La scuola è terminata ma le iniziative che vedono protagonisti il Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia ed i suoi studenti proseguono senza sosta. Il  Prossimo importante appuntamento è in programma per lunedì 12 giugno 2017 quando 13 ragazzi del Medi, accompagnati dal prof. Ettore Baldetti, saranno a Roma per la Cerimonia di consegna del Premio Carlo Urbani. L’evento si terrà a partire dalle ore 15:00 presso la Camera dei Deputati – Sala della Lupa  e sarà presieduto dall’on. Laura Boldrini, che consegnerà personalmente il Premio Carlo Urbani. Per l’occasione, dopo i saluti diAntonio Mastrovincenzo Presidente Consiglio Regionale delle Marche, Emilio Amadio Presidente Aicu, Flavio CorradiniRettore Unicam, Barbara Romualdi Sindaco di Castelplanio, interverranno anche Sara Mazzanti e Priscilla Mensah, le studentesse vincitrici della precedente edizione del Premio Carlo Urbani, sarà poi la volta di Claudio Pettinari Pro Rettore Vicario Università di Camerino, Fulvio Esposito Segreteria Tecnica Politiche per la Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca MIUR,  Alessandra Carozzi Presidente Fondazione “Ivo De Carneri”,  Nicoletta Dentico Vice Presidente Osservatorio italiano Salute globale, del giornalista RAI Vincenzo Varagona Giornalista  e  di Lucia Bellaspigainviata di Avvenire. Il Premio “Carlo Urbani”, istituito e consegnato per la prima volta nel 2015 a Camerino,  consiste in due borse di studio, da assegnare a un Medico e a un Biologo, per la partecipazione allo stage formativo del Master in Medicina Tropicale e Salute Globale, della durata di tre mesi, con la finalità di favorire future esperienze lavorative in tali ambiti.              Già dalla sua Prima edizione che si è tenuta durante l'inaugurazione dell'anno accademico dell’Università di Camerino , ilPremio in ricordo del medico della SARS ha permesso a quattro ricercatori e professionisti di compiere importanti esperienze sul campo, a Pemba in Tanzania per conto di Aicu, Unicam e Fondazione De Carneri. La speranza è che con le future edizioni del Premio Carlo Urbani ne seguano ancora tante altre.                        Data l’importanza del riconoscimento fin dai suoi primi passi l’ On. Boldrini promise che la seconda edizione sarebbe stata ospitata dalla Camera dei deputati e così sarà lunedì 12 giugno.       
Un nuovo mezzo per di Fondazione Città di Senigallia. Sabato 10 giugno alle 11 nel piazzale antistante gli uffici direzionali verrà presentato e messo ufficialmente a disposizione della comunità senigalliese il nuovo mezzo con il quale l’Ente renderà possibile, e migliore, la mobilità degli anziani. Si tratta di un Fiat Doblò attrezzato anche per il trasporto degli infermi. “Una soluzione resa possibile dal Progetto Mobilità Garantita  - afferma il presidente Michelangelo Guzzonato - atto a far si che la comunità senigalliese possa avvalersi di un ulteriore servizio di trasporto per coloro che sono impossibilitati”. Il progetto è stato attivato con il “supporto” della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Un provvedimento finalizzato a promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione. Il taglio del nastro è dunque fissato per sabato 10 giugno alle 11 innanzi agli uffici di Fondazione Città di Senigallia in via Del Seminario 1/B, palazzina adiacente la residenza protetta.                                                                                Il Presidente Dr. Michelangelo Guzzonato
Continua l’indagine conoscitiva condotta dalla Biblioteca Comunale Antonelliana, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, che ha lo scopo di fotografare lo stato dell’arte della nostra biblioteca pubblica. E’ in pieno svolgimento infatti la raccolta di dati deducibili anche dai numerosi questionari somministrati al pubblico sia all’interno della stessa biblioteca che all’esterno, per raccogliere idee, impressioni, valutazioni sui servizi offerti e sulle potenzialità di sviluppo per la crescita culturale della città. In questi giorni è stato predisposto anche un breve questionario on line che chiunque potrà compilare, in maniera del tutto anonima, attraverso il sito della Biblioteca (www.bibliotecasenigallia.it) oppure al link:  https://it.surveymonkey.com/r/biblio_impatto_senigallia Compilare il questionario non costa nulla e può essere un valido aiuto per valutare e migliorare i servizi offerti dall’ Antonelliana. Senigallia, 8 giugno 2017 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Giovedì, 08 Giugno 2017 07:42

SENIGALLIA - Manoni argento Master a Terni

Scritto da
Luigi Manoni è salito sul podio dei Campionati Italiani Master che si svolgono in questi giorni a Terni perdendo la finale con Zakaryan Eduard, il “solito” Zakaryan che non riesce a battere e che trova sempre sulla sua strada. Undici le sconfitte consecutive in dieci anni (7 nei tornei o campionati italiani, quasi sempre nella finalissima e 4 nel campionato nazionale di serie B). Ma questo nulla toglie alla bravura del senigalliese che nella sua categoria master è tra i più forti in assoluto come dimostrano ampiamente i risultati, una bravura che sembra non conoscere il tempo dato che Manoni vince anche nelle categorie per valore. Tesserato per UPR Montemarciano, Manoni fa parte dello staff tecnico del Centro Olimpico ed offre il suo contributo di sparring di alto livello senza dimenticare di giocare anche con i più giovani che in lui hanno un valido esempio di serietà e longevità sportiva.   Assente l’altra master Sabrina Moretti per motivi familiari (da lei e da Manoni sono venuti la maggior parte dei titoli master degli ultimi anni) il medagliere per il Centro Olimpico si ferma qui dopo la prima settimana dei Campionati Italiani. Terminate le ultime gare master si passerà alle categorie per valore per chiudere definitivamente la stagione a metà giugno. Circa venticinque (per 17 giocatori e giocatrici) le iscrizioni alle numerose gare con alcuni forfet dei giovani per motivi di studio. A seguire i tesserati del Tennistavolo Senigallia Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini.
C’è anche Senigallia tra le dieci spiagge più comode da raggiungere individuate da GoEuro, il noto portale per organizzare viaggi in modo veloce e personalizzato. Ma ciò che fa davvero notizia è che la Spiaggia di Velluto, unica località italiana oltre a Bari e Catania, è stata segnalata insieme a mete del calibro di Brighton, Santa Cruz de Tenerife, Bastia (Corsica), Alicante, Nizza, Puerto del Carmen (Lanzarote) e Westerland. Indubbiamente un bello spot in vista dell’ormai imminente stagione balneare, considerato anche il significativo seguito di cui gode il portale, tanto che la sua pagina Facebook conta oltre 243 mila like. “In Italia – si legge nella motivazione di GoEuro - è la spiaggia più comoda da raggiungere. Senigallia è da sempre una delle principali località turistiche delle Marche, che richiama villeggianti da ogni parte d'Italia e d'Europa, anche grazie alla famosa spiaggia “di velluto” che da anni ottiene ininterrottamente la Bandiera Blu. L’aeroporto più vicino è quello di Ancona-Falconara che dista solo 23 minuti, mentre dal centro città alla spiaggia ci si mette 5 minuti al massimo”. “Una menzione che ci lusinga – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – perché dimostra che oltre al prestigioso cartellone di eventi internazionali, ai servizi all’avanguardia, alla pulizia della spiaggia e delle acque, e all’eccellente offerta dei nostri operatori turistici, Senigallia vanta anche di un sistema infrastrutturale di tutto rispetto, potenziato lo scorso anno dalla definitiva apertura della Complanare e dal ribaltamento del casello autostradale, che consente ai turisti di raggiungere facilmente la nostra città. Ciò è molto importante non solo durante i mesi estivi, ma anche nell’ottica della destagionalizzazione del turismo, al fine di rendere Senigallia una meta accogliente tutto l’anno”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“Con l’improvvisa scomparsa di Titti Minardi la nostra comunità perde un grande imprenditore dalle non comuni doti umane. Innovativo, moderno e lungimirante, con la sua attività ha saputo creare sviluppo e benessere per Senigallia e per l’intero territorio regionale, affrontando sempre con competenza e determinazione le sfide poste da un settore difficile e impegnativo come quello del commercio dei prodotti petroliferi, fino a fare di Petroli Marche la prima compagnia petrolifera marchigiana. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.Così il sindaco Maurizio Mangialardi sulla scomparsa di Edmondo Minardi, fondatore di Petroli Marche.Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La kermesse, organizzata dall’agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci e da Planet Comunication, è patrocinata dal Comune di Senigallia e da Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino e prevede una lunga serie di novità. Innanzitutto la partecipazione dell’artista Fiordaliso, straordinaria cantante di musica pop rock, con spazio al sottogenere melodico, che oltre a salire sul palco con i presentatori Ciro Montanari e Tunde Stift, si esibirà in un concerto SHORT LIVE che il pubblico senigalliese potrà seguire gratuitamente. Protagonista di una carriera piena di successi, Fiordaliso ha partecipato a nove edizioni (oltre ad essere stata invitata quest’anno) del festival di Sanremo, tra le quali quella del 1984 in cui si piazzò al quinto posto con il notissimo brano “Non voglio mica la luna” che, proprio nell’appuntamento di “Senigallia in moda” del prossimo 7 luglio, rappresenterà un riferimento importantissimo. La serata dedicata a fashion e bellezza, avrà infatti come tema quello delle STELLE, sia dal punto di vista dello spettacolo che dei contenuti più profondi. Oltre alle miss, che sfileranno seguendo la caratteristica stellare, sarà presente l’associazione senigalliese “Aristarco di Samo”, conosciuta come gruppo astronomico da oltre 30 anni, dopo il passaggio nel 1986 della cometa di Halley. E proprio gli appassionati di questa antica scienza, spiegheranno al pubblico segreti e curiosità dell’astronomia. Tra le novità, anche uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe che saranno i protagonisti dell’anteprima di “Senigallia in moda”. Prima dei vari défilé, saranno proprio i cani a salire in passerella, proponendo le loro attitudini ed esibendo gli accessori della varie aziende che hanno deciso di aderire a questo gustoso aperitivo dell’evento al Foro Annonario. E poi tante aziende del territorio che, tramite “Senigallia in moda”, avranno l’opportunità di una grande vetrina e di ottenere visibilità in questa kermesse che – oltre al prestigioso titolo di “Miss Senigallia in moda” – assegnerà le fasce Nagoya Sushi, Nettuno Abbigliamento Marotta e IT Show Kennel (Amico cane) Trecastelli. Alle diverse uscite saranno abbinati gli occhiali di Novottica 80, mentre il look delle modelle e delle aspiranti miss sarà garantito dagli staff delle Parrucchiere Fuori di Testa e Cinzia Unisex di Senigallia. Per il make up, Sinetempore centro estetico di Trecastelli, l’allestimento floreale a cura di Pianta viva di Senigallia. La location del Foro Annonario sarà arricchita da stand di aziende prestigiose come Opel Punto Auto di Senigallia, Centro auto Kia di Senigallia, Generali Italia Spa e B & V Srl di Senigallia (facenti capo all’agente generale assicurativo Massimo Pedullà). Grandi aspettative insomma per una serata all’insegna delle STELLE e che, anche dal punto di vista degli allestimenti e della spettacolarizzazione, si appresta a proporre servizi di alto livello. Come consuetudine, non mancheranno inoltre le telecamere delle principali emittenti televisive regionali (Tv Centro Marche e Tvrs) che realizzeranno servizi e special per le note informative e per le rubriche Visi e Voci e Planet moda. L’intera serata, ripresa dagli operatori dello staff diretto dal regista Raniero Tarsi, sarà trasmessa in diretta sui maxi schermo del Foro Annonario. Dj di “Senigallia in moda” il vocalist Alberto Olivieri che gestirà con i suoni i momenti fashion e qualsiasi occasione di spettacolo. Alla conferenza stampa di presentazione di  mercoledì 14 giugno, alle ore 11,30, presso il ristorante Nagoya Sushi di Senigallia, in via Abbagnano, all’interno di UCI Cinemas Senigallia, interverranno: L’assessore alle Attività Economiche del Comune di Senigallia, Gennaro Campanile, il segretario Confartigianato di Senigallia, Giacomo Cicconi Massi, il responsabile settore moda di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino, Andrea Rossi, i presentatori della serata Ciro Montanari e Tunde Stift VISI E VOCI di Ciro Montanari Via Pio IX 23 – 60012 Trecastelli (Ancona) Cellulare: 347/2257457 (Ciro Montanari) Telefono redazione: 071 / 7961136 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.visievoci.it
Mercoledì, 07 Giugno 2017 07:30

MONTEMARCIANO - RYLEY WALKER AL TEATRO ALFIERI

Scritto da
Si avvia alla conclusione KLANG – altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale promossa dall’AMAT in collaborazione con Loop Live Club, la Regione Marche e il Comune di Montemarciano. L’ultimo appuntamento mercoledì 7 giugno è al Teatro Alfieri di Montemarciano con Ryley Walker. Dopo aver attraversato gli Stati Uniti in lungo e largo con oltre 200 concerti, il ventisettenne cantautore di Chicago decise, sul finire del 2015, che era giunto il momento di lasciare da parte la strada, raccogliere i detriti lasciati alle spalle e dare forma a una nuova raccolta di canzoni. Il risultato è Golden sings that have been sung, otto brani che, ripartendo dalla base di Primrose Green, attraversano con estrema naturalezza territori folk, blues, jazz. Il disco rivela le passioni musicali dell’artista americano, un mix consapevole di Van Morrison e Tim Buckley in bilico tra atmosfere jazzate e psichedelia applicata al folk, più vicine ai contemporanei e conterranei Wilco e Jim O’Rourke. Uno stile chitarristico inquieto e virtuosistico, da Astral Weeks; una scrittura meditabonda e segnata liricamente dall’esperienza, che ricorda Nick Drake: ci sono tutti gli ingredienti per fare di Ryley Walker il nuovo nome del cantautorato “classicista” americano e non solo. Primrose Green segue a brevissimo giro l’esordio su Lp All kinds of you, uscito solo l’anno scorso, e in effetti ne rappresenta un’ideale prosecuzione, una nuova espressione tirata a lucido e arricchita di dettagli di produzione e di architetture sonore che prendono dai migliori nomi della scena di Chicago, da cui Walker proviene, e oltre. Steve Gunn, William Tyler, Hiss Golden Messenger e più remotamente Jonathan Wilson sono i nomi affissi all’arena in cui si cimenta Ryley, in un disco dal forte intento paesaggistico, che si sviluppa su jam che vanno via via stratificandosi, spesso giostrate su un giro armonico nervosamente volitivo (On the banks of the old kishwaukee). La stessa voce di Walker sembra interloquire con gli strumenti come se fosse essa stessa uno strumento come gli altri (Summer dress), inserendosi nelle trame ossessive e jazzate dei brani. Biglietto posto unico 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni Loop Live Club 071 7202180, AMAT 071 2072439, Biglietteria Teatro Alfieri 071 9163383, la sera del concerto dalle ore 19. Inizio concerto ore 21.15.
In data 29 luglio 2015, il Consiglio comunale di Senigallia ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle N° S-SG/2015/1557 dal titolo “Salvaguardia del territorio comunale dall’uso dei diserbanti chimici negli interventi di controllo delle infestanti al di fuori delle pratiche agricole” (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:s2LCAAYxD-gJ:www.comune.senigallia.an.it:8081/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni%3Fservizio%3DAllegato%26idDocumentale%3D72350+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it), impegnandosi, attraverso tale decisione, a non utilizzare il glifosato in nessuna parte del territorio comunale, nemmeno sui marciapiedi. Diverse segnalazioni – sui social ma anche sulla stampa - negli ultimi tempi hanno denunciato, però, l’utilizzo di sostanze erbicide (verosimilmente glifosato) in varie zone della città, e lungo i bordi delle strade di collegamento tra Senigallia e le Frazioni quali Marzocca, Bettolelle, Brugnetto, Vallone, come anche denunciato dai Gruppi di acquisto solidale del nostro territorio. I GAS (Gruppi di acquisto solidale) di Arcevia, Montecarotto e Serra de Conti hanno inviato - tramite PEC - a tutti i sindaci della loro vallata e a svariate istituzioni, quali Regione, Asur, Arpa e Anas Marche, nonché a Provincia e Prefetto di Ancona, una lettera con richiesta di intervento sull’utilizzo illegale di agrofarmaci e una proposta di Regolamento comunale per l'utilizzo di prodotti fitosanitari realizzata da REES Marche in collaborazione con Lupus in Fabula di Fano, GAS Catria - Nerone e Cagli e Progetto acqua di Urbania. E’ noto, inoltre, che il CoGeSCo, consorzio per la gestione dei servizi comunali, costituito nel 1995 da 9 comuni, al quale ha aderito anche il Comune di Senigallia, annoveri, tra i suoi Progetti, la proposta di avvio di un "Distretto Agroalimentare di Qualità - Valli Misa e Nevola", incardinato su più voci produttive, quali la bio-agricoltura ed i prodotti a "chilometro zero" sino a coinvolgere il settore culturale, quello turistico e la produzione artigiana, con l’intento di valorizzare le risorse del territorio, creando una rete promozionale e distributiva col sostegno delle amministrazioni comunali. Ai punti 4.10 e 4.11 de1 Programma elettorale comunale 2015/2020 del M5S Senigallia, è espressamente richiamato il nostro impegno a promuovere ed attuare iniziative volte al divieto di impiego di qualsiasi prodotto biocida nelle aree non agricole del Comune, come parchi, cigli stradali, viali e verde pubblico, nonché a disciplinarne l’uso anche in zone agricole. A Senigallia esiste un regolamento per la tutela e valorizzazione del paesaggio agrario, redatto nel 2012 e rivisto con Delibera di Giunta Municipale N° S-LP/2013/581 del 16 aprile 2013, avente ad oggetto “REVISIONE GENERALE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE – PROVVEDIMENTI”. All’interno del suddetto regolamento, al TITOLO VIII, si tratta della POLIZIA RURALE, senza tuttavia affrontare la tematica relativa ai pesticidi o ai prodotti fitosanitari. Pertanto la polizia rurale non ha – a Senigallia – una regolamentazione a sé stante, come in altri comuni della vallata del Misa e del Nevola, quali: , Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli. In base al principio di precauzione sancito dall’UE in tema di salute umana, animale o vegetale, ovvero per la protezione dell'ambiente, e considerando che i Sindaci sono responsabili della salute dei propri cittadini, in data odierna, abbiamo, quindi, protocollato, presso la Presidenza del Consiglio comunale di Senigallia, una Mozione M5S per la regolamentazione dell'utilizzo di prodotti fitosanitari nel territorio comunale, che appare ora necessario ed urgente per la tutela della sicurezza dei cittadini, chiedendo a SINDACO e GIUNTA di attivarsi con l’ente Provincia affinché – come già fatto dalla provincia di Pesaro - Urbino, stili un Regolamento “tipo” che funga da atto di indirizzo per i comuni; nonché di esaminare le istanze dei GAS e di rivedere il Regolamento per la tutela e la valorizzazione del paesaggio agrario. Confidiamo, pertanto, nella sensibilità da sempre dimostrata da questa amministrazione su tale emergente tematica, al fine di rendere concreto ed operativo quello che, attualmente, è un mero atto di indirizzo. Da Stefania Martinangeli ed Elisabetta Palma - M5S Senigallia