In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” organizza un evento al Parco della Pace con tante attività rivolte a tutti. L’iniziativa cade nel trentennale della grandissima festa organizzata a Senigallia nel 1987 da “Insieme per la Pace”, che vide per un’intera settimana tante manifestazioni culminate con una fiaccolata per festeggiare il cambiamento del nome a questo luogo, da Piazza d’Armi a Parco della Pace, e suggellato dalla piantumazione dell’”Albero della Pace". Le attività prenderanno inizio alle ore 16, con l’accoglienza dei partecipanti, cui seguirà un gioco a squadre promosso dalle associazioni aderenti alla Scuola di Pace sui temi dell’intercultura, della solidarietà e della condivisione. Alle ore 18,30, poi, si svolgerà una passeggiata storico-culturale lungo il viale centrale nel quale le foto e i racconti narreranno la storia del parco e la sua trasformazione da Piazza d'Armi a Parco della Pace. Subito dopo, si andrà alla scoperta del Parco grazie a un esperto ambientale e sarà possibile ascoltare le testimonianze di persone che hanno trovato un modo per tradurre in atti concreti il concetto base di tutto il pomeriggio: “dal bellico al bello”. Dalle ore 20, invece, si terrà un piacevole momento conviviale nel quale saranno i partecipanti stessi a portare cibo, coperte e tovaglie. Il pic-nic verrà animato da alcuni reading e interventi culturali legati sempre al tema “dal bellico al bello”. Infine, alle ore 21, la manifestazione sarà conclusa dal concerto organizzato in collaborazione con le scuole superiori di Senigallia, con due gruppi musicali che si alterneranno intervallati da alcune brevissime letture a opera dell’attore teatrale e cinematografico Fausto Caroli. “Una bellissima iniziativa – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – per affermare la piena identificazione tra la festa della Repubblica e il valore universale della pace. Valore che oggi più che mai, di fronte al perdurare di drammatici conflitti che generano distruzione, morte e sofferenza in milioni di persone in tutto il mondo, va riaffermato e trasmesso ai più giovani con l’esempio quotidiano, attraverso la diffusione della conoscenza e praticando concretamente la tolleranza e la solidarietà. Un grande ringraziamento va alla Scuola di Pace, che da sempre si pone questi obiettivi e che, anche negli ultimi giorni, ha realizzato una interessante mostra sul conflitto in Siria che ho particolarmente apprezzato”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Questa mattina alle ore 8.45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Corinaldo, in Viale Raffaello, altezza incrocio via Rossini, per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento due vetture si sono scontrate fra di loro. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture incidentate e prestato assistenza al personale medico del 118. Il bilancio dell’incidente è di un ferito e un deceduto. Il traffico è stato deviato nelle vie limitrofe.
Non rispondeva alle chiamate fatte al telefono e così il timore che fosse accaduto qualcosa ha indotto il nipote a recarsi sul posto per controllare. Una volta entrato nell'appartamento di Cesanella di Senigallia ha trovato il 79enne deceduto. È stato trovato seduto sulla sua poltrona con la testa riversa su un tavolino. Il pensionato viveva solo. Dagli accertamenti del medico legale giunto sul posto, l'anziano era deceduto da una settimana.
L'Amministrazione Comunale è disponibile ad acquisire e valutare manifestazioni di interesse per l'assunzione in regime di convenzione della gestione dell’impianto sportivo polivalente sito in Via Rossini, e pertanto ha pubblicato un avviso riservato esclusivamente alle Società e Associazioni Sportive dilettantistiche, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate. Le prestazioni richieste sono indicate nella convenzione approvata con Determinazione del Responsabile LL.PP. n. 62 del 30/05/2017. La durata della Convenzione è stata fissata in 5 anni, rinnovabili. I soggetti interessati a presentare la propria candidatura, dovranno far pervenire all'Ufficio Tecnico del Comune di Castelleone di Suasa, sito in P.zza Principe di Suasa, 7, entro il termine perentorio di lunedì 22 GIUGNO 2017 alle ore 13,00, a mezzo del servizio postale, ovvero tramite corriere speciale, ovvero tramite consegna a mano all'ufficio Protocollo comunale, apposita busta chiusa, recante all'esterno la medesima denominazione della procedura in oggetto, contenente la documentazione indicata nell'avviso. L'apertura delle buste pervenute, ai fini della verifica della documentazione allegata, avverrà in seduta pubblica il giorno 22.06.2017 alle ore 13.30 presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Castelleone di Suasa. A tutti i partecipanti verrà fornita apposita informativa in ordine all'esito della procedura. Informazioni disponibili sul sito istituzionale www.castelleone.disuasa.it, oppure potranno essere richieste al Responsabile del Settore LL.PP. dell’Ufficio Tecnico Unificato dell’Unione dei Comuni Misa-Nevola Geom. Giliano Bizzarri e all’Arch. Daniela Santori, nel consueto orario d'ufficio, ovvero inviando una e-mail al seguente recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. dal Comune di Castelleone di Suasa  
Presentata ieri mattina la Stagione 2017/2018 del Teatro La Fenice di Senigallia, alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, del direttore artistico di Compagnia della Rancia Saverio Marconi e del coordinatore programmazione AMAT Raimondo Arcolai. Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia: “Forti ed entusiasti del successo che, anno dopo anno, vede la costante crescita del numero degli spettatori e degli abbonati siamo pronti a dare avvio alla nuova stagione teatrale con una proposta che, ancora una volta, grazie alla continua e proficua collaborazione con Compagnia della Rancia ed AMAT, coniuga l’alto profilo artistico con la capacità di intercettare gusti e interessi trasversali e intergenerazionali. Anche per il 2017-2018, proporremo un cartellone ormai imprescindibile per tutti gli amanti della prosa e della danza, dentro e fuori i confini regionali, che Senigallia è pronta ad accogliere nella suggestiva cornice del suo centro storico e del suo lungomare”. Saverio Marconi, Compagnia della Rancia: “Non è retorica. Ogni città dovrebbe avere un teatro come La Fenice. E soprattutto ogni teatro dovrebbe avere un pubblico come quello che riempie ogni evento qui, con l’entusiasmo di chi riconosce il valore unico del teatro. Abbiamo un impegno profondo nei confronti dei nostri spettatori, alla loro fiducia dobbiamo rispondere sempre con una programmazione di qualità. Anche quest’anno la scommessa sul numero degli abbonamenti è aperta!” Raimondo Arcolai, AMAT: “E’ sempre più stimolante lavorare con il Comune di Senigallia e Compagnia della Rancia alla stagione del Teatro La Fenice: un teatro che si conferma anno dopo anno punto di riferimento a livello regionale e che ci consente di articolare anche proposte innovative per la stagione di danza. Spazi eccellenti e un pubblico appassionato e aperto a cogliere nuove prospettive artistiche sono il connubio perfetto per realizzare forme di teatro che facciano vivere il teatro nelle sue massime espressioni.”      
Corinaldo si prepara a celebrare l’annuale Festa della Repubblica, che ha luogo ogni anno a livello nazionale. E che, come ogni anno, celebra la data del Referendum Istituzionale del 1946, a suffragio universale, tramite il quale i cittadini di allora vennero chiamati a decidere sulla forma di Governo da dare al Paese. Come è noto, vinse, e venne istituita, La Repubblica, con la conseguente entrata in vigore della Carta Costituzionale, il 1° gennaio 1948. Dopo aver ricordato brevemente ciò che avvenne, proponiamo il programma di quanto avverrà nella giornata di domenica due giugno. Il raduno è previsto per le ore 10 davanti al Palazzo Municipale a partire dalle ore 10. Quindi, alle 10.30, è prevista la Deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino. L’intervento del Sindaco Matteo Principi seguirà subito dopo, intorno alle 10.45 e a Largo X Agosto; mentre, alle 11, gli sbandieratori del Gruppo Storico e dell’Araba Fenice si esibiranno per il pubblico sempre in Largo X Agosto. Quindi, alle 11.30, avverrà la consegna di una copia della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2015. Ultime annotazioni: per l’occasione, presterà servizio il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”. La cittadinanza è invitata a intervenire e ad esporre il tricolore.
Il tricolore non deturpa il paesaggio ma è degno di rilievo sociale. Così il Consiglio di Stato ha risposto alle ordinanze sciagurate della nostra Amministrazione comunale. Oltre 70 mila euro spesi per avvocati in un coacervo di contenziosi  senza senso. Tempo, energie, uffici messi al lavoro per il vezzo prima dell’ex sindaco Angeloni e poi del sindaco Mangialardi. Il tutto per far rimuovere il tricolore (che, secondo Luana Angeloni e il tecnico Roccato avrebbe deturpato il paesaggio) dal tetto dell’abitazione di Giulio Fibbi, ex coordinatore cittadino di Forza Italia. Ci ha pensato il Consiglio di Stato però, dopo 8 anni di odissea con ordinanze di rimozione notificate a raffica, a fare giustizia: il tricolore – hanno detto i giudici - è rappresentazione iconografica di interessi degni di rilievo sociale. E l’asta portabandiera non fa volumetria, non modifica lo stato dei luoghi e non rappresenta un pericolo. Punto. La battaglia senza senso avviata da Luana Angeloni nel 2009, in vista delle elezioni comunali, è finita con una prevedibilissima  debacle a danno dell’Amministrazione comunale (con condanna alle spese per € 6.295,60 che pagheremo, ancora una volta, noi cittadini). Il sottoscritto, per anni, in Consiglio comunale ha denunciato questa situazione che si protraeva senza senso indicando, di volta in volta, gli acconti e le parcelle presentate dall’Avvocato Lucchetti di Ancona a cui l’Amministrazione, con incarico fiduciario, aveva dato mandato per resistere in ogni sede ai sacrosanti ricorsi di Giulio Fibbi. Spese legali che, almeno fino all’anno scorso, erano arrivate alla soglia dei 70 mila euro. Denari ovviamente pagati con soldi pubblici dalla signora Angeloni che fece di quella battaglia la sua ragione di vita politica. Chiederò ora conto all’Amministrazione di quanto esattamente sia costata questa grottesca vicenda e quale sia il saldo chiesto dai legali (per il Consiglio di Stato l’Amministrazione ha coinvolto anche l’Avv. Lubrano quale domiciliatario) per una battaglia che era già persa prima di iniziare. Roberto Paradisi Unione Civica
Il Partito Democratico di Corinaldo e di Castelleone di Suasa, assieme agli iscritti di Ostra Vetere esprimono profonda preoccupazione per la crisi aziendale della Bizzarri Spa emersa nuovamente in questi ultimi giorni. Una realtà produttiva che da sempre rappresenta uno dei nodi centrali dell'economia del territorio e in particolar modo per le comunità di Corinaldo e Castelleone di Suasa. Un'azienda che in 40 anni di attività ha raggiunto punti di eccellenza anche grazie al lavoro da intere generazioni e famiglie corinaldesi e di Castelleone e che anche negli ultimi anni si è distinta fra le più importanti realtà imprenditoriali marchigiane. La possibile chiusura fra poche settimane con il coinvolgimento diretto di 110 lavoratori e dei 200 derivanti dall'indotto, ci pone in una condizione di profonda apprensione per le sorti e il futuro delle persone e delle famiglie impiegate in azienda. Con speranza abbiamo appreso del repentino impegno del sindaco di Corinaldo Matteo Principi e dell'assessore alle Attività Produttive Rosanna Porfiri fin dalle prime ore dopo l'annuncio nel fare chiarezza sulla situazione e quindi dell'apertura di un tavolo di confronto con i sindacati e con la Regione Marche. L'avvio immediato del percorso amministrativo che ha visto in queste ultime ore attivarsi l'assessore regionale Loretta Bravi e il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, parallelamente al percorso sindacale è certamente la strada migliore per cercare di individuare fin da subito una possibile via risolutiva. Con forza quindi esprimiamo tutto il nostro sostegno e sollecito nel perseguire tale lavoro di confronto fra istituzioni, sindacati e proprietà aziendale volto ad individuare nel più breve tempo possibile tutte le possibili soluzioni per tale preoccupante crisi. Ci appelliamo inoltre a tutti i rappresentanti istituzionali e politici del territorio, della Regione Marche e quindi del Parlamento italiano affinché si intervenga in maniera convinta e compatta. Fiduciosi nella volontà comune di tutte le parti coinvolte di perseguire ogni strada risolutiva, mettendo al centro il futuro dei lavoratori coinvolti.
Incidente sul lavoro questa mattina. Stava mettendo a punto un'antenna quando ha perso l'equilibrio ed è caduto nel vuoto dal quinto piano della palazzina in via Pasubio. E' morto sul colpo intorno un antennista di Senigallia di 45 anni, inutili tutti i soccorsi. Sono in corso indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto ma secondo una prima ricostruzione l'uomo sarebbe caduto in modo accidentale.