I modelli “Persone Fisiche 2017” (ex Unico) fascicolo 1 e 2 per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2016 sono a disposizione della cittadinanza all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senigallia e all’Infocittà di Marzocca. I modelli possono essere ritirati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Manni dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,15; all'Infocittà Marzocca - ex stazione ferroviaria - il martedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12. I modelli sono comunque scaricabili anche dal sito dell’Agenza dell’Entrate al seguente link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/Redditi+Persone+fisiche+2017/Modello+e+istruzioni+Redditi+PF2017/ Ufficio stampa del Comune di Senigallia
A conclusione del progetto Pappafish, sabato 20 maggio, alle ore 10,30 in piazza Roma, si terrà lo spettacolo teatrale “L’incredibile storia di Gustave Flambè e Messer Sardina”, a cura de “Icircondati”. Sempre in piazza saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni che hanno preso parte al progetto svolgendo laboratori in classe. Pappafish è volto a favorire il consumo di pesce fresco nella mensa scolastica e consente ai bambini di entrare in contatto con la realtà marinara con i suoi odori, sapori e colori. È da segnalare che, attraverso la costruzione della stanza del mare alla scuola primaria di Cesano, i ragazzi hanno sperimentato il metodo di Peer Education, diventando loro stessi educatori di altri bambini.   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
In occasione della Giornata del Fratino, Senigallia dedica un doppio appuntamento al piccolo limicolo presente lungo i litorali che, proprio nella Spiaggia di Velluto, ha trovato un luogo ideale per nidificare. Venerdì 19 maggio, alle ore 19 al Cafè Zepplin di via Cavallotti, si terrà l'aperitivo col Fratino, durante il quale i responsabili del “Progetto Fratino” faranno conoscere le caratteristiche di questa specie a rischio di estinzione, presentando anche le azioni messe in campo a Senigallia per tutelarla. Sabato 20 maggio, invece, a Senigallia e a Marzocca si potranno svolgere delle passeggiate lungo l’arenile per vedere da vicino i fratini, la cui tutela e conservazione costituiscono uno dei criteri per ottenere la prestigiosa Bandiera Blu. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3286762576. Le iniziative promosse per la Giornata del Fratino sono organizzate dal Comune di Senigallia in collaborazione con Diatomea e l’associazione Arca. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Nella seduta del Consiglio Comunale del 19 maggio 2017, saranno discusse alcune importanti proposte di deliberazione che contengono elementi significativi per la programmazione finanziaria di medio-lungo periodo nel Comune di Serra de' Conti. In primo luogo, il bilancio consuntivo per il 2016 evidenzia una buona gestione per l'anno passato, nel rispetto del vincolo di pareggio previsto dalla legge e dei principali indicatori finanziari, con un avanzo di amministrazione complessivo di 638.499 € (costituito da accantonamenti obbligatori, diversi fondi vincolati e una parte disponibile). Da rilevare che una quota consistente degli accantonamenti di legge, pari a 364.215 €, confluirà nel fondo crediti di dubbia esigibilità per 279.489 €, mentre saranno disponibili dopo l'approvazione del rendiconto 182.690 € che si pensa di utilizzare per investimenti e manutenzioni varie nel corso del 2017 e 2018, secondo le priorità indicate dalla normativa. In secondo luogo, sarà discussa la proposta di attivazione dell'accordo-quadro promosso dal Comune di Serra de' Conti e definito dal Consorzio Cogesco con Anconaentrate, una società interamente partecipata dal Comune di Ancona e specializzata negli accertamenti e recuperi tributari. Ciascun Comune della nostra Valle, da Arcevia a Senigallia, potrà avvalersi di questa opportunità, secondo le proprie esigenze organizzative, per efficientare la gestione dei tributi locali, aprire uno sportello al cittadino, verificare e possibilmente estinguere le posizioni pendenti con i contribuenti (crediti di dubbia esigibilità), ciò nell'ottica di ridurre gli accantonamenti obbligatori con effetti positivi sul bilancio e garantire la massima equità fiscale. Nella medesima seduta, sarà inoltre discussa la proposta di rinegoziazione dei mutui che la Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a tutti i Comuni italiani al fine di alleggerire i bilanci degli enti locali. L'approvazione della proposta libererebbe 120.000 euro nel corso del 2017 con un vantaggio duraturo nel tempo per circa 30.000 euro di minori rate annuali e un allungamento delle scadenze di soli due esercizi, quindi maggiore flessibilità finanziaria in prospettiva futura, nel contesto di una esposizione debitoria già ridotta di circa un milione di euro nell'ultimo triennio. Complessivamente, le proposte indicate disegnano una strategia finanziaria di medio lungo-periodo, con vantaggi anche immediati ma che avranno i loro principali effetti nel tempo e cioè nelle prossime legislature. Pensiamo si tratti quindi di una scelta ponderata e responsabile verso le future generazioni che potranno fare scelte politiche e istituzionali in un contesto finanziario meno angusto di quello che abbiamo vissuto in anni recenti. L'Amministrazione comunale
Giovedì, 18 Maggio 2017 08:35

SENIGALLIA - Cantieri meticci

Scritto da
Domenica 21 maggio alle ore 17 presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, spettacolo tutto senigalliese dei Cantieri meticci, l’intelligente esperimento di Bologna nato per fare integrazione attraverso il teatro: sbarcato a Senigallia grazie allo SPRAR (Sistema di protezione rifugiati e richiedenti asilo) con “Il violino dei Titanic”, metafora urgente sulla necessità di aprire gli occhi alla tragedia degli sbarchi di migranti e dei motivi della fuga da Paesi dove regnano guerra e povertà, ha portato nella nostra città un ciclo di laboratori per far germinare nuovi spettacoli e nuove idee per mezzo del teatro. Molto partecipati i laboratori che si sono svolti nei locali della Casa della gioventù, con un folto gruppo di italiani e di stranieri - dalla Libia, dal Marocco, da Corinaldo, da Serra dei Conti e tanti altri - giovane e pieno di entusiasmo. “Siamo diventati una grande famiglia del teatro” dice Mohammed, 17 anni, libico, il vero mattatore del gruppo. Gran segreto sul titolo dello spettacolo finale di domenica, messo in piedi insieme a Francesco, Alexandra, Silvia e Moussa, guide di Bologna che hanno accompagnato i partecipanti verso la direzione dell’integrazione sviluppata con il teatro. Mettersi in gioco, aprire la mente, dare ascolto all’altro, allo straniero, all’italiano che non conosciamo: grazie al teatro è possibile, grazie ai Cantieri meticci è diventata una realtà.
Cosa sta succedendo nella spiaggia di ponente di Senigallia? Nei giorni appena trascorsi abbiamo visto un paesaggio surreale: tra il lunare e un campo di rinvenimenti archeologici. Le giovanissime dune sono state attraversate da ruspe in varie direzioni, proprio nel mese di crescita del manto vegetativo e delle prime fioriture. Danneggiate o estirpate anche diverse piante del rarissimo Giglio di Mare. Le tanto decantate fioriere (al tempo della loro realizzazione) sono improvvisamente sparite, e i mattoncini degli accessi alla spiaggia ora bloccati (???) con un po’ di cemento, in un ingresso in spiaggia, anche una bella colata di cemento (a metà tratto del lungomare, da non confondere con l’apertura riservata per i mezzi di trasporto della Ditta incaricata alla pulizia della spiaggia). Da semplici cittadini ci chiediamo: Ma non hanno un costo queste operazioni? E visto che sicuramente avranno un costo, non sarebbe stato più giusto utilizzare quelle risorse per fare il marciapiede in quei 250 passi che dividono il lungomare di Cesano, come richiesto da tanti cittadini e da tanti anni? E prima di rimuovere le fioriere non sarebbe stato più giusto chiedere un parere al personale esperto in botanica (visto anche che il Comune dispone di una Consulta Comunale con Associazioni qualificate in materia) per la messa a dimora di piante spontanee marine (ve ne sono a decine!), che richiederebbero un’insignificante manutenzione, prima di distruggere tutto? E la rimozione della sabbia in entrambi i lati del muretto non sarebbe stato più opportuno effettuarla con una pala di escavazione, anziché con la ruspa, come è stato fatto (tra l’altro molto discutibilmente)? E la sabbia rimossa non sarebbe più giusto depositarla oltre le dune, anziché ributtarla sopra le fioriture primaverili delle giovanissime dune o a ridosso del muretto (per ritrovarla, dopo la prima folata di bora, ancora tra i piedi)? E perché, insieme alla sabbia, si sono gettati al di là del muretto anche tanti rifiuti raccolti con la stessa ed anche terra, immondizia e rami rotti derivanti dalla pulizia delle siepi? Non ci appassiona la polemica, ma non riusciamo proprio a capire questo modo di fare! Magari illuminati Amministratori o loro consulenti sapranno darci delle spiegazioni. Comitati Direttivi: Gruppo Società e Ambiente di Senigallia Amici della Foce del Fiume Cesano
Parallelamente a quanto sta avvenendo nel settore industriale con la completa digitalizzazione dei processi produttivi, anche nella pubblica amministrazione si assiste al crescente impiego delle nuove tecnologie in ambito gestionale. Così il Comune di Senigallia, tra i primi in Italia, attraverso il progetto Senigallia 4.0 curato dalla società E-fil ha deciso di cogliere l’opportunità offerta da PagoPA per la digitalizzazione di tutti i servizi di incasso. Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore all’Innovazione tecnologica e all’Agenda digitale, Chantal Bomprezzi, dell’assessore alle Risorse finanziarie, Gennaro Campanile, del direttore operativo di E-fil, Andrea Pastore, e, in collegamento via skype, del dirigente responsabile dell’area “Pubblica Amministrazione” dell’Agid, Maria Pia Giovannini. Il servizio è già attivo per il pagamento della Cosap, tanto che a ottobre il Comune di Senigallia figurava ai vertici nazionali per il numero di pagamenti transitati su PagoPA. Attualmente è in fase di completamento l’integrazione con il portale per la gestione dell’imposta di soggiorno e si sta avviando la gestione degli avvisi di accertamento al codice della strada. “Per il Comune – afferma Mangialardi - la digitalizzazione di tutti i processi di incasso rappresenta una piccola rivoluzione. A regime, l’attivazione di PagoPa per tutti i servizi e tributi comporterà una semplificazione gestionale, una riduzione delle attività manuali di tutte le aree amministrative del Comune e un risparmio stimato in circa 250 mila euro l’anno”. Tra i vantaggi offerti dalla nuova piattaforma c’è anche l’opportunità di monitorare i pagamenti in tempo quasi reale, caricare posizioni sia puntuali che massive (opzione utile soprattutto nell’ambito dei servizi a domanda), generare avvisi con bollettino in qualsiasi momento e disporre di una rendicontazione unica multicanale. Ma il progetto prevede importanti benefici anche per i cittadini, che vi potranno accedere direttamente dal portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it, cliccando nell’apposita sezione PagoPa. “Il cittadino – spiega l’assessore Bomprezzi - può scegliere la migliore e più economica modalità di pagamento di tributi e servizi erogati: on line, sul portale messo a disposizione dal Comune, allo sportello postale, agli sportelli Sisal, Lottomatica e di Banca Itb (Tabaccai), attraverso l’home banking. I costi delle commissioni di pagamento sono trasparenti: il cittadino o l’impresa sceglie come pagare e con quale operatore. Siamo davvero soddisfatti perché il progetto, oltre a un adempimento di legge, rappresenta un obiettivo raggiunto per quanto concerne l’Agenda digitale locale”. “Le ricevute telematiche relative alle singole transazioni – aggiunge Pastore - vengono trasmesse istantaneamente, attraverso il “Nodo dei Pagamenti - PagoPa”, al Comune. Entro 48 ore i prestatori dei servizi di pagamento devono trasferire sui conti di tesoreria del Comune i fondi incassati dai contribuenti. Tutte le transazioni relative a ogni area dell’ente verranno gradualmente digitalizzate e integrate con le procedure contabili e amministrative”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Nella mattinata di ieri alle ore 11 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Senigallia incrocio strada del Ferriero con strada Sant’Angelo per incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, due vetture si sono scontrate, un conducente è stato trasportato dal personale del 118 al pronto soccorso di Senigallia. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture, durante le fasi del soccorso, il traffico ha subito un leggero rallentamento.
Giovedì, 18 Maggio 2017 08:02

CORINALDO - Arriva la fibra ottica

Scritto da
La Tim e l’Amministrazione Comunale uniscono le forze per realizzare infrastrutture telefoniche di nuova generazione a Corinaldo. In sostanza, il progetto che si intende realizzare consiste in nuove reti a banda ultralarga: a cavallo del 2017 e del 2018, saranno disponibili servizi in fibra ottica fino a 50 Megabit. “Questo progetto – commenta al riguardo il Sindaco Matteo Principi – costituisce una indubbia opportunità per velocizzare le comunicazioni inerenti principalmente alla telefonia fissa. Un vantaggio di cui potranno avvalersi sia le nostre famiglie sia le imprese situate nel nostro territorio comunale”. Le attività di progettazione da parte della Tim sono già in corso. Il motivo per cui sono stati intrapresi contatti con il Comune consiste nel fatto di organizzare al meglio i cantieri dove il progetto è in corso d’opera. Progetto che, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di una nuova rete in fibra ottica NGAN (Next generation Access Network) per la banda ultralarga. Il fatto che Tim abbia chiesto collaborazione al Comune porta in dote vantaggi innegabili, come sfruttare al massimo la posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzare le attività di scavo e di posa condotte tramite l’utilizzo di tecniche innovative, a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione. In conseguenza di un simile progetto, Corinaldo entrerà nell’élite dei Comuni italiani in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga. Con evidenti vantaggi anche per la navigazione on-line e la fruizione su smartphone, tablet e smart tv. Ultima annotazione: anche le imprese, come anticipato, potranno accedere a soluzioni professionali sfruttando al meglio la potenzialità di connessione in fibra ottica.