Visualizza articoli per tag: cesano

A Cesano di Senigallia, alla foce del fiume, da parte degli uomini dell'ufficio locale marittimo di Senigallia, è stato effettuato un controllo ambientale, a seguito di varie segnalazioni di forti odori nauseanti e di acqua torbida. L'intervento è stato effettuato da personale via terra. Gli operatori hanno constatato che le segnalazioni erano giuste e hanno effettuato dei controlli, risalendo il fiume verso l'interno. Verificato il depuratore di Marotta e diverse aziende presenti a monte del fiume. Infine sono stati fatti dei campionamenti delle acque, affidati poi all'Arpam per le analisi.
Pubblicato in Senigallia
Preso di mira dai ladri il distributore di benzina della Q8 a Cesano di Senigallia. Domenica notte alcuni malviventi hanno preso d'assalto il distributore, distruggendo le colonnine del self service utilizzando probabilmente un mezzo pesante, con l'intento di rubare i soldi degli incassi. Le forze dell'ordine giunte sul posto tempestivamente hanno interrotto l'attività dei malviventi che sono scappati a mani vuote verso la campagna circostante.
Pubblicato in Senigallia
Questa notte attorno alle 2, i vigili del fuoco sono intervenuti a Cesano di Senigallia in strada Bruciata per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento, una vettura fiat Punto con tre ragazzi a bordo ha perso il controllo carambolando diverse volte, dalla corsia opposta sopraggiungeva una Fiat Bravo che ha urtato la vettura già incidentata. I tre ragazzi che occupavano la Fiat Punto sono stati trasportati dal personale del 118 al pronto soccorso di Senigallia. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture incidentate e prestato assistenza fornendo illuminazione ai Carabinieri durante i rilievi di legge.
Pubblicato in Senigallia
Cosa sta succedendo ai terreni agricoli limitrofi alla frazione di Cesano? E’ quanto si chiedono le Associazioni ambientaliste Amici della Foce del Fiume Cesano e il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, Associazioni affiliate a Pro Natura. Le Associazioni segnalano: Due appezzamenti di terreno agricolo, con una superficie forse superiore a tre ettari, sono abbandonati da molti anni nei pressi della foce del Cesano: un appezzamento lato monte, un altro fondo lato mare dalle Piramidi alla Foce (ma non vige la Legge contro l’incolto?) Ora un nuovo consistente appezzamento di terreno agricolo, proprio in queste ore, a ridosso dell’antica linea di costa (che meriterebbe ben maggiore attenzione), viene privato della sua funzione naturale e destinato ad altri usi. Infatti presso la rotonda stradale si dice, ma come al solito i cittadini lo vengono a sapere a decisioni già prese, che sorgerà un nuovo distributore di benzina, proprio a Cesano dove a pochi metri di distanza, operano già altri due distributori di carburante. Ma non si è scritto da qualche parte: “occupazione del suolo agricolo zero”? Non solo altra terra sottratta all’agricoltura quindi, per giunta nei pressi del centro abitato, ma non si capisce proprio il criterio di certe opere, basti vedere i marciapiedi che finiscono nella rotatoria della Strada Statale Nord a due passi dal Centro commerciale senza alcun collegamento ciclo-pedonale con lo stesso, industrie che ristrutturano le recinzioni senza alcun spazio per i pedoni, ecc., Verrebbe da dire che, per i cittadini tutti ed in particolare per i “poveri abitanti di Cesano”, non c’è proprio più speranza di camminare a piedi in quella frazione: o si va tutti in auto o meglio rimanere chiusi in casa! Infatti da molti anni ormai la stradina pedonale che dalla frazione, passando per il Residence le Piramidi, conduceva tra l’altro all’Ipercoop costeggiando il fiume, è ormai impraticabile; il marciapiede (?!) lato mare della frazione, oltre allo stato di abbandono in cui si trova da oltre quindici anni, non ha possibilità di collegarsi con il tratto Cesano-Senigallia; la strada Statale, come abbiamo ricordato, impedisce al pedone qualsiasi tentativo di recarsi a fare la spesa presso il Centro commerciale. Cosa dire: alla faccia dell’abbattimento delle polveri sottili, delle piste ciclabili, del camminare fa bene alla salute! I DIRETTIVI
Pubblicato in Senigallia