Visualizza articoli per tag: 01

I ragazzi del "Combusta Revixi"  parteciperanno alla VI Parata Nazionale della Bandiera, riservata ai giovani Under 18,  gli Allievi corinaldesi si confronteranno a Chianciano Terme (SI) con i loro coetanei, nelle giornate del 2-3-4 Giugno.Il Campionato Italiano riservato ai giovani sbandieratori e musici, è principalmente un momento di Festa e di Amicizia, dove centinaia di allievi provenienti da tutta Italia si esibiscono nelle diverse discipline della Lega Italiana Sbandieratori, Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra, Assolo Musici e Grande Squadra. I giovani sbandieratori corinaldesi impegnati nella manifestazione nazionale, a cui va il nostro più grande incoraggiamento, sono:Anna Pirola, Alessandro Giusti, Matilde Pirola, Daniel Spallacci, Michele Santini, Camilla Galli, Davide Marconi, Lorenzo Coppari, Giovanni Paolo Merolli, Claudia Casavecchia, Federica Casavecchia, Karen Tarsi, Lucia Fava, Maddalena Polenta, Alisia Spallacci, Carlotta Pirola. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli. Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
Pubblicato in Corinaldo
Presentata questa mattina a Milano, nella sede Rai di via Sempione, l’edizione 2017 del CaterRaduno, che per il dodicesimo anno consecutivo si svolgerà a Senigallia, dal 29 giugno al 1° luglio. Presenti la direttrice di Radio Due Paola Marchesini, il curatore di Caterpillar Renzo Ceresa, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, i conduttori Filippo Solibello e Massimo Cirri, e don Tonio Dall’Olio in rappresentanza di Libera. Presente anche il cantante Eugenio Finardi, che sarà uno dei grandi protagonisti di quest’anno.Si inizia giovedì 29 giugno, alle ore 21 in piazza Garibaldi, con la “Grande cena” a cura dello chef Moreno Cedroni: una conviviale per salutare l’inizio della nuova edizione, ma soprattutto un'occasione per mettersi tutti insieme a tavola e raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal sisma (costo 25 euro).Venerdì 30 giugno, alle ore 6 su piazzale della Libertà, ci sarà il concerto all’alba di Irene Grandi, mentre alle ore 22, al Foro Annonario, si esibirà Max Gazzè.Sabato 1° luglio, la giornata inizierà alle ore 11 al teatro La Fenice con lo spettacolo “Le risorse umane”, che vedrà in scena Enrico Bertolino, Ugo Cornia, Alessandra Farabegoli, Massimo Mennitti, Nives Meroi, Andrea Satta, Caterina Spiezio.Alle ore 18,30, in piazza Garibaldi, ci sarà “Il Grande Coro” diretto da Eugenio Finardi: un divertente flash mob canoro con la partecipazione di don Luigi Ciotti. Alle ore 22, infine, al Foro Annonario si terrà il concerto di Francesco Gabbani e, alle ore, 23,45  il gran finale con la Banda Osiris e Antonio Di Bella.“Il CaterRaduno – ha esordito la Marchesini - riassume l'idea di radio alla quale ci ispiriamo: una radio che si ascolta, si vede e si condivide. Quello che ci lega a Senigallia è un amore infinito”.“Un amore felice e contraccambiato – ha confermato il sindaco Mangialardi – perché il CaterRaduno è un evento che ogni anno ci emoziona, ma quest’anno ancora di più per la scelta di voler essere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto. Ci avete insegnato ad affrontare i problemi, a stare vicino alla gente e vogliamo portare avanti questo meraviglioso rapporto con voi all'infinito, continuando a far vivere i nostri comuni valori che sono la promozione della legalità, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Valori che appartengono all’identità della nostra città e che saremo felici di condividere come ogni anno con il meraviglioso popolo del CaterRaduno".“Le anime del CaterRaduno sono due – ha detto Ceresa -: un'anima legata alla musica italiana e un’anima sociale, che veicola un senso di appartenenza e adesione. Il CaterRaduno è un apostrofo arcobaleno nella parola non m'annoio”“Dirigerò il coro che in piazza canterà una canzone sulla radio che è libera veramente – ha aggiunto Finardi - un'idea di radio nella quale gli spettatori non sono soggetti passivi ma soggetti creativi proprio come il Caterpillar. E le Marche è la regione che meglio esprime il meglio dell'italianità”.“Per Libera – ha sottolineato don Tonio Dall’Olio - Caterpillar rappresenta una finestra aperta su una popolazione che normalmente non riesce a raggiungere. Quest'anno grazie alle risorse che raccoglieremo durante il Cater aiuteremo la cittadina di Forge, colpita dal terremoto”.“Il Cater – hanno concluso Solibello e Cirri - è uno dei pochi festival al mondo nel quale si assiste ai concerti gratuitamente. In particolare il concerto all'alba piace molto agli artisti perché consente loro di sperimentare un modo nuovo di proporsi al pubblico. Ci sarà Gabbani, del quale ci siamo innamorati pazzamente, Max Gazzè e Irene Grandi, ma torneranno anche la Banda Osiris e Antonio Di Bella, direttore di  Raii News 24. Tutti i concerti andranno in diretta radio e Facebook”.Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
I Carabinieri della Compagnia di Senigalliahanno denunciato un uomo, ottantenne, di Chiaravalle, per il reato di danneggiamento aggravato e continuato. I militari della Stazione di Montemarciano hanno organizzato dei servizi di osservazione, che hanno consentito di sorprendere l’anziano mentre era ritornato a Montemarciano con l’intenzione di squarciare altri pneumatici. Nell’ultimo periodo a Montemarciano sono stati registrati ben 10 casi di danneggiamento di auto in sosta, tutte avevano subito il taglio di uno o due pneumatici dopo che i proprietari le avevano lasciate parcheggiate in vicolo Pergolini davanti al Centro Sociale per Anziani di Montemarciano a due passi dal Teatro Alfieri. La sera del 18 aprile, sono state danneggiate 6 autovetture con il taglio complessivo di 11 pneumatici, mentre la sera del 25 aprile, sono state danneggiate ulteriori 4 auto con il taglio di 4 pneumatici. La placida tranquillità di Montemarciano sembrava essere stata così interrotta. I fatti sono avvenuti tutti di martedì sera quanto all’interno del centro sociale era stato organizzato un corso di ballo. Nella maggior parte dei casi i proprietari delle auto danneggiate non hanno neppure presentato la denuncia in quanto non erano coperti dall’assicurazione per gli atti vandalici. I Carabinieri hanno passato al setaccio la zona ed hanno individuato due telecamere di sicurezza. L’analisi dei filmati registrati ha consentito di rilevare la presenza di una persona che muovendosi in modo incerto e con lentezza, favorito dal buio, procurava i fori alle gomme utilizzando un oggetto a punta di piccole dimensioni. Negli episodi del 18 e del 25 aprile, prima del danneggiatore, le telecamere avevano inoltre ripreso il passaggio di una Daewoo di colore celeste della quale tuttavia non era stato possibile rilevare la targa. Nei martedì successivi, i Carabinieri hanno organizzato dei servizi di osservazione in abiti simulati. Ieri seri, verso le 23:30, dopo che i soci avevano fatto il loro ingresso nel centro sociale per iniziare il corso di ballo, è ricomparsa nuovamente la Daewoo. I carabinieri hanno atteso con pazienza fino a quando l’uomo, dopo qualche giro d’ispezione, si è fermato proprio nei pressi del centro sociale pronto a colpire. Bloccato immediatamente e perquisito, aveva con sé un coltellino svizzero multilama e un coltellino a doppia lama, che sono risultati compatibili con i danneggiamenti avvenuti in precedenza nella stessa via. I due arnesi sono stati sottoposti a sequestro. Il danneggiatore, identificato nell’ottantenne di Chiaravalle, pensionato, è stato condotto in caserma ed interrogato alla presenza del proprio difensore di fiducia. Lo stesso ha ammesso, pur attribuendosi solo una parte dei danneggiamenti, le proprie responsabilità, riferendo sostanzialmente di aver agito per gelosia nei confronti di una donna, che stava frequentava il corso di ballo che a suo dire aveva voluto interrompere la loro relazione sentimentale che durava da circa cinque anni. L’uomo, anche grazie all’età, è stato solo denunciato a piede libero. Lo stesso comunque ha dichiarato di essere disponibile a risarcire le vittime dei danni provocati ingiustamente.
Pubblicato in Senigallia
La giunta comunale di Senigallia ha deliberato il nuovo assetto del Centro operativo comunale che, in caso di necessità, è chiamato a supportare le decisioni del Sindaco, secondo il Metodo Augustus definito dalle norme nazionali. Sono state ampliate e razionalizzate le 12 funzioni di supporto (Tecnico scientifica e pianificazione, Sanità e Veterinaria, Volontariato, Materiali, mezzi e squadre operative comunali, Servizi essenziali, edifici e impianti pubblici, Censimento danni a persone e cose, Strutture operative locali e Viabilità, Telecomunicazioni, Assistenza alla popolazione, Matrici Ambientali, Comunicazione e attività scolastica, Economica) e i relativi responsabili, che in seno al COC sostengono l'azione comunale in caso di emergenza. Le funzioni di supporto sono operative sia nella fase ordinaria che in quella di emergenza. Nel primo caso, aggiornando costantemente i dati e le risorse dipendenti, al fine di poter fornire, in ogni momento, elementi utili a contrastare le emergenze e ad assistere la popolazione, in particolare attraverso l'aggiornamento del piano di emergenza e delle procedure operative di prevenzione. Nella fase di emergenza, il titolare o il suo sostituto dovranno coordinare le risorse della propria struttura, sempre a supporto del sindaco in qualità di forze operative di Protezione Civile. Il nuovo assetto prevede anche la costituzione di un Gruppo ristretto decisionale coordinato dal sindaco, una sorta di Unità di crisi permanente, costituito da figure fisse che determineranno l’azione consultiva e propositiva del Coc sia sul piano decisionale e operativo, che su quello tecnico-amministrativo. Il Gruppo rappresenterà anche una "sala decisionale", poiché in situazione di emergenza sarà il punto di riferimento di tutte le informazioni concernenti l'evoluzione dell'evento e i danni consequenziali, proponendo al sindaco l'adozione dei successivi provvedimenti. “L’aggiornamento della struttura e delle funzioni del Coc – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – persegue un doppio obiettivo: da un lato disporre di una struttura che in fase di emergenza consenta l’identificazione immediata delle specifiche responsabilità di ogni suo componente, dall’altro gestire scrupolosamente l’attività di analisi e prevenzione. Tutti i responsabili delle funzioni di supporto sono stati individuati nelle figure al vertice della struttura operativa del Comune di Senigallia, eccetto la funzione sanitaria che è assegnata a personale esperto dell’Asur, e la funzione volontariato il cui responsabile è individuato nel coordinatore del Gruppo comunale di protezione civile”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Tutto pronto a Senigallia per la terza edizione dello Streetfood Village, dove dal 1° al 4 giugno, nel parterre della Rocca Roveresca, si terrà la festa nazionale del cibo da strada, quello certificato dalla tendina e che segue un decalogo di qualità unico in Italia e nel mondo. Organizzato dall’associazione nazionale Streetfood, voluto da Confartigianato Food&Drink, e con il patrocinio del Comune di Senigallia, l’appuntamento sarà quest’anno ancora più speciale visto che per la prima volta la carovana con oltre cinquanta tipologie di cibo provenienti dall'Italia e dal mondo sarà ospitata nel suggestivo parterre della Rocca Roveresca, mentre in piazza del Duca si terrà una interessante pre-view della Fiera del Disco in programma il prossimo luglio. La prima serata sarà subito scoppiettante, perché gli streetfoodies potranno divertirsi con il comico di Zelig Antonio Ornano e il suo show “Crostatina stand up”, un monologo da stand up comedian, al naturale, senza orpelli scenografici e senza travestimenti. Una confessione a cuore aperto davanti a un pubblico visto come un gruppo di auto aiuto insieme al quale condividere debolezze, frustrazioni e ossessioni che spaziano dalla vita di coppia, ai figli, fino agli animali domestici. Il programma degli eventi collaterali proseguirà poi con la musica. Venerdì 2 giugno,  musica dal vivo con la band rock “4x70”. Si proseguirà il sabato con il concerto dei Rockin' The Acoustic Band e per finire domenica 4 giugno con il dj set di Alberto Olivieri. “Una manifestazione - spiega l'assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile - che nasce per promuovere la cultura del cibo e le tradizioni culinarie delle diverse regioni italiane. I tanti visitatori troveranno anche una città pronta ad accoglierli con i suoi grandi eventi culturali, le attività commerciali del contro storico e un lungomare già in fermento estivo”. “Si tratta di aziende certificate - spiega il segretario della Confartigianato di Senigallia Giacomo Cicconi Massi - che fanno della qualità il loro punto di riferimento. Ma naturalmente al centro sarà anche il territorio, grazie alla partecipazione di tanti attori locali, non solo riguardo al cibo, ma anche per ciò che concerne la musica e l’organizzazione”. All’interno dello Streetfood Village di Senigallia saranno presenti tantissime specialità: dal panino con spalla di cinta senese all’hamburger di Chianina certificato IGP, dal fritto di pesce di Sanbenedetto del Tronto alle bombette di Alberobello, e tra le novità “il” gnocco fritto di Modena. Dal mondo i sapori saranno quelli greci della Pita Gyros, o della carne argentina grigliata, la paella valenciana e anche qui tra le novità le Arepas del Venezuela che sono anche Gluten Free. Il tutto accompagnato dalla birra artigianale a marchio Streetfood, oltre al vino proveniente dai territori dei cibi di strada presenti. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Nella seduta di lunedì 30 gennaio il consiglio comunale, con 16 voti favorevoli e 7 contrari, ha approvato il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017-2019. Tra i punti salienti figurano il sostanziale mantenimento dei trasferimenti regionali per i servizi sociali e degli stanziamenti del Fondo di Solidarietà Comunale, che anzi hanno visto un incremento di circa 600 mila euro. Inoltre, gli oneri di urbanizzazione saranno interamente destinati al finanziamento di investimenti e, al fine di favorire la ripresa economica del settore edilizio, per il 2017 è prevista la riduzione del 15% sull’importo degli oneri da versare. Per quanto concerne le opere, dopo l’inaugurazione della scuola “Puccini”, il 2017 vedrà consegnare alla città anche Palazzetto Baviera, 42 alloggi di edilizia residenziale pubblica e il nuovo sito web turistico “FeelSenigallia. “Un bilancio che nonostante tante difficoltà – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – dopo anni torna ad aumentare la capacità di investimento della nostra Amministrazione e fornisce tutte le risposte necessarie al progetto di città fondato sull’inclusione sociale e lo sviluppo turistico-culturale”. Discorso a parte è quello che riguarda la tassazione. Invariate rispetto al 2016 le aliquote Imu, Tasi, addizionale Irpef e imposta di soggiorno. Da tale blocco, però, come ormai noto, rimane esclusa la Tari, per la quale, conformemente alle disposizioni normative, è stata adeguata la previsione di entrata al fine di garantire la copertura integrale dei costi sostenuti nell’anno 2016 per il servizio di raccolta rifiuti. “Come ho già avuto modo dire – spiega Mangialardi - l’enorme aumento dei costi provocati principalmente dagli spiaggiamenti, passati dai 9 milioni 139 mila euro del 2015 ai 10 milioni 991 mila euro del 2016, e l’obbligo di coprire totalmente i costi del servizio di igiene urbana con la Tari, non ci ha lasciato alternative. Per quanto ci abbiamo provato a costruire una provvedimento serio che in qualche modo calmierasse gli effetti su cittadini e imprese, creando un fondo di 670 mila euro con le risorse del ristoro Imu-Tasi che ci saranno conferite dal governo, da cui attingere nei prossimi mesi per compensare l'effetto degli aumenti di quest'anno. A ciò si aggiunge l’impegno di rivedere dal 2018 la tariffazione, una volta chiusi i debiti residui per lo smaltimento dei materiali spiaggiati degli ultimi tre anni”. “Sono perfettamente consapevole – aggiunge il sindaco – che ciò rappresenti un preoccupante problema, e per ciò nutro profondo rammarico. Ma so anche che la proposta presentata dall’Amministrazione era l’unica via possibile, per quanto non facile da assumere. Ciò è dimostrato anche, al di là dei proclami, dall’assenza di controproposte da parte del consiglio comunale. L’auspicio è che il percorso che abbiamo avviato con la Regione e il Ministero per dare risposta alla insostenibile questione dei costi dovuti agli spiaggiamenti a carico esclusivo dei comuni costieri possa giungere presto a una soluzione definitiva”. “Concludendo – dice Mangialardi - voglio ringraziare Cgil, Cisl e Uil, che, nonostante le giuste preoccupazioni, hanno condiviso con noi il percorso, arrivando a stipulare un accordo che prevede importanti misure a favore delle fasce sociali più deboli e a contrasto della povertà. Ringrazio poi l’assessore Gennaro Campanile, il presidente della commissione Luca Santarelli e la dirigente Laura Filonzi per il difficile lavoro svolto nella redazione del bilancio. Infine, ringrazio il presidente del consiglio Dario Romano, i consiglieri di maggioranza e il consigliere Maurizio Perini per il contributo dato e per la grande responsabilità dimostrata, nonché alcuni esponenti dell’opposizione per gli spunti costruttivi offerti al dibattito.”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un quarantanovenne residente a Trecastelli, meccanico, per il reato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo, all’interno della propria abitazione, in preda ad uno stato di agitazione psicofisica, per futili motivi scatenati da problemi economici, ha minacciato con un grosso coltello da cucina la moglie convivente, costringendola a rifugiarsi nella cameretta della figlia minorenne ed a chiudere la porta a chiave. Colpo di scena, è stato lo stesso 49enne ad avvertire il “112” della Compagnia Carabinieri di Senigallia ed a riferire all’operatore che era seriamente intenzionato ad uccidere la moglie. Sul posto è stata inviata immediatamente la pattuglia della Stazione di Corinaldo agli ordini del Maresciallo Francesco GAGLIARDI. Appena varcata la porta di ingresso, i Carabinieri si sono trovati difronte il 49enne, che subito gli si è avventato contro pronunciando parole di minaccia. Lo stesso con non poca fatica è stato ricondotto alla ragione. Quando tutto sembrava essersi risolto per il meglio, dalla porta del soggiorno è comparsa la moglie. Alla sua vista l’ira del 49ennne si è riaccesa all’istante e nonostante i Carabinieri lo tenessero bloccato l’uomo è comunque riuscito a colpire con un violento spintone la moglie facendola barcollare e costringendola nuovamente a cercare riparo questa volta nel salotto. Anche sotto la stretta dei militari l’uomo ha continuato ad agitarsi urlando ripetute minacce di morte all’indirizzo della moglie, tanto da costringere i Carabinieri a condurlo in caserma per farlo calmare. La successiva perquisizione a casa ha consentito anche di recuperare, infilzato su un tavolo di legno, il grosso coltello da macellaio utilizzato per arrecare la minaccia. Nel corso del diverbio l’uomo aveva rovesciato a terra un mobile-scarpiera, rotto un interruttore della corrente e gettato per aria uno stendino con i panni appena stesi ad asciugare. Il coltello è stato sottoposto a sequestro. Le indagini, condotte anche attraverso le audizioni della moglie e delle figlie, hanno permesso di appurare che il 49enne, da circa un anno, nell’ambito delle relazioni domestiche, aveva realizzato comportamenti abituali caratterizzati da ripetute condotte violente e prevaricatrici nei confronti della moglie anche in presenza delle figlie. L’uomo, dichiarato in stato di arresto, al termine delle formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Ancona “Montacuto” a disposizione della Procura della Repubblica dorica. Da Carabinieri Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Un primo complimento e ringraziamento va ai Cittadini che hanno raccolto il nostro appello e sono intervenuti in massa nel Consiglio Comunale che ha decretato l’approvazione dei vergognosi e scandalosi aumenti delle aliquote della TARI, aumenti che metteranno letteralmente in ginocchio cittadini e attività, e questa volta saranno veramente “lacrime e sangue” per tutti, nessuno escluso, compreso chi ha votato questa “mandria di geni”! Un pubblico “incazzato” che ha fischiato, fatto battute, urlato, esposto cartelli e che ha fatto ben capire il loro stato d’animo! Finalmente i Senigalliesi reagiscono, BRAVI! Il Secondo complimento va alle Opposizioni tutte, tranne al “ridicolo” Maurizio Perini che ancora una volta ha dato ampia dimostrazione di come la sua candidatura a Sindaco altro non era che una “lista civetta” per aiutare e servire il Sindaco: “E’ più utile una chiave che non apre nessuna serratura di Perini”, questa una delle tante battute che girano su Facebook. Opposizioni molto battagliere che, va detto con la massima onestà, con un Roberto Paradisi in grande spolvero ha smascherato e sbugiardato questa Amministrazione presentando una valanga di emendamenti che in maniera perfetta e capillare indicavano dove tagliare per recuperare denaro anziché mettere le “mani in tasca” ai Cittadini come sempre. Emendamenti tutti bocciati dalla imbarazzante e scandalosa Amministrazione. Complimenti che vanno estesi anche alle altre Forze Politiche presenti: Forza Italia, Lega, M5S e Senigallia Bene Comune. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una “unità” che può far solo che del bene alla comunità, perché con le divisioni non si va da nessuna parte e si fa il gioco del “Reuccio del Castello Fatato”. Aumenti delle aliquote della TARI passate anche grazie al consenso dei tre Sindacati: CGIL, CISL e UIL, quelli che dovrebbero fare gli interessi dei lavoratori, ma che da sempre invece vanno a braccetto con i potenti di turno. Non hanno invece firmato le Associazioni di Categoria che devono aver raccolto una valanga di lamentele dai loro associati e devono aver valuto e capito che non era veramente possibile firmare questa “Estorsione Legalizzata”! E’ chiaro che avremmo voluto una qualche sorte di “ripensamento” da parte dell’Amministrazione, ma così non è stato, hanno proseguito dritto per la loro strada senza ascoltare nessuno. Purtroppo essendo una Amministrazione composta da “improvvisati” non hanno capito che la strada di aumentare a manetta tutto quanto il possibile, porterà ad introitare molto poco perché ai Cittadini i soldi non crescono nel giardino, sono sempre quelli, e tra lo scegliere se far mangiare le famiglie o pagare le tasse, opteranno per la prima. Cosa che già avviene in parte, perché questa Amministrazione ha un “buco” di 14 milioni di euro di tasse (IMU, TASI, TARI, ICI, Multe, Occupazione Suolo Pubblico, Passi carrai) non pagate e non introitate, e questa cifra è destinata ad aumentare, e aumenterà in maniera vertiginosa. Ecco quindi che il Cittadino opta per lo SCIOPERO FISCALE, che se ben attuato non comporta nessun tipo di problematica o sanzione. SI decide di NON pagare più nulla, ma si accantona il corrispettivo ovviamente. Dopo un paio di anni si riceve una missiva dal Comune dove ci sarà scritto che “a fronte di un controllo ci risulta che non sia stata pagata…ecc, ecc”. A quel punto si decide se pagare o aspettare ancora. Onde evitare le cartelle di Equitalia è consigliabile pagare a quel punto, ma sono passati due anni, se non di più, e questo vuole dire che il Comune per due anni non avrà introitato nulla, quindi sarà in default, e di conseguenza le soluzioni sono due, o si dimettono di loro sponte, o vengono commissariati. Lo Sciopero Fiscale così fatto e gestito non comporta nulla al Cittadino, ma mette in ginocchio l’Amministrazione. Non sono pochi i Cittadini che hanno attuato lo Sciopero Fiscale dal giorno dopo il tragico alluvione, 3 maggio 2014, e ancora non hanno ricevuto nessuna “missiva” dal Comune. Il primo passo, la Protesta (civile), è stato fatto dai Cittadini che hanno manifestato tutta la loro incavolatura all’Amministrazione, ora passiamo al secondo: lo Sciopero Fiscale. Parlatene con i vostri commercialisti e avvocati che vi spiegheranno che se fatto bene e nei termini di come ve lo abbiamo spiegato, non vi accadrà nulla. L’Amministrazione VESSA e i Cittadini RISPONDONO! Solo così si potrà mandarli a casa prima della fine del mandato: 2020. Diversamente subiremo le loro angherie per altri tre anni. Ragionateci e rifletteteci… Marcello Liverani Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia.
Pubblicato in Senigallia
“C’è chi dice che io sia un poeta”, questo il titolo del reading musicale che vuole rendere omaggio a Bob Dylan, dopo la recente assegnazione del Premio Nobel al grande musicista americano. L’evento che sarà allestito presso la Biblioteca Antonelliana sabato 4 febbraio alle ore 18.00, è curato da Beatrice Gregorini e vede la collaborazione tra il Comune di Senigallia, la Biblioteca Comunale Antonelliana e il Lavoratorio Centro Voce. Verranno riproposti i passi più rappresentativi dei testi di Bob Dylan, mentre le citazioni musicali delle sue canzoni faranno ripercorrere idee ed emozioni che hanno accompagnato generazioni di giovani in tutto il mondo.Oltre a Beatrice Gregorini lo spettacolo vedrà la partecipazione di Lucia Di Pompeo, Andrea Mazzanti, Maria Chiara Angelucci, Roberto Bucciarelli, Giuseppina Coviello, Stefania Paialunga, Annunziata Piersigilli, Roberta Vagnini. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Gabriele Carbonari. Robert Allen Zimmerman alias Bob Dylan, famosissimo e poliedrico artista a livello mondiale, non può essere definito semplicemente come “cantautore”, essendosi distinto anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico.La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è affermato come personaggio chiave dei movimenti di protesta americani ed esponente della controcultura del tempo. Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.
Pubblicato in Senigallia
Sono stati 10514, di cui 1970 solo nell’ultima settimana, gli ingressi fatti registrare dalla mostra “Maria Mater Miseircordiae”, rimasta allestita a Palazzo del Duca dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Raggiunto, dunque, l’obiettivo delle diecimila presenze che si era prefissato l’Amministrazione comunale. La mostra curata da Stefano Papetti e Giovanni Morello ha suscitato un interesse andato costantemente crescendo di settimana in settimana, al punto da attirare anche l’attenzione di molti media nazionali, che all’evento hanno dedicato servizi speciali e molti approfondimenti. Ciò ha chiaramente influito sul grande successo dell’evento, che vantava tra le opere esposte, in gran provenienti dalle più prestigiose raccolte museali quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, l’Accademia Carrara di Bergamo, numerosi capolavori dei maggiori artisti rinascimentali, da Perugino a Rubens, fino a Carlo Crivelli e Lorenzo Monaco, e la meravigliosa “Vergine delle rocce” di Leonardo Da Vinci, proveniente dalla collezione privata di Chéramy. “Una mostra di straordinario prestigio – ha affermato soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi – il cui eccezionale risultato in termini di visitatori, nonostante la stagione invernale e gli effetti negativi provocati dal terremoto, ci ripaga del lavoro e degli sforzi che abbiamo profuso per allestire nella nostra città un evento unico e di grande attrazione sul mercato turistico internazionale. Un successo che conferma le enormi potenzialità di quel modello di crescita innovativo fondato sul binomio turismo-cultura, su cui questa Amministrazione continua a investire per rendere Senigallia sempre più competitiva e capace andare oltre il segmento balneare”. Il sindaco ha poi voluto ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: “Questo risultato – ha sottolineato - è frutto della proficua sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni culturali che hanno scelto di credere e investire nell’esperienza e nelle competenze che ormai da tempo Senigallia ha maturato in campo culturale. Mi sia quindi consentito di ringraziare coloro con cui abbiamo condiviso questo felice percorso, a partire dalla Regione Marche e dall’assessore Moreno Pieroni, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, l’Anci nazionale e l’Anci Marche, Artifex e il suo direttore generale Paolo Bedeschi, la Fondazione Giovanni Paolo II, i curatori della mostra Paolo Morello e Stefano Papetti, e il personale comunale che ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 2