Il teatro scende in strada e “conquista” le vie del paese. Da venerdì primo luglio a domenica tre luglio il borgo di Corinaldo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico all’aperto grazie all'iniziativa “Fluxus Generation”. Invasioni teatrali”. Per le vie del centro, dalle 19.30 in poi, prenderanno vita delle incursioni teatrali, performance quasi improvvisate e a sorpresa di diversi attori che accenderanno la serata e creeranno un'atmosfera unica per le vie del paese. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Teatro Valmisa, il Comune di Corinaldo, la casa famiglia Agorà e il Nuovo Teatro Sanità di Napoli, quest’ultimo già ospite nella rassegna Pigmenti. Teatro, territorio ed integrazione che si uniscono in evento nuovo e suggestivo. Gli attori del Nuovo Teatro Sanità e i ragazzi della casa famiglia Agorà di Corinaldo infatti racconteranno delle storie, scelte per sensibilizzare i pubblici su tematiche specifiche. Da una semplice passeggiata per le vie di Corinaldo, a pubblico inaspettato di una performance teatrale. Questo è ciò che può accadere nel fine settimana di Corinaldo. Durante una passeggiata o sorseggiando una bibita comodamente seduti in un bar, sarà possibile assistere alle performance degli attori con parole, canti e balli.
Caso segnalato ad Asur, Comune, Tribunale, Prefetto, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ma l’amianto continua a farla da padrone “Pur di tutelare la salute dei miei due figli minorenni, sono disposta anche ad acquistare il capannone pieno di amianto e poi distruggerlo”. Con queste parole, Filomena Cerbone, residente nell’abitazione di via Perugino 27c a Cesanella di Senigallia, lancia l’ennesimo appello per risolvere una questione sempre più drammatica. “Un caso – prosegue la donna – che tutti conoscono, ma per il quale nessuno continua a prendere provvedimenti seri e concreti”. La casa è praticamente invasa da lastre di amianto vetuste e pericolose, addirittura con fibre di amianto evidenti libere, di lastre in cemento amianto rotte attaccate alla finestra dove dormono due bambini, di sei anni e di appena dieci mesi. Una circostanza da terzo mondo, dove da alcune ore, a seguito di un sopralluogo dei vigili dei fuoco e richiesto dall’associazione Lotta all’amianto, sono stati addirittura posti i sigilli alla finestra della camera dei bambini. “In realtà – racconta la signora Cerbone – coloro che si sono presentati martedì 28 giugno presso la mia abitazione (vigili del fuoco, polizia municipale e responsabili dell’Asur) erano intenzionati a coprire il tetto pieno di amianto. Poi, constatata la difficoltà e la gravità della situazione, hanno dovuto modificare la decisione e sigillare la finestra”. “Secondo gli stessi – prosegue la preoccupatissima vittima – sarebbe stato il caso di sigillare anche la finestra dell’unico bagno. Fatto che, per ovvi motivi, non è potuto avvenire. Insomma, l’ennesimo provvedimento tampone che, però, non risolve assolutamente una situazione sempre più drammatica. Tappando la finestra della camera dei bambini, ho dovuto per forza di cose provvedere all’installazione di un condizionatore, perché con il caldo si scoppia”. In effetti, anche dal bagno, sono attaccate alla finestra, lastre in cemento-amianto vetuste e che sarebbero state da bonificare chissà da quanto tempo. Tutto ciò, a causa di un capannone che circonda in parte l'abitazione e che è stato pignorato da una ditta di Pesaro. Oltre alla recente richiesta di sopralluogo per la redazione di un VERBALE DI VERIFICA, l’associazione ALA, ha preso a cuore la vicenda dal 21 aprile scorso, l’associazione ALA. “In tanti anni di battaglie e segnalazioni per la lotta all’amianto in abitazioni private – afferma il presidente Carlo Montanari - una situazione del genere non mi era mai capitata. In questa abitazione privata, il contesto che si è subito presentato ai miei occhi è stata a dir poco impressionante. Per questo, ho immediatamente inviato una segnalazione a chi di dovere”. Sono passate diverse settimane da questa segnalazione, inviata al Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, Giovanni Fiorenzuolo, alComune di Senigallia (sindacoMaurizio Mangialardi ed assessore all’ambienteIlaria Ramazzotti) ed al Comando Carabinieri N.O.E. - Nucleo Operativo Ecologico di Ancona, ma purtroppo fatti concreti non si sono verificati. In pratica, però, nessuno ha bonificato il tetto di Via Perugino, prospiciente l’abitazione dove vive una famiglia con dei minori. “Ecco perché – prosegue Montanari – lo scorso 6 giugno, l'Associazione Lotta all'Amianto di Senigallia ha anche presentato un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Ancona”. Questo un brano dell’esposto depositato in Tribunale: “L'inerzia del Comune, che come riportato nell'ordinanza sindacale del 9.12.2015 (la nr. 682), conosceva la situazione già dal 2 maggio 2014,  le pessime condizioni in cui versa la copertura in amianto, ed il protrarsi della situazione (visto che né la proprietà né le autorità locali hanno proceduto a bonificare) rischia seriamente di rappresentare un pericolo per la salute degli abitanti della zona limitrofa al capannone”. Servizi giornalistici su questo caso, sono stati pubblicati in numerose circostanze sui maggiori organi di stampa locale. In data 29 giugno è stata anche presentata un’interrogazione in Consiglio comunale da parte del consigliere 5Stelle Marco Bozzi, ma il sindaco Maurizio Mangialardi ha preso tempo per fornire delucidazioni concrete, affermando che “non legge le notizie della stampa e che risponderà successivamente a quanto richiesto”. In attesa di ulteriori sviluppi, c’è però una notizia che Filomena Cerbone tiene a porre in considerazione. “In un documento del 23 giugno scorso, il Comune di Senigallia si impegna a farsi carico della messa in sicurezza del tetto, per poi fare azione di rivalsa al proprietario del capannone. Io ancora non ho visto niente a riguardo. Ma, nel frattempo, tutti i giorni, la mia famiglia è costretta a vivere in questa drammatica situazione”. IN FEDE Carlo Montanari
Giovedì, 30 Giugno 2016 09:13

SENIGALLIA - L'estate cestistica senigalliese

Scritto da
Dopo l'intensa settimana della Summer League, Senigallia ospita anche una tappa GOLD dello Streetball Italian Tour 2k16, il campionato nazionale di 3×3 organizzato da FIP e FISB e che decreterà le squadre campionesse d'Italia per le categorie Senior Maschile e Senior Femminile durante le Streetball Finals di Riccione 2K16 La FISB, Free Italian StreetBall, è un’Associazione sportiva dilettantistica il cui scopo è promuovere in Italia la disciplina dello streetball, ovvero il basket da strada; opera su tutto il territorio italiano organizzando eventi cestistici e a livello nazionale è l’unico partner riconosciuto dalla FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, per la realizzazione dello Streetball Italian Tour. Per raggiungere le finali, gli atleti hanno a disposizione varie vie. Innanzitutto, prendendo parte alle quattro tappe dello Streetball Italian Tour: quella di Roma (che si é svolta il 28-29 maggio presso il Piazzale Vittorio Emanuele), quella di Porto Rotondo (1-2 Luglio Località Casbah), quella di Torino (8-9 Luglio Palaolimpico – Corso Sebastopoli)e infine quella di Salerno (16-17 Luglio Piazza Salerno Capitale). Ma non finisce qui. Se qualcuno si fosse perso una delle quattro tappe ufficiali....no problem! Sarà ancora possibile cercare di conquistare un posto alle finals di Riccione del 29, 30 e 31 luglio, partecipando ad uno dei tornei FISB GOLD (15 pass maschili e femminili a disposizione) o FISB SILVER (27 pass a disposizione per la sola categoria maschile). Ed è qui che entra in gioco Senigallia. La nostra città ospiterà infatti una delle quindici tappe GOLD che metteranno a disposizione un pass per le finals sia per la categoria femminile che maschile. Così il 1 e 2 luglio da tutte le Marche arriveranno le squadre vincitrici dei 10 tornei di streetball che si sono svolti fino ad ora nella nostra regione - in totale tra giugno, luglio e agosto se ne giocheranno 25 - tra cui quelli della Summer League 4x4.Il torneo, a cui parteciperanno circa 50 squadre, si svolgerà in uno scenario alquanto particolare: la zona del porto che ben si presta ad una competizione street e che è già pronta ad accendere i suoi riflettori per un evento di portata nazionale.E non finisce qui. Partecipando agli eventi dello Streetball Italian Tour, e quindi anche a quello di Senigallia, un giocatore italiano può rendersi “eleggibile” e quindi essere selezionato per la Nazionale Italiana 3×3. Nazionale – sia maschile che femminile - che ha già iniziato i suoi allenamenti in vista degli eventi internazionali che l'attendono. L’obiettivo comune di FISB e FIP è infatti far confluire quanti più giocatori possibile nel ranking mondiale per Federazioni nazionali istituito da FIBA (l'ente internazionale per la pallacanestro) e incrementare il movimento italiano rendendo gli atleti eleggibili per la Nazionale in vista dei futuri impegni internazionali. Non c'è quindi alcun dubbio; come recita il sito FISB “la strada dal campetto alla Nazionale... non è mai stata così breve!!!”.  
Ladri messi in fuga dal capitano della polizia municipale Moscatelli, vittima di un tentato furto nella sua casa di via dell'Alderana. Sono riusciti ad arraffare un po' di gioielli ma al rientro del proprietario sono scappati verso i campi facendo perdere le proprie tracce. 
l 27 Giugno 2016 ha preso il via la consueta campagna di scavo nel Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, nel Comune di Castelleone di Suasa, Loc. Pian Volpello. L’azione congiunta del Dipartimento di Storia Civiltà e Culture dell’Università di Bologna, della Soprintendenza Archeologia delle Marche, del Comune di Castelleone di Suasa e del Consorzio Città Romana di Suasa, consentirà di proseguire le ricerche nella cd. Necropoli Orientale dell’antica città, che già nelle trascorse campagne esplorative ha restituito interessanti sepolture sia ad inumazione che ad incinerazione ricche di interessanti corredi. Dal 27 Giugno al 22 Luglio saranno impegnati sul campo una trentina di studenti guidati e coordinati da giovani specializzati e ricercatori. I risultati degli scavi verranno, come di consuetudine, illustrati al termine della campagna. Informiamo che dal 1 Luglioinizieranno gli orari estivi delParco Archeologico Città Romana di Suasa e dei Musei collegati (Museo Civico archeologico di Castelleone di Suasa, Museo del Territorio di San Lorenzo in campo e l’area archeologica di S. Maria in Portuno), le aperture nel periodo che va dal 1 Luglio al 4 Settembre seguiranno il seguente calendario: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16,00 alle 20,00. Dal primo Luglio, per la prima volta, il Parco si arricchirà di una nuova area visitabile: in aggiunta all'abituale percorso, che include il foro e la splendida Domus dei Coiedii, sarà visitabile anche la Domus del I stile, un'abitazione di età repubblicana, con la possibilità di seguirne anche i lavori di manutenzione. Proseguono inoltre le attività legate al progetto “Suasa cantiere aperto” - sostenuto dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore” - che prevede il ripristino di una vasta area della Domus dei Coiedii, estesa abitazione aristocratica di epoca romana che occupava un intero isolato dell’antica città di Suasa (AN). Con le sue straordinarie dimensioni (3.300 mq) e i suoi preziosi pavimenti a mosaico, per una copertura di circa 350 mq, la domus rappresenta oggi l’attrattiva principale del Parco Archeologico Regionale della Città romana di Suasa. dal Consorzio Città Romana di Suasa
Gravissima una donna di 49 anni investita da un'auto mentre era in bicicletta. E' successo ieri mattina all'incrocio tra via Raffaello Sanzio e via Annibal Caro a senigallia. L'auto condotta da una senigalliese di 69 anni, ha investito la donna  in bicicletta che si stava immettendo sulla Statale ed ha finito la sua corsa contro un muretto. La donna è rimasta esanime a terra. Sul posto è subito accorsa un'ambulanza del 118. La donna investita è stata trasportata all'ospedale di Torrette dall'eliambulanza.
Mercoledì, 29 Giugno 2016 09:20

SENIGALLIA - 20000 libri da spiaggia

Scritto da
Torna la Bibliomobile sulle spiagge di Senigallia Dall’ 1 al 28 luglio dalle 9 alle 12 riparte l’appuntamento con "Ventimila libri da spiaggia": un servizio di prestito di libri rivolto in particolare a bambini e ragazzi. Torna anche quest’anno in spiaggia la Bibliomobile, il simpatico carrettino della Biblioteca Comunale Antonelliana, che porterà a chi è sotto l’ombrellone tanti libri per ogni gusto ed ogni età: per ogni uscita la Bibliomobile avrà con sé un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi ma ci saranno anche tanti libri per gli adulti. Per i più piccoli non mancheranno letture animate e intrattenimenti. Con questa iniziativa la Biblioteca Comunale intende offrire questo ulteriore servizio, oltre a quelli che continuerà ad erogare nella sua sede di Via Manni, 1 (Foro Annonario), a chi d’estate passa le proprie vacanze a Senigallia o a chi più semplicemente trascorre qualche ora al mare con figli e nipoti. I bibliotecari dell’Antonelliana, insieme alle ragazze del Servizio Civile nazionale, cureranno il prestito e potranno raccogliere le richieste di informazione da parte del pubblico sui servizi della nostra Biblioteca attivi anche nella stagione estiva. Come nelle scorse edizioni i libri presi in prestito potranno essere riconsegnati al bagnino del luogo di prelievo, nei bagni delle soste successive o direttamente in Biblioteca. Per informazioni 071 6629302/ 448 Questo il calendario dell’itinerario della Bibliomobile per il mese di luglio: LUNGOMARE DI PONENTE Venerdì 1 luglio BAGNI 3 CARAIBI CESANO Lunedì 4 luglio BAGNI 13 ONDA VERDE Giovedì 7 luglio BAGNI 20 BAGNI CINQUANTUNO Lunedì 11 luglio BAGNI 29 bis HAWAII  LUNGOMARE DI LEVANTE Giovedì 14 luglio BAGNI 44 Lunedì 18 luglio BAGNI 52 TERRAZZA MARCONI BEACH Giovedì 21 luglio BAGNI 67 PICCOLO LIDO Lunedì 25 luglio BAGNI 138 PAOLA E ROBERTO Mercoledì 27 luglio BAGNI 77 Giovedì 28 luglio BAGNI 159-160 MOSQUITO MARZOCCA  
Lo spettacolo “Iliade” di Luca Violini, secondo appuntamento della rassegna Senigallia Sotterranea, in programma sabato 2 luglio alle ore 21,30 all’area archeologica “La Fenice”, è stato rinviato al giorno successivo (stesso luogo e stesso orario). La decisione è stata presa di comune accordo dallo staff di Luca Violini e dall’Amministrazione comunale, al fine di evitare la sovrapposizione dello spettacolo e la partita del quarto di finale del campionato europeo Italia-Germania. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire la massima partecipazione del folto e appassionato pubblico che accompagna le performance di Violini a Senigallia e consentire a tutti di seguire l’importante appuntamento sportivo della nostra Nazionale. Si ricorda che il costo del biglietto è di 10 euro e la prenotazione obbligatoria (telefono 0716629350 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Al fine di agevolare il pagamento della prima rata della Tari 2016 ed evitare ai cittadini l’applicazione di eventuali sanzioni previste dalla legge, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di prorogare la data di scadenza, prevista per il 30 giugno, al 16 luglio. Chi non avesse ancora ricevuto il plico con i conteggi può rivolgersi all’Ufficio Tributi e Canoni recandosi direttamente allo sportello di via Leopardi, 6 (il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12,30, il giovedì, dalle ore 15,15 alle ore 17). È possibile rivolgersi anche allo Sportello Telefonico chiamando il numero 0716629370 (il martedì, dalle ore 15,15 alle ore 17,15 e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 13,30) o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.