Sessanta studenti del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, coordinati dalla prof.ssa Veronica Keohane, si sono aggiudicati il prestigioso Premio Nazionale eTwinning, per il miglior progetto nell’ambito del gemellaggio virtuale tra scuole europee promosso dalla stessa piattaforma. Per chi non lo sapesse, e-Twinning è la comunità delle scuole europee che dal 2005 lavora per sviluppare la cooperazione tra le diverse realtà scolastiche dell’UE privilegiando l’uso delle ITC (http://etwinning.indire.it). “News in Europe”, questo il titolo del progetto è tra le quindici migliori esperienze di e-twinning realizzate nello scorso anno scolastico 2015-2016. In stretta collaborazione con i colleghi francesi e tedeschi degli istituti Joseph Savina in Francia e il Mainzer Steinhoefelschule in Germania, i ragazzi del “Medi” hanno esplorato la realtà dell’informazione e del giornalismo, realizzando interviste, scrivendo articoli, producendo video su temi “caldi” come la radicalizzazione, l’esclusione e i diritti civili. A documentare le attività svolte un sito allestito dai ragazzi stessi (https://sites.google.com/site/newineurope). Lavorando insieme in rete con i “gemelli virtuali” di Tréguier e di Mainz, gli studenti delle classi quarte linguistico del Medi hanno avuto la possibilità di consolidare alcune competenze chiave come la comunicazione in lingua straniera, la consapevolezza culturale, la cittadinanza digitale, sperimentando una forma di apprendimento che va al di là delle pareti dell’aula e che, anche per questo, si è rivelato coinvolgente e divertente. Il premio verrà consegnato al dirigente scolastico del Liceo “Medi”, prof Daniele Sordoni, nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Napoli, in occasione della Conferenza Nazionale eTwinning del 18-19 novembre 2016. E' inoltre prevista la realizzazione di unvideo con interviste ai ragazzi, docenti e personale scolastico coinvolto nel progetto e la pubblicazione  dell’esperienza sul sito nazionale. Da Liceo Scientifico “Medi”
Martedì, 15 Novembre 2016 09:05

SENIGALLIA - Accesa lite provoca infarto

Scritto da
Al culmine di un'accesa lite con il figlio, è stato colto da infarto. E’ accaduto in un’abitazione di via Mercantini a Senigallia. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la Polizia. Quella che sembrava una banale lite ha finito per fare agitare oltremisura il genitore che si è accasciato a terra, facendo temere il peggio. Fortunatamente si è ripreso ma è stato tenuto in osservazione in ospedale.
Martedì, 15 Novembre 2016 09:02

CASTELLEONE DI SUASA - Mostra Presepi

Scritto da
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con laPro Suasa, intende organizzare la1^ Mostra Presepi, che sarà inaugurata l’8 dicembre e rimarrà aperta fino al giorno dell’Epifania nella Chiesa di San Francesco di Paola, dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Per questo motivo ha diffuso una locandina per invitare artisti, collezionisti, studenti, appassionati, grandi e piccini, ad aderire a questo evento, con propri presepiodioramiinminiatura,aventi le seguenti dimensioni massime:base cm. 40 x 40, altezza cm. 45,che dovranno essere consegnati completi entro il 2 dicembre p.v., in quanto non sarà possibile realizzarlo sul posto. I lavori saranno collocati in apposite teche attrezzate (vetrinette 4 lati di vetro, chiuse a chiave). E’ possibile presentare anche Presepi o Diorami di grandezze superiori, fino ad un massimo di cm. 100 per lato, ma dovrà essere fatta richiesta entro e non oltre il 28 Novembre, in modo da predisporre in tempo utile gli spazi, le opere esposte saranno transennate. Proposito dell’Amministrazione Comunale è quello di coinvolgere anche giovani e giovanissimi castelleonesi, facendoli prendere parte alla rassegna con lavori propri o con la propria presenza. L’obiettivo è far comprendere, loro, l’importanza della collaborazione nell’aprirsi al paese e al territorio, per poter essere pienamente parte di un’iniziativa, di cimentarsi in un lavoro nuovo, per scoprire l’emozione che può dare realizzare qualcosa con le proprie mani, arricchendo il proprio bagaglio culturale; di confrontarsi con altri amanti di quest’arte, di poter dire orgogliosi che la prima mostra di presepi a Castelleone di Suasa è stata realizzata anche grazie al loro contributo. Per aderire all'iniziativa, occorre presentare in Comune la domanda di adesione che può essere scaricata dal sito internet del Comune, alla pagina: http://www.castelleone.disuasa.it/po/mostra_news.php?id=346&area=H entro il 2 Dicembre 2016. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
In occasione delle iniziative promosse dal Comune di Senigallia per la Giornata della Trasparenza, torna “Progetto 18”, giunto quest’anno alla terza edizione, rivista e ampliata. Un appuntamento particolarmente sentito dall’amministrazione comunale, da tempo impegnata sul fronte della trasparenza, che quest’anno si arricchirà della prestigiosa presenza dell’ex magistrato Vito D’Ambrosio, già presidente della Regione Marche, che terrà una lectio magistralis dedicata agli studenti delle tre scuole aderenti, il liceo scientifico “Medi”, l’Itcg “Corinaldesi” e l’istituto alberghiero “Panzini”. Progetto 18 prenderà il via mercoledì 16 novembre al cinema Gabbiano (inizio ore 8,30) con un evento che sarà introdotto dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, del presidente del consiglio comunale Dario Romano e dell’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari. A seguire gli interventi del presidente del consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo e di un rappresentante di InformaEtica Consorzio Solidarietà. A concludere, la già citata prolusione di D’Ambrosio. Dopo questa giornata di apertura, verrà dato il via alle attività nelle classi prescelte, che daranno ai giovani l’opportunità di scoprire in prima persona il funzionamento degli organi istituzionali locali e nazionali preposti all’esercizio della democrazia. Tramite simulazioni con la modalità del gioco di ruolo e l’utilizzo di strumenti di partecipazione e trasparenza come openmunicipio.it e openparlamento.it, gli studenti svolgeranno un vero percorso formativo all'interno delle istituzioni. Ciascun incontro, della durata di 2 ore, coinvolgerà una classe di quarta o quinta e stimolerà l’apprendimento dei ragazzi attraverso esempi pratici. Gli incontri saranno condotti dai promotori del progetto OpenMunicipio, affiancati dai docenti della scuola. “Questa amministrazione – afferma il sindaco Mangialardi – ha fatto una scelta precisa: investire sulla trasparenza come strumento di partecipazione e legalità, con l’intenzione di fare del Comune una casa di vetro, un luogo dove ogni cittadino ha il diritto di conoscere in dettaglio l’attività dei propri rappresentanti, capire le decisioni assunte, e soprattutto acquisire competenze per valutare con i giusti criteri l’operato degli amministratori. Ed è importante che questo processo coinvolga in primo luogo i più giovani, in particolare quelli che si affacciano ormai alla soglia della maggiore età, che tramite progetti come questo possono toccare con mano la complessità delle istituzioni e dei processi amministrativi per diventare cittadini consapevoli”. “Tramite questo progetto – spiega l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi - i ragazzi potranno capire i meccanismi della macchina comunale incarnando in prima persona il ruolo di un amministratore. Riteniamo sia un’opportunità unica per coloro i quali si approcciano per la prima volta al voto, affinché possano essere dati loro gli strumenti per esercitare questo prezioso diritto in maniera consapevole, in un’epoca in cui parlare alla pancia va di moda e non si affrontano nel merito le questioni. Auspichiamo che questo possa diventare un appuntamento annuale a cui potranno aderire nel tempo tutti gli istituti”. “La scuola – sottolinea - l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – è anzitutto il luogo per eccellenza dove i ragazzi si formano per diventare cittadini. Ed è quindi molto importante dedicare loro progetti come questo, che contribuiscono a completare le loro conoscenze, preparandoli all’esercizio dei loro diritti e dei loro doveri”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Domenica si è svolta al Palascherma di Jesi la prima edizione del Campionato Regionale a Squadre di Fioretto e Spada riservato alle Categorie degli Under 14 ed Esordienti. Otre 100 gli atleti che hanno composto le 30 squadre partecipanti al torneo. Nella categoria Maschietti/Giovanissimi 2005/2006 di Fioretto la squadra del club scherma Senigallia composta da Michele Bucari, Simone Santarelli e Verdenelli Gabriele si è classificata al Secondo posto. Per la cronaca, nella fase a gironi la squadra aveva ottenuto solo vittorie con tutte le squadre partecipanti, purtroppo si sono arresi in finale al Club Scherma Jesi, che avevano appunto battuto nel girone (36 a 34), con il risultato di 26 a 36. Nella categoria esordienti 2007/2008 tre sono state le squadre del club senigalliese partecipanti al campionato, che non sono salite a podio, ma si sono ben messe in evidenza. da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd
La Sezione ANMIL di Ostra nella persona del fiduciario sig. Pinzi Ottavio con la collaborazione della Sede Territoriale ANMIL di Ancona, organizza la prima edizione della Giornata degli Invalidi e Caduti sul Lavoro PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Ore 8,30Raduno in Largo XXVI Luglio al Monumento dei Caduti e corteo per via Gramsci Ore 9,00Santa Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro presso la Chiesa dei SS. Francesco e Lucia Ore 10,15Corteo in Piazza dei Martiri e deposizione corona d’alloro alla lapide dedicata ai Caduti sul Lavoro Ore 10,30Cerimonia Civile presso la Sala Grande del Comune di Ostra INTERVERRANNO: Pinzi Ottavio – Fiduciario ANMIL del Comune di Ostra Dott. Storoni Andrea – Sindaco del Comune di Ostra Nori Graziella – Presidente Territoriale ANMIL Ancona PARTECIPERANNO ANCHE: I Sindaci dei Comuni della Valle del Misa e Nevola, Consiglieri Comunali, Rappresentanti di Enti pubblici e privati, delle Autorità militari e religiose, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni Combattenti e Reduci Al termine della cerimonia si terrà il pranzo sociale presso il Ristorante “LA CANTINELLA” Via Amendola 5 OSTRA Menù Risotto al lacrima, salsiccia e taleggio Tagliatelline al ragù di papera Arrosto misto al forno (pollo, coniglio, faraona, agnello) Patate arrosto e insalata Gelato alla Fiamma Acqua, vino, caffè e amari Costo a persona € 25,00 Per info e prenotazioni contattare il numero 340 8559175 entro e non oltre il 15 novembre 2016 Presterà servizio la Banda Musicale “Città di Ostra Ovidio Bartoletti”
Con l’avvio del nuovo anno accademico della Libera Università per Adulti di Senigallia, riprende anche il corso di Storia dell’Arte. Giovedì 17 novembre, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione della professoressa Anna Pia Giansanti sulla ripresa dell'antico nell'arte contemporanea. L’arte occidentale è stata sempre caratterizzata dalla sopravvivenza dell’antico, declinato e citato in modi diversi a seconda delle epoche. Il richiamo all’antico: inteso come fonte di valori assoluti: bellezza, armonia, perfezione, misura, è esistito fin dal Duecento con la Scuola di Scultura Federiciana per poi aumentare durante l’Umanesimo,  allorché gli artisti si dedicarono a ricercare e a studiare le  testimonianze dell’antichità. Se nel Seicento e nel Settecento gli artisti sembrarono allontanarsene, fu col Neoclassicismo di fine Settecento che lo studio dell’antico trovò nuovo vigore. Oggi si parla di post-classicismo. Non si tratta di una corrente, ma di una tendenza a guardare all’antico che viene recuperato e tradotto in un linguaggio moderno. Tendenza che nasconde una insoddisfazione nei confronti di alcune correnti artistiche contemporanee e manifesta l’esigenza di una “nuova serietà”, raggiungibile solo ripristinando alcune regole. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Tornano i Giochi della Gioventù che coinvolgeranno i ragazzi da 11 a 14 anni delle municipalità gemellate di Senigallia, Lörrach e Sens. L’appuntamento, ogni anno organizzato da un Comune diverso, si svolgerà a Senigallia dal 4 al 7 luglio. Le varie delegazioni giungeranno in città il 4 luglio e saranno alloggiate all’ostello “Le Dune”. Alle ore 18 si terrà l’incontro con gli organizzatori e si procederà alla formazione delle squadre miste. A seguire, il sindaco Maurizio Mangialardi inaugurerà ufficialmente i Giochi.
NASCE UFFICIALMENTE L'FC SENIGALLIA – SCUOLA CALCIO VIGORINA all'Hotel City sono stati presentati organigramma e obiettivi della nuova società. Le maglie e i colori sociali saranno biancorossoblu. Il Presidente è Franco Federiconi, vicepresidente Rino Frulla. Presente per un saluto ufficiale anche il Sindaco Maurizio Mangialardi