Martedì, 30 Maggio 2017 07:24

BELVEDERE OSTRENSE - Incidente stradale

Scritto da
Alle 14.15 circa di ieri pomeriggio, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Belvedere Ostrense, nella Sp 17 in via San Sommeo per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, una vettura condotta da una trentacinquenne ne perdeva il controllo e dopo diversi ribaltamenti terminava la corsa in un campo. La conducente è rimasta illesa. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la vettura e prestato assistenza durante le fasi di recupero dell’automezzo.
Definito il roster dei premi che verranno assegnati il prossimo 9 giugno alla XIX edizione dello “Sportivo dell’anno”, organizzata dall’agenzia Nerosubianco insieme a Bcc Corinaldo e con il patrocinio del Comune di Senigallia. Insieme a Martina Amadei, capitano della MyCicero Basket 2000 vincitrice del titolo 2017, alla crew Jologik ed al calciatore vigorino Mirko Falcinelli secondi e terzo classificato, come da consuetudine nel corso della manifestazione saranno consegnati diversi riconoscimenti divisi per categorie. Saranno ben cinque gli “Sportivi Junior”, ma d’altra parte era impossibile scegliere tra altrettanti under18 che hanno ottenuto eccellenti risultati a livello nazionale. Filippo Zazzarini (pattinaggio), Simone Santarelli (scherma), Filippo Torcianti (ciclismo), Mirko Bruschi (tennistavolo) e Lisa Vernelli (nuoto) sono stati protagonisti di una stagione densa di successi sportivi, che andranno giustamente celebrati. Il Premio alla Carriera sportiva sarà consegnato a Lidio Rocchi, prima calciatore e poi allenatore della Vigor con la quale ha scritto pagine indimenticabili. Non ultima quella del famoso spareggio di Modena contro la Mestrina, di cui il 6 giugno ricorreranno 35 anni. E sarà questa l’occasione per rivedere a Senigallia tutta quella straordinaria squadra, che accompagnerà il mister sul palco per la premiazione. Il Premio Speciale della Commissione verrà consegnato a Simone Santini, manager senigalliese che ricopre il ruolo di Vice President Sales di Adidas Italia. Oltre a riconoscere la sua brillante carriera professionale in uno dei brand sportivi più noti al mondo, la Città ha voluto sottolineare il suo impegno nell’organizzazione a Senigallia della recente partita della Nazionale Cantanti. Il Premio Ussi Marche dedicato alla memoria di Adelio Pistelli sarà invece assegnato ad Emanuele Birarelli, capitano della Nazionale di volley medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il campione sarà protagonista del talk show insieme ad altri due grandi personaggi: l’allenatore di calcio Serse Cosmi ed il giornalista della Gazzetta dello Sport Andrea Elefante. Premio anche per tutta la squadra del Basket 2000, promossa in Serie B, mentre la serata sarà costellata dalle esibizioni delle squadre scolastiche di “Mercantini”, “Panzini”, “Perticari” e “Medi” che anche quest’anno si sono distinte alla recente Olimpiade della Danza, con il “Medi” che si è aggiudicato ancora il titolo nazionale. In programma anche le performance della Polisportiva Senigallia e dei Jologik, splendidi semifinalisti poche settimane fa a “Italia’s got talent”. Un programma molto ricco, dunque, con le telecamere di Tv Centro Marche che sull’iniziativa realizzerà un approfondito special televisivo. L’appuntamento con lo “Sportivo dell’anno” è fissato per venerdì 9 giugno al Foro Annonario, con inizio alle ore 21.00. Una festa alla quale sono tutti invitati.
Mercoledì 31 maggio è in programma l’ultimo appuntamento della iniziativa “Essere Genitori Oggi. (FamigliaInforma: Centro di Informazione e Consulenza per Famiglie)”. L’incontro, denominato “Figli 2.0: Internet e i Social Network”, chiude il ciclo di quattro convegni organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Familiari di Mauro Montesi, in collaborazione con l’associazione “La Voce del Cuore” (il cui presidente è Lorena Casagrande). Ricordiamo che la rassegna, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è incentrata sul sostegno della genitorialità. Da cui si originano ulteriori finalità: aiutare le famiglie a sviluppare la propria creatività educativa, scoprire le proprie risorse, condividere con altri genitori la propria esperienza. Incontri che presentano tematiche sicuramente utili per le famiglie corinaldesi, e che sono condotti dalla dr.ssa Mara Magnani e dalla dr.ssa Elisa Saccinto, psicologhe esperte in materia di formazione familiare. Ricordiamo infine che luogo e orario di inizio degli incontri sono sempre gli stessi: dalle 20.30 alle 22.30 e nei locali del Corilab, all’interno del Municipio. Le famiglie corinaldesi sono invitate a partecipare.
Bruno Paoloni della Autocarrozzeria 81 di Serra De Conti subentra al vertice delle tre CNA cittadine della zona Valli Misa e Nevola, subentrando ai Presidenti Bruno Antonio, Renzo Tarsi e Renato Spoletini. Il congresso che si è tenuto presso la struttura Familymed ha rafforzato con decisione l’idea che bisogna lavorare per progettare e condividere percorsi, soprattutto nei comuni delle due Valli, legati profondamente alla vicina Senigallia. I dati delle imprese che si constituicono rapportate alla mortalità sono preoccupanti, il territorio sta subendo un lento declino dell’economia. Al congresso hanno partecipato due aziende che hanno saputo innovare pur trattando prodotti tradizionali, quali il gelato e le scarpe, MashCream e Dis. Hanno trasmesso così il loro modo di rilanciare le proprie imprese ed hanno aperto così un importante dibattito a cui sono intervenuti diversi imprenditori della zona. “Dobbiamo recuperare il contatto con il territorio e con le amministrazioni locali per condividere insieme un piano di rilancio del territorio e delle nostre imprese – spiega il neo-presidente CNA Bruno Paoloni – è necessario cambiare modello di business e aggredire il mercato utilizzando quello che è il nostro saper fare”. A comporre il consiglio direttivo ci sono anche: Patrizia Bartolucci (vice presidiente), Renato Spoletini, Ferri Fabrizio, Carbini Mirko, Fattori Giacomo, Mazzoli Giovanna, Tarsi Renzo, Bodreghini Susanna, Api Renato, Olivetti Orietta, Tombolesi Simone, Pittalis Bernardo e Mencaroni Marinella. Senigallia, 29 Maggio 2017 Il Segretario CNA di Senigallia (Giacomo Mugianesi)  
Si è costituito il pirata della strada che sabato notte ha travolto un 42 enne mentre tornava a casa in bicicletta, ora in prognosi riservata. Si tratta di un 23 enne senigalliese. È stato denunciato per l’omissione di soccorso e le lesioni colpose gravi. Gli è stata inoltre ritirata la patente e il ragazzo dovrà rimanere a disposizione. Dell’accaduto è stata informata l’autorità giudiziaria.
Torna la passeggiata panoramica “Voler bene all’Italia” nell’ambito della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni: percorreremo uno dei sentieri campestri di Barbara e potremo anche conoscere alcuni aspetti botanici grazie alla presenza di un’esperta. L’appuntamento è per sabato 3 giugno, partendo alle 10:00 da Piazza Garibaldi (centro storico). Proseguiremo insieme nel percorso “del Cupo” all’insegna della riscoperta della natura che ci circonda, trascorreremo una piacevole mattinata con la compagnia dell’esperta botanica Catia Bottegoni e per chi ne avrà il piacere concluderemo con una merenda-pranzo insieme alla colonia Capotondi (primo e affettati, con un contributo di 5,00 €). L’evento si svolge in collaborazione tra Amministrazione Comunale, Pro Loco di Barbara e Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica. Per la merenda-pranzo occorre prenotare entro venerdì 2 giugno al numero 333-5957216 oppure tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’evento nasce per valorizzare le nostre piccole comunità: come si legge nel sito ufficiale www.piccolagrandeitalia.it, “il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale”.
I vigili del fuoco sono intervenuti sabato sera alle ore 23:30 circa nel comune di Belvedere Ostrense sulla SP 18 per un'auto, una Fiat Panda, incidentata. Per cause in fase di accertamento la vettura con a bordo il solo conducente  è uscita di strada e, dopo aver urtato contro un ostacolo, è rientrata nella sede stradale. La squadra VVF sul posto ha messo in sicurezza la vettura e lo scenario dell'intervento.
“Energie per Senigallia”: un laboratorio di idee, con cui dedicare le proprie energie per approfondire i problemi della nostra Città, prospettando soluzioni. Partita la ‘campagna’ di adesione’. Un gruppo di cittadini ha deciso di dar vita ad un laboratorio di idee, con cui dedicare le proprie energie per approfondire i problemi della nostra Città, prospettando soluzioni. Senigallia è bella ed ha delle eccellenze, negarlo sarebbe ridicolo, ma presenta anche problemi, di cui tutti si lamentano, ed è su questi che vogliamo concentrarci e renderci parte attiva per tentare di risolvervi nell’interesse comune. Non siamo i salvatori della patria, ma non vogliamo assistere inermi, limitandoci a lamentarci o a criticare senza alcun costrutto. Assistiamo nella vita cittadina purtroppo ad un dibattito spesso caratterizzato da insulti reciproci, diviso in fazioni politiche che si fronteggiano e non cercano una soluzione nell’interesse comune, ed i problemi restano lì irrisolti, anzi si aggravano. La crisi economica nazionale colpisce duro sulla vita quotidiana di noi tutti, ma alcuni problemi possono essere risolti o comunque mitigati, soprattutto perché dipendono da scelte amministrative che non condividiamo. La TARI aumentata ai massimi livelli che bastona imprese e privati; i cittadini alluvionati a cui sono arrivati una minima parte dei danni subiti e nemmeno tutti hanno avuto tale privilegio, con l’aggravante che il fiume Misa continua  a spaventare; un turismo tenuto in piedi da eccellenti manifestazioni quali il Summer Jamboree, ma che vede molti operatori locali in grave crisi economica, a dimostrazione che qualche problema nel sistema turistico senigalliese esiste; una viabilità cittadina impazzita, che ci vede far file infinite per scelte incomprensibili; un aumento delle famiglie in difficoltà economica senza alcun progetto di sviluppo condiviso per la CIttà; un’attenzione spesso demagogica alla questione immigrazione, riuscendo a dividerci sui parcheggiatori abusivi, senza guardare il problema che vi è dietro ed adottare le soluzioni necessarie ad evitare che sussista una nuova forma di schiavismo moderno; una poca attenzione al problema droga ed alcool diffuso soprattutto tra i giovani; all’assenza di un progetto di sviluppo economico e sociale per la Città e soprattutto per i nostri giovani, molti dei quali debbono fuggire dalla Città per trovare lavoro all’estero. Potremmo continuare, ma ciò che ci spinge ad impegnarci è la volontà di trovare soluzioni per vivere meglio nella nostra comunità, bloccata da uno strano corto circuito, forse anche perché incombe l’alea di una pesante indagine penale per le responsabilità relative all’alluvione, che contribuisce a rendere teso ogni rapporto con l’Amministrazione. Forse siamo dei sognatori, ma in verità vogliamo solo impegnarci e migliorare la qualità della vita cittadina, riconquistando quella voglia di crescere e di fare, che la crisi ed un certo modo di far politica sembra aver spento. “Energie per Senigallia” vuole essere uno strumento concreto per dare ‘proposte e soluzioni’, su cui confrontarsi, al di là delle inutili e sterili polemiche, che per troppo tempo hanno colorato le vicende politiche senigalliesi, ricercando il contributo di tutti. “Energie per Senigallia” organizzerà incontri pubblici per stimolare un confronto per la discussione politica pubblica, costituirà gruppi di studio, presenterà progetti.Ci chiederete subito se ci presenteremo alle prossime elezioni comunali. Oggi è prematura ogni risposta perché le elezioni sono lontane, salvo fatti che possono sopravvenire. Intanto passiamo dai proclami ai fatti, poi si vedrà. Intorno alla persona di Massimo Bello, nominato Presidente dell’Associazione “Energie per Senigallia”, e alla sua Vice Presidente, Francesca Fava, si sono unite tante persone, e tanti cittadini stanno chiedendo di aderire all’iniziativa, a dimostrazione che vi è il desiderio di molti a fare. Occorre solo buona volontà e credere che si può vivere meglio, bisogna però mettere in campo le energie di ognuno. Chi desideri iscriversi all’Associazione può ricevere il modulo d’iscrizione, inviando una richiesta al seguente indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio Stampa Associazione culturale e politica “Energie per Senigallia”
L’Ala ha ricevuto l’ennesima segnalazione da parte di cittadini senigalliesi per la presenza di amianto che – come spessissimo accade – chi di competenza non nota. Questa volta la denuncia arriva da Borgo Coltellone dove si trovano quattro capannoni – dei quali tre in vendita – con coperture vetuste che spolverano fibre, soprattutto in casi di intemperie metereologiche. Il capannone è ubicato in prossimità della rotatoria (in località Borgo Coltellone) per l'innesto verso la complanare. Oltre a chiedere alle autorità competenti un sopralluogo in tempi rapidi e di prendere le dovute precauzioni del caso, mi permetto di dare un suggerimento agli amministratori (regionali, provinciali e cittadini) del nostro territorio. Stabilire una clausola, in occasione di compravendita di abitazioni o garage o capannoni con amianto. Perlomeno, inserire come vincolo, la vendita "PREVIA BONIFICA DI AMIANTO". In attesa di un cenno di riscontro porgo distinti saluti.   IN FEDE Carlo Montanari