Visualizza articoli per tag: ambiente

Rifiuti e ambiente alla luce del sole. Nell'ambito degli incontri della Settimana dell'Ambiente che si sono svolti nei giorni scorsi, un ruolo da protagonista lo hanno avuto rifiuti e il loro ciclo di smaltimento. In particolar modo tre incontri che hanno visto al centro del dibattito proprio la gestione del rifiuto, il suo smaltimento e il suo riuso. In primo luogo l'Inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso avvenuta sabato pomeriggio alla presenza di numerosi cittadini. Un taglio del nastro che ha visto la partecipazione oltre che del sindaco Matteo Principi, il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè, il sindaco di Ostra Andrea Storoni, anche il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mastrovincenzo. Un'inaugurazione durante la quale il primo cittadino corinaldese ha rimarcato il ruolo strategico che ha l'ambiente e l'attenzione verso il territorio nello sviluppo di Corinaldo. Una riflessione che ha toccato le diverse novità che interessano l'ambiente corinaldese, dall'osservatorio rurale all'ampliamento della discarica, dal nuovo ponte sul Cesano fino appunto al nuovo servizio del Centro del Riuso. “Prima di questa inaugurazione -ha sottolineato – qualcuno mi ha detto “Era Ora”. Per me è un buon segnale, significa che la nostra comunità ha a cuore l'ambiente, il suo rispetto e la buona pratica della differenziazione.” “Valorizzare una cultura del riusodei beni basandosi sui principi della tutela ambientalee della solidarietàsociale. Questi sono gli obiettivi di questo intervento importante -ha sottolineato il presidente Mastrovincenzo-. È importante contrastare e superare l'idea dell'usa e getta, promuovere il reimpiego dei beni usati, sostenere le persone in difficoltà attraverso il reimpiego dei beni funzionanti. Un piccolo, grande esempio di economia circolare.” Il nuovo centro Ambiente e del Riuso, operativo dallo scorso martedì, seguirà il seguente orario: martedì 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30, mercoledì 9.00 – 12.00, giovedì 9.00 – 12.00, venerdì 9.00 – 12.00, sabato 9.00 – 12.00 // 14.30 – 17.30. Di altrettanto importanza i due appuntamenti che hanno visto protagonista l'impianto di smaltimento dei rifiuti di Corinaldo e l'azienda Asa. Venerdì 25 il Palazzo Municipale ha ospitato la presentazione del Bilancio Sociale della Dichiarazione Ambientale di Asa. Ad aprire e coordinare la serata è stato il presidente Aldo Balducci, il quale ha introdotto l'incontro con la proiezione di un video sull'impianto di San Vincenzo. “Questa serata – ha spiegato Balducci – è dedicata a tutti coloro che hanno desiderio e il diritto, naturalmente, di sapere come funzionano le cose inerenti alla discarica. Tutto sempre all’insegna di un rapporto trasparente con tutti coloro che ruotano attorno a questa realtà.” La serata poi si è sviluppata prima con la presentazione del Bilancio Sociale a cura del dottore commercialista Cesare Tomassetti e quindi con la Dichiarazione Ambientale illustrata dal direttore tecnico Lorenzo Magi Galluzzi. Una serata che ha visto la partecipazione interessata di diversi cittadini e che ha poi trovato la naturale prosecuzione nell'appuntamento di domenica mattina, la giornata dedicata alla visita guidata presso l'impianto di San Vincenzo. Discarica Aperta ha infatti visto la partecipazione di oltre 50 persone che hanno approfittato per conoscere da vicino la discarica e, sotto la guida del direttore Magi Galluzzi, conoscere anche il progetto dell'ampliamento. Un vero e proprio tour, iniziato alle ore 10.00 e durato circa 2 ore, partito fin dalla stazione di accettazione ed arrivato ad illustrare anche il futuro dell'impianto e gli interventi di ampliamento che verranno realizzati nei prossimi anni.Da Comune di Corinaldo
Pubblicato in Senigallia
“Settimana dell'Ambiente”: dal nuovo Centro Ambiente alla visita in Asa A Corinaldo sette giorni dedicati all'ambiente Sette giorni dedicati all’ambiente. Una settimana con la natura come vera protagonista: dal riciclo al fiume, dagli alberi al cibo sulla tavola. È stata presentata venerdì 18 novembre, nella Sala Giunta del Municipio, in conferenza stampa la “Settimana dell'Ambiente. Progetti di Sviluppo Ambientale per Corinaldo e la Vallata limitrofa”. Una iniziativa illustrata alla stampa dal Sindaco Matteo Principi, dall’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Fabri, dal Presidente ASA Aldo Balducci e dal dirigente scolastico degli istituti corinaldesi Francesco Savore. Una serie di appuntamenti organizzati appunto dal Comune di Corinaldo, da Asa e della scuola che da lunedì 21 a domenica 27 metterà al centro del dibattito l'ambiente, la sua cura e la sua tutela. “Innanzitutto – esordisce il primo cittadino corinaldese Matteo Principi – abbiamo voluto dedicare una settimana intera all’Ambiente per poter far comprendere al meglio ai cittadini la complessità dell’argomento. Ben sette appuntamenti, uno distinto dall’altro, per dimostrare che la bellezza di Corinaldo deriva non soltanto dai suoi storici siti ma, anche, dall’educazione all’ambiente e dal senso civico, che implica a sua volta il rispetto per il verde. Ogni giorno prevede un incontro differente, che servirà, questo è l’auspicio, a migliorare la sensibilità e la conoscenza verso questo importantissimo elemento della nostra vita”. In particolar modo il sindaco ha sottolineato uno degli appuntamenti più importante della settimana che è fissato per sabato 26 alle ore 15.00 e si tratta dell'inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso. Un evento che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Luca Ceriscioli e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo. “Il lavoro svolto presso il nostro Centro Ambiente – ha sottolineato Principi- si è posto l'obiettivo di migliorare ulteriormente un servizio già funzionate ed introdurre uno nuovo. Sono orgoglioso del lavoro fatto, per la qualità del risultato e per l'importanza che assume. Il nuovo Centro Ambiente è stato ampliato ed avrà un nuovo sistema di conferimento, molto più semplice e, grazie ad un sistema collegato al proprio codice fiscale, anche tracciabile. Inoltre viene introdotto il Centro del Riuso, un ulteriore passo verso quel rispetto dell'ambiente che passa dalla sensibilità verso il rifiuto, non più solamente oggetto di scarto ma qualcosa che può avere una “seconda vita”.” Il Sindaco ha poi sottolineato due altri appuntamento importanti della settimana dedicata alla natura. Mercoledì 23 alle ore 21.00 presso la sala conferenze Bcc in zona Nevola si svolgerà una Commissione Consiliare aperta alla cittadinanza per illustrare due temi importanti come i nuovi regolamenti in materia di Polizia rurale e verde urbano. Mentre giovedì sempre alle 21.00 presso la sala consiliare del Comune si svolgerà un incontro con tutti gli amministratori di vallata sul tema del Contratto di Fiume, a cui parteciperà quale relatore del progetto Simone Ceresoni. “Due appuntamenti dedicati alla cittadinanza e alle aziende agricole – continua il sindaco Principi-. Parlare di argomenti importanti e delicati non chiusi dentro il palazzo ma aprendoci a tutti. Una commissione aperta ed un incontro nell'entroterra dedicato al fiume. Un segnale dell'importante ruolo che diamo alla trasparenza e alla partecipazione. Ma ad aprire la Settimana dell'ambiente saranno i ragazzi, con un'iniziativa, la “Festa dell'Albero” organizzata assieme all'Istituto Comprensivo di Corinaldo. “Lunedì 21, dalle 10.30 e in piazza del Terreno – precisa il preside Savore – gli alunni più grandi insegneranno ai più piccoli i metodi per mantenere un Comune pulito, senza sporcare. Inoltre, visto che proprio lunedì 21 coincide con la “Festa dell’Albero”, gli alunni presenti avranno il compito di piantare un albero. A ciò faranno seguito alcune nozioni basilari sugli stessi alberi”. Scuole protagoniste anche sabato 26 con due iniziative: “Puliamo il Mondo” e “Sentinelle dei rifiuti”. “Queste iniziative – continua l’assessore Fabri – avranno il preciso compito di guidare i nostri ragazzi verso il riuso e l’utilizzo di politiche corrette nei confronti del verde. Il termine “Sentinelle dei Rifiuti” costituirà sicuramente uno sprone per loro in grado di avvicinarli ulteriormente all’ambiente stesso. Una cultura ambientale che mette le radici nei cittadini del futuro, i nostri ragazzi”. Ed ambiente significa anche “mangiare naturale”. Martedì 22 infatti è organizzato un momento più conviviale con una cena presso la “Grotta del '500” organizzata interamente con prodotti locali a km0 e a filiera corta. Un modo per scoprire anche i sapori della natura e sensibilizzare i cittadini su una buona pratica ambientale. Anche a tavola. Ma ambiente a Corinaldo significa anche e soprattutto gestione del rifiuto. Due importantissimi appuntamenti della settimana infatti vedranno protagonista Asa Ambiente e le novità dell'impianto di smaltimento dei rifiuti corinaldese. In particolar modo Venerdì 25 presso la sala Consiliare si svolgerà l'incontro di presentazione del Bilancio Sociale di Asa e la Dichiarazione Ambientale. Un appuntamento che vedrà la partecipazione dell'Onorevole Piergiorgio Carrescia, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, dell'assessore all'ambiente della Regione Marche Angelo Sciapichetti, del dottore Commercialista Cesare Tomassetti oltre del direttore Tecnico Asa Lorenzo Magi Galluzzi e del sindaco Prinicipi. Una serata, coordinata dallo stesso presidente Asa Aldo Balducci che si aprirà con la proiezione di un video sulla discarica che illustra il suo percorso di sviluppo. “Nel corso della serata – spiega il presidente Balducci – informeremo i presenti sull’esatto valore di Asa per i soci e per il territorio. Come tutte le società, creiamo valore, all’insegna della trasparenza riguardo alla gestione economica, che definiamo “snella”. Riguardo alla Dichiarazione Ambientale, ci serviremo anche di un video, che mostrerà la lavorazione dei rifiuti e il futuro ampliamento della Discarica”. “La bellezza di Corinaldo passa anche da qui – continua Principi-. Da una gestione puntuale, trasparente e etica della discarica. Un'azienda che gestisce rifiuti e che parla di Bilancio Sociale è una cosa molto importante, da valorizzare.” La settimana dell'ambiente si chiude quindi con una visita proprio all'impianto di smaltimento di San Vincenzo. Domenica 27 infatti si svolgerà la giornata “Discarica Aperta”, una mattina dedicata a scoprire da vicino il funzionamento di Asa attraverso una visita guidata a partire dalle ore 10.00. Da Comune di Corinaldo
Pubblicato in Corinaldo