Tutto pronto per l'appuntamento più importante della Settimana dell'Ambiente di Corinaldo. Sabato pomeriggio infatti verrà inaugurato il nuovo centro ambiente e del Riuso. Una struttura migliorata ed ampliata, con l'introduzione del nuovo servizio del Centro del Riuso. L'appuntamento è fissato alle ore 15, presso la sede del Centro Ambiente stesso, in via Qualandro e vedrà l'intervento del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e di Antonio Mastovincenzo, Presidente dell’assemblea legislativa delle Marche. Un'opera strategia nell'ambito del ciclo dei rifiuti del territorio, che crea la possibilità, oltre che di uno smaltimento differenziato e puntuale, anche di una “seconda vita” del rifiuto, grazie appunto al nuovo Centro del riuso. È stata infatti progettata e realizzata un'intera area dove apporre gli oggetti che non servono più e dare la possibilità ad altri di poterli prendere. Un sistema che mira a contrasto la cultura dell' "usa e getta" e a favore di una maggiore sensibilizzazione verso il reimpiego e il riutilizzo di beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre la necessità del primo utilizzatore. Un rinnovamento dell'intera infrastruttura che prevede ora un sistema di conferimento molto più agevole, un importante ampliamento ed un sistema di tracciabilità del rifiuto grazie all'utilizzo dei codici fiscali degli utenti. Da Comune di Corinaldo
Giovedì, 24 Novembre 2016 08:47

SENIGALLIA - "Il coraggio di Artemisia"

Scritto da
In occasione della La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Amàrantos – Cerchio Interculturale Donne per la Pace presenta una serata all’Auditorium San Rocco di Senigallia organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e l’Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Senigallia. "Il coraggio di Artemisia" è l’evento culturale che si terrà venerdì 25 novembre alle 21.15, dedicato alla figura della pittrice Artemisia Gentileschi. Perché Artemisia come personaggio femminile nella giornata internazionale contro la violenza di genere? L'incontro culturale del 25 novembre, a conclusione della giornata, darà risposta alle motivazioni della scelta. L’evento sarà articolato in tre momenti diversi. Aprirà la serata una conversazione con lo storico d'Arte Anna Pia Giansanti, con un percorso attraverso la pittura, la vita e le scelte di Artemisia Gentileschi. Seguirà un intermezzo con una lettura a cura di Amàrantos di un antico mito degli indiani d'America, un racconto della Madre Clan "Donna cammina fiera" del mese di novembre. La lettura sarà accompagnata dalla musica di Momo Duo, Lorenzo Franceschini e Silvia Falcinelli. La serata terminerà con la proiezione del cortometraggio ARTEMISIA E LE ALTRE, prodotto da Amàrantos nel 2015 e tratto dall'omonimo laboratorio-spettacolo, con la regia teatrale di Roberta Biagiarelli e le riprese di Giulia Casagrande e Lorenzo Cicconi Massi. L’evento è organizzato da Amàrantos nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Senigallia per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne "Nessuno tocchi Eva".
Il Consiglio comunale di Castelleone di Suasa si riunirà Lunedì 28 Novembre 2016. La sessione Ordinaria è stata convocata alle ore 21,00 dal Sindaco Carlo Manfredi, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, presso la Sala Consiliare della Residenza Comunale, con il seguente O.d.G.: APPROVAZIONE VERBALI RELATIVI ALLA SEDUTA DEL 27.07.2016. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE E AL DUP 2016-2018 NONCHE' COMPLETAMENTO DEL TRASFERIMENTO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI ALL'UNIONE DEI COMUNI MISA-NEVOLA. PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2017-2019. ART. 1 - COMMI 611 E SEGUENTI LEGGE N. 190/2014 - PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE SOCIETA' PARTECIPATE - ART. 24 TUSP D. LGS. N. 175/16 REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI. COMUNICAZIONI DEL SIG. SINDACO. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Senigallia propone un programma di iniziative di riflessione e sensibilizzazione intorno al tema della violenza di genere, realizzato in collaborazione con le associazioni locali. Quattro gli appuntamenti previsti per venerdì 25 novembre. Al mattino, alle ore 9 e alle ore 11, al cinema Gabbiano si terranno due proiezioni di film a tema riservate alle classi quarte e quinte degli istituti di Senigallia. Alle ore 17, nel Loggiato del Palazzo Comunale, si terrà “Sangue e orgoglio”, un reading di poesie  organizzato dall’associazione “Nel Verso Giusto” con l’accompagnamento musicale di Silvia Falcinelli. Alle ore 18,30, invece, a porta Lambertina, ci sarà l’iniziativa “Perché non lo lascio?”, una lettura di racconti e storie di donne a cura dell’associazione “Dalla Parte delle Donne”. Alle 21,15, infine, all’Auditorium San Rocco, la relazione della professoressa Anna Pia Giansanti, “Il coraggio di Artemisia”, introdurrà la visione del cortometraggio “Artemisa e le altre”, per la regia di Giulia Casagrande e Lorenzo Cicconi Massi. Quest’ultimo evento è organizzato dall’associazione Amarantos in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Lunedì 28 novembre, alle ore 16,30, nella sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana si svolgerà l’incontro promosso dall'associazione Fidapa “Violenza sulle donne. La fiducia che si può trovare nelle istituzioni e nelle associazioni”, cui prenderà parte il vice questore aggiunto Cinzia Nicolini. A seguire la presentazione del libro “Trasmigrazioni – Storie di donne, di violenza, di rinascite” a cura della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. Interverranno Meri Marziali, presidente della Commissione, e Pina Ferraro Fazio, curatrice del volume. Per finire, sabato 3 dicembre, alle ore 17,45, al centro civico di Cesano si terrà il recital “Voci di donne: dalle sorelle Mirabal alle donne di oggi. Per non dimenticare”, a cura delle associazioni Mo.i.ca, Acads, e I compagni di Janeba. “Il programma costruito insieme alle associazioni femminili della città – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – si propone di far riflettere sul dramma che continua ancora a colpire molte donne del nostro Paese e che, per essere efficacemente contrastato e debellato, richiede che l’iniziativa legislativa e la necessaria opera di prevenzione e repressione delle forze dell’ordine, siano supportate da una forte mobilitazione culturale ed educativa volta a riconoscere la piena parità tra i sessi in ogni campo della vita sociale”. “Il 25 novembre – aggiunge l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Ramazzotti - è una giornata dolorosa, ma nello stesso tempo fondamentale. Dolorosa perché ancora una volta ci mette davanti agli occhi la realtà fatta di violenza fisica, psicologica, ricattatoria che moltissime donne subiscono, anche quotidianamente. Fondamentale perché è dal ritrovarsi insieme, dal fare rete, dal sentirsi capaci, a volte anche con semplici gesti, a volte con precise e determinate azioni che deve essere chiaro il no alla violenza. È un percorso che insieme a tutte le associazioni al femminile della nostra città stiamo cercando di costruire anno dopo anno, ma che riguarda e interpella ognuno di noi. Per questo abbiamo voluto creare una serie di eventi che permettano di analizzare il problema, capirne la gravità e poter così sconfiggere stereotipi, pregiudizi, tradizioni e far sì che il tema dei diritti delle donne divenga una responsabilità di tutti e di tutte. Abbiamo aderito anche quest’anno alla campagna dell’Onu “Orange the world in 16 day” invitando tutti a indossare qualcosa  di colore arancione. A tal scopo abbiamo preparato un braccialetto che doneremo a quanti parteciperanno alle varie iniziative”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Il prof. Bugatti ha sottoposto all'attenzione dell'avv. Allegrezza, segretaria del PD Senigallia, le sue valutazioni sull'urgenza della  convocazione dell'Unione comunale del Pd di Senigallia, organismo di cui  fa parte. Il prof. Bugatti sostiene  infatti sia indispensabile si possa discutere nel PD  sulla effettiva conformità al Codice etico del partito delle attività messe in atto dal PD anche comunale in merito al referendum costituzionale. Ecco i temi sui quali il prof. Bugatti chiede una discussione: per prima cosa il Codice Etico del Partito Democratico, che era stato approvato dall’Assemblea Costituente il 16 febbraio 2008, sostiene che  le donne e gli uomini che aderiscono al Partito Democratico riconoscono nella Costituzione italiana la fonte primaria delle regole della comunità politica. Sostiene inoltre il Codice etico che le donne e gli uomini del Partito Democratico considerano il pluralismo una ricchezza e scelgono il confronto democratico come metodo per ricercare sintesi condivise, riconoscendo che le differenze  non possono essere ostacolo alla partecipazione,  ma opportunità di dialogo e di crescita. Infine, nel Codice etico, le donne e gli uomini del Partito Democratico  si sono impegnati a sostenere l’autonomia della politica, perché sia credibile e rafforzi il rapporto di fiducia con i cittadini. Con ciò impegnandosi perché la politica debba assolvere la sua funzione pubblica senza essere subalterna ad alcuno. Al tempo stesso, esplicitamente concependo  la politica come aperta all’ascolto della società e dei suoi bisogni, rispettosa delle altre autonomie, non autoreferenziale e soprattutto lontana da qualunque pretesa di invadenza e di lottizzazione. L'Unione comunale dovrebbe verificare se questi impegni etici  del PD corrispondano con le attività in atto sul tema del referendum.
Giovedì, 24 Novembre 2016 08:27

SENIGALLIA - "Libere di scegliere?"

Scritto da
Dalle aule della Corte di Assise alle aule universitarie. Marco Bertolini, simbolo ormai della lotta contro il muro del silenzio che ancora impedisce di parlare compiutamente delle violenze, anche e soprattutto psicologiche, contro le donne e i soggetti più deboli in generale, sarà ospite oggi presso la facoltà di giurisprudenza di Perugia per un incontro organizzato dalla titolare della cattedra di filosofia del diritto Simona Sagnotti. Suggestivo il titolo "Libere di scegliere?". Bertolini parlerà della propria esperienza e dei motivi che hanno indotto la famiglia rendere pubblico il proprio eclatante caso per cui oggi è pendente processo per riduzione in schiavitù a danno di due giovani ragazze ed altri reati davantialla Corte di Assise di Ancona. Presente anche l'avvocato Roberto Paradisiche interverrà all'incontro con gli studenti ma che sarà aperto al pubblico.Previsto durante il convegno l'intervento dell'Avv. Matteo Giambartolomeidel Foro di Perugia, uno dei coordinatori (insieme proprio all'avvocatoParadisi) del progetto nazionale "Difesa legittima in rete", un progetto cheprevede la messa in "rete" di avvocati, psicologi, medici legali, consulentie palestre di arti marziali in tutta Italia per approntare una vera epropria rete protettiva per le donne che subiscono violenze (con lacollaborazione e partnership di "Ju Jitsu Progetto Donna Italia" coordinatodalla dott.ssa Linda Ragazzi). "Si tratta di una iniziativa di rilievo ancheaccademico - ha spiegato l'avv. Paradisi - perché l'Università entra cosìnella vita di ogni giorno e nelle dinamiche di rilievo penale e sociale chepresentano situazioni estremamente complesse offrendo peraltro un importantecontributo in termini di studio e analisi di fenomeni purtroppo molto piùdiffusi di quanto appare".  Da Roberto Paradisi
“Va da sé che Marzocca sta già dando un importante contributo all’accoglienza dei rifugiati con gli oltre ottanta ospiti dell’Hotel Lory. Caricare questa parte di territorio con altre unità non è consigliabile e dunque non si farà. In primo luogo per i stessi profughi, che rischierebbero di diventare loro malgrado fonte di tensioni e malcontento. In ogni caso, non ha senso creare inutili allarmismi di fronte a ipotesi indeterminate e per nulla imminenti. L’obiettivo che istituzioni, enti locali e associazioni devono perseguire è quello di un’accoglienza delle persone che scappano da guerre e povertà fondata sulla solidarietà, ovviamente, ma anche sulla equa distribuzione territoriale tra i comuni al fine di garantire una vera integrazione”. Così il sindaco Maurizio Mangialardi commenta la notizia della destinazione alla Caritas di una parte del convento delle suore sul lungomare Italia per l’accoglienza di nuovi profughi. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Come annunciato nei giorni scorsi, questa mattina, al centro sociale di Roncitelli, si è svolta la prima riunione della giunta comunale sul territorio. Dopo il disbrigo delle pratiche ordinarie, sindaco e giunta hanno ricevuto alcuni cittadini per discutere delle problematiche della frazione e raccogliere le loro istanze. Tra le questioni affrontate la sistemazione della frana, la cura del verde pubblico, il rifacimento della segnaletica, il mantenimento del decoro urbano, in particolare per ciò che concerne la cinta muraria e il cimitero, l’organizzazione del trasporto per i bambini delle scuole elementari, la gestione dell’impianto sportivo e la valorizzazione del centro di documentazione storica. “Si è trattato di un incontro molto positivo – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – durante il quale abbiamo ascoltato con grande attenzione gli argomenti esposti dai cittadini. Di sicuro, resta forte e saldo l’impegno preso dall’Amministrazione comunale per la sistemazione della frana sulla strada che conduce a Roncitelli, la quale, a causa della difficile fase finanziaria che investe tutti gli enti locali, sarà l’unica opera pubblica programmata per il 2017, nella speranza che i meccanismi della nuova contabilità armonizzata ci consentano di investire fondi in questo progetto”. “Sono certo – ha aggiunto Mangialardi -  che dialogando e rimboccandoci le maniche, insieme potremo costruire le soluzioni auspicate. In questo senso, voglio ringraziare i cittadini intervenuti per l’attenzione dedicataci, che testimonia il loro forte attaccamento alla frazione, e per la modalità seria e pacata con cui hanno scelto di interloquire, anche nelle critiche, con l’Amministrazione. Una modalità che ho molto apprezzato, perché oggi più che mai, di fronte ai problemi, non serve a nulla alimentare tensioni e conflitti, ma occorre remare tutti dalla stessa parte per il bene comune”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Lunedì 21 novembre all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, nella sala Rocca dell’istituto si è svolta la selezione per il 23° Concorso “Carlo Pozzi” L’arte del gelato in passerella riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale Alimentare legalmente riconosciuti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti per stimolarne la creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere così affascinante, interpretando liberamente il tema gelato e prendendo ispirazione dalle radici del territorio nazionale. L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo legate liberamente al tema che per il 2016 è: “Le eccellenze del territorio in gelateria”; questo per essere in sintonia con la decisione del Parlamento Europeo del 5 luglio 2012 che nell’istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 Marzo di ogni anno), identifica il gelato artigianale come “un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. I ragazzi provenienti da diversi Istituti alberghieri della Regione Marche, al Panzini, si sono misurati in una gara alla presenza di una giuria composta da Martino Liuzzi, Presidente del Centro Studi Gelato Artigianale, dal Dirigente scolastico del Panzini Sergio Lombardi, dall’Ammiraglio Farmacista della Marina e docente di chimica della nutrizione presso l’Accademia Navale di Livorno, Augusto del Vescovo, dalla Campionessa del mondo di Pasticceria Sara Accorroni, dalla Biologa nutrizionista Maria Letizia Diletti, dal gelatiere cioccolatiere Paolo Manoni della Pasticceria “I Portici” di Senigallia. La selezione ha riguardato 5 coppie di studenti che hanno presentato un gelato legato ai prodotti del territorio delle Marche; sono risultati vincitori gli alunni: LORENA PETREA ed ERNESTO FAZZONE dell’Alberghiero Panzini di Senigallia, coordinati dal Prof. Ennio Mencarelli, che si sono aggiudicati la partecipazione alle finali nazionali di Longarone in occasione della 67^ edizione della “MIG - Mostra Internazionale Gelato Artigianale” e saranno ospiti dell’Ente Fiera di Longarone il 30 Novembre 2016 . In passato le Marche si sono già distinte in questa manifestazione vincendo rispettivamente per due anni consecutivi il Campionato Italiano, con il Panzini di Senigallia, alunni Andrea Possanzini e Melissa Bora Saracinelli e l’Einstein-Nebbia di Loreto con le sorelle Paolucci. Questi risultati hanno permesso di avere nei laboratori dei due istituti un mantecatore per gelati di alto valore, permettendo così agli alunni di potersi esercitare al meglio nell’arte della gelateria. Un plauso va ai professori, in particolar modo al professore Ennio Mencarelli del Panzini, che con passione, sacrificio ed abnegazione preparano questi “futuri gelatieri” a competere e prepararsi per un avvenire ricco di soddisfazioni. L’addetto stampa Simonetta Sagrati