Visualizza articoli per tag: tennistavolo

Mentre a Senigallia una delegazione della città di Sens era in visita al Centro Olimpico, nella tedesca Lörrach giovani di Senigallia erano in soggiorno, sempre nell’ambito della ricorrenza della nascita delle città gemellate. Per il tennistavolo erano presenti Angela Conti, delegata del club per questo tipo di iniziative, e le due giovani Matilde Campanelli e Susanna Berluti che ganno partecipato, insieme alle colleghe di pallavolo e atletica, ai mini giochi organizzati per l’occasione.  Il Tennistavolo Senigallia partecipa sempre volentieri a questo tipo di iniziative per il carattere culturale, di confronto ed amicizia tra gente diversa ma appartenente ad una grande comunità che rivestono. In particolar modo per i giovani di sport differenti che trovano un momento di aggregazione nel rappresentare la propria città.  
Pubblicato in Senigallia
Un mese fa si sono svolti a Cava de’ Tirreni i campionati nazionali individuali del Centro Sportivo Italiano e la squadra senigalliese si è classificata al secondo posto (dietro il club locale). Adesso è la volta di quelli a squadre ed il Centro Olimpico è stato scelto come sede. Venerdì, sabato e domenica atleti di numerose formazioni si alterneranno sui campi verdi senigalliesi per trovare la squadra più forte. Il Centro Olimpico, chiuso per la manutenzione preparatoria alla stagione estiva, sarà aperto appositamente.   Questa gara chiude definitivamente la stagione agonistica 2016/17 ed ha anche un significato “politico” dal momento che contemporaneamente a Roma verrà approvato un protocollo generale di intesa tra Federazione Tennistavolo ed Enti di Promozione Sportiva che cercherà di integrare i due mondi dando la possibilità ai tesserati EPS di partecipare alle manifestazioni promozionali della prima. Una strada che nel territorio già è attiva e che la società storica del ping-pong cittadino sta percorrendo da molti anni.
Pubblicato in Senigallia
Ventiquattro squadre hanno dato vita al 6° torneo Amici del Tennistavolo Senigallia che per tre settimane si sono affrontate al Centro Olimpico con la formula “svizzera”, un tabellone senza eliminatoria molto usato negli scacchi che permette di giocare con avversari dello stesso livello fino alla determinazione della classifica finale.   Oltre agli associati, hanno partecipato anche giocatori di altre città della regione nonostante il turno infrasettimanale. La formula a Coppa Davis ridotta (due individuali ed un doppio) e tre avversari per turno hanno fatto di questo torneo un appuntamento molto gradito, con la partecipazione di parecchi giocatori impegnati nell’attività agonistica regionale della federazione.   Ha vinto il trio Alec Gorini-Lorenzo Fiorentini-Michele Melucci (hanno fatto un’eccellente campionato di serie C2) sul trio Carlo Occhipinti, Eduardo Fasulo e Musibau Ayinia Babatunde. Terzi classificati Samuel Piatanesi, Massimo Svampa, Agostino Piacente e Molano Rios Santiago e quarti infine Lorenzo Baci e Federico Berluti.   Ospite d’eccezione per le premiazioni il Dott. Marco Pozzi, direttore di cardiochirurgia pediatrica a Torrette e fotografo di qualità (ha recentemente vinto un premio internazionale di National Geographic) che da anni frequenta il Centro Olimpico. Il noto Ristorante “Pomodoro” ha pensato ai premi con generosità mentre Giacomini Lorenzo e Nicola Falappa sono stati gli infaticabili (e bravi) organizzatori. Come sempre in questi casi, grigliata finale per un quarto tempo da manuale.
Pubblicato in Senigallia
Luigi Manoni è salito sul podio dei Campionati Italiani Master che si svolgono in questi giorni a Terni perdendo la finale con Zakaryan Eduard, il “solito” Zakaryan che non riesce a battere e che trova sempre sulla sua strada. Undici le sconfitte consecutive in dieci anni (7 nei tornei o campionati italiani, quasi sempre nella finalissima e 4 nel campionato nazionale di serie B). Ma questo nulla toglie alla bravura del senigalliese che nella sua categoria master è tra i più forti in assoluto come dimostrano ampiamente i risultati, una bravura che sembra non conoscere il tempo dato che Manoni vince anche nelle categorie per valore. Tesserato per UPR Montemarciano, Manoni fa parte dello staff tecnico del Centro Olimpico ed offre il suo contributo di sparring di alto livello senza dimenticare di giocare anche con i più giovani che in lui hanno un valido esempio di serietà e longevità sportiva.   Assente l’altra master Sabrina Moretti per motivi familiari (da lei e da Manoni sono venuti la maggior parte dei titoli master degli ultimi anni) il medagliere per il Centro Olimpico si ferma qui dopo la prima settimana dei Campionati Italiani. Terminate le ultime gare master si passerà alle categorie per valore per chiudere definitivamente la stagione a metà giugno. Circa venticinque (per 17 giocatori e giocatrici) le iscrizioni alle numerose gare con alcuni forfet dei giovani per motivi di studio. A seguire i tesserati del Tennistavolo Senigallia Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini.
Pubblicato in Senigallia
I senigalliesi hanno onorato la manifestazione nazionale CEDAS-Sisport, che si è svolta domenica scorsa al Centro Olimpico,  vincendo la gara Individuale Gold con Piacente Agostino ma conquistando anche numerosi terzi posti con Spinozzi Paolo (Individuale e Doppio Gold in coppia con Agostino) e Campanelli Matilde (Doppio Misto Gold sempre con Agostino).   Il Campionato Italiano CEDAS (Centri di Attività Sociale FIAT) è arrivato alla XXII^ edizione e da 12 anni si chiama Trofeo Perciaccante in ricordo del dirigente romano che iniziò proprio al Centro Olimpico di Senigallia questo tipo di attività a metà degli anni ’80. Record di presenze per l’edizione 2017, con Roma e Firenze le due realtà maggiormente rappresentate anche a causa della concentrazione delle attività produttive.   Le gare si sono svolte per 3 giorni su 16 tavoli che sono riusciti a smaltire i tantissimi incontri da disputare, perfettamente organizzati dall’arbitro internazionale Gianbeppe Cuatto. Più di 150 persone hanno soggiornato nella nostra città trovando il tempo anche per vivere un centro storico, più attraente rispetto allo scorso anno. Parecchi partecipanti fissano l’appuntamento di fine aprile a Senigallia da diversi anni trovando qui le condizioni ideali per fare turismo sportivo e ritrovarsi tra amici, accumunati dall’appartenere ad uno stesso gruppo aziendale e dalla passione per lo sport del tennistavolo.   Il livello delle gare è stato più che buono considerando che si tratta di master quasi tutti sono tesserati alla federazione, rappresentata per la circostanza dal Presidente Lazio Domenico Scatena. Piacente ha dimostrato appieno tutta la sua bravura ed in coppia con i suoi compagni di club ha colorato di blu il podio. Le premiazioni sono state effettuate dall’Assessore Campanile Gennaro che con i dirigenti CEDAS-Sisport ha ormai stretto rapporti diretti ed amichevoli da anni.
Pubblicato in Senigallia
Domenica scorsa sulla curva di uno stadio di calcio campeggiava un enorme striscione  con la scritta “Sulla vita dei bambini non si risparmia, giù le mani della card.ped.torrette”. Si tratta di una delle ultime espressioni di sostegno alla battaglia che stanno conducendo i genitori dei bambini cardiopatici operati all’Ospedale di Torrette, che si oppongono al possibile ridimensionamento del livello di eccellenza raggiunto negli ultimi anni presso la cardiochirurgia pediatrica di Torrette, grazie all’eccezionale lavoro del dott. Marco Pozzi e della sua equipe.   I genitori, costituitesi in un Comitato capitanato da Valentina Felici, si stanno battendo affinché il reparto mantenga gli standard operativi ed assistenziali che hanno radicalmente modificato la situazione preesistente facendo diventare Torrette un punto di riferimento nazionale. Ed è singolare che la difesa di un lavoro che ha ridato letteralmente la vita a centinaia di bambini venga da un piccolo paese del Montefeltro, lontano parecchi chilometri da Ancona. Ma il reparto ha un bacino d’utenza territorialmente esteso (Marche, Umbria, Molise, Lazio) ed i genitori hanno trovato lì una battagliera rappresentante, che non si lascia intimorire dai titoli accademici ma che guarda alla sostanza delle cose: la vita dei propri figli.   Raccolta di firme, appelli, ricerca di adesioni, eventi sportivi, testimonial sono le armi con cui combattere una battaglia giusta e sacrosanta che non ha nulla a che vedere con il contenimento di costi o con una migliore razionalità organizzativa. Per questo motivo il Tennistavolo Senigallia esprime tutta la propria solidarietà al Comitato dei Genitori e al dott. Marco Pozzi, non solo chirurgo di eccezionale talento ma anche uomo di grande spessore umano e di cui la nostra comunità non può che essere fiera.
Pubblicato in Senigallia
Piena attività agonistica del Centro Olimpico nel fine settimana. Si inizia sabato pomeriggio con gli spareggi del campionato di D1 per andare in C2: San Marino e Mogliano si contenderanno l’unico posto a disposizione dopo aver terminato il campionato in seconda posizione nei rispettivi gironi. A seguire saranno di volta gli spareggi per salire in D1. Qui la battaglia per l’unico posto disponibile (le squadre si sono classificate dietro le vincenti al termine delle 14 giornate di campionato) impegnerà quattro formazioni: Senigallia, Pesaro, Camerino e Massignano. Per i colori cittadini scenderà in campo una formazione master composta da Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò che potrebbe mettere in difficoltà di avversari sia per il tipo di gioco che per il contenuto tecnico che è in grado di esprimere. Peccato che Bolognesi viene da un infortunio e non è certo d giocare.   Domenica è la volta della 43^ edizione della Coppa Marche, torneo open che solitamente chiude la stagione federale ma che quest’anno è stato anticipato per la sovrapposizione di altre gare nazionali. Cinque le gare previste: under 18 ed over 18, maschile e femminile, doppio misto. Saranno presenti un po’ tutti i migliori delle Marche anche se mancheranno i top player. Le gare inizieranno la mattina con i giovanili e continueranno nel pomeriggio senza pausa pranzo.
Pubblicato in Senigallia
Si è conclusa a Jesi la stagione agonistica regionale del tennistavolo targato CSI con la disputa del terzo torneo di qualificazione. Sommando i punteggi ottenuti nei tre tornei si è stilata la classifica finale che vede primeggiare il Tennistavolo Senigallia ma con Pesaro che ottiene vittorie negli adulti e Jesi nei giovanissimi. Negli ultimi anni il movimento del CSI è cresciuto numericamente e nel tennistavolo realtà che confluivano inizialmente a Senigallia vivono ora di vita propria imponendosi nelle gare. Il mese prossimo (11-14 maggio) si svolgeranno i Campionati Italiani a Cava de’ Tirreni ed il Tennistavolo Senigallia si pone l’obiettivo del podio che negli ultimi sette anni ha conquistato numerose volte nel gradino più alto.   La classifica finale vede otto vittorie senigalliesi ma anche numerosi piazzamenti:   Maschile Ragazzi:1° Pioppi Raffaele 2° Fanesi Visal 3° Pieragostini Michael Allievi:1° Maiori William 2° Pierpaoli Nicolò 3° Casapulla Paolo Junior:1° Jacussi Cristian 3° Bruschi Mirko Senior:1° Spezie Simone 2° Secondini Dario Eccell.A:2° Fiorentini Lorenzo 3° Massi Luciano Eccell.B:1° Barchiesi Gabriele 2° Piacente Agostino     Femminile Allievi:1° Berluti Susanna Junior:1° Campanelli Matilde Master A:1° Conti Angela
Pubblicato in Senigallia
E’ arrivata Pasqua ed il tradizionale torneo biathlon scacchi-pingpong, ideato ed organizzato dal prof. Ivano Faini, non ha mancato la ricorrenza che, come il Natale e la fine dell’estate, segna ormai un appuntamento fisso da una decina di anni.   Formula classica con due tornei distinti ma punteggi sommati per la classifica finale. La formula prevede un piccolo handicap per il vincitore della precedente edizione e questo facilita il movimento nel tabellone evitando la rendita di posizione della classifica per valori. Faini, Bruglia, Massi e Guglielmi guidano la classifica storica ed i miglioramenti ottenuti nel gioco sportivo potranno fare la differenza in questa edizione pasquale.   Appuntamento per sabato 15 aprile al Centro Olimpico. Programma: Ore 15:15 - Arrivi e conferma iscrizione.Ore 15:30 - 17:30 - Torneo di scacchi (5 turni. Tempo di riflessione 10 minuti).Ore 17:30 - 17:45 - Pausa ristoro.Ore 17:45 - 18:00 - Riscaldamento Ping-Pong.Ore 18:00 - 19:20 - Torneo Ping-Pong (9 partite agli 11 punti).Ore 19:30 -  Premiazioni. Premi: Coppa ai primi 3 classificati e buoni pizza ai migliori dieci classificati. Organizzatore: Faini Ivano Per prenotare (ci sono 12 scacchiere e 12 tavoli da ping-pong): Tel: 071-7990113 - Cell: 393-8098830
Pubblicato in Senigallia
E’ finito il campionato a squadre con una serie di incontri thriller che hanno tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo set. Spesso, a decidere il risultato dell’intero campionato, non sono stati i punti in classifica ma, estrapolando quanto avviene nel calcio, la differenza goal (=set).   In C2 Montemarciano è stato battuto per 5-3 in un incontro molto difficile ma la differenza set (+3) stata fatale per i colori senigalliesi in un incontro in cui ha giganteggiato Massi Luciano (tre vittorie su tre), che ha saputo mantenere la concentrazione con avversari molto diversi, e con Piacente Agostino portare due punti nonostante la forma non al top. Salva la formazione B già da tempo.   In D1 è successo di tutto con due retrocessioni che hanno salvato la squadra giovanile, rinforzata per l’occasione, ma non hanno risparmiato le altre due formazioni di Master. Perso lo scontro diretto per 4-5 da parte della formazione C, la formazione A era chiamata ad una vera e propria impresa a Porto Recanati, resa impossibile però dalle imperfette condizioni fisiche di Baci Lorenzo. Rimane in D1 la squadra dei giovani che l’anno prossimo sarà matura per un buon campionato.   In D2 la squadra mista vince meritatamente contro Fano e questa volta la differenza set va a vantaggio dei senigalliesi (+6). Un bel campionato con le due giovani ragazzine che hanno combattuto più che bene contro avversari master ostici e di grande esperienza. Sorprendente il 2° posto della formazione E (nell'altro girone) che ha trovato un suo equilibrio con giocatori con tecniche diverse. Ora avranno la possibilità di giocarsi la promozione in uno spareggio a quattro per un solo posto. La formazione B è altrettanto forte ma la discontinuità della disponibilità dei giocatori alla fine ha pesato.   Sul fronte dei campionati nazionali due belle notizie per i senigalliesi del Centro Olimpico. Moretti Sabrina, in forza alla squadra lombarda del Coccaglio, supera indenne i play-out e rimane in A2.  Negli spareggi Sabrina è stata determinante rappresentando ancora una certezza su cui contare ed un esempio straordinario di longevità atletica e tecnica. Elogio particolare lo merita Manoni Luigi (classe 1954) che in B2 con UPR Montemarciano ha colto l’ennesimo successo vincendo il girone e passando al livello superiore. Ottima squadra quella di Montemarciano, coesa, in cui Manoni ha portato un po’ di allegria (ma anche 18 vittorie su 30 incontri) che ha vinto sul campo, senza fare proclami ma lavorando seriamente. Per Manoni questo campionato ha un significato particolare a 40 anni esatti dal 1° scudetto, ma rappresenta anche una piccola rivincita personale su chi vince solo a chiacchiere.    Infine lo spareggio per la B femminile che si è svolto a Terni. Ventisei le squadre per otto posti con gironi preliminari e poi otto incontri secchi, dentro o fuori. Campanelli Matilde e Berluti Susanna hanno superato il girone preliminare ed hanno perso lo scontro successivo per 2-3. Per un soffio non hanno bissato la promozione in D1. Nessun dramma, il controllo dell’emozione fa parte del gioco ed è più che comprensibile quando la posta in gioco è così alta. Adesso ci sono gli Italiani (CSI, Giovanili, di categoria) e quindi ci sarà modo di rifarsi.   Le partite in programma C25-3Senigallia A - UPR Montemarciano (3-5) 5-2Servigliano - Senigallia B (2-5) D1    5-1Senigallia B - Pesaro (2-5) 5-2Porto Recanati - Senigallia A (5-0) 4-5Senigallia C - Sant’Angelo in Pontano A (5-4) D2    5-1Senigallia A - Fano B (5-2) 2-5Senigallia B - Porto Recanati A (5-4) 5-2Senigallia D - Senigallia C (3-5) 5-0Senigallia E - Porto Recanati B (5-0)   Le squadre: C2-A: 2°-Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: 6°-Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: 7°-Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: 6°-Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: 7°-Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: 1°-Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: 3°-Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: 5°-Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: 4°-Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: 2°-Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: 6°-Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele  
Pubblicato in Senigallia
Pagina 1 di 3