Il MoVimento 5 Stelle ha organizzato a Senigallia, per venerdì 25 novembre 2016, ore 20,45, un incontro pubblico di approfondimento sulle ragioni del NO alla Riforma costituzionale Renzi-Boschi, che sarà oggetto del Referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo.I nostri Relatori saranno Andrea Cecconi, portavoce del Movimento 5 Stelle capogruppo alla Camera dei Deputati, ed il Prof. Carlo Di Marco, aderente al CDC-Coordinamento Democrazia Costituzionale e docente di diritto pubblico all’Università degli Studi di Teramo. Avremmo voluto ospitare i nostri pregiatissimi relatori in una delle Sale comunali del centro città, quali l’Auditorium San Rocco o la Sala Consiliare, entrambe individuate dal Comune per questa campagna referendaria con appositadelibera di Giunta n. 275 del 8/11/2016, ma abbiamo dovuto prendere atto della impossibilità, rappresentata dall’Amministrazione, di concederci l’utilizzo gratuito delle due Sale comunali richieste in centro storico, per precedenti manifestazioni organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne al San Rocco, e per l’orario non rientrante in quello stabilito dalla delibera di Giunta summenzionata per la fruizione della Sala consiliare. Dovremo intervenire comunque numerosi all’evento, perché questa è una battaglia che appartiene ai cittadini, non è di sinistra, non è di destra, non è di centro. È la battaglia di tutti. La Costituzione è il patto civile su cui si fonda la Repubblica Italiana, la Carta che ci tiene tutti assieme, dal profondo Sud all’estremo Nord, e che ora rischia di essere stravolta da una maggioranza di deputati e senatori che siedono in Parlamento in virtù di una legge elettorale, il “Porcellum”, che è stata dichiarata incostituzionale. Ci chiedono di dire Stop al Bicameralismo perfetto, ideato dai Padri costituenti (Pertini, Togliatti, Nenni, Croce, Parri, Calamandrei, Iotti) per frenare l’esercizio del potere attraverso un articolato sistema di bilanciamenti e controlli, che fino ad oggi ha garantito la stabilità del nostro Paese, e di dare il via libera ad un Bicameralismo “imperfetto”, in cui il Senato non sarà abolito, ma sarà composto da consiglieri regionali e sindaci, che godranno così dell’immunità parlamentare, e non sarà più eletto dal popolo. Ci chiediamo quale sia la ratio di questa riforma Boschi-Renzi: lo snellimento dei tempi di approvazione delle leggi? Ci spieghino allora perchè leggi quali la Riforma Fornero, il Lodo Alfano e molte altre, siano state approvate in brevissimo tempo. Siamo poi davvero sicuri che sia giusto accelerare i tempi? A che pro? Per fare più leggi? Non ne abbiamo già tantissime? Il nostro Paese ne produce più di ogni altro. E qual è l’utilità di averne così tante? Ogni legge corregge gli errori della precedente. Non è vero, quindi, che bisogna fare le leggi più in fretta, bisogna farle meglio! Nemmeno la semplificazione sembra essere il filo conduttore di questa riforma in quanto i procedimenti legislativi si moltiplicano, né tantomeno la riduzione dei costi della politica, che produrrebbe un risparmio di poche centinaia di milioni di euro su un bilancio pubblico di circa 500 miliardi l’anno. A tutte queste domande ed a molte altre risponderanno i nostri relatori il 25 novembre prossimo, alle h. 21,00 al Centro civico delle Saline. Vi aspettiamo! Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Senigallia: Stefania Martinangeli Riccardo Mandolini Elisabetta Palma
Martedì, 22 Novembre 2016 10:30

SENIGALLIA - Il calore di Caritas ai terremotati

Scritto da
Dalla settimana successiva alla tremenda scossa della mattina di domenica 30 ottobre la Caritas diocesana, già in prima linea nei luoghi del precedente terremoto con vari volontari, insieme a Croce Rossa Italiana, e parte attiva del COC (coordinamento comunale), si è attivata immediatamente per dare ospitalità a un ingente numero di persone colpite dal sisma. Oggi, grazie anche a un intelligente gemellaggio tra parrocchia del Portone e della Pace, sono due le strutture alberghiere senigalliesi che ospitano i terremotati: l’hotel Le Querce, in zona Vivere Verde, e l’hotel Argentina, sul lungomare. Dopo la prima fase tecnica di sistemazione e di avvio delle procedure sanitarie, per assicurare ai terremotati le cure necessarie, mediche e psicologiche, siamo ora nella fase più sociale, in cui si cerca di mettere a contatto la comunità senigalliese con gli ospiti. La visita del vescovo Monsignor Franco Manenti di sabato sera è servita a dare un segno chiaro e forte dell’affetto della città alle persone accolte, come ci spiega Gianni, referente della parrocchia della Pace per Caritas: “Gli ospiti dell’hotel La Querce sono ancora paralizzati dalla paura: un signore di 81 anni, che ha vissuto già varie scosse, ci ha raccontato che questo terremoto è stato davvero terribile. Se hanno accettato questa sistemazione è perché l’angoscia è troppo forte, le scosse continuano notte e giorno e così non si può vivere. Quello che noi, come comunità cerchiamo di dare, per alleviare i loro pensieri e la loro paura, è un po’ di calore, il nostro affetto, la nostra vicinanza. Domenica molti di loro sono venuti alla Messa alla Pace, piano piano ci piacerebbe che si sentissero a casa, nonostante la disperazione e il rimpianto del proprio paese”. Alle Querce gli ospiti sono quasi 40, di Camerino, Fabriano e Muccia, alcuni hanno le case lesionate (e proprio in questi giorni si sta procedendo con le verifiche di stabilità), altri la casa non ce l’hanno più, distrutta integralmente. Tra i nuclei familiari alcuni sono divisi, come il padre con due bambini che ha lasciato la moglie insieme al figlio maggiore e ai due anziani genitori nei container perché la moglie sta lavorando: alla paura si unisce così anche il distacco dei propri cari. All’hotel Argentina invece le famiglie sono 25, per un totale di una cinquantina di persone. Molti sono anziani e una decina i bambini piccoli (con età inferiore agli 11 anni), provengono per lo più da San Severino e da Camerino, qualcuno da Fiastra. “Qui stanno bene” ci dice Anna, referente per il Portone “e il clima abbastanza sereno che si è creato in albergo ci fa capire che stiamo creando una buona base per dar loro un po’ di pace e di affetto. Gli stessi gestori dei due alberghi sono gentilissimi e cercano di alleggerire il nostro lavoro soddisfacendo le esigenze dei terremotati ospiti. Abbiamo creato attività per i bambini e per gli anziani, mentre quelli che soffrono di più sono le persone di età media, che non possono lavorare né rendersi utili. Hanno tutti paura di non rivedere più la propria casa, e questo è un peso che si portano addosso, nonostante momenti di svago e di allegria”. Il lavoro è lungo, ancora, ma sicuramente il primo obiettivo di Caritas e delle parrocchie, quello di scaldare e di far sentire la propria premura e l’amorevolezza, è stato raggiunto.
La VI consiliare permanente si riunirà mercoledì 23 novembre. La seduta è stata convocata alle ore 21 dal presidente Luca Santarelli nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). Questo l’ordine del giorno: • Proposta n. 2016/2580 avente ad oggetto “ Variazione di Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2016/2018 ai sensi dell’art. 175, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000”;• Proposta n. 2016/2581 avente ad oggetto “Opposizione allo stato passivo ai sensi degli artt. 98 e 99 Legge fallimentare promossa dal Comune di Senigallia avanti al Tribunale di Ancona – sez. Fallimenti avverso l’esclusione dallo stato passivo dei crediti insinuati dall’Ente nel Fallimento n. 17/2015 La Fortezza srl – Riconoscimento del debito fuori bilancio”;• Proposta n. 2016/2583 avente ad oggetto  “Commissione Tributaria Provinciale Ricorso n. 1618/2010 – Comune di Senigallia contro Agenzia delle Entrate – sentenza n. 496/3/15 – Riconoscimento del debito fuori bilancio”. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Prosegue il grande flusso di persone che giungono a Senigallia per la mostra “Maria Mater Misericordiae”, la quale, solo nella giornata di domenica, ha registrato ben 323 visite. L’evento artistico promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Senigallia, dunque, continua a suscitare grande interesse, come testimonia anche la presa di posizione a suo sostegno della Conferenza Episcopale Italiana che, tramite il proprio Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, ha inviato una lettera a tutte le diocesi italiane per invitarle a visitare la mostra. Oltre all’eccezionale prestigio degli artisti e al valore artistico dei capolavori esposti, la missiva, con profonda sensibilità, ricorda anche la presenza di molte opere provenienti dai borghi colpiti dal terremoto e sottolinea come le visite possano rappresentare un forte segnale di vicinanza alle popolazioni marchigiane e un aiuto all’economia locale. A tal proposito, si ricorda che, proprio in occasione della mostra “Maria Mater Misericfordiae”, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo con Terrerranti per la predisposizione di pacchetti turistici, al fine di promuovere l’evento in un circuito turistico più ampio. Inoltre, Terrerranti offre per l’intera durata dell’esposizione un servizio di visite guidate rivolto a tutti nelle giornate di sabato, domenica e festivi (esclusi il 24 dicembre e il 31 dicembre). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.terrerranti.it. La Mostra Maria Mater Misericordiae allestita nel Palazzo del Duca di Senigallia rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017 con i seguenti orari: dal martedì al mercoledì dalle ore 15 alle ore 20; dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Lunedì, 21 Novembre 2016 10:51

SENIGALLIA - Tragedia sfiorata a Montignano

Scritto da
E stata scongiurata una tragedia in un appartamento di Montignano di Senigallia grazie al tempismo dei vigili del fuoco che sono riusciti a mettere in sicurezza una bombola di Gpl da cui era partita una fuga di gas. I pompieri, giunti sul posto, avvertito l’odore di gas, hanno spalancato tutte le finestre e rintracciato la bombola. L’intervento è durato alcune ore e gli stessi pompieri e al termine hanno tirato un sospiro di sollievo perché sarebbe bastano un ritardo di qualche decina di minuti per scatenare la tragedia.
L’ultimo intervento, in ordine di tempo, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ostra in materia di viabilità e sicurezza stradale è il nuovo impianto semaforico all’intersezione tra Via San Francesco e Via Madonna della Rosa. L’installazione dell’impianto semaforico agevolerà l’uscita dei veicoli  da Via Madonna della Rosa, soprattutto nei momenti di maggior traffico in occasione di funzioni religiose e semplificherà la circolazione all’intersezione adiacente il distributore di benzina. Il nuovo impianto semaforico è del tipo “attuato dal traffico” sempre verde sulla via principale (Via S.Francesco) con una “spira di rilevazione del traffico” che fa scattare il rosso in Via Madonna della Rosa. I pedoni, anche non vedenti, potranno attraversare in sicurezza utilizzando il pulsante di chiamata. Raccomandiamo ai cittadini, la massima attenzione e prudenza. Anche l’impianto semaforico all’intersezione tra Via Pianello e Via San Gregorio negli scorsi mesi è stato interessato da lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione delle lanterne semaforiche (ora a led) e della centralina e la messa a norma per il passaggio pedonale anche per non vedenti. Interventi realizzati in previsione della variazione di viabilità in via S. Giuseppe e Via Arceviese che verranno disciplinate a senso unico di circolazione al fine di migliorare la sicurezza stradale. In Viale Matteotti nel tratto pedonale che costeggia il campeggio è stato realizzato un marciapiede che consente ai pedoni di camminare in sicurezza. Le fognature dell’area interessata dai lavori, usurate, sono state ripristinate. Infine, grazie alla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale stipulata con i Comuni di Ostra Vetere e Trecastelli è stato possibile acquistare il dispositivo “Targa system”. Il sistema permette, attraverso il riconoscimento della targa, di rilevare i veicoli senza revisione, assicurazione e bollo. I controlli effettuati nelle scorse settimane all’interno del centro storico, per garantire il rispetto della ztl e dei parcheggi in divieto di sosta, hanno rilevato le prime violazioni. Le risorse necessarie per effettuare i sopracitati interventi e acquisti, spendibili esclusivamente in spese di investimento ,sono state stanziate lo scorso dicembre dall’Amministrazione Comunale grazie alla soppressione del Patto di stabilità interno e il passaggio al “pareggio di bilancio”. Da Comune di Ostra
I biancorossoblu sconfitti 2 a 1 sul campo dell'Atletico Alma. Per l'attaccante rientro con gol su rigore Il ritorno in campo di Chicco ha prodotto l’immediato ritorno al gol dell’attaccante biancorossoblu, ma non è bastato all’Fc Senigallia per tornare da Fano con un risultato positivo. I ragazzi di mister Goldoni sono usciti sconfitti dal campo dell’Atletico Alma per 2 a 1. Il risultato è cambiato presto, con Donini che già al 4′ ha portato avanti i suoi con un bel tiro dal limite successivo a un corner dei locali. La partita quindi si vivacizza subito, con un’altra chance per i gialloblu, neutralizzata da una bella parata di Minardi, e quella per il pari dell’Fc Senigallia sui piedi di Cusimano, che calcia però alto da buona posizione. Pareggio che arriva in avvio di ripresa: Chicco si guadagna un rigore e lo trasforma con freddezza, aggiornando la gara sull’1 a 1. Seguiranno alcuni minuti di equilibrio, prima del colpo di grazia sferrato da Marongiu, che indovina la gran conclusione in diagonale gonfiando la rete per la seconda e decisiva volta. L’Fc Senigallia frena così subito dopo la gran vittoria sull’Olimpia Marzocca. Nessun dramma, anche perché il kappao è arrivato contro una grande squadra in casa propria. Ma c’è la consapevolezza che per stare nella prima metà di classifica bisogna tornare a fare meglio in trasferta e quindi garantire maggiore continuità. Fermo restando che i biancorossoblu restano a ridosso dei playoff (-3) e in questa situazione si concentrano subito sul prossimo incontro: sabato prossimo al Bianchelli arriverà il Valfoglia. Tabellino ATLETICO ALMA-FC SENIGALLIA 2-1 ATLETICO ALMA: Andreani, Marongiu, Cenciarini, Donini, Passeri, Fontana, Palazzi, Bufalo, Damiani, Rolon, Bernacchia (64′ Gasparoli). All. Carta. FC SENIGALLIA: Minardi, Sdruccioli, Spezie, Marini, Giantomasi, Rosi, Cusimano, Sebastianelli, Chicco (71′ Ripesi), Gresta (75′ Candelaresi), Coppa (80′ Terrè). All. Goldoni. ARBITRO: Manzotti di Jesi. RETI: 4’ Donini, 53′ rig. Chicco, 68′ Marongiu. NOTE: spettatori 100 circa.. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
I due tecnici del Tennistavolo Senigallia, Falappa Nicola e Giacomini Lorenzo, hanno condotto lo stage tecnico mensile riservato agli under 12 che la federazione organizza attraverso la struttura regionale. Falappa è responsabile del Progetto da alcuni anni e Giacomini lo coadiuva in palestra dove i ragazzi sono impostati e di mese in mese si verifica lo stato di apprendimento.   Il progetto è nazionale e mira a creare una base omogenea sull’intero territorio, pur considerando che il tasso di rotazione a questa età è particolarmente elevato. Il tennistavolo infatti non è uno sport che si inizia precocemente e quindi è più difficile fidelizzare i giovani alle prime esperienze. Gli stage tecnici si svolgono principalmente di mattina con allenamenti specifici al tavolo per impostare correttamente l’esecuzione dei colpi.   Da Tennistavolo  
Si comincia a respirare aria di Natale e la Galleria Expo-Ex di Senigallia (Giardini della Rocca Roveresca) ospita ancora una volta la mostra benefica “Le tavole del Natale”, organizzata dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. Il Natale è la più sentita delle feste e ci piace festeggiarlo al meglio. È quindi l'occasione per vestire la casa con l'abito della festa e la vera protagonista è la nostra tavola dove, con la famiglia e gli amici, ci sediamo per gustare il tradizionale pranzo o il cenone della vigilia. E a questo hanno pensato i numerosi commercianti che hanno collaborato creando tavole di ogni genere, dando libero spazio alla loro creatività: tavole belle e sfarzose, semplici e sobrie, ma sempre raffinate e all’insegna del buon gusto, con attenzione a ogni particolare e con grande abilità nel giocare con i colori della tradizione: il rosso, il bianco, il verde e l’oro, nelle varie tonalità, che le sapienti mani degli espositori hanno saputo fondere per creare un clima accogliente e festoso e per rendere più allegra la nostra casa. E ogni visitatore potrà scegliere a quale ispirarsi e trasformare la tavola quotidiana in un vero e proprio addobbo di Natale. Il Comitato di Senigallia della CRI ringrazia per la preziosa collaborazione Angolo del Duca, Casa della plastica, Costantini biancheria, Costantini foto, EasyFood Ristorantino, Fronzi Umberto, Gabriella moda, Galli Enoteca, Granarelli, Hostaria La Posta, Istituto Alberghiero, Le bisacce, Libreria Io Book, Mindol, Mondadori, NAGI Cucina giapponese, Patrizia Salvatori gioielli, Piante vive. Inaugurazione mercoledì 23 novembre alle ore 17. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 dal 23 al 27 novembre. I proventi saranno impiegati per le attività istituzionali del Comitato di Senigallia della CRI Il Delegato Area 6 Mauro Petrucci