Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 12 fino alle ore 24 di martedì 18 aprile. L'avviso prevede la discesa di una perturbazione che porterà al transito di un fronte freddo nel pomeriggio di martedì con rovesci e temporali diffusi ed un rinforzo dei venti da Nord Est lungo la costa, con raffiche fino a burrasca. Lo stato del mare si prevede molto mosso nel pomeriggio con onda da NE. Le precipitazioni sono previste diffuse anche a carattere di rovescio o di temporale in particolare nelle zone costiere e nel settore interno meridionale. Attivata la fase di attenzione. La situazione è costantemente monitorata. I cittadini sono invitati a informarsi e a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; nella pagina facebook e profilo twitter dell’Ente; sugli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; sulle frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Martedì, 18 Aprile 2017 07:57

SENIGALLIA - Paura per un 40enne in overdose

Scritto da
Momenti di tensione e paura, sabato sera, in un appartamento a Cesanella di Senigallia: un quarantenne è stato trovato in overdose. E' stato soccorso dai sanitari e trasportato in ospedale, sul posto anche la polizia. Già avviate le indagini per risalire allo spacciatore della dose che poteva risultare letale.
Una disattenzione è costata una denuncia a una donna di 40 anni, romena di origine, che ha dimenticato il portafoglio nel carrello della spesa di un supermercato di Senigallia. Una persona, dopo averlo ritrovato lo ha consegnato alle forze dell'ordine: i militari, oltre ai documenti di identità, honno trovato anche una una bustina con poco più di due grammi di marijuana. Nel corso della perquisizione domiciliare, sono saltati fuori altri venti grammi di stupefacente e un panetto di mannite. La donna è stata denunciata.
Importante appuntamento organizzato dall’associazione lotta all’amianto con il patrocinio del Comune di Senigallia. Il prossimo 28 aprile, alle ore 11,30, presso la Sala Grande del Centro Sociale di Saline di Senigallia, si svolgerà una cerimonia dedicata alle vittime dell’amianto. L’appuntamento è stato fissato in concomitanza con la giornata mondiale dell’amianto e prevede, oltre agli interventi di autorità cittadini, la consegna di un paio di riconoscimenti a due donne simbolo delle morti provocate dall’amianto. Nello specifico, si tratta di Bruna Luvieri Livieri, persona molto malata che si sta sottoponendo a pesanti terapie ed ogni giorno lotta con forza, determinazione e tenacia e di Maria Grazia Ruggeri. In questo caso, alla signora Ruggeri, verrà assegnato un riconoscimento alla memoria del marito Romano Goldoni, deceduto a causa di una gravissima malattia, sempre provocata dall’amianto. Sono trascorsi più di dodici anni (28 gennaio 2005), da quando a Porto Alegre (Brasile), nell’ambito del forum mondiale sull’amianto, è stato proposto dall’Abrea, associazione brasiliana degli esposti all’amianto, di definire una giornata mondiale nella quale richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravissimi danni alla salute che l’impiego dell’amianto ha prodotto e, purtroppo, continuerà ancora a produrre per molti anni. All’unanimità il forum mondiale ha deciso di stabilire la data del 28 aprile di ogni anno e di invitare tutte le associazioni, i movimenti, le istituzioni ed i sindacati a far propria questa ricorrenza, ognuno con la propria sensibilità ed attraverso apposite iniziative. Negli anni scorsi, l’A.L.A. associazione lotta all’amianto, ha sempre ricordato questa data con una celebrazione religiosa in memoria dei morti dall’amianto, alla quale purtroppo, solamente in sporadiche occasioni, sono intervenuti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Quest’anno, in occasione di questa ricorrenza, l’associazione ALA ha così pensato di organizzare questa cerimonia, nel corso della quale consegnare appunto un paio di riconoscimenti a due donne, rispettivamente vittime dirette ed indirette dell’amianto. La consegna del riconoscimento avverrà alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore ai servizi sociali, Carlo Girolametti e del presidente della Consulta del Volontariato Anna Maria Magi. D’altra parte, non si può dimenticare che Senigallia, la città della Sacelit e dell’Italcementi, sente fortemente questa problematica a causa del decesso di oltre 300 dipendenti delle fabbriche della morte. E non possiamo nemmeno dimenticare che in Italia - dove sono ancora presenti oltre 40 milioni di tonnellate d’amianto - continuano a morire ogni anno cinquemila persone. Una strage silenziosa provocata dall’amianto custodito tra l’altro anche in tremila scuole del nostro Paese. Purtroppo ancora l'amianto esiste sotto forma di prodotti e nell'aria “spolverata” dalle lastre da bonificare rotte e che rilasciano fibre pericolosissime. Senigallia è una città critica in tutto ciò e me ne rammarico che si continui a tralasciare  un censimento che si richiede da anni.                                                                              IL PRESIDENTE ALA  Carlo Montanari
Si è conclusa a Jesi la stagione agonistica regionale del tennistavolo targato CSI con la disputa del terzo torneo di qualificazione. Sommando i punteggi ottenuti nei tre tornei si è stilata la classifica finale che vede primeggiare il Tennistavolo Senigallia ma con Pesaro che ottiene vittorie negli adulti e Jesi nei giovanissimi. Negli ultimi anni il movimento del CSI è cresciuto numericamente e nel tennistavolo realtà che confluivano inizialmente a Senigallia vivono ora di vita propria imponendosi nelle gare. Il mese prossimo (11-14 maggio) si svolgeranno i Campionati Italiani a Cava de’ Tirreni ed il Tennistavolo Senigallia si pone l’obiettivo del podio che negli ultimi sette anni ha conquistato numerose volte nel gradino più alto.   La classifica finale vede otto vittorie senigalliesi ma anche numerosi piazzamenti:   Maschile Ragazzi:1° Pioppi Raffaele 2° Fanesi Visal 3° Pieragostini Michael Allievi:1° Maiori William 2° Pierpaoli Nicolò 3° Casapulla Paolo Junior:1° Jacussi Cristian 3° Bruschi Mirko Senior:1° Spezie Simone 2° Secondini Dario Eccell.A:2° Fiorentini Lorenzo 3° Massi Luciano Eccell.B:1° Barchiesi Gabriele 2° Piacente Agostino     Femminile Allievi:1° Berluti Susanna Junior:1° Campanelli Matilde Master A:1° Conti Angela
Subito un grande bagno di folla per la mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca che, inaugurata ieri, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 2 luglio. La cerimonia inaugurale si è svolta all’auditorium San Rocco con gli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Graziano Mariani, e del curatore della mostra, Stefano Papetti, cui è seguito il tradizionale taglio del nastro. Presente anche la vicepresidente della IV commissione del Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi. La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Senigallia, ospita oltre cinquanta opere tra dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche ed elementi legati all’arredo della casa, accendendo i riflettori sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nelle Marche a partire dal 1922. Tra i venti artisti esposti spiccano alcuni firmatari del primo manifesto dell’arte futurista del 1909 come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Gino Severini, e i loro giovani seguaci come Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Gerardo Dottori e Tullio Crali. “Una mostra – ha detto Mangialardi – fatta dal territorio, per il territorio, con il territorio, che contribuisce a rafforzare la presenza di Senigallia nel circuito dei grandi eventi espositivi e conferma il protagonismo della città nel panorama culturale-artistico nazionale e internazionale. Questo è un progetto appositamente pensato per Senigallia, dove le influenze del futurismo sono ben presenti nel nostro patrimonio architettonico, a partire dalla Rotonda a mare. Per tale motivo, durante i mesi della mostra, ai visitatori sarà offerta l’opportunità di svolgere un percorso cittadino ad hoc tra gli edifici realizzati nel corso degli anni trenta”. “Un sentito ringraziamento – ha concluso il sindaco – va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, al presidente Alfio Bassotti, al suo vice Graziano Mariani e al segretario generale Mauro Tarantino, per aver scelto Senigallia quale sede per questo prestigioso evento. Ringrazio poi il professor Stefano Papetti, al quale ci unisce ormai un proficuo rapporto di collaborazione, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, e tutto il personale dell’ufficio Cultura del Comune, che ancora una volta, dando dimostrazione di grande competenza, ha lavorato alla realizzazione di un allestimento all’altezza dello straordinario evento”. La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 20, e il  venerdì, il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Prezzi di ingresso:Ingresso intero: 7 euro (cittadini di età superiore ai 25 anni)Ingresso agevolato: 3,50 euro (cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)Ingresso ridotto: 5 euro (soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0 e per quelli acquistati dalla società cooperativa sociale onlus Terrerranti tour Operator)Ingresso agevolato: 6 euro (per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti)Gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni. Visite guidate: Sabato, domenica e festivi: ore 16, ore 17,30 e ore 19. In caso di aperture serali anche ore 21,30. Per gli adulti il biglietto di 9 euro comprende ingresso e visita guidata alla mostra. Agevolazioni per ragazzi e gruppi. Info su prezzi, iscrizioni e prenotazioni su www.terrerranti.it Ufficio stampa del Comune di Senigallia
In piena notta giungeva una richiesta di intervento al numero di emergenza 113 della Polizia di Stato con cui un cittadino, svegliato dai forti rumori provenienti da fuori ed impaurito , si alzava e notava un uomo che colpiva a calci diversi oggetti presenti in strada. Seguendo le gesta dell’uomo, notava, poi , che questi, avvicinatosi ad una macchina lì parcheggiata, con un forte pugno, staccava lo specchietto retrovisore esterno. Il cittadino, dunque, forniva la descrizione agli agenti del Commissariato di P.S. immediatamente intervenuti, indicando la direzione presa dal violento. I poliziotti, acquisite le necessarie informazioni si ponevano alla ricerca dell’uomo lungo le vie limitrofe, nel quartiere delle Saline, e questi veniva visto ad alcune centinaia di metri dal punto da cui si era allontanato. Nel mentre gli agenti si avvicinavano, notavano che l’uomo gettava qualcosa per terra e, poi, si dava alla fuga. Iniziava un inseguimento che terminava dopo poco in quanto i poliziotti, dopo avergli chiuso le vie di fuga, riuscivano a fermare l’uomo. A quel punto il soggetto, che in quel momento risultava essere in evidente stato di ubriachezza, veniva fermato ed identificato, risultando essere un italiano originario della Puglia, N.D., di anni 40 circa, da tempo residente in provincia di Ancona con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. Gli agenti, dunque, recuperavano quanto gettato da questi, verificando trattarsi di un altro specchietto esterno appartenente ad un’altra vettura parcheggiata poco distante dal punto in cui il soggetto era stata fermato. Nel frattempo altri cittadini, residenti in zona sentendo il trambusto ed impauriti si svegliavano, notando la presenza della Polizia cjhe aveva bloccato un uomo. L’uomo condotto in Commissariato veniva denunciato per il reato di danneggiamento aggravato ed, inoltre, veniva sanzionato per lo stato di ubriachezza molesta nel quale è stato rintracciato. Successivamente venivano presi contatti con i proprietari delle due vetture che sporgevano denunce. Considerato i precedenti a carico del soggetto e l’assenza di motivi che giustificassero la sua presenza sul territorio del comune di Senigallia, nei confronti dell’uomo venivano notificati gli atti per l’allontanamento dal territorio del comune con divieto di ritorno.
Venerdì, 14 Aprile 2017 08:23

SENIGALLIA - Parole, parole, parole…

Scritto da
Ancora una volta il sindaco pro-tempore di Senigallia non entra nel merito delle osservazioni, fatte da Senigallia Bene Comune, alla Determina n.304/2017, circa il riversamento del materiale rimosso dal fondale del “Porto della Rovere” in un’area destinata alla balneazione e a zona di produzione di molluschi bivalvi. Ancora una volta si preferisce attaccare personalmente chi muove delle giuste osservazioni documentandole, perché il diritto di critica, verso chi governa irresponsabilmente questa città, non è consentito. Per l’ennesima volta, per nascondere il fatto di essere stati nuovamente colti in fallo, viene fatto uno sproloquio sul fatto che Senigallia Bene Comune non ha a cuore il bene dell’imprenditoria senigalliese legata al porto turistico, trascurando che tale ordinanza espone a rischio in primis la salute dei cittadini, che si recheranno a fare il bagno in quell’area, poi l’economia dei bagnini che operano di fronte al rettangolo di sversamento e infine l’economia dei pescatori senigalliesi che pescano nelle tre miglia riservate alla pesca dei molluschi bivalvi. Questo però non viene detto, perché è scomodo e si vuole “girare la frittata” scaricando, su chi ha messo in evidenza il problema, responsabilità che sono solo dell’amministrazione, amministrazione che prende decisioni senza valutarne le conseguenze e la fattibilità giuridica. Sindaco pro-tempore, cambi strategia, i cittadini si sono stufati di questo suo atteggiamento ed hanno ben capito chi tiene effettivamente ai loro interessi! Noi di Senigallia Bene Comune non ci fermiamo andiamo avanti e, nell’interesse dei cittadini e della città, denunceremo agli organi preposti ogni atto indebito compiuto da questa amministrazione, visto che non ci rimangono altri mezzi per far valere le nostre legittime esigenze e i nostri diritti di cittadini. Sindaco pro-tempore perché non accetta alcun confronto, nel merito delle questioni con l’opposizione, e pretende di avere sempre la mano libera fuori da ogni regola democratica, di rispetto per le disposizioni vigenti e soprattutto delle nostre esigenze di cittadini. E’ finito il tempo in cui chi governava la città si poteva permettere di spadroneggiare, oggi ci sono cittadini che hanno alzato la testa e ora alzano la voce! Per chi vuole documentarsi sull’escavo del porto di Senigallia i documenti e le disposizioni normative sono state caricate sul nostro sito al seguente link http://www.senigalliabenecomune.it/dragaggio/ Senigallia Bene Comune
Venerdì, 14 Aprile 2017 07:41

SENIGALLIA - Io c’entro!

Scritto da
Parte giovedì 20 aprile il percorso di solidarietà intitolato “Io c’entro!”, organizzato da Caritas Senigallia per educare alla cultura del volontariato, del fare e del pensare. Per cinque giovedì infatti si terrà il corso di formazione per volontari e per aspiranti volontari presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, dalle ore 19.30 alle 22.30, assolutamente gratuito e aperto a tutte le persone che vorrebbero mettersi a servizio degli altri. Il progetto nasce dal periodo di riflessione sulla povertà e sul miglioramento dei gesti della carità e dell’amore verso il prossimo che Caritas sta mettendo in atto durante la pausa forzata dovuta ai lavori strutturali al Centro di solidarietà di piazza della Vittoria, inevitabili dopo l’alluvione. Ogni incontro prevede una relazione, tenuta da un esperto, e un lavoro laboratoriale che vedrà i partecipanti coinvolti in progetti innovativi e molto propositivi, che guardano all’altro e alla condivisione. Si comincia il 20 aprile con don Andrea Franceschini (“Uomo, dove sei?”), presente anche il giovedì successivo, 27 aprile, con “Tutto passa, l’amore rimane”, che assumerà una prospettiva escatologica dei gesti e uno sguardo dell’altro. L’11 maggio il dottor Paolo Pedrolli, dirigente del Servizio di salute mentale dell’ospedale di Senigallia, parlerà dell’agire e dei suoi risvolti nelle relazioni di aiuto e nella comunità (“La visione sistemica delle azioni”); il 25 maggio il dottor Maurizio Mandolini, dirigente dell’Ufficio Comune, si addentrerà nel campo del lavoro (“Lavoro di rete, lavoro in rete”) e della sinergia tra pubblico e privato. L’ultimo appuntamento, dal titolo molto rappresentativo, “Allargare l’orizzonte”, è per giovedì 8 giugno: protagonisti saranno i volontari e gli operatori del Centro di solidarietà che porteranno i partecipanti del corso alla conoscenze e alla visita di un’esperienza concreta di solidarietà. Fare volontariato getta semi fecondi nella vita della comunità ed è un’esperienza che ogni persona dovrebbe vivere, almeno una volta, per capire dove nasce il disagio e l’emarginazione. Informazioni e iscrizioni sul sito ufficiale www.caritassenigallia.it o mandando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Questa notte attorno alle 2, i vigili del fuoco sono intervenuti a Cesano di Senigallia in strada Bruciata per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, una vettura fiat Punto con tre ragazzi a bordo ha perso il controllo carambolando diverse volte, dalla corsia opposta sopraggiungeva una Fiat Bravo che ha urtato la vettura già incidentata. I tre ragazzi che occupavano la Fiat Punto sono stati trasportati dal personale del 118 al pronto soccorso di Senigallia. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture incidentate e prestato assistenza fornendo illuminazione ai Carabinieri durante i rilievi di legge.