Martedì, 27 Giugno 2017 06:30

SENIGALLIA - Incidente mortale a Metaurilia

Scritto da
Un 42enne si è scontrato con la propria auto contro una pala meccanica di un trattore dell’Aset. L’uomo è morto sul colpo. La vittima è Roberto Francescangeli, senigalliese, residente in prossimità della frazione di Borgo Catena, sposato e con una bambina piccola. L'incidente si è svolto all'altezza di Metaurilia di Fano.
Lunedì, 26 Giugno 2017 07:52

SENIGALLIA - Paura sul Lungomare Mameli

Scritto da
Paura sul lungomare Mameli a Senigallia, venerdì sera. Un furgone a folle velocità si è schiantato prima contro un’auto in sosta e ha poi continuato la sua corsa, dopo aver perso anche una ruota, fino all’arrivo dei carabinieri che lo hanno fermato. Si tratta di un operaio marocchino 48enne, residente a Senigallia. L’uomo aveva un tasso alcolemico pari a 1,88 grammi per litro. L'uomo è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza, gli è stata ritirata la patente e il mezzo è stato sequestrato.
Nel giorno della festa patronale di Ostra Vetere, che cade il 24 giugno di ciascun anno nella festività di San Giovanni Battista, il Centro di Cultura Popolare assegna il "Premio San Giovannino" al personaggio, alla associazione o alla istituzione che più si sono adoperati per promuovere l'immagine del paese e a contribuire al suo sviluppo sociale, economico e culturale. Quest'anno il "Premio San Giovannino 2017" viene assegnato a Massimo Bello, già Sindaco di Ostra Vetere, con la seguente motivazione: "Per responsabilità di deficienze altrui, fortunosamente e imprevedibilmente investito del mandato popolare di risollevare il Comune dalla condizione di prolungata insofferenza per il ventennale declino di ogni positività locale, e sebbene inizialmente estraneo e sconosciuto alla generalità dei compaesani, ne ha poi saputo guadagnare la stima e fiducia, tanto da essere premiato al termine del primo quinquennio amministrativo con una plebiscitaria riconferma, a suggello del lavoro costante e apprezzato a favore della promozione del paese, riconosciuto dai cittadini per i positivi risultati conseguiti. Ancora a causa di deficienze altrui fermato anzitempo prima di poter ultimare l'opera decennale, ha comunque lasciato di sé un giudizio positivo fra larga parte dei compaesani che, riconoscenti, ne celebrano ancora i suoi innegabili meriti". In seguito verrà comunicata la data di consegna del Premio San Giovannino che, come noto, dovrà essere concordata con l'assegnatario, anche per la localizzazione della cerimonia di consegna. dal Centro Culturale Popolare
Continuano gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere nelle varie scuole del territorio. Dopo i lavori di miglioramento sismico della scuola secondaria di I grado “U.Foscolo”, finanziati interamente dallo Stato per un importo di € 700.000, e la prossima soffittatura per rinforzo strutturale dei solai alla scuola primaria “P. Angelo Api”, sono stati ultimati in questi giorni i lavori di montaggio dei nuovi arredi per la Scuola dell’Infanzia “Luca Lombardi” e per il Nido “Gheos”. “La riqualificazione degli ambienti - dice il Sindaco Memè - iniziata con i lavori di tinteggiatura interna della scorsa estate, raggiunge così un altro importante traguardo. Del resto, fin dal nostro insediamento, avevamo considerato la sicurezza e il decoro delle scuole come priorità.” Il Comune di Ostra Vetere, con la collaborazione della Cooperativa Sociale H MUTA S.C.p.a. ONLUS di Senigallia per la stesura del progetto, ha partecipato ad un bando promosso dalla Fondazione Cariverona e ha ottenuto un contributo di € 13.000, impegnandosi a co-finanziare i restanti € 9.100 della spesa. In concreto, per le due strutture sono stati acquistati scaffali, tavolini, armadi, piani, appendiabiti, contenitori e cassetti personali per la rivisitazione e la personalizzazione degli spazi nelle sale comuni e nelle aule. Inoltre con apposite attrezzature sono state riqualificate la zona “morbida”, del “gioco simbolico”, del “cambio”, della “lettura” e delle “attività creative” mentre il Nido e il giardino esterno con gazebo, giochi, tappeti e materassi. “ Si è provveduto alla sostituzione di arredi datati – conclude il Sindaco - e non più rispondenti a criteri di ergonomicità e funzionalità (sedie, panche e tavolini) e alla messa in sicurezza delle zone esterne con recinzione del giardino”. Ufficio Stampa
Sabato di concluderà la campagna congressuale della CNA di Ancona presso la facoltà di Economina G. Fuà, ma la nuova presidenza di Senigallia è già a lavoro sul territorio. Ospiti di Francesco Mazzaferri nei locali di Patatas Nana si sono discussi problemi, proposte e priorità delle attività che si insediano nel territorio di competenza. Il Neo-Presidente Paolo Carli (Ideoggetto) insieme al Segretario CNA Giacomo Mugianesi hanno coordinato un tavolo molto attivo formato da imprenditori freschi di nomina ed altri confermati alla guida: Giacomo Giovannetti (Upupa e Colibrì), Giacomo Bizzarri (Mashcream), Vincenzo Capozzi (Garage Creativo), Giovanna Curto (IoBook), Maria Albertina Scaloni (Atelier Nicolini), Massimo Parri, Diego Vitali, Roberto Nocerino (Quality Car), Simone Pistoli (Full Energy), Luigi Paladini (Marchex), Francesco Mazzaferri (Patatas Nana). Al termine dell’incontro sono stati pianificati vari punti da approfondire, da qui a breve, per essere più vicini alle imprese associate, perché come più volte ribadito da più imprenditori della Presidenza, la priorità sono le imprese e la salvaguardia dell’economia del territorio. CNA SENIGALLIA
Giovedì, 22 Giugno 2017 07:38

OSTRA - Incidente stradale tra due auto

Scritto da
Incidente stradale, ieri, poco dopo mezzogiorno ad Ostra nell'incrocio tra via Sant'Ubaldo e via della Chiusa: si sono scontrate due auto. Sul posto i vigili del fuoco di Senigallia che hanno messo in sicurezza le due macchine mentre i due automobilisti, una donna di 52 anni e un uomo di 63 sono stati portati all'ospedale di Senigallia per tutti i controlli del caso.
I ragazzi del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo, si stanno preparando per la prossima Festa del Pozzo della Polenta, che si svolgerà dal 21 al 23 luglio prossimi, ad ingresso libero.Gli Sbandieratori in questa particolare edizione della rievocazione storica, che ricorda il V Centenario dalla vittoria dell'Assedio del 1517, presenteranno il nuovo spettacolo del Teatro delle Bandiere: Il Piccolo Principe .Bandiere, musica, danza e teatro si contaminano a vicenda dando vita ad uno spettacolo adatto a tutte le età, non ci resta che dare spazio alle emozioni ed attendere la "Prima" che sarà alla Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, Domenica 23 luglio alle ore 22.45 in Piazza del Cassero.Di seguito una breve presentazione dello spettacolo:Il Piccolo PrincipeIn un piccolo pianeta, in uno di quegli asteroidi che i grandi chiamano con dei nomi molto seri, abitava un bambino, il Piccolo Principe.Passava le giornate a tenere in ordine il suo pianeta e ad osservare il miracolo della natura che si ripete ogni giorno al calar del sole.Il piccolo principe ama i tramonti.Ed ama anche la sua rosa, sbocciata per caso un giorno nel suo piccolo giardino. Ma l'amore, si sa, non viene mai capito da nessuno e porta i due ad allontanarsi per sempre.Il piccolo principe parte per il viaggio più importante della sua vita, conosce mondi e persone nuove e approda, infine, sulla Terra. Qui, con l'aiuto di un insolito aviatore e i consigli di una giovane volpe, capisce finalmente il senso dell'amore.E si abbandona al mondo, per poter finalmente riabbracciare la sua amata rosa... Gli occhi sono ciechi, bisogna cercare col cuore. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.   Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
La prima edizione di InSuasa2017 si aprirà con Boccaccio, domenica 25 giugno! La Compagnia Le Rune questa volta sarà diretta dalla regista Flavia Martino in uno spettacolo che racconta le novelle del Decameron, con interpreti i due fondatori dell’Associazione Le Rune Teatro, Michele Nardi e Filippo Mantoni. “La Fortuna, l’Amore, l’Ingegno – Tutto nel baule!” questo il titolo della pièce, si muove tra scanzonate scene e divertenti lazzi, poiché i protagonisti sono due giullari del periodo medioevale che non perdono mai l’occasione per scherzare, ridere e ironizzare su tutto, anche e soprattutto sulla morte. Ritmi sostenuti in un viaggio che accompagna lo spettatore nella grande opera boccaccesca di cui si cerca di restituire l’autentico, e spesso epurato, sapore; un’importanza viene data alle persone che portano avanti questa memoria, questi racconti: il guitto, colui che, in epoche ormai distanti dalla nostra, ha dato la vita per un tozzo di pane, è sopravvissuto grazie ad una riuscita filastrocca o, ancora, ha rischiato la testa per una parola di troppo. A seguire InSuasa2017 vedrà avvicendarsi sul palco dell’Anfiteatro Romano altre tre compagnie: Domenica 2 Luglio - "Sic Transit Gloria Mundi". E se il prossimo papa fosse donna? con Chiara Mascalzoni, scritto e diretto dal Alberto Rizzi (Ippogrifo Produzioni).  Domenica 9 Luglio - "La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare", spettacolo con musiche dal vivo, con Domenico Macrì, Eleonora De Luce, Teo Guarini, Agnese Fallongo, diretto da Alessandra Fallucchi (Gitiesse Artisti Riuniti).  Domenica 16 Luglio - "Moms", il primo varietà sulla maternità, con Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo, diretto da Ferdinando Ceriani (Compagnia Tacchi Misti). Sono aperte le prenotazioni: 347 9237933 - 339 1717201, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Le modifiche apportate negli ultimi mesi alla viabilità del centro storico e la drammatica riduzione dei parcheggi stanno danneggiando gli esercenti e i residenti. Tuttavia, le numerose richieste di rivedere la viabilità e il Piano del Traffico, presentate da parte dei cittadini e delle opposizioni, sono rimaste inascoltate. Le portavoce comunali del M5S cittadino, Martinangeli e Palma, hanno chiesto di inserire all’OdG del prossimo Consiglio Comunale una ulteriore mozione per chiedere la revisione della viabilità delle vie del Centro Storico, a seguito della chiusura di Ponte II Giugno. L’interessamento del M5S alle problematiche della mobilità a Senigallia - viabilità e carenza di parcheggi, in particolare del centro Storico – risale già ai primi mesi di consiliatura, attraverso la presentazione di diversi atti, quali: interrogazione del 21 dicembre 2015 in cui si sollecitava l’Amministrazione a provvedere alla revisione del Piano del Traffico, a causa dei problemi di intasamento veicolare nelle vie del centro e dei problemi di sosta selvaggia, conseguenti ai lavori di riqualificazione degli Orti del Vescovo e di Piazza Garibaldi, riducendo in centro la richiesta di mobilità con il mezzo privato, potenziando il servizio pubblico collettivo e quindi istituendo dei servizi di bus navetta (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2017-12-21-problema-parcheggi-nel-periodo-natalizio/), interrogazione del 6 aprile 2016 in cui si chiedeva conto all’Amministrazione del mancato aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, risalente al 2009, che dovrebbe avvenire invece ogni 2 anni, ai sensi dell’articolo 36 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992 aggiornato con L. 221/2015. È stato anche richiesto se fossero stati utilizzati parte dei fondi derivati dalle sanzioni stradali (fino al 50%) per la redazione / aggiornamento del Piano stesso. (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-04-06-piano-urbano-del-traffico-aggiornamenti-pubblicizzazione-utilizzo-delle-sanzioni-stradali/ ) interrogazione del 26 maggio 2016 in cui si rinnovavano le preoccupazioni del nostro gruppo relativamente alla permanenza delle criticità nella viabilità cittadina, con gravi ripercussioni e danni anche agli operatori commerciali del centro (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-05-26-viabilita-attorno-al-centro-sotrico/), interrogazione del 23 dicembre 2016 in cui si denunciava l’ulteriore aggravamento della criticità della viabilità, a seguito della chiusura di Ponte II Giugno, che aveva creato una interclusione della via XX Settembre e della via Dogana Vecchia alla circolazione delle autovetture, senza alcun preventivo avviso alla popolazione ed ai commercianti del Quartiere Porto (http://senigallia.openmunicipio.it/acts/interpellations/2016-11-30-revisione-del-piano-del-traffico/). La modifiche alla viabilità cittadina hanno prodotto effetti ben visibili sia sulla parte di centro storico che va da Ponte Garibaldi a Porta Mazzini, sia sulla zona del quartiere Porto, a causa dell’isolamento del lungofiume lato nord, con conseguente danneggiamento di tutte le attività commerciali ivi presenti. A seguito della riqualificazione di Piazza Garibaldi è stata creata una nuova ZTL, determinando la comparsa di nuove criticità quali incroci molto pericolosi, come quello tra Via delle Caserme, l'imbocco di Ponte Garibaldi e Via Cavallotti, attraversato anche dalle strisce pedonali. L’accesso alla strettissima Via delle Caserme, per una parte a doppio senso, rappresenta un costante pericolo di collisione tra le autovetture nel punto di svolta, per l’assenza di specchi che segnalino a chi guida la presenza di veicoli provenienti dall’opposto senso di marcia, inoltre il lungofiume di Via Portici è occupato praticamente ad ogni ora del giorno, ma in particolare nelle ore di punta, da file di auto che non possono raggiungere altrimenti l’altra sponda del Misa, con ingorgo del traffico anche a causa dello stop situato sull’intersezione con la trafficatissima Via Perilli (Via R. Sanzio). La situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della ordinanza sindacale del 21 novembre 2016, che ha sancito senza alcuna condivisione con la popolazione ed i commercianti del Rione Porto l’interdizione al traffico veicolare di Ponte II Giugno, determinando la interclusione alla circolazione di Via XX Settembre e di Via Dogana Vecchia, sul lungofiume lato nord, con gravissimi danni ai residenti e soprattutto alle attività commerciali. Il M5S di Senigallia, da sempre, molto attento alla questione della mobilità, essendo stato anche contattato da una rappresentanza di cittadini residenti o con attività lavorativa nelle zone interessate, ha partecipato ai diversi incontri che gli stessi hanno organizzato in proposito. I commercianti, i professionisti ed i residenti del Centro Storico e del Rione Porto si sono riuniti nelle giornate dell’1 e 7 dicembre 2016, chiedendo chiarezza al Sindaco ed agli Assessori alla viabilità ed al commercio, intervenuti nella seconda riunione, sulle cause dell'ordinanza interdittiva al traffico su Ponte II Giugno. In quella stessa sede, la cittadinanza ha formulato concrete proposte per restituire fluidità alla circolazione, invocando a gran voce opportune modifiche della penalizzante viabilità attuale ed il ripristino della circolarità e fluidità del traffico veicolare, con un intervento mirato sulla segnaletica, atto ad eliminare le interclusioni create. Nella fattispecie si è chiesto di: invertire il senso di marcia di Via Dogana Vecchia per poter ricongiungere il traffico a Via XX Settembre, ricreare una circolarità della viabilità che convogli il traffico da Via Portici a Ponte Perilli (eliminando lo stop in fondo a Via Portici e inserendolo su Via Raffaello Sanzio), e da Ponte Perilli, lo faccia rientrare in Via Dogana Vecchia e proseguire in Via XX Settembre fino a Ponte II giugno, per il rientro in centro. Le modifiche suggerite non comportano grande investimento, ma solo la volontà politica di intervenire. Ovviamente la proposta deve essere vagliata dagli uffici competenti, ma finora non si sono avuti riscontri. In data 26 gennaio 2017 e 5 giugno 2017 i commercianti ed i professionisti del centro storico si sono nuovamente riuniti, preoccupati dai risvolti estremamente negativi sulle loro attività della nuova viabilità ridisegnata dall'amministrazione comunale, e sempre più angustiati per la sorte delle loro attività, alcune delle quali hanno nel frattempo chiuso i battenti. Tutti gli atti presentati dal M5S per sollecitare l'Amministrazione a procedere all'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico e per apportare al più presto i necessari correttivi alla nuova viabilità, nonché le nostre richieste di potenziamento del servizio pubblico collettivo, con servizi di bus-navetta dalla periferia al centro, anche a tutela dei residenti, delle attività commerciali e dei soggetti “deboli” (pedoni, disabili, adulti con carrozzine o passeggini …) sono rimasti inascoltati. Di fatto, nessun atto è stato prodotto da questa amministrazione in merito alla revisione del Piano del traffico – con i dovuti adeguamenti relativi alla previsione dei parcheggi, del trasporto pubblico e della ciclabilità. Con questa ultima mozione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale del 27 giugno, il M5S chiede al Sindaco e alla Giunta di attivarsi immediatamente per apportare le modifiche alla circolazione più opportune per permettere il ripristino della viabilità e l’accesso veicolare alle zone risultate intercluse con la chiusura del Ponte II Giugno. La cittadinanza attende risposte! Elisabetta Palma e Stefania Martinangeli portavoce M5S in consiglio comunale