Dopo sedici anni il palazzo delle meraviglie torna finalmente a spalancare le sue porte. La cerimonia inaugurale di Palazzetto Baviera si terrà infatti lunedì 29 maggio alle ore 17 alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi e del sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti. A seguire si svolgerà una visita gratuita dell’edificio aperta a tutta la cittadinanza, che sarà accompagnata lungo il percorso dal corto realizzato da Lorenzo Cicconi Massi su Giuseppe Baviera, interpretato dal celebre attore Mariano Rigillo. Tanti sono stati gli interventi realizzati per restituire alla città questo prestigioso complesso monumentale. Dopo un lungo e accurato intervento di restauro avviato nel 2002 per opera del Mibact, che intervenne finanziando con un milione di euro i lavori di sistemazione della copertura, sono seguiti altri lavori volti a valorizzare l’edificio rispettandone tutti i livelli di complessità architettonica e storica. Sia attraverso i fondi Fas, sia con risorse del bilancio comunale pari a un ulteriore milione e settecentomila euro si è operato il restauro delle facciate e delle strutture lignee del solaio di copertura, cui è seguita la bonifica dei paramenti murari interni, lo smontaggio dei pavimenti esistenti in tutti i locali del piano nobile, il consolidamento statico di una parte dei solai e il rifacimento dell’intera impiantistica. In definitiva si è garantita la sicurezza statica e strutturale e la funzionalità degli ambienti nell’obiettivo di rendere l’edificio idoneo alle future attività museali ed espositive. Di recente, poi, attraverso l’art bonus, ben tre distinti mecenati hanno finanziato con circa settantamila euro il restauro del capolavoro artistico del palazzo. Si tratta ovviamente del vasto ciclo decorativo realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566 su commissione del celebre umanista Giuseppe Baviera. L’opera comprende la decorazione a stucco di cinque sale maggiori e una minore, inserendosi per il suo tono stilistico nella grande tradizione ornamentale cinquecentesca, in cui lo stucco è protagonista. “È un sogno che diventa realtà – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – e che ci permette di riconsegnare alla città uno dei pezzi più pregiati del nostro meraviglioso patrimonio artistico, dopo aver realizzato interventi di restauro per il miglioramento sismico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il suo riadattamento alla funzione museale. L’obiettivo, infatti, è fare di Palazzetto Baviera un epicentro della vita culturale cittadina, valorizzando le sue peculiari caratteristiche e le opere custodite al suo interno, a partire dagli stupendi soffitti a stucco realizzati da Federico Brandani nella seconda metà del Cinquecento nelle cinque sale maggiori: la sala dell’Antico Testamento, la sala delle fatiche Ercole, la sala di Ilio, la sala della Roma Repubblicana, la sala della Roma Imperiale,  e una minore, il Camerino della Vittoria. A tal proposito, un sentito e caloroso ringraziamento va quanti, attraverso l’art bonus, hanno generosamente contribuito al recupero dei soffitti”. A fare da corollario alla cerimonia inaugurale sarà un fitto calendario di iniziative che si svolgeranno lungo l’intero arco della settimana. “Si inizia mercoledì 31 maggio ore 18 – spiega l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari - con la conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”. Giovedì 1° giugno, invece, alle ore 18, si terrà l’incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino. Venerdì 2 giugno, alle ore 18, l’appuntamento sarà con la conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”. Infine, il ciclo si concluderà sabato 3 giugno, ore 18,00, con il concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano che vedrà l’esibizione del quartetto composta da Carlotta Cuzzilla e Nicoletta Ciriachi al violino, Luca Casadei alla fisarmonica e Federica Sbaragli al pianoforte. Un’altra importante data, però, sarà quella del 30 giugno, con la presentazione dello studio di Matteo Procaccini su Federico Bradani e il ciclo decorativo a stucco di Palazzo Baviera, che per la prima volta è riuscito a datare in maniera precisa l’opera del grande plasticatore urbinate”. Inoltre, il 30 maggio e il 4 giugno, sempre alla ore 18, si terranno delle visite guidate gratuite a cura di Terrerranti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Senigallia al numero 3666797942. Per tutto il mese di giugno Palazzetto Baviera resterà aperto da martedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 20; il sabato e la domenica anche dalle ore 10 alle ore 13. Biglietti: ingresso intero 4 euro; ridotto 2 euro (dai 18 ai 25 anni), gratuito fino a 18 anni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si ricorda a quanti affittano appartamenti ammobiliati per uso turistico che la Legge regionale 11 luglio 2006, n. 9 prevede l’obbligo di comunicare l’inizio della attività di locazione di ville, casali o appartamenti per un periodo non superiore a sei mesi nell’arco dell’anno, con un massimo di tre mesi allo stesso soggetto. Gli ospiti degli appartamenti di cui sopra sono soggetti all’imposta di soggiorno. Informazioni possono essere richieste all’Ufficio Tributi del Comune di Senigallia in viale Leopardi 6 (telefono 0716629370 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scaricate dall’apposita sezione del sito internet comunale al seguente link: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/mi_interessa/pagare_le_tasse/tasse_e_imposte_comunali/imposta-di-soggiorno.html. La mancata comunicazione della locazione dell’appartamento a fini turistici, così come la mancata trasmissione dei dati sugli arrivi e le presenze comportano una sanzione da 150 a 300 euro, mentre il mancato versamento dell’imposta di soggiorno e l’omissione degli obblighi dichiarativi previsti può determinare l’applicazione  delle sanzioni previste dall’art. 8 del “Regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno” approvato con delibera del Consiglio comunale n. 37 del 29.03.2012 e successive modifiche e integrazioni. A tal proposito, si rende noto che per la corrente stagione estiva sono stati attivati e incrementati i controlli congiunti ad opera della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza. Per la comunicazione dell’inizio attività della locazione degli appartamenti a fini turistici deve essere utilizzata la procedura informatica predisposta e pubblicata al sito web: http://suap.senigallia.an.it/. Il percorso  è quello del Procedimento Automatizzato: Strutture Ricettive (Turismo) – Affitti Appartamenti Ammobiliati - Comunicazione per Appartamenti Ammobiliati ad uso turistico  (telefono 0716629254-255 – e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . Completata la procedura anzidetta, l’Ufficio Tributi provvederà a trasmettere all’indirizzo mail indicato le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata alla gestione dell’imposta di soggiorno (StayTour) per l’attivazione dell’utenza. Il modello per la trasmissione dei dati sugli arrivi e sulle presenze  può invece essere richiesto e trasmesso  all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica in piazza Manni 7 (telefono 071 7922725 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Oppure  i dati possono essere inseriti tramite il portale “istrice” della  Regione Marche per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’obbligo della  registrazioni degli alloggiati alla questura,  ai sensi dell'art. 109 del T.U.L.P.S  è assolto con la  registrazione on line degli alloggiati negli Appartamenti ammobiliati a uso turistico  sul sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, entro 24 ore dall’arrivo degli ospiti. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Un banale tamponamento ha rischiato di trasformarsi in qualcosa di più grave. Nello scontro sono rimasti coinvolti uno scuolabus dell’Unione dei Comuni che stava accompagnando a scuola 25 alunni e un furgoncino. L’incidente è avvenuto nei pressi del cimitero comunale di Belvedere Ostrense. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra che un furgoncino abbia tamponato lo scuolabus. Un urto non violento ma che ha distrutto la parte anteriore del furgoncino provocando scompiglio e paura a bordo dello scuolabus.
Preso di mira dai ladri il distributore di benzina della Q8 a Cesano di Senigallia. Domenica notte alcuni malviventi hanno preso d'assalto il distributore, distruggendo le colonnine del self service utilizzando probabilmente un mezzo pesante, con l'intento di rubare i soldi degli incassi. Le forze dell'ordine giunte sul posto tempestivamente hanno interrotto l'attività dei malviventi che sono scappati a mani vuote verso la campagna circostante.
Una bella cerimonia d’inaugurazione quella tenuta la mattina dello scorso 21 maggio nella località di Passo Ripe di Trecastelli, in occasione dell’apertura della Nuova Sede Operativa del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. All’evento erano presenti diversi cittadini, tutti i volontari del Gruppo Comunale di Trecastelli, i Gruppi Comunali di Agugliano, Ancona, Corinaldo, Monsano, Ostra Vetere, Senigallia e Serra de’ Conti, le Associazioni CB OM Jesi, Falchi della Rovere di Senigallia e la ANC di Ostra. Tra le varie personalità, hanno fatto omaggio alla neonata sede l’Onorevole Emanuele Lodolini, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi e il Luogotenente dei Carabinieri di Trecastelli Giampiero Lattanzi. Ha aperto la manifestazione l’Assessore ai Lavori Pubblici di Trecastelli Marco Sebastianelli, dimostrando soddisfazione per aver portato a termine un progetto fortemente voluto, mirato ad accrescere la sicurezza per l’intera cittadinanza. Subito dopo c’è stata l’interessante presentazione di ENErgica, Generatore portatile carrellato a energie rinnovabili fotovoltaico-eolico e del nuovo ponte radio per la Polizia Locale e la Protezione Civile. Dopo i ringraziamenti del Presidente del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Mario Meme’ a tutti i volontari, per l’impegno e il lavoro da sempre svolto con passione e dedizione, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha sottolineato l’importanza dell’attività di partecipazione e prevenzione della Protezione Civile e di quanto sia significativo il compito dei volontari, grande risorsa per la collettività. L’Onorevole Emanuele Lodolini ha concluso esternando la propria stima e l’entusiasmo per l’apertura della nuova sede, messaggio di fiducia per tutta la comunità. La sede operativa è stata dedicata a Enzo Cercamondi, volontario operoso e sempre presente fino alla sua scomparsa, nel 2015. Subito dopo i nuovi locali della protezione Civile hanno aperto le porte al pubblico e diversi volontari si sono resi disponibili a fornire informazioni sulla struttura alle persone interessate. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.trecastelliturismo.it
Grande serata alla Fenice giovedì 18 maggio! Sotto la regia del prof. Simone Alfonsi, come da tradizione, il Laboratorio Teatrale Permanente dell’ I.I.S. Panzini ha portato in scena al teatro La Fenice di Senigallia uno spettacolo di recitazione, musica e danza che ha visto protagonisti assoluti gli alunni e la loro voglia di fare. E’ stata una serata all’insegna del divertimento in cui si sono distinti gli alunni/attori del progetto extrascolastico di teatro che hanno strappato applausi a scena aperta al numeroso pubblico intervenuto con le scenette comiche del laboratorio espressivo curato dai proff. Alfonsi e Loffredo con la preziosa collaborazione dell’attore Geoffrey Di Bartolomeo. Si sono poi alternate perfomance canore davvero di qualità che hanno viste protagoniste alunne della scuola e di seguito i ballerini del gruppo “Panzini in dance”, coadiuvati dalla prof. Ferroni in collaborazione con la coreografa Arianna Solfanelli, hanno portato sul palco l’esibizione di alcuni balletti che gli hanno valso il secondo posto alle Olimpiadi della danza 2017. Nell’occasione il dirigente Sergio Lombardi, intervenendo a chiusura della manifestazione si è complimentato con i ragazzi e gli insegnanti sottolineando il fatto che l’istituto Panzini da anni ormai dedica spazio e risorse anche a queste forme di espressività così importanti nella crescita degli adolescenti sia dal punto di vista sociale che personale. Da Istituto Panzini 
Il Consiglio comunale di Castelleone di Suasa si riunirà Giovedì 25 Maggio 2017. La sessione Ordinaria è stata convocata alle ore 21,00 dal Sindaco Carlo Manfredi, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, presso la Sala Consiliare della Residenza Comunale, con il seguente O.d.G.: 1) APPROVAZIONE VERBALI RELATIVI ALLA SEDUTA DEL 10.04.2017; 2) APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2016; 3) COMUNICAZIONI DEL SINDACO. Nei giorni seguenti all'invio dell'O.d.G. è stato notificato, ai Consiglieri Comunali, un O.d.G. aggiuntivo con altri due punti: 1) RATIFICA VARIAZIONE AL BILANCIO 2017-2019, OPERATA CON ATTO DI G.M. N.19/2017; 2) APPROVAZIONE CONVENZIONE PER GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE UBICATO IN VIA ROSSINI. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, anche il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana inizia gli addestramenti legati alla sicurezza sulle spiagge e in mare. In collaborazione con Oasi Confartigianato Senigallia è stato organizzato un corso rivolto a venti bagnini che presteranno servizio di salvamento sulle spiagge del nostro litorale. Nucleo centrale del retraining è stato il BLS (Basic Life Support), la metodologia universalmente utilizzata nella rianimazione cardio-polmonare. Nel corso della serata sono state fornite anche nozioni di primo soccorso relative a patologie minori ma che si riscontrano frequentemente in estate. Per concludere l’incontro, e per fornire e migliorare ulteriormente l’attività di soccorso, è stata trattata la gestione della sicurezza in caso di atterraggio dell'eliambulanza
È stato pubblicato sul sito del Comune di Ostra il bando per promuovere la riqualificazione della Torre civica di Ostra (aperto fino al 30.06.2017). Lo scopo è quello di renderla visitabile internamente e per consentirci di sfruttarla come punto panoramico. La Torre ha un’evidente potere evocativo. Tutto ciò che si affaccia sulla principale piazza di un paese ha una posizione di privilegio nel vedere la storia e i fatti, ancora di più se supera quasi indenne un bombardamento e diventa un simbolo di rinascita e ricostruzione. Per questo valore intrinseco e per la possibilità di rappresentare un punto di osservazione privilegiato su un pezzo di Italia che va dal Conero agli Appennini, necessita di un piano organico di interventi. Il Concorso di idee, oltre ad una puntuale progettazione, ci darà modo di accogliere molte visioni e sogni ed è necessario per uscire dall’idea di conservazione passiva e per promuovere sviluppi alternativi e vitali, utili alla costruzione di un modello da contrapporre alla rassegnazione di vivere in uno spazio ricco ma immodificabile. All’interno del bando pubblicato al link http://www.comune.ostra.an.it//Engine/RAServePG.php/P/3854100K0100/M/2500100K0101 ci sono tutte le informazioni sugli aspetti puntuali da prendere in analisi e sulle tempistiche di presentazione dei plichi contenenti le proposte di idee e la documentazione amministrativa.              Andrea Storoni Sindaco del Comune di Ostra (AN)