è stata San Marino per la quinta volta consecutiva, battendo il club storico del tennistavolo senigalliese, ultimo vincitore “marchigiano” della rassegna. Le due società incrociano continuamente le racchette nell’attività regionale da anni ma in questo momento Juvenes è complessivamente più forte. San Marino, TT.Senigallia, Montemarciano e Camerino è la classifica finale (per ordine decrescente di piazzamento) delle numerose società che hanno preso parte al torneo.   I portacolori del Centro Olimpico sono andati meglio nelle gare di doppio classificandosi al 2° (Gorini Alec - Campanelli Matilde) e 3° posto (Piacente Agostino - Conti Angela) nel misto e al 2° posto nel femminile (Campanelli Matilde - Berluti Susanna). Nelle gare individuali comunque non sono mancati ottimi piazzamenti che hanno contribuito al risultato finale:   Giovanile maschile:7° Pierpaoli Nicolò, 8° Maiori William Giovanile femminile:2° Berluti Susanna Assoluto maschile:8° Piacente Agostino, 16° Spinozzi Paolo Assoluto femminile:3° Berluti Susanna, 4° Campanelli Matilde
Gran bella serata quella di mercoledì 12 aprile, con la cena, che al Panzini ha concluso il progetto ”Erbe spontanee tra gusto e salute”. Un progetto ideato dal prof.re Claudio Gasparini e che si è potuto realizzare sotto la guida dell’esperta naturopata Catia Bottegoni; una Unità Didattica di Apprendimento del Consiglio di Classe della classe 3B di cucina. Tutti i docenti della classe, infatti, hanno dato il proprio contribuito per la migliore realizzazione di questa progettualità così articolata: una prima fase conoscitiva svolta in classe; una uscita sul campo per il riconoscimento diretto e la raccolta delle erbe spontanee e infine l’elaborazione e la preparazione in cucina di un menù vegetariano così composto: antipasto - crostino di formaggio caprino alle erbe, frittata con aglio orsino, raviolo fritto con fave e finocchietto su misticanza fiorita; primi - cannelloni di farina di ceci ripieni di borraggine su fonduta di parmigiano alla curcuma, gnocchetti di rapa rossa al verde menta; secondo - hamburger di sedano rapa su crema d’ortiche, carote glassate e rosmarino in tempura; dolce - panna cotta ai petali di rosa e cardamomo, salsa alle fragole e rosolio. Grande emozione per gli alunni, che oltre al lavoro fatto in cucina hanno presentato in sala agli ospiti (genitori e docenti), i piatti proposti nel menù, traducendoli in lingua inglese ed in lingua francese. Partecipazione e coinvolgimento anche per i genitori degli studenti che potevano osservare i propri figli per la prima volta in ambito professionale. Soddisfazione per il Dirigente Scolastico prof.re Sergio Lombardi che salutando tutti i presenti si è complimentato con studenti e professori per l’ottimo lavoro svolto. La Responsabile Amministrativa dott.ssa Paola Perlini ha sottolineato come a livello Europeo si stia dando molto rilievo a progetti, che come questo, prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli. A conclusione dell’ottima cena una dolce sorpresa: la stupenda creazione in cioccolato esposta nella Sala Rocca del Panzini: “Borgo Antico in mezzo guscio d’Uovo” del prof. Fabio Mangialardi e dei suoi allievi, che come consuetudine nella migliore tradizione pasquale, è stata fatta degustare a tutti i presenti. Alla fine della serata i saluti, lo scambio degli auguri pasquali e l’impegno dello chef Claudio Gasparini per una seconda edizione del progetto il prossimo anno scolastico. Tanti i ringraziamenti: al maestro panificatore Andrea Galavotti che per la serata ha preparato ”baguette con fieno greco e camomilla”; al prof.re Daniele Tantucci e gli alunni della quarta serale che hanno curato il servizio di sala; alle alunne di ricevimento per l’accoglienza degli ospiti; agli assistenti tecnici di cucina, di sala, di ricevimento, d’informatica, di lavanderia e ai collaboratori scolastici che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un progetto al Panzini, che ha portato alla riscoperta delle erbe spontanee e che ha permesso di valorizzare prodotti naturali, spesso anche a “km 0” perché crescono nei prati, nei boschi, ai margini delle strade, oltre che negli orti domestici: un patrimonio di gusto e salute solo da raccogliere e trasformare in cucina per accendere i sapori e dare spazio alla creatività.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Non ha vinto né la gara di scacchi né quella di ping-pong ma Faini Marco (Montignano) è riuscito ugualmente ad essere in testa nella classifica finale portando a cinque le vittorie complessivamente ottenute. Oltre che da Montignano, i partecipanti arrivati al Centro Olimpico sono venuti da Fano, Fabriano, Pesaro, Ancona, Collemarino, Castelleone di Suasa, Falconara e naturalmente Senigallia.    Guglielmi Gabriele (Fabriano) ha vinto la prova scacchi su Subissati Massimo (Fano) e ha avuto le carte in regola per aspirare al quinto trofeo ma nel pingpong è giunto solo nono pregiudicando così l’esito finale. Fiorentini Lorenzo (Falconara) ha avuto la meglio su Spezie Simone (Senigallia) nella gara di tennistavolo giungendo 4° in classifica generale.   Numerosi sono stati i giovani che hanno partecipato a questa edizione pasquale del Biathlon scacchi-pinpong organizzata come sempre benissimo dal Prof. Ivano Faini, giovani che sono stati premiati con quattro classifiche particolari, per genere e per età:   1° femminile:Paucchi Martina(Senigallia) 1° under 18Spezie Simone (Senigallia) 1° under 13:Zenoni Michele (Ancona) 1° under 10:Serafini Pedro (Pesaro)   Prossimo appuntamento fine estate, sempre al Centro Olimpico