Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Sabato 8 aprile alla Rotonda a mare arriva dalla Svezia Markus Rosendal, un grande classico degli appuntamenti Winter Jamboree e ospite acclamato al Summer Jamboree insieme ai migliori insegnanti e Dj internazionali. Per il penultimo appuntamento dell’undicesima edizione del Winter Jamboree due workshop d’eccezione tenute dal ballerino swing il cui stile inconfondibile è divenuto un marchio di fabbrica. Numero 1 in Svezia, dove ha vinto i Campionati svedesi di Boogie Woogie per due volte, classificato come uno dei the “top leading couplet” nel mondo, secondo ai Campionati Europei e terzo ai Campionati del Mondo nelle sue specialità di ballo. Il performer Markus Rosendal terrà il alla Rotonda a mare un workshop di Tap Dance! Una lezione base dedicata a chi pratichi uno dei balli dell’epoca e voglia arricchire le proprie figure e la propria competenza ma anche chi non ha mai ballato e voglia sperimentare questo energico genere di danza individuale. La lezione inizierà alle ore 14.30 (durata un’ora e mezza). Dalle ore 16 alle 17.30 ci sarà invece un workshop di Lindy Hop di livello intermedio, rivolta a chi ha una esperienza di questo genere di ballo. Ad affiancare Markus nella lezione di Lindy sarà Lucy Toseland (UK) insegnante di danze swing a Londra per 12 anni e che a Senigallia tiene la classe di Lindy Hop nell’ambito dei corsi di ballo del Summer Jamboree che si svolgono ogni anno al Centro Sociale Saline da ottobre ad aprile. Il settimo appuntamento del Winter Jamboree #11 proseguirà poi con la musica d’oltreoceano proposta dallo stesso Markus nelle vesti di Dj Big Papa Mac SVE, insieme a Dj Ol’Woogies ITA / Angelo Di Liberto, direttore artistico del Summer Jamboree, con il quale darà il via ad una suggestiva serata di ballo sulle più belle musiche americane dagli anni ’30 ai ’50. Markus Rosendal ha iniziato a ballare all’età di 8 anni e dopo aver scoperto il Boogie Woogie (Jitterbug, Hollywood Style, Lindy Hop) se ne è letteralmente innamorato facendolo diventare la sua professione. Ha girato tutta Europa in competizioni internazionali e concorsi. Spesso ospite del Summer Jamboree a Senigallia, tra gli altri prestigiosi contesti in cui si è esibito ci sono il Moscow Christmas Camp, in Russia, il Jump´n´Dance, Quebec City in Canada, all’Express Your Swing Festival, Montpellier, Francia, e poi al Boogie Baeren, di Monaco, Germania, all’Herräng Dance Camp, Herräng, Svezia, allo Swing Crash di Como, all’Hep Cat´s Holiday, Londra, al Rock that Swing Festival sempre in Germania e al Let´s Dance di Kiev, Ucraina. L’ingresso agli eventi serali del Winter Jamboree è di 14 euro, i posti sono limitati a 400 persone e il biglietto si può acquistare direttamente la sera alla Rotonda a Mare dalle 21.30 altrimenti in prevendita su www.ciaotickets.com (con diritti di prevendita pari a 1,40 euro). Per il workshop la quota di partecipazione è di 30 euro ed è incluso l’ingresso alla serata, oppure 25 euro senza ingresso serale mentre per il doppio workshop base + intermedio con ingresso serale il costo è 40 euro oppure 35 euro senza ingresso serale. L’ultimo appuntamento per questa edizione del Winter Jamboree #11 è in programma sabato 13 maggio con un altro grande classico del festival internazionale made in Senigallia: da Parigi JayCee & Marie. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Summer Jamboree Ufficio Stampa
Prosegue il momento positivo per il Basket 2000, la società di pallacanestro femminile senigalliese che – dopo un periodo difficile – ha ormai guadagnato da tempo una certa stabilità nel panorama sportivo regionale e, contemporaneamente, sta tornando ad ottenere risultati importanti dal punto di vista tecnico. Le atlete senigalliesi, allenate da Matteo Manzoni, sono sostenute da MyCicero, azienda di caratura nazionale che ha dato fiducia alla società del proprio Comune e che, di conseguenza, fa decisamente onore al sodalizio senigalliese. In questa stagione agonistica, la prima squadra ha disputato con un apprezzabile bilancio il campionato di serie C e si appresta con ottime chances di promozione a disputare i play off per guadagnare l’accesso alla serie B regionale. Dopo l’ultima giornata di campionato in programma sabato 8 aprile alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di via Capanna contro Porto San Giorgio, la MyCicero sarà dunque protagonista nei play off. La griglia dell’appendice di fine torneo è praticamente già delineata e vedrà le senigalliesi (quarte in classifica e terze nei play off, dal momento che la capolista accederà direttamente nella categoria superiore) di scena contro Matelica il prossimo giovedì 20 aprile alle ore 21. Gara uno si svolgerà a Senigallia, mentre il ritorno a Matelica il 29 aprile e l’eventuale bella nuovamente a Senigallia il 6 maggio alle ore 21. Superando il Matelica, il team di Manzoni guadagnerebbe la serie B che la prossima stagione agonistica potrebbe raggruppare anche alcune formazioni umbre. Un passo alla volta comunque, a cominciare dall’ultimo turno di sabato 8 aprile. In ogni caso si può parlare di un lavoro decisamente positivo in questa stagione agonistica per la società dello storico presidente Bruno Pierpaoli, che continua giustamente a puntare sul settore giovanile per proseguire l’ottima tradizione della pallacanestro femminile senigalliese.
I modelli 730 per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2016 sono a disposizione della cittadinanza all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senigallia e all'Infocittà di Marzocca. Tali modelli sono riservati a tutti coloro che hanno un reddito proveniente da lavoro dipendente o da pensione. Si ricorda che il modello 730 viene utilizzato anche dai soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, dai soci di cooperative, dai sacerdoti della Chiesa cattolica, da giudici, parlamentari e altri titolari di cariche pubbliche elettive, nonché da soggetti impegnati in lavori socialmente utili. I moduli 730 e le  istruzioni per la compilazione possono essere ritirati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Manni dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.15; all'Infocittà Marzocca - ex stazione ferroviaria - il martedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si sono svolte ieri, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari e del presidente del consiglio comunale Dario Romano, le elezioni dei giovanissimi rappresentanti del Consiglio Municipale Ragazzi. I ragazzi e le ragazze presenti erano 40, i candidati e le canditate 25, tutti molto attenti ed emozionati. Otto  le cariche ricoperte, quattro per il gruppo che si incontra a Senigallia al Centro di aggregazione giovanile Bubamara e quattro per il gruppo che si riunisce a Marzocca al Centro di aggregazione giovanile Rolabola. In qualità di rappresentante del sindaco sono stati eletti Tommaso Garbin e Ferdinando D’Eboli, come presidente del consiglio Giulio Fabrizi e Lorenzo Camera, come rappresentante Finanze Leonardo Basili e Giovanni Quattromani, come rappresentante addetto stampa Emma Tinti e Michelle Cipullo. Il progetto Consiglio Municipale dei Ragazzi, coordinato dall’ufficio Politiche educative e giovanili è ripartito a gennaio. Sono state coinvolte tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi si incontrano settimanalmente e stanno già lavorando suddivisi per commissioni: urbanistica, sport, gioco e scienza. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Ultime, decisive ed emozionanti sfide per il Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato Uisp di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari. Sabato 8 aprile, nei giardini della Rocca Roveresca, si terranno infatti a partire dalle 15 le finali dei giochi di Bocce su prato e Gioco del 48, cui seguirà a partire dalle 16 la grande novità della gara riservata ai bambini. “Abbiamo voluto dare questa visibilità al Palio – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – perché crediamo che coinvolgere la città organizzando l’ultima fase della manifestazione nel centro storico sia un bel modo di far rivivere la tradizione e la bellezza che c’è in questi giochi popolari e tradizionali. Coinvolgere i bambini poi, è stata una novità che abbiamo voluto introdurre proprio perché crediamo che siano ricchezze della nostra comunità che non devono in alcun modo rischiare di andare perdute”. Per i bambini è previsto lo svolgimento di una staffetta che prevede la partecipazione di una squadra composta di quattro elementi per ogni circolo partecipante. La gara vedrà anche i bimbi sfidarsi con i giochi della tradizione, tra cui la corsa con i sacchi, la campana, lo slalom, i salti, i giochi di equilibrio e i lanci di precisione. Alla fine della prova tutti i bambini saranno premiati, ma la loro partecipazione farà guadagnare punti preziosi ai fini della classifica del Palio, cui partecipano i circoli aggregativi del territorio: A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano. Si sono concluse intanto anche le prove di bocce libero, che hanno visto Borgo Catena prevalere su Cesano; terzo gradino del podio per Cesanella, che nella finale 3°- 4° posto ha battuto di un soffio Passo Ripe. In classifica generale ancora davanti Arci Vallone, affiancato però proprio da Borgo Catena: la coppia di testa è tallonata di un soffio da Passo Ripe e Cesanella e saranno decisive proprio le sfide di sabato per decretare il vincitore del Palio 2017. I risultati di ogni singola tappa saranno caricati nel sito web www.uisp.it/senigallia , dove è possibile scaricare l’intero calendario e il regolamento del Palio, ma è possibile seguire anche le gare e i loro protagonisti sul profilo Facebook UispSenigallia.
Si sta concludendo la fase di rilevamento dei passi carrai presenti nel territorio comunale. L’operazione rientra nell’ambito dell’acquisizione del catasto stradale web oriented deliberato dalla giunta comunale e affidato alla ditta DS Comunicazione. Una volta terminato il censimento, l’Amministrazione comunale provvederà ad avviare un’attività di accertamento per aggiornare la propria banca dati e provvedere al recupero, fino a cinque anni indietro, delle somme dovute per i passi fruiti e non denunciati. “Il catasto stradale web oriented – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – consentirà all’ente la pianificazione di interventi di manutenzione programmata, la gestione delle concessioni e l'analisi dell'incidentalità, con particolare riguardo alle strade urbane ed extra urbane a uso pubblico, ma anche di accertare varie tipologie di irregolarità, tra cui quelle relative ai passi carrai, che necessitano di essere quanto prima sanate per dovere di equità nei confronti di chi ha sempre pagato”. “L’invito che rivolgiamo ai cittadini interessati – aggiunge l’assessore alle Risorse finanziarie Gennaro Campanile – è di verificare prima possibile la loro posizione e, in caso di difformità, invitiamo a prendere contatto quanto prima con l’ufficio Tributi del Comune di Senigallia, al fine di regolarizzare la propria pratica per non incappare nelle inevitabili sanzioni che seguiranno”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Giovedì, 06 Aprile 2017 08:06

SENIGALLIA - Lo Slow Day in Piazza Saffi

Scritto da
Anche quest’anno Slow Food sarà in tutte le principali piazze d’Italia per festeggiare lo Slow Food Day, la giornata della nostra associazione dedicata alla sensibilizzazione del pubblico sul ruolo che ognuno di noi ha quando sceglie come o di cosa alimentarsi e come con le nostre scelte possiamo Voler bene alla terra. Da oltre trent’anni vogliamo bene alla terra, scegliamo e valorizziamo il cibo Buono, Pulito e Giusto, celebrando chi lo coltiva e lo produce, ed è per questo che diamo appuntamento a tutti a Senigallia in Piazza Aurelio Saffi il prossimo 8 aprile. Abbiamo quindi pensato ad un nuovo programma informativo, didattico e degustativo che coprirà l’intero arco della giornata, saremo infatti presenti in Piazza Aurelio Saffi a Senigallia con un punto informativo dove sarà possibile incontrarsi, scambiarsi opinioni, associarsi, conoscere i programmi futuri, soprattutto, contribuire al finanziamento del programma “Orto in Condotta” per l’anno scolastico 2017/2018 con una offerta libera e totalmente volontaria. Il punto informativo sarà a disposizione dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; nei medesimi orari, sarà possibile degustare alcuni prodotti del nostro territorio: gli oli extravergini d’oliva prodotti dall’Azienda Agricola Zannotti Vittorio di Ostra (AN), i vini dell’Azienda Agricola Federico Mencaroni di Corinaldo (AN) ed il pane del Mulino di Nino Azienda Agricola Roncarati di Senigallia (AN). A chi si iscriverà o rinnoverà la propria associazione a Slow Food in occasione dello Slow Food Day sarà omaggiata la guida Osterie d'Italia 2017 di Slow Food Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, con inizio ogni 30 minuti, sarà possibile partecipare gratuitamente ad una visita guidata alla Chiesa della Croce, nel cuore cittadino, grazie all’opera dei volontari della Confraternita e della locale sezione del C.N.G.E.I. Progettata dall’architetto ducale Muzio Oddi, la chiesa fu consacrata nel 1608 per conto della Confraternita del Sacramento e della Croce, attiva nell’assistere i più bisognosi. Presenta all’esterno sobri caratteri di stile tardo rinascimentale, in contrasto con lo sfarzoso interno barocco, caratterizzato da sei altari laterali che fanno da cornice all’autentico gioiello di questo prezioso scrigno: la Pala d’Altare dipinta da Federico Barocci nel 1592, rappresentante La Sepoltura di Cristo, sullo sfondo di un evanescente Palazzo ducale di Urbino, quale omaggio del pittore alla sua città natale. Pregevole il soffitto a cassettoni lignei e l’organo di Pietro Callido del 1792.
Appuntamento da segnare, venerdì 7 aprile, alle ore 18.00 presso la Sede del Centro Cooprativo Mazziniano e dell’Associazione di Storia Contemporanea (via Chiostergi, 10). Nella sala “Chiostergi” viene presentato il volume #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica (a cura di S. Alessandrini Calisti, S. Casilio, N. Contigiani e C. Santoni, eum edizioni 2016), un’opera che è il risultato di un progetto originale promosso dall’Osservatorio di Genere di Macerata. Il volume raccoglie, infatti, le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio e accolto dal Consiglio delle donne del Comune maceratese per recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche. Donne e toponomastica, un binomio interessante quanto non sempre seguito dalle nostre istituzioni, nazionali e periferiche. A Torino, la prima capitale d’Italia, la via intitolata ad Ada Gobetti contiene ben tre errori; e Senigallia, che vanta un primato europeo (le prime dieci elettrici della storia italiana ed europea, le coraggiose maestre del 1906, cui nel libro è dedicato un capitolo, scritto da Marco Severini), non è stata ancora capace di dedicare loro una via (ma solo una lapide nell’atrio comunale). Molti cittadini hanno scritto in questi mesi all’Associazione di Storia Contemporanea che insieme al Centro Mazziniano e all’Associazione Merope promuove l’iniziativa del 7 aprile. In una mail una cittadina senigalliese ha firmato poche parole, ma che non lasciano troppo spazio all’immaginazione: “qualunque località del nostro continente chissà cosa avrebbe fatto per ricordare e valorizzare queste donne, giovani e intrepidi, noi pensiamo solo alle mostre madonnesche e al Summer Jamboree!”. Non sarà proprio così, fatto sta che l’Associazione di Storia Contemporanea ha ripetutamente scritto all’Amministrazione comunale chiedendo un’apposita titolazione. Ma pare sussistano difficoltà burocratiche. L’ASC ha di recente rilanciato in un forum in Antonelliana, cui hanno preso parte le associazioni femminili del territorio: “sostituiamo via Grosseto, che raccorda la statale con il lungomare all’altezza dell’ex Enel o Mezza Canaja, con questa titolazione: Via delle prime elettrici italiane”. Di tutto questo, e molto altro ancora, si parlerà venerdì 7 in una serata che si preannuncia di grande interesse, anche per la partecipazione, oltre ai tre presidenti degli enti promotori (Marzia Bianchini, Marco Severini e Alessandro D’alessandro), dello stato maggiore dell’Osservatorio maceratese che ha posto in essere un’opera bella, importante e già molto apprezzata. dagli Organizzatori
Giovedì 13 aprile, alle ore 17.30, a Senigallia, presso Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana, si terrà una conferenza sul poeta tarquiniese Vincenzo Cardarelli, dal titolo "Vivo di sogni e di speranze pazze". Nel corso della conferenza, che avrà come relatori il poeta e scrittore Antonio Maddamma e l’attore e regista Giuseppe Di Mauro, verrà proiettata una selezione di video, realizzati da Roger Conti, nei quali Di Mauro interpreta celebri poesie di Cardarelli. «Cardarelli - confessa Giuseppe Di Mauro - è il poeta che, nella sua totalità, insieme a Leopardi amo di più. Come direbbe Friederich Wilhelm Schelling, egli riesce a rendere concreta l’esteriorizzazione dell’interiorità, nei suoi versi riesce a rendere visibili i sentimenti». «Lo considero il più importante poeta italiano del Novecento insieme a Montale. La lettura delle sue poesie ha accompagnato tutta la mia esperienza teatrale e personale: dagli anni dell'Accademia d'Arte Drammatica, passando per celebrazioni del trentennale della sua morte, quando fui chiamato a recitare le sue poesie a Tarquinia, fino agli anni più recenti, quando ero solito trattenermi a parlarne con il fotografo Mario Giacomelli, che lo ha amato molto».
Ballare è quando sensazioni ed emozioni si liberano dal corpo attraverso i movimenti. Ballare è quando ti senti debole e potente allo stesso tempo. Ballare è quando ci si confronta con le proprie forze, con la tenacia, con la determinazione, con la costanza. Se sabato 1 aprile 2017, al Palazzetto dello Sport di Senigallia, avete assistito alla straordinaria performance del nostro liceo, sapete benissimo di cosa sto parlando. Se non c’eravate, questo articolo è per voi. La squadra, composta di 26 ragazzi e ragazze, ha partecipato alla fase regionale dell’undicesima edizione delle Olimpiadi della Danza, aggiudicandosi il primo posto. Sulle note di una musica coinvolgente e trascinante, il gruppo del Liceo Scientifico "E.Medi" ha “scatenato” tutta la sua energia in una sincronia perfetta, prevalendo sulle altre squadre (in tutto quattordici provenienti dalle scuole di tutta la regione) e sorprendendo e entusiasmando sia la giuria che il pubblico. La coreografa Giorgia D’Emidio, in sinergia con Loredana Paparelli, docente di scienze motorie, ha saputo come sempre, creare avvincenti sequenze e spettacolari contesti coreografici regalando agli spettatori, ma in primis ai componenti della squadra, una grande emozione. Una vittoria importante, che garantisce l’accesso alla finale nazionale. Qui i 26 del Medi si misureranno con le formazioni delle scuole di tutta la penisola. Le Olimpiadi della Danza, un progetto nazionale a cui ha aderito il nostro liceo, hanno il grande merito di avvicinare i ragazzi a forme espressive, come la danza, offrendo loro l’opportunità di mettersi in gioco con se stessi e in relazione con gli altri, stimolando la crescita delle proprie capacità e del proprio carattere. Ai nostri compagni auguriamo di poter ottenere un altro brillante risultato, ma soprattutto di continuare a ballare seguendo le emozioni e il fascino del ritmo della musica e della vita. Francesca (3Ali) Liceo Scientifico "E.Medi "