I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà due persone. Si tratta di un cingalese di 38 anni, residente a Senigallia, che domenica mattina, nel supermercato Ipersimply di Via Abbagnano, aveva tentato di acquistare generi alimentari pagando il corrispettivo alle casse automatiche con una banconota da 100 euro contraffatta. Il sistema automatico è andato in allarme provocando l’intervento degli addetti al controllo. Sul posto, chiamati dal titolare del supermercato, sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Senigallia. Lo straniero si è difeso riferendo che aveva ricevuto la banconota dalla sua banca. I militari hanno comunque proceduto a perquisire l’abitazione del cingalese senza tuttavia rinvenire nulla. La banconota è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata nei prossimi giorni alla Banca d’Italia per gli accertamenti tecnici finalizzati ad individuare attraverso la banca dati il canale di provenienza della contraffazione. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica dorica per tentata spendita di banconota contraffatta. Nella notte, un automobilista è stato fermato sull’Arceviese in stato di ubriachezza alla guida della sua Fiat Punto. I Carabinieri della Stazione di Senigallia, in servizio di pattuglia sulla provinciale, si sono accorti che l’auto procedeva sbandando. Alla guida vi era un 47enne residente a Belvedere Ostrense che sottoposto ad accertamento con l’etilometro è risultato positivo con un tasso di 1,51 gr/lt. La patente di guida è stata ritirata per il provvedimento di sospensione del Prefetto mentre l’auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo per la confisca. Due minorenni sono finiti nei guai a Belvedere Ostrense. Nel pomeriggio di ieri, la pattuglia della locale Stazione, in via Monteplano, ha proceduto al controllo di quattro ragazzini che stavano facendo capannello. Alla vista dei Carabinieri uno di essi, 17enne di Morro d’Alba, si è subito disfatto, gettandolo a terra, di un piccolo involucro che immediatamente recuperato è risultato contenere della marijuana. Tutti e quattro, coetanei e studenti, abitanti a Belvedere e Morro d’Alba, sono stati accompagnati in caserma per accertamenti e sottoposti a perquisizione. Nella tasca di un altro, residente a Belvedere, è stato rinvenuto un ulteriore involucro simile al primo contenente sempre un modico quantitativo di marijuana. Le perquisizioni a casa dei minorenni non hanno consentito di rinvenire ulteriori quantitativi di droga. I minori al termine dei controlli sono stati affidati ai rispettivi genitori.
Lunedì, 05 Giugno 2017 08:35

SENIGALLIA - Ubriaca finisce in ospedale

Scritto da
Nella notte tra giovedì e venerdì una ragazza minorenne è stata portata al pronto soccorso di Senigallia, ubriaca, al limite di perdere i sensi. Dopo aver smaltito l’alcool è stata affidata ai genitori. Segnalato l’episodio alla polizia che è costantemente impegnata a contrastare il fenomeno dell’abuso di alcool particolarmente tra i più giovani.
Il ritmo degli applausi del numeroso pubblico ha scandito le esibizioni delle giovani atlete della ginnastica ritmica Uisp, che domenica 28 maggio si sono ritrovate nella palestra dell’Istituto Corinaldesi per il tradizionale saggio finale di tutte le iscritte. Oltre 70 bambine e ragazze tra principianti, esordienti, allieve e agoniste: sono state loro le protagoniste della serata, con le esibizioni seguite ovviamente dai tantissimi occhi attenti di genitori, nonni, familiari, e di tanti curiosi e appassionati di questa disciplina. “Il saggio finale – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – è un’occasione importante perché permette alle bambine e alle ragazze di mostrare orgogliose i loro progressi e alle famiglie di ritrovarsi dietro la passione delle loro piccole atlete per la ginnastica ritmica. Il grazie di tutto il comitato va innanzitutto alle nostre tecniche educatrici, Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni, che durante tutto l’anno seguono con passione e competenza gli allenamenti di tutte le atlete”. Per quest’anno scelto il tema dei “tormentoni” musicali, che hanno accompagnato l’esibizione delle partecipanti, arricchita dai costumi e dalle scenografie a tema allestite con cartelloni preparati dalle stesse ragazze: un mix che ha scatenato gli applausi del pubblico, attento a seguire sotto le note dei pezzi più famosi degli ultimi anni gli esercizi delle piccole ginnaste. Molte atlete hanno mostrato anche gli esercizi preparati per i campionati regionali e nazionali di ginnastica artistica, con alcune delle esibizioni che sono valse alle ragazze di Senigallia la qualificazione alla kermesse nazionale. Applauditissimo, dopo lo straordinario successo del Giocagin, anche il ritorno in pedana dei “superpapà”, che hanno ripetuto l’esibizione di febbraio con le loro figlie, in un balletto molto apprezzato tra emozione e ilarità. La sfilata finale, la classica foto di gruppo e la premiazione di tutte le partecipanti ha chiuso la serata e l’anno di attività per la ginnastica ritmica Uisp, che tornerà puntuale il prossimo settembre con tutti i corsi proposti.Chi fosse interessato può prendere contatti con il Comitato Uisp Senigallia in via Tevere 50/4, al numero 071 65621 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Benché in concomitanza con altri tre eventi cittadini (ma quando avremo un coordinamento a livello comunale?), la sala del Centro Mazziniano è stata gremita, venerdì 2 giugno, di persone per seguire l’iniziativa predisposta dall’Associazione Mazziniana Italiana di Senigallia, in uno con il Centro Cooperativo Mazziniano e l’Associazione di Storia Contemporanea, per celebrare la Festa della Repubblica. Gli ultimi arrivati hanno seguito pazientemente in piedi. Da una parte si sono intercalati i qualificati interventi di studiosi e studiose, coordinati dalla prof.ssa Lidia Pupilli, presidente AMI-Senigallia, e introdotti dalle pertinenti letture proposte da Mauro Pierfederici. Dall’altra, il pubblico ha seguito con grande interesse la proposta degli organizzatori di calarsi nei due decenni che hanno preparato la cesura principale del Novecento italiano, la nascita appunto della Repubblica, con la presentazione il volume “La scelta del viaggio. Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento” (a cura di Marco Severini, Ed. Marsilio, 2017, pp. 244), tra i cui autori c’è Andrea Pongetti che ha rivisitato in maniera brillante la vicenda di Mario Puccini, “viaggiatore di libri”. È stato inoltre presentato il nuovo acquisto delle tre associazioni, il dr. Vincenzo Federiconi, che ha intrapreso dal mese di maggio il ruolo di ottimizzatore delle relative pubblicazioni, tra cui alcune presentate con notevole riscontro al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino. Tali pubblicazioni sono da poco arrivate nelle librerie cittadine. In sostanza, questa innovativa proposta di riflettere sulle origini democratiche e antifasciste della nostra Repubblica ha riscosso grande successo, coinvolgendo cittadine e cittadini che già ben prima dell’orario prefisso occupavano le sedie della Sala “Chiostergi” del Centro. La prof.ssa Pupilli ha parlato del nuovo corso impresso alla sezione locale dell’AMI, mentre sono stati ricordati i due significativi appuntamenti del mese corrente: la 13° edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, che promosso dal Centro Mazziniano si svolgerà negli ultimi tre giovedì del mese (sempre alle 21.15, il 15 e il 22 nella stessa Sala “Chiostergi”, il 29 nella Sala panoramica dell’Hotel City) e il Convegno internazionale di studi “La gioventù degli storici” che, organizzato dall’ Associazione di Storia Contemporanea, si terrà venerdì 30 giugno all’Hotel City, con partecipazione di qualificati storici italiani e stranieri (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero: 37 37 512 786). La piacevole serata si è chiusa con la “cena tricolore” presso il ristorante “Alter Ego”, un omaggio molto apprezzato dalle tante persone presenti che si sono viste servire come ultima portata, dopo le famose ciliegie di Sant’Angelo offerte dalla socia Graziella Pegoli, una succulenta crostata in tema. da Associazione Mazziniana Italiana-Senigallia
Venerdì 9 giugno alle ore 21:00 verrà presentato presso il Salone Comunale di Barbara (Piazza Garibaldi) il libro “Morire senza salute”, di Gabriele Pagliariccio, Docente all’Università Politecnica delle Marche e Chirurgo Vascolare. Oltre all’autore interverranno il sindaco Raniero Serrani, il parroco Don Stefano Conigli e il giornalista Marcello Pagliari, che coordinerà anche l’incontro. Riportiamo una recensione del libro tratta dal web: "Morire senza salute è morire senza aver diritto ad una assistenza sanitaria adeguata e gratuita. Nella maggior parte del mondo questo diritto è usurpato, drammaticamente negato: si è condannati a morire sulla porta di un ospedale se non si hanno i soldi con cui pagarsi le cure. Anche in Italia il diritto alla salute, che dovrebbe essere costituzionalmente tutelato, si sta dissolvendo sotto i colpi della spending review in mezzo ad una pressoché totale indifferenza. Anche nel nostro Paese l'obiettivo finale è la privatizzazione. Un obiettivo che le tesi proposte in questo libro vogliono sfatare perché la cura è un diritto che non può essere mercificato." L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Barbara; l’ingresso è gratuito e non serve prenotazione.
Viaggio dell’Associazione “Aviatori Senigalliesi” in Friuli Anche quest’anno l’associazione “Aviatori Senigalliesi ha compiuto la tradizionale gita di primavera, con meta il pordenonese, tradizionale fucina di piloti. Per ricordare il centenario della 1ª Guerra Mondiale è stata fatta la precisa scelta di recarsi proprio nella località in cui si sono combattute alcune delle battaglie più importanti. La prima sosta è stata al Sacrario di Fagarè della Battaglia; grazie alla collaborazione di due storici locali ci è stato fornito un quadro della situazione bellica di quei luoghi relativamente agli anni 1917/18, con approfondimento sul grande sacrario che racchiude le spoglie di oltre 10.000 caduti, di cui solo 5.000 noti (e tra questi le spoglie di Edward McKey, ufficiale della Croce Rossa Americana, amico personale di Ernest Hemingway che ambientò proprio in queste zone il suo famoso romanzo “Addio alle armi”). La parte più legata al mondo dell’aviazione prevedeva la visita al Museo Storico Aeronautico di Fiume Veneto e alla base NATO di Aviano. Il Museo Storico Aeronautico è una raccolta privata dovuta alla grande passione del signor Tommaso Dal Col e comprende pezzi rari di carattere aeronautico, una notevole raccolta di motori e alcuni aerei, tra i quali due pezzi unici in Italia: un Hawker Hunter e un Saab 37 Viggen. Il materiale è di grande interesse; peccato che il limitato spazio disponibile non permetta di esporre tutto ciò che il museo possiede. Il clou è stato inevitabilmente la visita all’aeroporto ”Pagliano e Gori” di Aviano, il secondo ad essere impiegato dalla nascente aviazione militare italiana. Dopo il briefing del vice comandante (che ha insistito sul fatto che quella di Aviano è una base totalmente italiana, con un comandante italiano e nella quale valgono le leggi italiane, anche se, nel rispetto dei protocolli NATO, è in parte concessa in uso alla United State Air Force) è iniziata la visita della base. Si tratta di una vera città che, oltre alle caratteristiche strutture proprie degli aeroporti militari, comprende tutto quanto serve alla vita quotidiana di oltre 8500 persone, tra militari e loro familiari: supermercati, luoghi di ritrovo, di svago e aree sportive di ogni genere, compreso un campo di golf con 18 buche. In un hangar è stato possibile assistere all’attività di preparazione al volo di due F-16 del 31° Wing stanziato sulla base. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Si tratta di un museo molto particolare soprattutto nella prima parte, in quanto sa suscitare emozioni forti grazie alla scenografia che appare agli occhi del visitatore, assolutamente innovativa, con un mix di reperti, immagini, voci, suoni, rumori di battaglia che contribuiscono a dare l’impressione di vivere realmente la vita di trincea. Sono stati due giorni trascorsi velocemente ma già, al ritorno, si è cominciato a parlare del prossimo anno… forse qualcosa è in vista e comincia a prendere forma.
Lunedì, 05 Giugno 2017 07:24

SENIGALLIA - L' APP di Senigallia Bene Comune

Scritto da
Sono appena trascorsi due anni dalle elezioni del 31/05/2015 e l'attività politica della lista civica SENIGALLIA BENE COMUNE (S.B.C.) è stata intensa e la costante attività di controllo svolta dal Consigliere Giorgio Sartini ha contribuito a far emergere molte “note dolenti”, dalla ispezione del M.E.F., al conferimento in discarica della sabbia della nostra amata spiaggia, alla gestione “antieconomica” della piscina comunale delle Saline. Da oggi il gruppo di cittadini che compongono la lista si dota di un altro canale di informazione, a disposizione dei cittadini: è “nata” l’APP di Senigallia Bene Comune. È disponibile sia per piattaforma Android che iOS, cercando il nome “senigallia bene comune” sui rispettivi store delle APP. Si tratta di una APP molto semplice e leggera che consente, a chi vuole seguire le attività della lista civica, di restare sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati, leggendone il testo direttamente dalla APP, e ricevere notifiche in caso di comunicazioni importanti. Questo strumento consentirà inoltre di partecipare a sondaggi, proporre iniziative, fare segnalazioni e comunicare con i componenti della lista, tramite la sezione “contatti”, secondo una visione partecipativa della vita pubblica cittadina. Perché per noi la trasparenza è un valore effettivo. La APP presenta una barra nella parte bassa dello schermo, in cui sono presenti quattro icone: 1. Il Blog: in cui sono elencati in ordine cronologico i testi degli articoli; 2. I Contatti: in cui è possibile contattare i membri della lista, proporre iniziative, sottoporre problemi, fare segnalazioni, partecipare ai tavoli di lavoro; 3. Facebook: è il link alla pagina facebook della lista civica, su cui è possibile seguire i video, le proposte, gli articoli e le iniziative di S.B.C.; 4. Notifiche: la sezione in cui la lista invia notifiche a chi ha installato la APP riguardanti questioni e/o attività urgenti; questa sezione sarà utilizzata per informare i cittadini sulle iniziative della lista riguardanti la TARI, per esempio. Quindi un nuovo ed importante strumento di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica e politica della città, ma anche un canale veloce per tenere tutti informati su ciò che accade all’interno del nostro Comune, grazie all’infaticabile e tenace lavoro del Consigliere Sartini e della sua squadra.
Lunedì, 05 Giugno 2017 07:20

SENIGALLIA - Al Panzini si realizzano sogni

Scritto da
Al Panzini di Senigallia, mercoledì 31 maggio, la giornata è stata contrassegnata da un momento importante per la “grande famiglia del Panzini”. In Sala Incontri, con le autorità, i rappresentanti delle associazioni, delle imprese, della stampa, alla presenza di docenti, alunni e genitori, la dott.ssa Paola Perlini, direttore amministrativo dell’istituto, ha voluto festeggiare e condividere, queste le sue parole: “la realizzazione di un sogno... uno di quei sogni ambiziosi, dove tutto sembra remare contro per la sua realizzazione ma che per la ferma, appassionata volontà di alcuni e la collaborazione seria e professionale di altri si avverano.” Il vecchio e glorioso laboratorio di cucina "Progetto 92" dove oltre alle normali lezioni mattutine venivano svolti tutti i corsi serali di cucina rivolti agli adulti ed alla cittadinanza è stato ripristinato nonostante le ferite inguaribili inferte dall'alluvione a tutte le sue attrezzature e alla struttura. Nel 2014 viene presa la decisione di far tornare a nuova vita questo laboratorio ed oggi l’istituto ha condiviso la sua “rinascita”. Superati tutti gli adempimenti burocratici viene indetta la gara di appalto e si aggiudica la realizzazione del progetto la ditta Gioacchini di Ancona. Paola Perlini ringrazia il signor Rinaldo Gioacchini, perché, tiene a sottolineare che “… nulla sarebbe stato possibile senza la Ditta Gioacchini al nostro fianco, perché veramente ha creduto in questo progetto come noi e ha cercato di risolvere tutti i problemi che via via si presentavano. Ha messo a disposizione i suoi tecnici migliori per arrivare a compimento di quel progetto iniziale di cui ci siamo tanto innamorati.” Dal 2014 si sono avvicendati tre Dirigenti Scolastici al Panzini, e così la dott.ssa Perlini ha dovuto seguire in prima persona tutti i lavori e tutti i rapporti con Enti, Imprese, personale interno ed esterno. “È stata una bella fatica ma oggi sono felice e orgogliosa di quello che siamo riusciti a fare e a regalare ad alunni, docenti e non docenti. In questo bel percorso ho potuto conoscere tante belle persone senza le quali nulla sarebbe stato possibile.” Dopo l’intervento del sindaco del comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e il taglio del nastro, tutti hanno potuto ammirare un laboratorio all’avanguardia, un vero gioiello, una preziosa risorsa sia per la scuola che per la comunità locale. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
I ragazzi del "Combusta Revixi"  parteciperanno alla VI Parata Nazionale della Bandiera, riservata ai giovani Under 18,  gli Allievi corinaldesi si confronteranno a Chianciano Terme (SI) con i loro coetanei, nelle giornate del 2-3-4 Giugno.Il Campionato Italiano riservato ai giovani sbandieratori e musici, è principalmente un momento di Festa e di Amicizia, dove centinaia di allievi provenienti da tutta Italia si esibiscono nelle diverse discipline della Lega Italiana Sbandieratori, Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra, Assolo Musici e Grande Squadra. I giovani sbandieratori corinaldesi impegnati nella manifestazione nazionale, a cui va il nostro più grande incoraggiamento, sono:Anna Pirola, Alessandro Giusti, Matilde Pirola, Daniel Spallacci, Michele Santini, Camilla Galli, Davide Marconi, Lorenzo Coppari, Giovanni Paolo Merolli, Claudia Casavecchia, Federica Casavecchia, Karen Tarsi, Lucia Fava, Maddalena Polenta, Alisia Spallacci, Carlotta Pirola. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci