Visualizza articoli per tag: natale

È finito un pranzo di Natale prezioso al Centro di solidarietà Palazzolo. Tra gli ospiti di un momento sereno e di vera pace, tutti seduti alle tavolate allestite dai volontari Caritas, c’era anche sua Eccellenza Franco Manenti, seduto accanto a don Giancarlo. Si è trattato di un pranzo insolito ma intenso, composto da poche persone, che sentivano l’urgenza di raccontarsi, di sentire vicino il proprio prossimo ascoltando e parlando di sé. Il Natale richiama il calore della famiglia, della gioia, dei doni e delle persone che si riuniscono, ma sappiamo che per alcuni sfortunati il Natale è un periodo di sofferenza, che sottolinea ancor più la solitudine e quel desiderio di affetto di calore che non si può soddisfare. Come spesso accade si chiacchiera poco, durante questi pranzi, perché aprire il proprio dolore e le proprie sensazioni agli sconosciuti è difficile, ma a Natale la magia sa arrivare anche ben oltre la nostra immaginazione. Così una signora, volontaria, dopo aver cucinato ed essersi seduta con gli altri, ha raccontato: “Io vengo qui per sentirmi in famiglia. Oggi sarei stata da sola, ma qui è molto meglio”, poi un’altra donna ha spiegato di essere presente al pranzo di Natale con il marito e la figlia, e dopo aver presentato i suoi cari ha spiegato che non aveva mai vissuto un’esperienza come questa, perché lei, da non praticante e da non credente, si sente alla ricerca di qualcosa di più profondo e forse un pranzo così intimo e silenzioso poteva essere uno spunto per partire verso questa ricerca. Allora, sciolto il ghiaccio, hanno parlato gli ospiti. Q. dice a tutti la sua storia, M. parla con rare parole e più con gli sguardi, con la sua solita timidezza e delicatezza, un altro signore si presenta e spiega di essere musulmano: “È la seconda volta che mangio con un vescovo, la prima accadde in Marocco, quando studiavo in un istituto francese gestito da suore cristiane. Già allora mi aveva colpito la bellezza dello stare insieme in pace, di mangiare insieme, gomito a gomito, cristiani e musulmani”. E poi ha ringraziato per la grande accoglienza, per l’ospitalità che in un luogo come il Centro di solidarietà si respira, segno di pace e di attenzione verso tutti. Le frasi di A. sono commoventi, dice che non vorrebbe rovinare un giorno così speciale come il Natale, e quindi non racconterà la sua storia e le sue difficoltà. La mamma di E. è al piano di sopra che riposa, ha 39 di febbre: “Per fortuna siamo accolte qui, a questo pranzo, altrimenti non sapremmo davvero dove stare”. Sono le vite degli altri, le vite che galleggiano nell’aria e si lasciano respirare. Alla fine, quando ormai i commensali sono pochissimi, un uomo si avvicina al vescovo e gli dà la mano. “Grazie per questo luogo” gli dice “e per le persone che sono qui. Ero passato, poco fa, e non sapevo se si poteva entrare. Ho provato a suonare e avete deciso di accogliermi. Ora esco, e non so dove andrò, ma ho passato un bellissimo momento. E quindi grazie. Grazie.” Questo è il Natale. Questo il Natale che ci piace sentire.
Pubblicato in Senigallia
“Concerto di Natale …con colonne sonore” è il titolo del prossimo concerto previsto per sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21.15 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, l'evento è inserito nella la stagione natalizia del Comune di Senigallia “Mare di Natale” in collaborazione con l'Associazione Musica Antica e Contemporanea. Interpreti del concerto saranno il l’Orchestra Musicisti Marchigiani e il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia il tutto diretto dal Maestro Roberta Silvestrini. La serata musicale proporrà al pubblico un’opera particolare del compositore John Rutter e altrettanti famose colonne sonore per coro e orchestra con musiche di J. Williams, K. Badelt, E. Morricone, N. Piovani, C. Chaplin. Riscopriremo dunque lo spirito natalizio con incantevoli leitmotiv che esalteranno l’atmosfera, i buoni propositi, il sentimento d’amore, di bontà e di pace. Al termine del concerto verrà offerto un rinfresco natalizio a tutti gli intervenuti.
Pubblicato in Senigallia
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Suasa, organizza l’evento: “Aspettando il Natale..." che, al suo interno, comprende diverse manifestazioni. Dalla locandina distribuita, per il giorno Mercoledì 7 dicembre sono previsti due spettacoli teatrali, alle ore 17,00 e alle ore 21,00, della fiaba natalizia "Luce di Natale", presso il Cinema Suasa (g.c.), allestito dai giovani attori della Compagnia Le Rune Teatro. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo di genere fantastico “Canto di Natale” di Charles Dickens, una delle opere più famose e popolari, con la Regia di Filippo Mantoni. Gli spettacoli saranno con ingresso ad offerta e parte dell'incasso verrà devoluto all’iniziativa “MarcHeart”, nata dall’emergenza causata dal sisma che ha colpito l’Italia centrale. Vista la capienza limitata dei posti, si consiglia di effettuare la prenotazione al 347 9237 933. Si prosegue, poi, il giorno successivo, Giovedì 8 dicembre, dalle ore 16,00, con il Mercatino lungo Corso Marconi, in cui saranno in vendita articoli da regalo, artigianato, prodotti tipici locali, pasticceria natalizia, specialità enogastronomiche, ecc. Alle ore 16,00, verrà inaugurata la 1^ Mostra Presepi, nella Chiesa di San Francesco di Paola, rimarrà aperta fino all’Epifania e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Inoltre, sarà organizzato, dalle ore 16,00 presso l’Oratorio di Sant’Antonio, il Laboratorio per bambini dal titolo “Decoriamo il Natale”. All’imbrunire verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II e le luminarie che addobbano il centro, con musiche in filodiffusione e canti natalizi, eseguiti dai bambini delle Scuole, in collaborazione con alcuni genitori. Il Museo sarà aperto al pubblico dall’inizio della manifestazione e fino alle ore 20,00 a completamento di un bel pomeriggio da trascorrere a Castelleone di Suasa. Venerdì 9 Dicembre, alle ore 21,00, ci troveremo tutti in Piazza Vittorio Emanuele II, attorno al “Focarone alla Madonna di Loreto”, mangiando castagne e bevendo vin brulè, offerti dalla Pro Suasa, che per l’occasione effettuerà il tesseramento per il nuovo anno. dal Comune di Castelleone di Suasa www.castelleone.disuasa.it
Pubblicato in Castelleone di Suasa