Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Prosegue la programmazione della rassegna itinerante di teatro dialettale “Teatrando di borgo in borgo”, promossa dal Comune di Senigallia. Il quinto appuntamento è in programma domenica 23 aprile, alle ore 17,30 al centro civico di Cesano. La compagnia “I Scavestri” metterà in scena “La sposa e la cavalla”, per l’adattamento e la regia di Maurizio di Nello Berluti, pezzo brillante in cui è l’equivoco a creare situazioni comiche in una storia campagnola degli anni trenta. Personaggi e interpreti: Timoteo (Gianni Diamantini), Teresina (Rita Piagnerelli), Battistin’ (Daniele Mandolini), Eufemia (Cristina Diamantini) Per informazioni  è possibile chiamare il numero 0716629368. Come per tutti gli spettacoli della rassegna, l’ingresso sarà gratuito. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si svolgerà sabato e domenica prossimi la 35esima edizione dei Campionati italiani Master di badminton, che quest’anno saranno ospitati da Senigallia, una delle più belle città della costiera adriatica. I campionati, indetti dalla Federazione Italiana di Badminton, sono organizzati dalla società Senigallia Badminton, in collaborazione con il Comune di Senigallia. Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 10,00 di sabato 22 al Palasport in via Capanna e proseguiranno domenica mattina con inizio alle ore 9,00. Oltre 115 gli atleti già iscritti che si disputeranno il titolo nel singolare maschile, femminile, nel doppio maschile, femminile e nel doppio misto. Vedremo gare sicuramente molto avvincenti, considerato il livello degli atleti, fra cui spiccano nomi che non passano inosservati per chi ama questo sport appassionante ad ogni età. Infatti, tra gli iscritti negli over 35 ci sarà il favorito Klaus Raffeiner, attuale consigliere FIBa, che è stato campione italiano senior per 11 volte di seguito. Sempre negli over35 ammireremo Morino Fabio, Direttore Area Formazione Tecnica della FiBa e Vervoort Henry allenatore e giocatore della ASV Malles badminton. Darà sicuramente spettacolo anche Csaba Hamza, ex allenatore della nazionale italiana. Negli over50 femminile ci sarà Claudia Nista e e negli over 45 Erika Stich, due nomi conosciutissimi a livello italiano ed internazionale. Non dobbiamo poi dimenticare gli atleti che con la loro partecipazione stanno facendo la storia dei Master , solo per citarne alcuni, i tenaci Mauro Filippelli, Denis Passador , Paolo Tagliaferri e gli inossidabili Max Merigo e Roberto Fava. Grande attesa di pubblico nella splendida cornice senigalliese, che ha visto nascere la sua società di badminton solo da pochissimi anni, ma che è riuscita a far apprezzare questo sport olimpico in tutto il territorio. Non mancheranno ovviamente un momento conviviale sulla suggestiva darsena in riva al mare e un giro turistico della città organizzato per gli atleti e le loro famiglie dal Comune di Senigallia. Hanno patrocinato l’evento sportivo, oltre al Comune di Senigallia, la provincia di Ancona, la Regione Marche e il CONI Marche. Sponsor della manifestazione sono la Banca di credito cooperativo di Suasa, l’azienda di cosmetica ecobiologica Pierpaoli srl, la Casa della Divisa, Mandolini Expo, Upupa&Colibrì che ha curato il logo delle T-shirt commemorative che saranno date in omaggio a tutti gli atleti. Sotto lo slogan “NOI SIAMO ENERGIA" appuntamento, dunque, sabato e domenica al Palasport di Senigallia. Il presidente Alessandro Bailetti
Venerdì, 21 Aprile 2017 06:39

SENIGALLIA - Trovato morto nel suo studio

Scritto da
Un uomo di circa 50 anni, agente immobiliare, è stato trovato senza vita nel suo studio di Borgo Ribeca di Senigallia, iera sera, giovedì 20. A lanciare l'allarme è stata la famiglia, preoccupata perché non era tornato a casa per cena. Lo hanno cercato in ufficio e poi al cellulare, ma non sono riusciti a contattarlo. Gli agenti della Polizia sono andati ad aprire l'ufficio e lo hanno trovato impiccato.
Venerdì, 21 Aprile 2017 06:35

SENIGALLIA - UN CONSIGLIERE INSOPPORTABILE

Scritto da
Richiamo ancora l'attenzione sulla piscina delle Saline perché è vicenda nella quale i senigalliesi hanno speso una marea di soldi e la UISP, invece, ci ha guadagnato. Il sindaco ha dichiarato nel Consiglio comunale del 29/03/2017 che il Comune farà quanto prescritto dal Codice degli appalti: meglio tardi che mai aggiungo, perché è dal 2013 che si sarebbe dovuto procedere ad una gara d'appalto. Intanto premetto che è inaccettabile mischiare la questione dei rapporti per niente limpidi tra Comune e UISP con le moltissime altre società sportive spesso costrette alla sopravvivenza e all'assunzione di responsabilità che non dovrebbero assumere per svolgere la meritoria attività di volontariato che svolgono. Ecco pertanto alcuni suggerimenti al sindaco:  non scarichi sui dirigenti la responsabilità gestionale della convenzione per la piscina, perché li metterebbe su un piano molto scivoloso;  non equipari tra loro impianti sportivi che non sono paragonabili tra loro per dimensioni e caratteristiche;  approfondisca il concetto del valore delle gare pubbliche d'appalto per gli impianti sportivi che hanno potenziale rilevanza economica;  rilegga le relazioni del convegno C.O.N.I. svoltosi a Senigallia il 27/09/2014 sulle problematiche connesse alla assegnazione a società sportive della gestione di impianti per la pratica sportiva, patrocinato dal Comune: http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione- sds/corsi/corso/758.html?layout=sdscorso;  infine aspetto di conoscere, durante la prossima commissione del 28 aprile, le modalità individuate per la gestione degli impianti sportivi con la speranza che, ancora una volta, non si dia in pasto una polpetta avvelenata alle società sportive che vanno aiutate non solo durante le premiazioni ma nella vita di tutti i giorni. Questo insopportabile consigliere non chiederà i suoi ringraziamenti ma si accontenterà di avere contribuito a ridurre le spese del Comune e di avere aiutato le società sportive cittadine; d'altra parte deve solo applicare la legge sullo sport che il suo partito ha approvato 5 anni fa in Regione. Giorgio Sartini Consigliere comunale
Piena attività agonistica del Centro Olimpico nel fine settimana. Si inizia sabato pomeriggio con gli spareggi del campionato di D1 per andare in C2: San Marino e Mogliano si contenderanno l’unico posto a disposizione dopo aver terminato il campionato in seconda posizione nei rispettivi gironi. A seguire saranno di volta gli spareggi per salire in D1. Qui la battaglia per l’unico posto disponibile (le squadre si sono classificate dietro le vincenti al termine delle 14 giornate di campionato) impegnerà quattro formazioni: Senigallia, Pesaro, Camerino e Massignano. Per i colori cittadini scenderà in campo una formazione master composta da Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò che potrebbe mettere in difficoltà di avversari sia per il tipo di gioco che per il contenuto tecnico che è in grado di esprimere. Peccato che Bolognesi viene da un infortunio e non è certo d giocare.   Domenica è la volta della 43^ edizione della Coppa Marche, torneo open che solitamente chiude la stagione federale ma che quest’anno è stato anticipato per la sovrapposizione di altre gare nazionali. Cinque le gare previste: under 18 ed over 18, maschile e femminile, doppio misto. Saranno presenti un po’ tutti i migliori delle Marche anche se mancheranno i top player. Le gare inizieranno la mattina con i giovanili e continueranno nel pomeriggio senza pausa pranzo.
Quando in Commissione Bilancio, tenutasi il 19 aprile 2017, ti viene comunicato che nel 2016 il Comune di Senigallia ha avuto un mancato introito del 34% del totale della Tari chiesta ai Senigalliesi, è palese che qualche cosa “non ha funzionato”. E questo non funzionamento non è di certo imputabile ai Cittadini, ma alla pressione fiscale locale che ha raggiunto vette da primato, ma questo dato è solamente “l’aperitivo” di quello che ci verrà comunicato il prossimo anno quando si andranno a chiudere i conteggi degli introiti della Tari del 2017. Il vergognoso aumento che questa Amministrazione ha praticato nel 2017 metterà ancora di più in ginocchio i Cittadini e le attività commerciali tutte. Con gli aumenti praticati, che vanno dal 30% al 72%, sarà ancora più alta la percentuale del mancato introito, e molto probabilmente raggiungerà una cifra record. L’intero impianto della Tari, così come questa Amministrazione lo ha impostato, non è più sostenibile, e i Cittadini lo hanno fatto ben capire visto il 34% di mancato introito. Non è più possibile sostenere una tassazione che di logico non ha nulla, sia per un servizio, il porta a porta, dispendioso al massimo e con grosse lacune, e sia perché questa Amministrazione non è neanche capace di farsi rispettare dalla Provincia e dalla Regione. Al di là di tutto l’impianto dei costi che abbiamo analizzato e che ne parleremo prossimamente, rimane assurdo e inconcepibile che quanto è accaduto con gli spiaggiamenti sia stato interamente “girato” sui Cittadini. Una scelta e una decisione veramente assurda che ha colpito chi non aveva nessuna colpa. La vicenda è oramai ben nota, Senigallia, essendo la città sul mare e avendo nel proprio territorio la foce del Fiume Misa, è stata penalizzata dall’arrivo di tonnellate di materiale che non sono e non erano di sua competenza. Ci saremmo aspettati che una Amministrazione efficiente con a cuore i suoi Cittadini aprisse almeno una discussione con chi è stato la causa di tutto quello che si è riversato sulla nostra spiaggia. Invece niente, essendo la Provincia e la Regione governate dal PD, come anche la nostra Amministrazione, nessuno ha avuto il coraggio di andare a fondo della vicenda. Chiaramente tra di loro “non si mordono”, è stato molto più facile “caricare” l’intera cifra spesa in più sui Cittadini. Cari Amministratori, quel 34% di mancato introito, nel 2017 salirà e di molto visto che la vostra politica non è di certo improntata ad una giusta ed equa tassazione. Probabilmente non avete compreso che il Cittadino è alla frutta, e le cifre vergognose che avete spedito sarà assai difficile che ve le versino. La maggioranza è stata sorda sia alle proteste dei Cittadini che alle proposte delle Opposizioni, avete voluto votare e approvare, con l’aiuto servile del Consigliere Maurizio Perini, il vostro “salasso”? E cosa pensavate, che i Cittadini pagassero muti, silenziosi e appecoronati? Avevate forse fatto i conti senza “l’oste” (il Cittadino), e oggi raccogliete quello che avete seminato, niente di più e niente di meno. O non lo avete capito, o lo avete capito, ma fate finta di nulla, ma oggi questa Amministrazione è invisa alla stragrande maggioranza della popolazione. Il giorno che comprenderete che la strada di portare le tasse a livelli indicibili non è quella giusta sarà sempre troppo tardi e pagherete pegno. Non saranno mesi “facili” per l’Amministrazione quelli che verranno, le questioni sulla graticola sono diverse e tutte molto spinose iniziando dalle 18 irregolarità che il MEF ha riscontrato per poi proseguire con l’indagine della Procura sull’alluvione del 3 maggio 2014. A quando il primo “Allerta meteo del Castello Fatato”? Molto presto… Lega Nord di Senigallia Forza Italia di Senigallia Fratelli d’Italia di Senigallia
Giovedì, 20 Aprile 2017 08:21

SENIGALLIA - Giornata Mondiale del Libro

Scritto da
Anche Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Libro, un appuntamento che dal 1986 si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Unesco e che  intende rendere tributo ai libri e agli autori, incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e  il valore imprescindibile del libro per il  progresso sociale e culturale dell’umanità. Sabato 22 aprile la città di si animerà di tante iniziative ed eventi che vedranno il coinvolgimento delle librerie cittadine e degli studenti del liceo scientifico “Medi”, del liceo classico “Perticari” e dell’istituto Corinaldesi. “Un grande ringraziamento - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - va alle librerie e alle scuole che hanno aderito e partecipato all'organizzazione di questa importante giornata. Importante perché da sempre la lettura incide nella costruzione della società e il libro resta oggi più che mai strumento insostituibile per acquisire conoscenze e competenze rispetto a ogni altro tipo di fonte, comprese quelle offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete che spesso inducono alla superficialità e all'autoreferenzialità”. “In vari luoghi della città  – spiega l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari - sarà possibile ascoltare, leggere e incontrare i preziosi amici libri, e lo faremo grazie alla collaborazione di  tutte le nostre librerie e delle nostre scuole, con le quali abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di partecipazione e di condivisione per la realizzazione di un progetto di educazione alla lettura, inserito nel Poft e in altri percorsi di animazione culturale della città. Per celebrare questa giornata, inoltre, nelle piazze interessate dall’evento saranno allestiti degli alberi di ulivo con appesi dei libri”. Tutte le manifestazioni letterarie saranno coordinate dalla Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Biblioteca Antonelliana. Questo il programma delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze:PIAZZA GARIBALDI: dalle ore 10: letture a cura degli studenti dell’Istituto “Corinaldesi” e Circolo Lettori. PIAZZA SAFFI:dalle ore 10: reading con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto “Corinaldesi”.dalle ore ore 17: “D’amore, di libri, di vita” reading sull’amore, in prosa e in poesia, da testi classici e contemporanei a cura degli studenti del liceo “Medi” in collaborazione con l’associazione “Sena Nova”. PIAZZA ROMA:dalle ore 16: reading di brani liberamente scelti dagli studenti del liceo “Perticari”. PIAZZA DEL DUCA:dalle ore 17,30: Carrettino dei libri per ragazzi della Biblioteca Antonelliana.Letture animate per bambini con Eleonora Primavera. BIBLIOTECA COMUNALE ANTONELLIANA:dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 19: Apertura dei servizi e delle aule studio. A tutte le donne che effettueranno un prestito sarà data in omaggio una rosa. Questo, invece, il programma delle iniziative promosse dalle librerie, le quali faranno omaggio di una rosa alle donne che acquisteranno un libro nella giornata del 22 aprile. LIBRERIA MONDADORI:dalle ore 10 alle ore 22: Drink letterario: piccola maratona in collaborazione con il Caffè Centrale. Lettura di testi narrativi da parte dei ragazzi del liceo “Medi” ed alcuni gruppi di lettura. LIBRERIA IOBOOK:ore 11,30 - 17,30 - 18,30 - 19,30: Rosa Senigallia: reading di testi di autrici senigalliesi. In omaggio le rose di carta realizzate da Rina Simoncioni. LIBRERIA KAMILLO:Laboratori creativi sul gioco dell’inventastorie e creazione della propria storia e del proprio libro da portare a casa. Ci sarà Alessandra Chiappa a guidare i piccoli narratori verso la scoperta della propria creatività.dalle ore 11 alle ore 12: Fascia età 3-6 anni.dalle ore 17,30 alle ore 18,30: Fascia di età 6-10 anni. LIBRERIA UBIK:dalle ore 10 fino a conclusione del libro: Lettura collettiva di “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Chiunque lo desidera potrà partecipare come lettore. LIBRERIA EQUILIBRI:Lettura e presentazione di libri:dalle ore 100 alle ore 12,30: “Personology: il linguaggio segreto delle date di nascita” di G.Goldschneider. dalle ore 16,30 alle ore 17,30: “I misteri della grande piramide: gli studi di Mario Pincherle e l’esperimento sull’attività cerebrale”. Relatore: Maurizio Pincherle.dalle ore 18,30 alle ore 19,30: “Scuola Libertaria: un approccio educativo per l’autodeterminazione” Principi ed esperienze del progetto Lisca (Libera Scuola Adriatica). Relatrice: Francesca Olivetti.dalle ore 21 alle ore 22,30: “Ballata Amerinda, viaggio nella mitologia azteca”. Narrazione e letture a cura di Luca Malinverni. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Tutto pronto per la prima edizione del “Senigallia Wine Festival”, che si terrà domenica 23 aprile, dalle ore 16 alle ore 22, al Foro Annonario. Il Festival, patrocinato dal Comune di Senigallia e organizzato dalla Condotta Slow Food Senigallia in collaborazione con Fisar - Delegazione dei Castelli di Jesi e Fivi Marche,  si propone di promuovere i vignaioli locali e valorizzare i prodotti tipici del territorio. Alla manifestazione parteciperanno 23 vignaioli marchigiani indipendenti che porteranno in degustazione oltre cento vini prodotti delle loro aziende vinicole. Inoltre, sarà presente anche l’enoteca Galli, che proporrà una decina di etichette provenienti da fuori regione. “Un evento - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - che si inserisce all'interno del protocollo  d’intesa sottoscritto tra l'Amministrazione comunale e l'associazione Slow Food Condotta di Senigallia per consolidare e sviluppare la produzione agricola di qualità. Ringrazio Corrado De Michelis e i suoi collaboratori per questa iniziativa che parla di noi e del nostro territorio attraverso un tema, quello del vino, che rappresenta anche un importante elemento di propulsione turistica". “Siamo partiti in sordina - spiega il fiduciario della Condotta di Senigallia Corrado De Michelis - ma abbiamo già ricevuto tantissime adesioni che, insieme alla qualità e alla serietà dei nostri vignaioli, rappresentano il presupposto di un importante successo. Il nostro obiettivo è far diventare questo progetto un evento strutturale e arricchirlo edizione dopo edizione". “Il percorso intrapreso con il protocollo - conclude l'assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile - ha prodotto già diverse iniziative finalizzate alla promozione dei nostri produttori e alla valorizzazione del territorio. Con il Senigallia Wine Festival avremo l’occasione non solo di apprezzare l'alta qualità dei nostri vini, ma anche di conoscere la tradizione e la cultura che sta dietro il lavoro dei nostri vignaioli”. Per la degustazione di tutti i vini presenti il prezzo del biglietto è di 12 euro, che comprende anche un bicchiere “Bormioli Rocco”, main sponsor del Senigallia Wine Festival, e un buono sconto di 3 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino. Infine, con un costo aggiuntivo di 5 euro, si potrà partecipare al laboratorio di avvicinamento al vino “La Capacità di Degustare è dentro di Noi”, guidato dalla degustatrice ufficiale della Fisar Mariella Dubbini, che si terrà al foyer del teatro La Fenice dalle ore 17 alle ore 18,30.. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Oggi, giovedì 20 aprile, alle ore 16,30 alla Biblioteca comunale Antonelliana, si terrà l'ultima lezione del corso di Storia dell'Arte della Luas, con una conversazione tenuta dalla professoressa Anna Pia Giansanti, intitolata "Le nuove frontiere dell'arte, tra impegno e provocazione". Le profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali del mondo contemporaneo hanno causato molti cambiamenti anche nel mondo dell'arte. Oggi si parla di arte come di un "indotto che porta denari", si afferma la necessità di fare sistema per non essere tagliati fuori dai paesi che sull' arte investono,  si assiste al divenire "capolavori" di alcuni quadri solo in riferimento al loro prezzo di vendita.  Ma soprattutto, dagli anni settanta in poi, l'arte è diventata sempre più un discorso di elite che ha finito per rivolgersi solo agli addetti ai lavori, rendendosi sempre più incomprensibile. La relatrice, con l'ausilio di numerose immagini,  presenterà i nuovi percorsi dell'arte contemporanea, parlerà delle nuove frontiere, non solo geografiche ma anche espressive, utilizzate dagli artisti allo scopo di provocare o di far riflettere. Ne consegue  la rinuncia all'"eternità" dell'opera che diventa deperibile e richiede una nuova e diversa partecipazione da  parte del fruitore. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si terrà domani, mercoledì 19 aprile, il quinto incontro del ciclo “La piazza ritrovata. Storia dei luoghi e dell’identità cittadina”. L’appuntamento è alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco. Nell’occasione interverrà Marina Mancini con una relazione dal titolo “La Basilica di San Pietro Apostolo: una cattedrale da riscoprire”. La storia della cattedrale cittadina è intrinsecamente connessa all'ampliamento settecentesco della città, ma porta in sé uno scrigno di significati che non sempre sono di immediata lettura. La ricerca presentata dalla Mancini trae spunto da questi elementi per riscoprire il valore della fede che animava la città e di cui la chiesa di San Pietro Apostolo è portatrice ancora oggi. Significati che si legano alle vicende riguardanti il complesso monumentale e alle opere d'arte custodite al suo interno, così poco conosciute, nonostante raccontino le vicende di famiglie illustri che hanno animato la storia di Senigallia fin dal Rinascimento. Ufficio stampa del Comune di Senigallia