Lunedì, 21 Novembre 2016 10:10

SENIGALLIA - BELLI E…SCONFITTI

Scritto da
Due partite combattutissime e lottate alla grande dalle squadre dell’Us Pallavolo Senigallia, ma sia le ragazze che i ragazzi escono sconfitti da questa giornata dei rispettivi campionati di serie C. La squadra maschile della Security Ta.Pe. ha ceduto in casa 1-3 alla Virtus Fano, la squadra femminile ha invece perso soltanto 3-2 sul campo della corazzata Castelbellino. Rammarico per le nerazzurre di coach Paradisi che, dopo aver ceduto i primi due set 25-23, 25-14 sembravano destinate alla netta sconfitta visto che si ritrovavano sotto 16-11 anche nel terzo parziale. Arrivava però la riscossa. Uno scatto d’orgoglio che vedeva le senigalliesi imporsi in rimonta 20-25 nel terzo parziale e poi vincere in volata 23-25 il quarto. Si arrivava al tie break in cui a prevalere 15-10 era però la squadra di casa, il Castelbellino, vera e propria corazzata del campionato, allestita per la promozione in B. “Secondo set escluso – ha commentato Paradisi -abbiamo giocato alla pari contro la squadra favorita del campionato e allestita con l’obiettivo di dominare. Eppure, in casa loro, abbiamo combattuto punto a punto, lottando su ogni pallone, nonostante non abbiamo espresso la nostra miglior fluidità di gioco. Questo significa che abbiamo ancora margini di miglioramento ed è una cosa che mi fa ben sperare per il prosieguo di stagione”. La prossima settimana le nerazzurre anticiperanno a venerdì sera il proprio impegno casalingo contro il Montecchio. Molto combattuta anche la sfida della Security Ta.Pe. nella serie C maschile. Gli ospiti della Virtus Fano sono scesi a Senigallia col favore del pronostico ma hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione dei nerazzurri che venivano da due vittorie consecutive.  Primo set a favore dei locali che grazie ad una buona correlazione tra ricezione ed attacco chiudevano agevolmente il set 25-21. Si spegneva poi la luce per i ragazzi della Security Ta.Pe. nel secondo e nel terzo set, entrambi mai in discussione a favore degli avversari. Con una ricezione spesso in difficoltà, i ragazzi di Fano sfoderavano le loro migliori armi, la battuta in primis, ed entrambi i set si chiudevano con il punteggio di 25-19. L’inizio del quarto set sembrava uguale agli ultimi due ma sul 14-9 iniziava la rimonta dei ragazzi di Senigallia. Si giocava punto a punto fino al 24 pari con buona azioni da una parte e dall’altra, con i due opposti Petrini e Lucconi in evidenza. ma il set si chiudeva 26-24 per Fano che conquistavano così i tre punti. Sabato 26, per i senigalliesi, traferta a Pesaro sul campo della capolista Montesi. Da US Pallavolo Senigallia  
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:05

SENIGALLIA - “Io, me e quell’altro in me”

Scritto da
Combattere il bullismo con il teatro: è quanto cercheranno di fare mercoledì 30 novembre al Teatro “La Fenice” di Senigallia gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Ancona con lo spettacolo “Io, me e quell’altro in me”. In seguito al grande successo della prima, andata in scena a maggio al Cinema Teatro Dorico di Ancona, lo spettacolo studentesco è stato inserito nel cartellone di “Non è bello fare il bullo”, progetto coordinato dall’Informagiovani del Comune di Senigallia, in collaborazione con il circolo Linea d’Ombra e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Marche, nell’ambito del programma “Niente da Capire – Cinema Insieme – Bullismo”. Testi e musiche originali, fotografie e video, ideati e realizzati integralmente dagli studenti del Galilei, con il contrappunto di cover rock, racconteranno la storia di Alessandro, un ragazzo colpito dal fenomeno del bullismo, e di Vera, una coetanea che lo aiuterà e lo farà innamorare. La compagnia, guidata da Alessio Baldelli, è formata da quasi trenta studenti, tutti aspiranti attori, musicisti, fotografi e videomaker: Alessandro Garcia Muro, Catello Pio Sabbia, Chiara Arleo, Costanza Tangorra, Davide Scagliati, Edoardo Spinsante, Eugene Cepillo, Filippo Gonnella, Giacomo Repetto, Gianluca Gigli, Giorgia Carducci, Leonardo Celsi, Leonardo Gioia, Luca Pio Consilvio, Marzia Moretti, Matteo Lorenzo Bramucci, Michael Marshall, Mirco Paccapelo, Nicola Principi, Pietro Ricci, Rino Castellano, Valentina Marzioni, Valentina Triccoli. L’obiettivo è quello di far immergere completamente lo spettatore all’interno dell’opera, attraverso scene di vocal acting (lettura espressiva), alternate a canzoni o musiche che traducono in linguaggio musicale il racconto, con l’ausilio di immagini, video ed effetti. Per informazioni: 345 696 34 72, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:01

CORINALDO - “Settimana dell'Ambiente”

Scritto da
“Settimana dell'Ambiente”: dal nuovo Centro Ambiente alla visita in Asa A Corinaldo sette giorni dedicati all'ambiente Sette giorni dedicati all’ambiente. Una settimana con la natura come vera protagonista: dal riciclo al fiume, dagli alberi al cibo sulla tavola. È stata presentata venerdì 18 novembre, nella Sala Giunta del Municipio, in conferenza stampa la “Settimana dell'Ambiente. Progetti di Sviluppo Ambientale per Corinaldo e la Vallata limitrofa”. Una iniziativa illustrata alla stampa dal Sindaco Matteo Principi, dall’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Fabri, dal Presidente ASA Aldo Balducci e dal dirigente scolastico degli istituti corinaldesi Francesco Savore. Una serie di appuntamenti organizzati appunto dal Comune di Corinaldo, da Asa e della scuola che da lunedì 21 a domenica 27 metterà al centro del dibattito l'ambiente, la sua cura e la sua tutela. “Innanzitutto – esordisce il primo cittadino corinaldese Matteo Principi – abbiamo voluto dedicare una settimana intera all’Ambiente per poter far comprendere al meglio ai cittadini la complessità dell’argomento. Ben sette appuntamenti, uno distinto dall’altro, per dimostrare che la bellezza di Corinaldo deriva non soltanto dai suoi storici siti ma, anche, dall’educazione all’ambiente e dal senso civico, che implica a sua volta il rispetto per il verde. Ogni giorno prevede un incontro differente, che servirà, questo è l’auspicio, a migliorare la sensibilità e la conoscenza verso questo importantissimo elemento della nostra vita”. In particolar modo il sindaco ha sottolineato uno degli appuntamenti più importante della settimana che è fissato per sabato 26 alle ore 15.00 e si tratta dell'inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso. Un evento che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Luca Ceriscioli e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo. “Il lavoro svolto presso il nostro Centro Ambiente – ha sottolineato Principi- si è posto l'obiettivo di migliorare ulteriormente un servizio già funzionate ed introdurre uno nuovo. Sono orgoglioso del lavoro fatto, per la qualità del risultato e per l'importanza che assume. Il nuovo Centro Ambiente è stato ampliato ed avrà un nuovo sistema di conferimento, molto più semplice e, grazie ad un sistema collegato al proprio codice fiscale, anche tracciabile. Inoltre viene introdotto il Centro del Riuso, un ulteriore passo verso quel rispetto dell'ambiente che passa dalla sensibilità verso il rifiuto, non più solamente oggetto di scarto ma qualcosa che può avere una “seconda vita”.” Il Sindaco ha poi sottolineato due altri appuntamento importanti della settimana dedicata alla natura. Mercoledì 23 alle ore 21.00 presso la sala conferenze Bcc in zona Nevola si svolgerà una Commissione Consiliare aperta alla cittadinanza per illustrare due temi importanti come i nuovi regolamenti in materia di Polizia rurale e verde urbano. Mentre giovedì sempre alle 21.00 presso la sala consiliare del Comune si svolgerà un incontro con tutti gli amministratori di vallata sul tema del Contratto di Fiume, a cui parteciperà quale relatore del progetto Simone Ceresoni. “Due appuntamenti dedicati alla cittadinanza e alle aziende agricole – continua il sindaco Principi-. Parlare di argomenti importanti e delicati non chiusi dentro il palazzo ma aprendoci a tutti. Una commissione aperta ed un incontro nell'entroterra dedicato al fiume. Un segnale dell'importante ruolo che diamo alla trasparenza e alla partecipazione. Ma ad aprire la Settimana dell'ambiente saranno i ragazzi, con un'iniziativa, la “Festa dell'Albero” organizzata assieme all'Istituto Comprensivo di Corinaldo. “Lunedì 21, dalle 10.30 e in piazza del Terreno – precisa il preside Savore – gli alunni più grandi insegneranno ai più piccoli i metodi per mantenere un Comune pulito, senza sporcare. Inoltre, visto che proprio lunedì 21 coincide con la “Festa dell’Albero”, gli alunni presenti avranno il compito di piantare un albero. A ciò faranno seguito alcune nozioni basilari sugli stessi alberi”. Scuole protagoniste anche sabato 26 con due iniziative: “Puliamo il Mondo” e “Sentinelle dei rifiuti”. “Queste iniziative – continua l’assessore Fabri – avranno il preciso compito di guidare i nostri ragazzi verso il riuso e l’utilizzo di politiche corrette nei confronti del verde. Il termine “Sentinelle dei Rifiuti” costituirà sicuramente uno sprone per loro in grado di avvicinarli ulteriormente all’ambiente stesso. Una cultura ambientale che mette le radici nei cittadini del futuro, i nostri ragazzi”. Ed ambiente significa anche “mangiare naturale”. Martedì 22 infatti è organizzato un momento più conviviale con una cena presso la “Grotta del '500” organizzata interamente con prodotti locali a km0 e a filiera corta. Un modo per scoprire anche i sapori della natura e sensibilizzare i cittadini su una buona pratica ambientale. Anche a tavola. Ma ambiente a Corinaldo significa anche e soprattutto gestione del rifiuto. Due importantissimi appuntamenti della settimana infatti vedranno protagonista Asa Ambiente e le novità dell'impianto di smaltimento dei rifiuti corinaldese. In particolar modo Venerdì 25 presso la sala Consiliare si svolgerà l'incontro di presentazione del Bilancio Sociale di Asa e la Dichiarazione Ambientale. Un appuntamento che vedrà la partecipazione dell'Onorevole Piergiorgio Carrescia, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, dell'assessore all'ambiente della Regione Marche Angelo Sciapichetti, del dottore Commercialista Cesare Tomassetti oltre del direttore Tecnico Asa Lorenzo Magi Galluzzi e del sindaco Prinicipi. Una serata, coordinata dallo stesso presidente Asa Aldo Balducci che si aprirà con la proiezione di un video sulla discarica che illustra il suo percorso di sviluppo. “Nel corso della serata – spiega il presidente Balducci – informeremo i presenti sull’esatto valore di Asa per i soci e per il territorio. Come tutte le società, creiamo valore, all’insegna della trasparenza riguardo alla gestione economica, che definiamo “snella”. Riguardo alla Dichiarazione Ambientale, ci serviremo anche di un video, che mostrerà la lavorazione dei rifiuti e il futuro ampliamento della Discarica”. “La bellezza di Corinaldo passa anche da qui – continua Principi-. Da una gestione puntuale, trasparente e etica della discarica. Un'azienda che gestisce rifiuti e che parla di Bilancio Sociale è una cosa molto importante, da valorizzare.” La settimana dell'ambiente si chiude quindi con una visita proprio all'impianto di smaltimento di San Vincenzo. Domenica 27 infatti si svolgerà la giornata “Discarica Aperta”, una mattina dedicata a scoprire da vicino il funzionamento di Asa attraverso una visita guidata a partire dalle ore 10.00. Da Comune di Corinaldo
Dopo la bella vittoria nel derby col Marozcca, esame durissimo per i biancorossoblu impegnati domenica al “Bellocchi” di Fano contro Rolon e compagni. Calcio d'inizio alle 14.30 Il team di mister Goldoni sta ultimando la settimana di allenamenti in vista della trasferta di domenica a Fano contro l’Atletico Alma. Si tratta della decima giornata di campionato e l’FC Senigallia ci arriva con 15 punti in classifica, esattamente come l’avversaria gialloblu. Cammino identico per le due compagini fino a questo momento, entrambe con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, quindi quello di domenica sarà un vero e proprio scontro diretto con in palio un posto provvisorio in zona playoff. Non ci sono squalificati nelle fila senigalliesi, mentre i padroni di casa dovranno rinunciare a Giancarli. A proposito di questo importante match, in settimana il centrocampista e match-winner nel derby Erik Marini ha detto: “Mi aspetto una gara molto combattuta. In Coppa l’Atletico Alma mi ha fatto un’ottima impressione perché ho visto la qualità totale del loro gruppo. Sarà una gara difficile, ma andremo a Fano per vincere la partita. Per quanto riguarda il campionato visto fino ad oggi, le squadre vincenti subiscono pochi gol e hanno un’ottima organizzazione. Ci stiamo migliorando, ma non abbiamo raggiunto ancora il nostro massimo. Quanto all’attacco possiamo migliorare: abbiamo under di valore che hanno bisogno di tempo per crescere e va anche detto che fin qui abbiamo dovuto fare spesso a meno di Chicco per infortunio”. Calcio d’inizio fissato per domenica 20 novembre alle ore 14:30, stadio comunale Bellocchi di Fano. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
“Per rispetto al suo ruolo istituzionale, anche se mal interpretato, scelgo di dedicare del tempo al consigliere Sartini con l’unico fine di dissipare ogni strumentalizzazione, respingere le insinuazioni e ripristinare la verità. Il Comune ha sempre svolto una costante opera di controllo e monitoraggio dei ponti sul fiume Misa, intensificandola a partire dal 2014, dopo l’alluvione e le successive piene, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini. Un’opera che ha dato i suoi risultati, permettendoci di valutare correttamente i più opportuni interventi da realizzare di fronte all’emergere di eventuali criticità. Così è stato alla fine del 2014 con ponte Perilli, sulla strada statale Adriatica, dove i grandi volumi di traffico che lo attraversavano, nonché la disponibilità dei fondi necessari, ci indirizzarono verso un progetto di consolidamento e conservazione. E così è ora per il ponte 2 giugno, dove di fronte ai problemi strutturali emersi nel corso delle ultime verifiche e all’impossibilità di fare investimenti per un suo immediato risanamento nelle modalità previste dalla legge, abbiamo scelto di interdire il traffico veicolare e limitare il transito esclusivamente alle biciclette e ai pedoni. Siccome il problema sono le risorse e a breve il consiglio comunale affronterà la discussione sul bilancio, sarebbe opportuno che, almeno per una volta, al di là delle stucchevoli polemiche a mezzo stampa cui ci ha abituato, Sartini provasse a elaborare alcune idee e a dare il proprio contributo per reperire in maniera credibile  i finanziamenti necessari al rapido ripristino del ponte”. Così il sindaco Maurizio Mangialardi replica al consigliere comunale Giorgio Sartini sulla chiusura del ponte 2 giugno. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dalla prossima settimana, oltre alle ordinarie sedute settimanali nel Palazzo municipale, le giunta comunale di Senigallia inizierà a svolgersi periodicamente sul territorio. Il primo appuntamento è in programma martedì 22 novembre, al centro sociale di Roncitelli. “Con questa scelta – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – vogliamo dare un segnale di vicinanza a tutto il territorio, spostandoci di volta in volta per incontrare e raccogliere le istanze degli stakeholder relative a temi presenti in ciascuna frazione. L’obiettivo è favorire la partecipazione e instaurare un dialogo costante tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza, fondato sull’ascolto e il confronto”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo gli  otto milioni di euro destinati ai cittadini colpiti dall’alluvione, si apre ora la procedura per i contributi a favore delle imprese. L’assegnazione dei contributi alle attività economiche è in capo alla Regione Marche, che nei giorni scorsi ha provveduto ad approvare i criteri e le modalità tecniche per la gestione delle domande, fissando la scadenza del 20 dicembre 2016. “Anche se questa fase è gestita dalla Regione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Comune non lascerà sole le aziende in questo momento così importante; per questo ho già dato mandato agli uffici comunali di proseguire con il prezioso lavoro svolto nei mesi scorsi affianco ai privati”. A partire dai prossimi giorni il Comune si farà parte attiva accanto alle associazioni di categoria e alle singole aziende per garantire una capillare informazione, l’assistenza per una corretta compilazione delle domande e l’affiancamento dei tecnici per le perizie asseverate con la possibilità di accedere a titolo non oneroso ai dati catastali e all’archivio edilizio. Dopo i necessari approfondimenti con la Regione Marche, che ha già manifestato la propria disponibilità a collaborare con il Comune in questa fase, saranno pubblicati i riferimenti necessari, il vademecum per la compilazione delle domande e le date degli incontri informativi, sia sul sito del Comune che attraverso associazioni di categoria. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo l’annuncio della chiusura al transito veicolare del ponte 2 Giugno, è stata ufficialmente varata l’ordinanza contenente le modifiche alla viabilità. A seguito dell’ultima verifica condotta dall'ufficio tecnico comunale sulla sua struttura, già da tempo oggetto di attento monitoraggio e indagine anche strumentale, si è giunti alla decisione di limitarne l’uso al solo sovraccarico derivante dal traffico ciclopedonale. Pertanto, da lunedì 21 novembre, sul ponte sarà istituito il divieto di transito  per tutte le categorie di veicoli, fatta eccezione per velocipedi e pedoni. Sarà poi istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa ovest – est, in via Portici Ercolani, da corso 2 Giugno a via Manni, e sarà abrogato l’obbligo direzionale “diritto” in via Sanzio, all’intersezione con via Dogana Vecchia (corsia di marcia sud – nord). Sarà abrogato anche il percorso ciclabile in via Mamiani sul lato est della porta Lambertina, fino a via Carducci, e sarà consentita la circolazione sul tratto viario per accedere in via Narente, permettendo, dalla porta, la svolta a sinistra. Infine, sarà invertito il senso di marcia su piazzale Cefalonia, per permettere il percorso di uscita da via Corfù a via Dogana Vecchia, e in via Smirne, da via Rodi a via Corfù. Tutte le modifiche saranno opportunamente indicate con apposita segnaletica. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Venerdì, 18 Novembre 2016 10:21

CASTELLEONE DI SUASA - Aspettando il Natale…

Scritto da
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Suasa, organizza l’evento: “Aspettando il Natale..." che, al suo interno, comprende diverse manifestazioni. Dalla locandina distribuita, per il giorno Mercoledì 7 dicembre sono previsti due spettacoli teatrali, alle ore 17,00 e alle ore 21,00, della fiaba natalizia "Luce di Natale", presso il Cinema Suasa (g.c.), allestito dai giovani attori della Compagnia Le Rune Teatro. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo di genere fantastico “Canto di Natale” di Charles Dickens, una delle opere più famose e popolari, con la Regia di Filippo Mantoni. Gli spettacoli saranno con ingresso ad offerta e parte dell'incasso verrà devoluto all’iniziativa “MarcHeart”, nata dall’emergenza causata dal sisma che ha colpito l’Italia centrale. Vista la capienza limitata dei posti, si consiglia di effettuare la prenotazione al 347 9237 933. Si prosegue, poi, il giorno successivo, Giovedì 8 dicembre, dalle ore 16,00, con il Mercatino lungo Corso Marconi, in cui saranno in vendita articoli da regalo, artigianato, prodotti tipici locali, pasticceria natalizia, specialità enogastronomiche, ecc. Alle ore 16,00, verrà inaugurata la 1^ Mostra Presepi, nella Chiesa di San Francesco di Paola, rimarrà aperta fino all’Epifania e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Inoltre, sarà organizzato, dalle ore 16,00 presso l’Oratorio di Sant’Antonio, il Laboratorio per bambini dal titolo “Decoriamo il Natale”. All’imbrunire verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II e le luminarie che addobbano il centro, con musiche in filodiffusione e canti natalizi, eseguiti dai bambini delle Scuole, in collaborazione con alcuni genitori. Il Museo sarà aperto al pubblico dall’inizio della manifestazione e fino alle ore 20,00 a completamento di un bel pomeriggio da trascorrere a Castelleone di Suasa. Venerdì 9 Dicembre, alle ore 21,00, ci troveremo tutti in Piazza Vittorio Emanuele II, attorno al “Focarone alla Madonna di Loreto”, mangiando castagne e bevendo vin brulè, offerti dalla Pro Suasa, che per l’occasione effettuerà il tesseramento per il nuovo anno. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it