Dalle indiscrezioni che trapelano dall'inchiesta condotta dalla procura di Ancona, l'alluvione che il 3 maggio 2014 devastò Senigallia sarebbe stata un evento prevedibile. L'inchiesta si è arricchita di un faldone di 270 pagine con l'esito degli accertamenti del Corpo forestale dello Stato sulle cause della catastrofe. Ora il pool di pm studierà il materiale e la relazione del consulente tecnico, per poi trarre le conclusioni.
“Concerto di Natale …con colonne sonore” è il titolo del prossimo concerto previsto per sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21.15 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, l'evento è inserito nella la stagione natalizia del Comune di Senigallia “Mare di Natale” in collaborazione con l'Associazione Musica Antica e Contemporanea. Interpreti del concerto saranno il l’Orchestra Musicisti Marchigiani e il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia il tutto diretto dal Maestro Roberta Silvestrini. La serata musicale proporrà al pubblico un’opera particolare del compositore John Rutter e altrettanti famose colonne sonore per coro e orchestra con musiche di J. Williams, K. Badelt, E. Morricone, N. Piovani, C. Chaplin. Riscopriremo dunque lo spirito natalizio con incantevoli leitmotiv che esalteranno l’atmosfera, i buoni propositi, il sentimento d’amore, di bontà e di pace. Al termine del concerto verrà offerto un rinfresco natalizio a tutti gli intervenuti.
Lo scorso 11 dicembre la Sezione di Corinaldo “Ciro Perugini”, dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, ha festeggiato in zona Nevola la sua patrona santa Barbara, (venerata nell’Edicola che il Consiglio Direttivo di Sezione ha ristrutturato in ogni sua parte). Una celebrazione molto sentita e partecipata che ha avuto inizio con la S. Messa, officiata dal parroco don Giuseppe Bartera. Tra gli altri, erano presenti il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il Sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, il Delegato Regionale A.N.Arft.l., Cav. Art. Aurelio Maccioni, il presidente provinciale C.le. Magg. Art. Roberto Renani, esponenti dell’Arma dei Carabinieri, i Presidenti delle Sezioni Artiglieri dei Paesi limitrofi e numerose altre persone. Dopo la S. Messa, è stata recitata la “Preghiera dell’Artigliere”. A cui, subito dopo, ha fatto seguito un corteo in direzione dell’Edicola. Dove hanno avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro, riti accompagnati rispettivamente dall’inno nazionale “Fratelli d’Italia” e dal “Silenzio Fuori Ordinanza”; canti accompagnati dal suadente suono della tromba del M° Michele Samory. Successivamente, a turno, hanno preso la parola Mauro Saltarelli, presidente di Sezione, e i Sindaci Principi e Manfredi. E non poteva nemmeno mancare un racconto che ha riportato indietro di quasi settant’anni tutti i presenti. L’ing. Marcello Lenci, ex residente della zona Nevola, ha ricordato un avvenimento datato 1944: un tentativo dei Tedeschi atto a impedire il transito degli Alleati, facendo esplodere ogni passaggio e ponte. Fortunatamente, però, la manovra teutonica non funzionò a dovere e lo zio dell’ing. Lenci, il signor Beniamino, fece incidere proprio l’Edicola, a dimostrazione della grazia ricevuta. La mattinata si è conclusa infine con un pranzo al ristorante “Cantina Langelina”, a cui hanno preso parte tantissime persone.
Scompare prematuramente a Marzocca Franca Cecchini, di soli 43 anni. La donna è stata colta da un arresto cardiaco nel pomeriggio di mercoledì mentre si trovava a casa in via XXIV Maggio a Marzocca. A nulla è valso l'intervento di due ambulanze del 118 che hanno provato a rianimarla.
Sarà presentata e inaugurata venerdì 16 dicembre, alle ore 17,30 alla sala conferenza della Biblioteca comunale Antonelliana, la mostra personale di Samuele Alfonsi “Espressioni di un’anima”. L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e dell’assessore alla Cultura Simonetta Bucari. A seguire, l’artista sarà intervistato da Margherita Angeletti. Alfonsi si dedica da qualche anno con grande passione a un’espressione artistica nella quale mette in luce il suo mondo interiore, fatto di forme in movimento con tratti armonici e colori vitali, utilizzando una tecnica che va oltre i confini dei limiti fisici. Il filo conduttore delle opere messe in mostra sono “emozioni” che l’artista immagina e sente guardando dentro di sé. La mostra resterà allestita nella galleria della Biblioteca fino al 7 gennaio 2017. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
L’Us Pallavolo Senigallia femminile saluta con una bella vittoria l’arrivo dei due nuovi sponsor Dg Design e Miv Cioccolaterie, che da ora daranno la nuova denominazione alla squadra. Si tratta di due partnership importantissime per la società, che può così godere di risorse aggiuntive, a testimonianza del buon lavoro fatto in questi anni che ha convinto due importanti aziende cittadine a sostenere l’Us puntando sull’immagine bella, giovane e grintosa delle nostre ragazze. Con i nuovi sponsor sono arrivate anche le nuove divise (si torna al tradizionale azzurro) con stampati i loghi di Dg Design e Miv. La Dg Design, azienda che opera nel campo dell’arredamento, è una new entry, mentre Miv Cioccolaterie rafforza il proprio impegno diventando sponsor dopo essere stato già sostenitore dell’Us negli scorsi anni. Ma veniamo al match, vinto dalla Dg Design Miv Senigallia per 3-1 sul Calcinelli Lucrezia nell’ottava giornata della serie C femminile. Primo set partito con le padrone di casa costrette a rincorrere. Sul 7-14 per l’Apav Calcinelli Lucrezia, un buon turno di servizio di Rossella Berluti (subentrata a Giovanna Giancamilli) riporta però sotto le senigalliesi fino al 13-14. Da lì in poi la marcia delle padrone di casa si fa più decisa fino ad aggiudicarsi il primo set in volata 25-23. Secondo set senza storia con le ragazze di coach Paradisi totali padrone del campo in tutti i fondamentali. Il solo libero ospite Ottaviani sembra in grado di tener testa a una scatenata Caterina Morganti & C. Per Caterina nettamente il miglior match dall’inizio della stagione e secondo parziale chiuso 25-17. Il terzo set vedeva una rilassatezza eccessiva per le padrone di casa che cedevano il passo senza essere mai incisive. In realtà la difesa è stata all’altezza quasi sempre, ma l’attacco non riuscito a chiudere i conti: 2 a 1 e tutto da rifare dopo il 19-25 del terzo set. Il quarto set partiva subito bene per le senigalliesi che sembravano essere tornate con la testa alla partita. Rossella Berluti, imprecisa in battuta, era però bravissima a chiudere palloni complicati in attacco. Il set si chiudeva con un netto 25-15 e finiva in festa per la Dg Design Miv. Da segnalare, oltre alla Morganti, le ottime prestazioni delle centrali Menniti e Bacchiocchi e la buona regia della Amadio. Determinante il fondamentale della battuta, su cui coach Paradisi ha insistito molto dopo l’inizio in sordina. Prova corale buona, con la sensazione, però, che la squadra abbia ancora il freno a mano tirato e possa ulteriormente migliorare. E se si può migliorare per avendo ottenuto l’attuale splendido secondo posto in classifica, le prospettive non possono che essere rosee. Sabato 10, Dg Design Miv in trasferta a Candia sul campo dell’Ancona Team Volley. Non è stata invece una bella serata per la Security Ta.Pe. Senigallia nella serie C maschile. I nerazzurri sono stati travolti 3-0 a Collemarino dall’Ankon Volley con i parziali di 25-17, 25-13, 25-11. Senigalliesi in partita solo fino al 15-14 del primo set. Da quel momento in poi in campo c’è stata solo una squadra che ha agevolmente vinto i tre set. Decisamente un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni sia per il gioco espresso sia per l’atteggiamento dimostrato. Prossimo appuntamento sabato 10 al Boario contro la quotata Loreto. CLASSIFICA SERIE C MASCHILE GIRONE A dopo 8 giornate LORETO  19 MONTESI PESARO  17 VIRTUS FANO  17 AGUGLIANO  15 ANKON VOLLEY  12 LIBERTAS JESI  7 SECURITY TA.PE SENIGALLIA  6 BOTTEGA  0 Al termine, prime 4 al girone promozione, le altre 4 al girone salvezza CLASSIFICA SERIE C FEMMINILE GIRONE A dopo 8 giornate CASTELBELLINO  20 DG DESIGN MIV SENIGALLIA  15 URBANIA  15 ANCONA TEAM VOLLEY  13 ESINO VOLLEY  12 VOLLEY PESARO  9 MONTECCHIO  7 CALCINELLI LUCREZIA  5 Al termine, prime 4 al girone promozione, le altre 4 al girone salvezza
Lunedì, 05 Dicembre 2016 09:08

SENIGALLIA - Passatempese-Fc Senigallia 3-1

Scritto da
La Passatempese si conferma grande squadra, l’FC Senigallia conferma il mal di trasferta. Queste due sentenze che emergono dal 3 a 1 che i gialloblu osimani hanno inflitto all’undici di Stefano Goldoni. Per la terza volta consecutiva, dopo una bella vittoria casalinga è arrivata una sconfitta esterna dei biancorossoblu. Deficitaria in particolare la prima parte di gara, quando il numero 9 locale Ghergo – a cavallo del quarto d’ora – ha potuto infilzare due volte la difesa dell’Fc. Nel primo caso con un bel tiro all’angolino, nel secondo trasformando un calcio di rigore. Subiti due schiaffi, l’FC Senigallia prova a reagire, ma non riesce a sfondare dalle parti di Moscoloni. In avvio di ripresa ti aspetti l’arrembaggio, invece dopo apena due minuti i biancorossoblu subiscono il colpo del kappao, rifilato da Nemo più lesto di tutti su una situazione non gestita al meglio dalla difesa ospite. A questo punto mister Goldoni lancia in campo Chicco e il neoacquisto D’Errico, che a fine gara servirà proprio a Chicco l’assist per la rete del 3 a 1. Ovvero il punteggio con cui termina la gara. Onore e merito ai padroni di casa che hanno disputato una gran bella prova, confermando il loro momento molto positivo dopo un avvio di stagione così così. Per l’Fc una battuta d’arresto che conferma le recenti difficoltà lontano da Senigallia. Tabellino PASSATEMPESE-FC SENIGALLIA 3-1 PASSATEMPESE: Moscoloni, Di Chiara (75′ Graciotti), Zoli, Iannaci, Marco Strappini, Mandolini, Nemo, Capotondo, Ghergo, Maraschio (66′ Caporaletti), Mattia Mezzanotte (32′ Stortoni). All. Simone Strappini FC SENIGALLIA: Minardi, Sdruccioli (53′ D’Errico), Spezie, Marini, Giantomasi, Rosi, Cusimano, Sebastianelli (53′ Chicco), Terrè (70′ Ripesi), Candelaresi, Coppa. All. Goldoni ARBITRO: Boiani di Pesaro RETI: 14′ e 18′ Ghergo, 47′ Nemo, 91′ Chicco. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Venerdì, 02 Dicembre 2016 17:46

SENIGALLIA - Vigor: Il nuovo Mister è Tony Censi

Scritto da
Nel match casalingo di domenica prossima 4 dicembre contro il Belvedere guiderà per la prima volta la squadra: “Tutti gli impegni sono difficili”, ha detto, “e lo sarà anche questo. Anche se il nostro avversario in questo momento ha un piazzamento in classifica che potrebbe far pensare altrimenti, sarà di certo un osso duro” All’insegna della continuità e dell’esperienza più assolute è la scelta che i dirigenti della US Vigor Senigallia dell’allenatore che ha preso il posto del mister Mancini. Si tratta di Tony Censi, un grande nome del calcio marchigiano e stella di prima grandezza sul palcoscenico italiano e internazionale del calcio femminile. “Con grande gioia di noi tutti, Antonello Mancini ha superato molto bene il malore che ha avuto da poco”, ha spiegato il presidente Valentino Mandolini ,“ma ha bisogno naturalmente di un periodo di riposo. Siamo certi che Tony Censi, che cono lo stesso Mancini ha lavorato a lungo e che ha la stessa visione complessiva, farà un ottimo lavoro”. Non è un caso che gli allenamenti , sotto la direzione del nuovo mister siano andati avanti con grande naturalezza: “E’ come se Antonello, al quale siamo tutti vicini, fosse a bordo campo con noi”, ha commentato Censi. Nato a Ottawa, Canada, cinquant’anni fa, Tony Censi è però marchigiano doc. Quando la sua famiglia è rientrata in Italia ha iniziato a giocare proprio nella US Vigor. Una lunga e brillante carriera prima come giocatore (prevalentemente nel calcio marchigiano) poi come allenatore. Straordinari gli anni in cui ha messo in piedi la sezione giovanile dell’Arcevia, sfornando una settantina di atleti molto motivati e dalle buone qualità tecniche. Decisamente eccezionali, poi, gli anni in cui ha condotto La Senigallia Vigor femminile del presidentissimo Cino Giulianelli ai vertici assoluti, giocando da pari a pari con le maggiori squadre del calcio professionistico. Anni in cui Censi ha potuto allenare e spesso forgiare numerose stelle della Nazionale femminile italiana. Circa il nuovo incarico, Censi ha le idee chiare: “La squadra, grazie all’ottimo lavoro del mister Mancini, ha la coesione e l’entusiasmo giusti. Sarà un vero piacere continuare a lavorare tutti assieme, per consolidare quanto è stato fatto finora”. Ufficio Stampa US Vigor Senigallia  
I Carabinieri della Stazione di Montemarciano, nel corso dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà per reato il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall’autorità amministrativa, un cittadino tunisino di 33 anni, residente a Marzocca, noto alle forze di polizia, in regola sul territorio nazionale. I Carabinieri della Stazione si sono recati a casa del tunisino per verificare le modalità di custodia di una Opel Astra, intestata ad una donna di San Paolo di Jesi, che lo scorso 19 novembre, a seguito di contestazione al codice della strada, era stata sottoposta a fermo amministrativo di mesi 3 con obbligo di custodia presso il domicilio del trasgressore. Il tunisino infatti era stato sorpreso alla guida della Opel senza patente di guida perché gli era stata ritirata nel mese di ottobre per un’altra infrazione. La contravvenzione per guida con patente ritirata prevede oltre al pagamento della sanzione di 5000 euro anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. Il tunisino non ha inteso fornire alcuna giustificazione in merito all’assenza del veicolo.