Visualizza articoli per tag: 15

Seconda giornata di Summer League alla Rotonda, che ha visto scendere in campo volti noti e meno noti tra le quattro categorie in gara quest’anno. Prima palla a due alle 14:40 per le categorie U13 e U15, che hanno portato avanti lo spettacolo fino alle 18:25. Degni di nota poi i big match PRO delle 18:50 tra i Caffè Savelli e i Da Aldo 4 20 (terminato sul 22-19) e successivamente quello delle 21:45 tra gli stessi Caffè Savelli e I senza Testa (16-14), intervallati da qualche sfida della categoria Dilettanti. Nella terza giornata di gare, spazio alle Finali Jamboree FIP dalle ore 15 alle ore 19.15 quando scenderanno in campo i Deba Sushy contro i We The North per il match clou della serata . Poi si continua senza sosta fino alle ore 23.00. Sarà inoltre possibile prendere parte alle qualificazioni del Memorial Andrea Garbin. Di seguito i risultati di giornata: Fish and Chips – Non facciamo testo 20-19 Unknown crew – Vigor Matelica 12-26 Orange Juice – Non facciamo testo 24-5 Penguins – Quelli che hanno giocato prima 9-13 Riso al curry – Non facciamo testo 3-21 Fish and Chips – Orange Juice 7-15 Penguins – Vigor Matelica 11-26 Riso al curry – Orange Juice 9-24 Unknown Crew – Quelli che hanno giocato prima 12-25 Riso al curry – Fish and Chips 6-21 Caffè Savelli – Da Aldo 4 20 22-19 Caffè Savelli – Bastardi senza Gloria 16-12 Distilleria Greg House – Vodkina e Soffione 18-25 Misto della Valcesano – Gli sbronzi di Riace 17-15 Da Aldo 4 20 – Bastardi senza Gloria 23-16 Misto della Valcesano – Vodkina e Soffione 19-12 Caffè Savelli – I senza Testa 16-14 Gli sbronzi di Riace – Vodkina e Soffione 14-17 I senza Testa – Bastardi senza Gloria 24-19
Pubblicato in Senigallia
Il Museo delle Arti Monastiche “Le stanze del tempo sospeso” aderisce alla prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei domenica 18 giugno. Lo slogan è “scopri la passione di chi lo anima”. Il nostro museo è nato per testimoniare l’importanza di un luogo speciale per la comunità di Serra de’ Conti: il Monastero di S. Maria Maddalena. Un plurisecolare testimone del vivo rapporto tra la comunità civile e quella religiosa che ha donato al nostro paese competenze artigianali, sensibilità artistica e musicale, accompagnamento e sostegno nel cammino di fede. I cittadini, consapevoli della ricchezza umana e materiale di questo rapporto, hanno voluto il museo, che è stato realizzato grazie all’eccezionale lavoro della dott.ssa Amelia Mariotti. Un museo accogliente, interattivo, dove durante la visita non si rimane passivi ma si è catapultati in un mondo altro, quello monastico, che colpisce per la sua diversità e nello stesso tempo per la sua prossimità alla vita dei nostri borghi. Il prossimo 18 giugno il museo offrirà a tutti i visitatori l’ingresso gratuito, un piccolo dono legato alla storia del Monastero e un breve video di testimonianze, raccolte alcuni anni fa proprio dalla dott.ssa Mariotti, sul legame tra il Monastero di S. Maria Maddalena e i cittadini di Serra de’ Conti. Vi Aspettiamo!  
Pubblicato in Senigallia
Nel 2017 si prevede un conferma del 2017 della pressione fiscale rivolata alle piccole imprese del Senigalliese, Il sensibile calo della pressione fiscale registrato nel 2015, infatti, non ha avuto seguito. L’anno scorso il Total Tax rate delle piccole imprese italiane è rimasto fermo al 60,9%, lo stesso livello raggiunto l’anno prima, quando era calato di bene di ben tre punti sul 2014. A rilevarlo il Rapporto 2017 dell’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione delle PMI, giunto alla quarta adizione chiamato “Comune che vai, fisco che trovi”. L’osservatorio calcola il TTR e individua il Tax Free Day, il giorno della liberazione dalle tasse, la data cioè fino alla quale l’imprenditore deve lavorare per produrre il reddito necessario ad assolvere agli obblighi fiscali e contributivi. Per Senigallia i giorno di liberazione è il 9 Agosto, le piccole imprese quindi stanno ancora lavorando per poter pagare le tasse ed iniziare così a produrre il proprio guadagno. La CNA a livello nazionale ha avanzato proposte per ridurre la pressione fiscale, elevata, qualunque dati si prende. Il problema vero risiede nella iniqua distribuzione del carico, che si distingue in modo radicale secondo la natura del reddito e svantaggia le imprese, in particolare le piccole imprese personali. Da queste considerazioni sono nate importanti proposte avanzate all’attuale governo. Tassazione che non riguarda solamente la sfera nazionale, ma anche quella locale. Recentemente è stata trattata la problematica della TARI, con l’apertura da parte dell’amministrazione Senigalliese a valutare forme alternative di raccolta per abbassare notevolmente il costo del servizio. “Stiamo lavorando su più fronti per aiutare le nostre imprese - dichiara il Segretario Cna Giacomo Mugianesi - come evidenzia lo studio nazionale siamo arrivati ad una tassazione insostenibile per la crescita ed in certi casi la sopravvivenza delle piccole imprese”. “Solamente con la condivisione e ad una visione unitaria si può dare una sferzata importante all’economia del territorio – prosegue Mugianesi - permettendo così uno sviluppo più dignitoso per questa zona che già grazie a chi governa a fatto e sta facendo molto”. CNA Senigallia  
Pubblicato in Senigallia
È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Palazzetto Baviera, la cui riapertura è prevista per lunedì 29 maggio alle ore 17. Insieme al sindaco Maurizio Mangialardi, al tradizionale taglio del nastro prenderà parte il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti. A seguire si potrà svolgere una visita gratuita dell’edificio appena restaurato. Ma la riapertura non si esaurirà con la sola inaugurazione ufficiale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, infatti, è fare di Palazzetto Baviera uno spazio centrale della vita culturale cittadina. Per questo è stato predisposto fin da subito un programma di iniziative che si svolgeranno al suo interno. Questo il calendario: mercoledì 31 maggio, ore 18, conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”; giovedì 1° giugno, ore 18, incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino; venerdì 2 giugno, ore 18, conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”; sabato 3 giugno, ore 18,00, concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano con il quartetto Carlotta Cuzzilla (violino), Nicoletta Ciriachi (violino), Luca Casadei (fisarmonica) e Federica Sbaragli (pianoforte). “Coroniamo un altro grande sogno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – restituendo alla città uno dei più straordinari e prestigiosi tesori del nostro patrimonio artistico. Palazzetto Baviera, con le meravigliose opere custodite al suo interno, non ultimi i soffitti a stucco del Brandani raffiguranti le storie dell’Antico Testamento e le Fatiche di Ercole, è destinato a diventare uno dei luoghi pulsanti della cultura cittadina”.   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Come nel caso delle abitazioni private, credo che i risarcimenti in arrivo in questi giorni alle imprese danneggiate dall’alluvione del 2014 rappresentino un risultato importante, in cui forse ben pochi avevano sperato. Oltre cinque milioni di euro, che sono il frutto di un percorso che l’Amministrazione comunale ha portato avanti con caparbietà, lavorando duramente in stretta collaborazione con la senatrice Silvana Amati, la Regione Marche e le associazioni di categoria, e mettendo al servizio della comunità le proprie migliori competenze. Insomma, abbiamo scelto l’unica strada possibile, quella della concretezza, della legalità e della trasparenza, quella del dialogo serio e determinato con la Regione e il governo, evitando inutili e perfino dannosi conflitti istituzionali Via, quest’ultima, voglio ricordarlo, indicata da una parte dell’opposizione, probabilmente più per calcolo politico che per volontà di dare soluzione ai problemi. Ma il nostro impegno non finisce qui. Sappiamo che la procedura attraverso cui la Regione Marche ha individuato i beneficiari ed erogato i contributi contiene alcune criticità che vorremmo fossero in fretta sanate. Tra queste, le più evidenti sono l’esclusione dei danni riferiti alle auto aziendali e le esclusioni dovute alle presentazione di più istanze per la stessa partita Iva. Proprio per tale motivo ci siamo attivati a tutti i livelli affinché le auto aziendali siano incluse tra i macchinari e le attrezzature, specialmente nei casi in cui sono beni indispensabili per l’attività svolta (vedi agenti di commercio o artigiani con furgoni per riparazioni a domicili). Per quanto attiene la presentazione di più domande di risarcimento da parte della stessa partita Iva (è il caso di aziende che hanno avuto più sedi danneggiate), chiederemo invece di ricorrere al soccorso istruttorio per assommare i danni in una sola istanza. Sono certo che, come già avvenuto in questi mesi, il confronto con gli enti sovraordinati riuscirà risolvere questi problemi, dando alle attività economiche coinvolte la possibilità di ricevere un equo ristoro dei danni subiti. Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Pioggia di successi e soddisfazioni per l' Asd Senigallia Skating e i fratelli Zazzarini: Camilla trionfa a Gesingen, in Germani, Filippo sul trono a Marina di Grosseto. E per entrambi ottimi risultati anche a Ferrara. Girano l' Europa e lo fanno coi pattini ai piedi i ragazzi della società guidata da Paola Balducci. Un tour che ogni volta porta i fratelli Camilla e Filippo Zazzarini a raccogliere soddisfazioni. Nelle recenti gare, spicca il successo di Camilla a Geisingen, in Germania, nella tappa della Europa Cup dove si danno appuntamento quasi 1000 atleti provenienti da tutto il mondo del pattinaggio a rotelle. Un appuntamento straordinario, coronato dal primo posto in combinata per la giovane senigalliese. Bene anche Filippo, giunto quarto sempre in combinata. Rientrati nei confini italiani, a Marina di Grosseto, i risultati della combinata si sono ribaltati: Filippo primo, Camilla quarta. Tutto ciò in quella che era la prima tappa del circuito “Challenge Centro Italia”. Sull' anello stradale di Marina di Grosseto (circa 400 metri immersi nel verde con pista sopraelevata all’interno) insomma, altre gioie per l' Asd Senigallia Skating. Dopodiché tutti a Ferrara, dove solo per un soffio Filippo Zazzarini ha mancato il primo posto ed è giunto secondo, con Camilla invece protagonista di un qauarto posto. Per entrambi risultati centrati sulla gara in linea di Ferrara. Tanti successi, ancor più soddisfazioni. Come a dire: le rotelle dei ragazzi della Senigallia Skating girano... eccome se girano. PAOLA BALDUCCI - “Ora ci stiamo dando da fare per tante altre iniziative – racconta la presidente della società, Paola Balducci -. Da venerdì 12 sino a domenica 14 maggio si sta svolgendo a Sengiallia il raduno degli azzurrini, ovvero la selezione nazionale giovanile Juniroes, maschile e femminile, da cui dovranno emergere gli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei di categoria. Noi stiamo dando il nostro contributo in termini di organizzazione e logistica. Poi a Giugno torneremo con il 2°Trofeo Balducci, che si svolgerà nella favolosa Piazza Garibaldi di Senigallia con tanti giovani atleti provenienti da tutta Italia. Sarà la prima manifestazione sportiva a disputarsi in quella bellissima piazza. Ne siamo orgogliosi e ci stiamo adoperando affinché sia un grande spettacolo per tutti, sia per i senigalliesi che per tutti quanti arriveranno da fuori”. Matteo Magnarelli - MMag Comunicazione UFFICIO STAMPA ASD SENIGALLIA SKATING www.senigalliaskating.it
Pubblicato in Senigallia
Come previsto durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e della ZTL (la zona del centro storico a traffico limitato) disporranno del servizio di svuotamento potenziato per tutte le tipologie di rifiuto. I calendari sono disponibili al seguente link del sito dell’ATA Rifiuti: http://www.atarifiuti.an.it/comuni.php?idcomune=30&pag=calendario e al seguente link del sito del  Comune di Senigallia: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/mi_interessa/vivere_l_ambiente/raccolta-differenziata-dei-rifiuti/nuova-raccolta-differenziata.html Senigallia, 12 maggio 2017 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli aderisce al Grand Tour Musei 2017 promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in concomitanza con La Notte dei Musei, evento patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Per l’occasione, il Museo “tutto al femminile”, sabato 20 maggio, alle ore 21.15, propone il Concerto “Un Amore di Donna”, con Giacomo Rotatori alla fisarmonica e Nicholas Tiranti come voce narrante. Il Museo si mostrerà in un’inusuale veste serale, con un’esibizione che andrà a percorrere, attraverso la musica e l’interpretazione di letture, l’universo femminile in diversi contesti sociali. Con un’originale scelta di autori, spaziando da Pasolini a Fabio Volo, da Leopardi a Cechov, il concerto offrirà una visione ampia e profonda della femminilità: al percorso letterario, interpretato magistralmente da Nicholas Tiranti, si accosterà un viaggio musicale di cui sarà protagonista il suono della fisarmonica di Giacomo Rotatori. Le musiche spazieranno, infatti, in diversi generi, da “Maria” di L. Bernstein a classici come “Georgia On My Mind” di R. Charles, da “Bésame Mucho” scritta da C. Velasquez fino a un’ironica “Parlami d’Amore Mariù”. Uno spettacolo singolare, in cui i due artisti uniranno musica e poesia con eclettismo e versatilità e dove molteplici contaminazioni, alla ricerca di un’autentica originalità, offriranno al pubblico momenti divertenti e ironici ma anche atmosfere romantiche e molto suggestive. L’evento è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it Da Museo Nori De’ Nobili
Pubblicato in Tre Castelli
Venerdì 12 maggio 2017: una data da ricordare per gli alunni dell’istituto Panzini di Senigallia. Un appuntamento straordinario per aprirsi alla comprensione del mondo e per dare seguito al progetto "Dare un senso alla vita". Ancora una volta con Francesco Saccinto, Saccio per gli amici, e i suoi genitori Simonetta e Vittorio. Presenti anche i ragazzi dell’associazione “Rose bianche sull’asfalto”, il comandante della polizia stradale Paolo Molinelli, l’avvocato Corrado Canafoglia e Padre Stelvio Sagrati. È stato un susseguirsi di emozioni, di sensazioni, di riflessioni già nella prima parte della mattinata con il docufilm “Ogni giorno” sulla storia di Francesco, i ragazzi hanno compreso che "ogni giorno" accadono tragedie sulla strada che si possono evitare se tanti riuscissero a capire che la vita non va sprecata e se vissuta bene è una grande e bella avventura. Nel docufilm “Ogni giorno”, la storia di Saccio, di due genitori che perdono il loro figlio, dei compagni che perdono il loro amico, perché una persona senza patente e sotto l’effetto di sostanze lo travolge e lo uccide. Poi la seconda parte della mattinata quando la professoressa Simonetta Sagrati, ideatrice con i suoi alunni del progetto, inizia con queste parole: “Fortunato chi ha conosciuto Francesco, Simonetta e Vittorio, la loro storia, una storia piena di dolore, ma anche di speranza e che sicuramente ha suscitato in noi la voglia di tirare fuori i propri sentimenti, le proprie paure, ma anche la gioia e comunque la voglia di fare… fare in modo che i pensieri potessero diventare parole e le parole voce”. Nel giardino del cuore di tanti ragazzi, è cresciuto un fiore, una rosa bianca, quel fiore è Francesco, e lo hanno curato, innaffiato, e quel fiore ha dato loro la voglia di aprirsi e i ragazzi hanno così voluto scrivere alcune pagine della loro vita che sono diventate le pagine di un libro, un libro che vuole essere un omaggio a Simonetta e Vittorio, due genitori, che parlando del loro figlio Francesco hanno dato a tanti giovani la possibilità di fermarsi a pensare ed il desiderio di trovare le parole per far sentire la loro voce. Tante storie e la consapevolezza che la storia di Saccio li ha aiutati a colorare la loro vita e in questa mattina un po’ speciale là dove finisce il potere delle parole inizia la musica. E così i ragazzi hanno voluto raccontare attraverso la musica e le parole la loro adolescenza e lo hanno mostrato ai genitori di Saccio. Una straordinaria giornata per gli alunni del Panzini , che sicuramente sono riusciti a comprendere meglio il senso della vita . Tutto questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità di Vittorio e Simonetta Saccinto e all'attenzione e al lavoro di un gruppo di ragazzi che con la loro professoressa Simonetta Sagrati hanno curato l'organizzazione di una giornata particolare, riuscendo a creare tanto coinvolgimento fin dai primi minuti dell’incontro. Una giornata che ha visto il contributo prezioso di Michele Samory, maestro di tromba, docente di musica al Panzini ma anche ex alunno; di Serena Api, soprano, grande voce e anche lei ex alunna; Sara Pierpaoli e Sofia Franceschini maestra e ballerina di danza classica, Arianna Solfanelli maestra di Hip-hop, anche loro ex alunne; Luca Cerigioni ex alunno, grande musicista, maestro di pianoforte e compositore che insieme a Michele Samory e Simonetta Sagrati è riuscito a dare una impronta magica con tanta musica live. Bravissimi i ragazzi del Panzini, il loro è stato un grande impegno del cuore. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Pubblicato in Senigallia
Un regolamento che annienta se stesso per continuare tutto come prima. Paradossale, per non dire altro, quello che è avvenuto nel corso dell’ultima seduta della Commissione affari istituzionali. Finalmente dopo anni di richieste sembrava il momento giusto per una svolta (anche in considerazione delle promesse fatte dal sindaco in Consiglio comunale a più riprese ad “Unione Civica”) sull’affidamento degli incarichi agli avvocati esterni, in questi anni nota dolente sia in termini di scelta degli affidamenti (un caso per tutti: i reiterati incarichi all’avvocato sindaco del Pd di Ancona Valeria Mancinelli) sia in termini di parcelle da capogiro con cascate di soldi pubblici ai soliti studi legali “di fiducia” dell’Amministrazione. Ebbene, la montagna non ha nemmeno partorito un topolino ma ha dato alla luce una sorta di provocazione nei confronti dei consiglieri comunali e dei cittadini. Il regolamento (se non fosse vero sembrerebbe una barzelletta), all’articolo 1, inizia così : “… Il Comune avrà la facoltà di scegliere avvocati non iscritti nell’elenco disciplinato dal regolamento a condizioni diverse da quelle previste dal presente regolamento stesso”. Seguono otto pagine di “nulla”, già annientate da una gigantesca e primaria eccezione ad un regolamento ancora da sviluppare nelle pagine successive. Che diventano tutte inutili (peraltro si intende iscrivere nell’elenco solo gli avvocati che abbiano lavorato per Comuni ed enti locali: in pratica verranno scelti solo quelli che le Amministrazioni hanno già beneficiato di incarichi nel più totale arbitrio), attesa l’eccezione al regolamento con cui si apre il regolamento stesso. In altre parole, a prescindere dall’idea di “rotazione”, di accesso trasparente agli incarichi, di necessità di ridimensionare la spesa pubblica, la nostra Amministrazione comunale propone un regolamento per fare ciò che vuole invocando, come ha fatto il dirigente in Commissione, la libertà della Giunta di potersi scegliere professionisti a proprio piacimento e fuori da ogni regolamentazione. Recita ancora questa sorta di disciplina farlocchia: il Comune (cioè il sindaco e gli assessori) potranno derogare al regolamento scegliendo avvocati non accreditati e pagandoli senza alcun parametro di riferimento ogni qualvolta lo esigano “situazioni ritenute rilevanti”. Ovviamente, il concetto di rilevanza, lo stabilirà arbitrariamente la Giunta. Ci auguriamo che gli uffici e i consiglieri di maggioranza politicante genuflessi all’Amministrazione siano stati più realisti del re e che il sindaco Mangialardi provveda quanto prima a prendere le distanze da tale proposta non rappresentando, in nessun modo, quella che era apparsa la volontà dello stesso sindaco espressa in Consiglio Comunale su nostra espressa sollecitazione. Diversamente ci troveremmo di fronte ad una mascherata che ha l’obiettivo di salvare formalmente le apparenze scimmiottando un’idea fasulla di trasparenza per poi continuare a beneficiare i soliti noti. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 2