Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

In vista della prossima riapertura al pubblico di Palazzetto Baviera, i soffitti a stucco raffiguranti le storie dell’Antico Testamento e le Fatiche di Ercole, opera di Federico Brandani, torneranno a risplendere grazie al contributo di 35 mila euro versato lo scorso dicembre dalla Box Marche Spa attraverso il meccanismo dell’art bonus.Esattamente un anno fa, infatti, cogliendo immediatamente l’opportunità concessa dal governo per promuovere la tutela del patrimonio artistico nazionale, la giunta comunale aveva varato un elenco di beni culturali conservati a Palazzetto Baviera sui quali, proprio grazie all’art bonus, privati, enti o società, finanziando interventi di manutenzione, protezione e restauro avrebbero potuto usufruire di un credito d'imposta pari al 65% dell'erogazione liberale, detraibile in tre annualità.“Sono davvero contento di poter ringraziare pubblicamente Box Marche e il suo presidente Tonino Dominici – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – insieme al soprintendente Carlo Birrozzi e della segretaria del ministero del Beni e delle Attività culturali Giorgia Muratori. Un bellissimo gesto d’amore per Senigallia, e più in generale per l’arte. Un mecenatismo, quello di Box Marche, che si era già espresso in occasione del restauro del dipinto di Pietro Perugino conservato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e che testimonia la lungimiranza e la grande sensibilità di questa impresa per la tutela del patrimonio artistico cittadino. Con questo nuovo generoso contributo, d'accordo con la Soprintendenza all'Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche, procederemo al recupero di due dei più pregiati beni culturali di Palazzetto Baviera, destinato a diventare prossimamente una delle principali attrazioni di Senigallia. È importante rilevare che Box Marche ha dato un esempio che altri stanno ora seguendo e che ci permetterà di realizzare altri interventi nelle cinque sale interne, dove troveranno posto anche gli arredi donati insieme all’edificio al Comune di Senigallia dalla marchesa Barbara Marazzani Baviera Bendetti, ultima proprietaria del Palazzetto.”.L’intervento di restauro sarà eseguito dalla ditta Alchemy di Fermo, specializzata in materiali lapidei ceramiche, gessi, stucchi, terracotta e dipinti murali. La ditta, i cui operatori si sono formati all’Opificio delle Pietre dure di Firenze, opera in Toscana ed è già intervenuta nel duomo di Massa Marittima, al Museo del Bargello a Firenze e al corridoio vasariano degli Uffizi. Nelle Marche è intervenuta a Fermo nel restauro di Palazzo Falconi e nei portali di San Zenone e San Pietro, e a Recanati nel portale duecentesco della chiesa di Santa Maria di Castelnuovo.“Un ringraziamento – aggiunto il sindaco – va anche al governo, di cui troppo spesso si dimenticano i meriti, che con questo innovativo e intelligente meccanismo ha offerto ai privati e alle imprese del nostro Paese l’opportunità di intervenire a sostegno delle istituzioni nella salvaguardia e nella valorizzazione di quello straordinario patrimonio artistico che rende l’Italia un qualcosa di unico al mondo e rappresenta senza ombra di dubbio il futuro su cui dobbiamo investire”.“L’art bonus - ha spiegato la segretaria del ministero del Beni e delle Attività culturali, Giorgia Muratori - è uno strumento strategico che, al di là dei benefici fiscali, consente a tutti i cittadini di sentirsi partecipi nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale”.“L'apporto dei privati è importante - ha sottolineato il soprintendente all'Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche, Carlo Birrozzi - e l'art bonus lo favorisce consentendo alle persone di pensare in termini collettivi. Ciò è dimostrato anche da alcuni interventi realizzati qui a Senigallia, città che ho trovato bellissima e tenuta molto bene”.“Sono convinto - ha detto Tonino Dominici - che le aziende abbiano una grande responsabilità non solo sotto l’aspetto economico, ma anche nella promozione della crescita sociale e culturale della comunità in cui operano e nella difesa del bene della bellezza. La nostra decisione, coerente con i nostri princìpi, è scaturita dalla volontà di aiutare il nostro territorio, un territorio che ogni giorno ci dà risorse e competenze, consentendoci di  produrre valore”.“È un giorno particolarmente felice per la nostra città – ha concluso l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari - perché diamo voce a un sistema virtuoso tra culture: quella classicamente intesa della valorizzazione del patrimonio storico artistico e quella imprenditoriale che si fa carico anche di sostenere, promuovere, valorizzare e tutelare la bellezza dei nostri luoghi e dei nostri monumenti”.   Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Venerdì, 31 Marzo 2017 08:16

SENIGALLIA - Una boutique a cielo aperto

Scritto da
Senigallia si trasforma in una boutique a cielo aperto ed ospita il meglio della produzione made in Marche di calzatura e pelletteria. Scarpe, cinture, borse, tutte frutto dell’abilità e della creatività artigiana, che non mancheranno di richiamare, come già successo nella prima edizione dell’iniziativa, tanti visitatori e i primi turisti. Torna "La Boutique della calzatura e della pelle a km 0", evento che si terrà domenica 2 aprile in piazza Simoncelli con la partecipazione di 30 tra artigiani e produttori del settore a partire dalle ore 9 fino alle 20. L’iniziativa si ripeterà domenica 14 maggio nella stessa location e con lo stesso orario. L'evento è organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e dal Consorzio Teor con il patrocinio del Comune di Senigallia, e il suo intento è valorizzare un distretto artigianale, quello della calzatura marchigiana, riconosciuto in tutto il mondo. "La nostra Associazione - dichiara il Segretario Confartigianato Senigallia Giacomo Cicconi Massi - è impegnata nella valorizzazione del territorio e delle aziende artigiane e commerciali. Il turismo vive di eventi e senza di questi una città sarebbe molto meno attrattiva. L'idea di portare l'eccellenza calzaturiera a Senigallia è una piacevole novità e attraverso questa iniziativa la Confartigianato intende continuare la battaglia per la valorizzazione del Made in Italy come sinonimo di qualità e creatività". Sulla stessa lunghezza d'onda l'Assessore comunale alle Attività Produttive Gennaro Campanile: "L'animazione e la vivacità del Centro Storico con iniziative commerciali e culturali di grande qualità come "La Boutique della calzatura e della pelle a km 0" è fondamentale per l'economia di tutte le attività soprattutto nei week-end. Migliaia di persone stanno scegliendo oggi Senigallia perché trovano in ogni periodo proposte creative e innovative. La grande sinergia con la Confartigianato e con i suoi artigiani aiuta a promuovere la città in molteplici aspetti ed è un valore aggiunto per la promozione di tutto il territorio".     Domenica 2 aprile inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, ingresso gratuito alla Mostra “Le Mani del Sapere”, allestita all’interno dei locali della Rocca Roveresca. L’esposizione, promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e da Regione Marche, con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune, propone il meglio dell’artigianato artistico della regione, le ceramiche, i ricami, il ferro battuto, l’oreficeria, le fisarmoniche e tanti altri capolavori degli artigiani de "La Via Maestra" e resterà aperta fino al prossimo 2 maggio. Una grande opportunità per i marchigiani e i turisti che la visiteranno di apprezzare e conoscere una importante testimonianza della cultura e dell’identità del nostro territorio. Ufficio Stampa
Sebastianelli operato al menisco, Coppa ha un problema al piede. Di loro si è preso cura Andrea Moschini, chirurgo specializzato in traumatologia sportiva. Moschini è un punto di riferimento per la medicina sportiva a Senigallia e in tutta la regione, e da tanti anni è ortopedico di riferimento per l'Fc Senigallia (ex Miciulli). Lo abbiamo interpellato per fare il punto della situazione sui due differenti infortuni. “Sebastianelli ha riscontrato un problema al ginocchio e dopo gli opportuni controlli abbiamo deciso di effettuare intervento in artroscopia - racconta -. In sede di intervento (effettuato venerdì scorso presso l'ospedale di Senigallia, ndr) abbiamo avuto conferma di quello che era il sospetto, ovvero una lesione al menisco interno. Ora il problema è risolto e lui nel giro di 30 o 40 giorni, se tutto procede al meglio, potrà tornare all'attività agonistica”. “Per quanto riguarda invece Coppa, il problema è del tutto differente – seguita il dottor Moschini –. Aveva forte dolore al tendine d'Achille. Già in passato aveva sofferto di un problema simile all'altro piede. Abbiamo fatto le opportune valutazioni e abbiamo che a breve procederemo con intervento chirurgico. Per lui i tempi di recupero saranno leggermente più lunghi, circa due mesi in tutto". La collaborazione del dottor Moschini per l'Fc Senigallia si è rivelata ancora una volta preziosa per riscontrare tempestivamente il problema di due atleti importanti come Sebastianelli e Coppa. Fra Moschini e l'Fc Senigallia d'altronde va ricordato che il rapporto dura sin dalla fondazione della ormai ex Miciulli e la sua prima partecipazione al campionato di Terza Categoria (nel 2010). “Una collaborazione professionale sbocciata dalla stretta amicizia con molti componenti della società e andata avanti sino ad oggi con reciproca soddisfazione”. Per la società è un vanto poter avere a disposizione il supporto di un medico e chirurgo dello spessore e dell'esperienza del dottor Andrea Moschini. Ortopedico esperto e specializzato in traumatologia sportiva, il dottor Moschini riceve a Senigallia nell'ambulatorio privato di Via Cavour 13 (tel. 071.63644) ma anche nel centro Acqua & Salute (presso Centro Commerciale Maestrale, via della Bruciata Cesano, 10 - tel. 071.660178). Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Prosegue la programmazione della rassegna itinerante di teatro dialettale “Teatrando di borgo in borgo”, promossa dal Comune di Senigallia. Il terzo appuntamento è in programma domenica 2 aprile, alla Sala Pio IX – ex bocciodromo di Roncitelli, alle ore 17,30, con la compagnia “I Mazzamurei”, che metteranno in scena ‘N min’stron’ d’ sciapat’ cundit’ sa do risat’: cinque scenette in dialetto senigalliese che prendono spunto dal  vivere quotidiano di gente comune,  in cui si alternano intrighi, sotterfugi, doppi sensi tutti conditi con sapiente autoironia. I testi sono curati da Giuliano Bedini, Luigi Schiaroli, Vitaliano Pettinelli, Mafalda Stefanini, scenografie di Luigi Schiaroli.   Interpreti:    Nevio Anniballi, Silvia Cavalletti, Paolo Durpetti, Flora Frati, Giuliano Giacomini, Loretta Gresta, Livia Malatesta,  Gabriele Mesturini, Federica Schiaroli, Orietta Solazzi, Agnese Talone. Per informazioni  è possibile chiamare il numero 0716629368. Come per tutti gli spettacoli della rassegna, l’ingresso sarà gratuito. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Sabato 1° aprile la Biblioteca comunale Antonelliana resterà aperta sia al mattino che al pomeriggio, ospitando due interessanti appuntamenti. Alle ore 10, nella sala conferenze, si terrà l’iniziativa con Elena Chandani Alesiani “I volti della Sibilla Appenninica: un viaggio alla ri-scoperta degli archetipi del femminile”, promossa dall’associazione “Il Tempio della Dea”. Alle ore 18, invece, per la rassegna “Poesia & Musica”, ci sarà l’omaggio a Fabrizio De Andrè “Non al denaro non all’amore né al cielo”, con Gabriele Carbonari e Mauro Pierfederici. Per l’intera giornata saranno attivi tutti i servizi di prestito. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Nell' ambito dei percorsi di avvicinamento al teatro da anni portati avanti dal Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia, sabato 1 aprile 2017, arriveranno a scuola l’attore Stefano Accorsi ed il regista/attore Marco Baliani. I due, protagonisti dello spettacolo teatrale"Giocando con Orlando" che molti avranno l'opportunità di vedere il 31 marzo al teatro "La Fenice" di Senigallia, saranno ospiti del Liceo Medi per un incontro con gli studenti e tutti gli spettatori della “piece” teatrale che vorranno interagire con loro e dar vita ad un’esperienza da non perdere. L'incontro con Accorsi e Baliani di sabato 1 aprile si terrà a partire dalle ore 11:30 presso l’aula magna del Medi. Il Liceo senigalliese che è sempre attento ad una formazione a 360 gradi dei propri studenti, grazie al fondamentale contributo dei prof. Annibali e Lombardi e la collaborazione del sig. Anniballi, da tempo organizza iniziative teatrali che riscuotono sempre grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi. L’incontro con personaggi del calibro di Stefano Accorsi e Marco Baliani è un’ulteriore conferma di quanto sia importante per il Medi stimolare i ragazzi all’apprendimento anche attraverso forme espressive che vadano oltre la classica lezione a scuola. Da Liceo Scientifico "E.Medi "
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno dato esecuzione ad ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari firmata dal G.I.P. del Tribunale di Ancona, nei confronti di una quarantunenne, residente a Senigallia, responsabile del reato di prostituzione minorile. La donna è stata rintracciata ieri sera con il camper sulla statale adriatica nel parcheggio adiacente ad un supermercato. Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Ancona e condotte dai Carabinieri con l’ausilio di attività tecniche, sono state avviate a seguito della denuncia presentata dai genitori di una sedicenne che avevano il sospetto che la propria figlia fosse entrata in un giro di baby squillo. Il pubblico ministero ha autorizzato i Carabinieri ad eseguire una serie di attività tecniche ed analisi documentali del traffico telefonico. I fatti oggetto dell’inchiesta si sono svolti dal mese di novembre al mese di gennaio di quest’anno. Periodo in cui la minorenne dopo essere stata collocata in comunità dal Tribunale per i Minorenni delle Marche si era allontanata volontariamente. E’ stata un’indagine certosina che ha consentito di costruire le prove partendo da semplici sospetti attraverso l’analisi dei tabulati di traffico telefonico e l’esame dei social e delle chat sui quali la minorenne pubblicava le sue foto. Sono stati documentati i contatti telefonici tra la minorenne e la quarantunenne arrestata ed altre persone al vaglio degli inquirenti. Attraverso l’analisi del traffico telefonico è stata determinata la frequenza dei contatti tra il numero in uso alla minorenne e le altre utenze rilevate dal tabulato. Tale operazione ha permesso di sviluppare un elenco dal quale sono state estrapolate le utenze che avevano avuto un numero rilevante di contatti con la ragazza. In questo modo sono state individuate alcune persone, tra cui uomini di età non compatibile con la possibilità di avere una semplice amicizia la minore, che sono state sentite dai Carabinieri. E’ stato documentato che la ragazza ha esercitato l’attività di prostituzione, e che tale attività è stata esercitata all’interno del camper messo a disposizione dall’indagata. Sono stati scoperti in internet annunci, espliciti in cui si offrivano prestazioni sessuali con indicazione del numero di cellulare. Nel corso dell’operazione, oltre al sequestro del telefonino dell’indagata, in esecuzione del medesimo provvedimento cautelare, è stato sottoposto a sequestro preventivo l’autocaravan Iveco “Laika”, di proprietà della donna ed utilizzato per l’attività illecita. Le indagini proseguono per verificare la posizione degli intestatari delle altre utenze rilevate sui tabulati.
Aumentano le rette agli anziani tradendo la propria missione ma concedono oltre 30 mila euro all’anno, senza selezioni e senza bandi, ad un avvocato esterno per mera attività di consulenze (più extra eventualmente legati alle cause). Questo il biglietto da visita della “Fondazione Città di Senigallia” che, tra i primissimi atti che andrà in queste ore a deliberare, ha inserito una consulenza per 30.450 euro all’anno ad un avvocato esterno (di Bologna) per mere generiche consulenze (sic!). Uno scandalo che dimostra quale sia la reale attenzione della Fondazione, da una parte, verso le esigenze dei più deboli (aumento delle rette per gli anziani, assenza della fisioterapia, scarsità di organico del personale …), dall’altra adottando politiche di sperpero inaccettabili e non compatibili con la mission principale della Fondazione. Se il “buongiorno” si vede dal mattino, vi è davvero da preoccuparsi per le modalità politicanti con la quale si ricomincia la gestione dell’ente. E’ bene inoltre ricordare che, durante la scorsa consiliatura, su proposta del consigliere Daniele Corinaldesi (che tradì il mandato avuto dall’opposizione, tanto che oggi è stato ripagato dalla maggioranza con riconferma direttamente in quota al Partito democratico in seno al consiglio di amministrazione) il gettone di presenza è stato addirittura quadruplicato passando dalla cifra speculare a quella dei consiglieri comunali (poco di 25 euro a gettone) a 100 euro a seduta. Soldi tolti dalle tasche dei anziani ospiti che hanno subito due aumenti in due anni. Ennesimo scandalo di questa gestione politicante della Fondazione alla quale occorrerà porre rimedio. Sarà il consigliere Bacchiocchi (nominato dall’opposizione) a proporre, nelle prossime settimane, una “spending review” a 360 gradi per porre fine a questo ingiustificato sperpero di denaro a danno dei soggetti più deboli. Una cosa è certa: di questi scandali investiremo prestissimo il consiglio comunale. Luigi Rebecchini Roberto Paradisi
Un'anziana è stata scippata in pieno giorno, a Senigallia, in via Pierelli da due giovani che si sono allontanati a piedi. La donna stava camminando quando i due ragazzi le si sono avvicinati e, con uno scatto fulmineo, le hanno strappato la borsa. La donna non si sarebbe fatta male ma era ancora sotto choc quando sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri.
Giovedì, 30 Marzo 2017 07:52

SENIGALLIA - Reading musicale di Amàrantos

Scritto da
Nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Senigallia per il mese di marzo 2017, “Donne tra le righe”, l’Associazione Interculturale Amàrantos organizza il reading musicale “Donne”, con brani tratti dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri. L’evento è in programma per venerdì 31 marzo alle 21.00all’Auditorium San Rocco di Senigallia, ad ingresso libero, e prevede un vero e proprio spettacolo di musica, letture, danza e fotografia. Alle letture del gruppo Amàrantos, tratte dal libro di Camilleri, si affiancheranno quelle degli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari indirizzo Scienze Umane, guidati dalla professoressa Patrizia Pasquali, che leggeranno poesie di Nazim Hikmet e liriche di Bob Dylan. Il reading sarà accompagnato dai brani musicali eseguiti dal duo pianistico Miriam Cenerelli - Laura Pesaresi e dalla proiezione di fotografie realizzate sempre dagli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari, nell’ambito del laboratorio “L’Occhio Magcio” diretto da Vito Maria Carfì. Ci sarà anche un momento dedicato alla danza, con l’espressione artistica di Alessia Verdini. Leggeranno per Amàrantos: Valeria Bellagamba, Lalla Guxiang, Francesco Imparato, Rosaria Leonardi Cenerelli, Mara Marinelli, Lauretta Pelosi, Oriana Petrolati, Fatima Sy, Serafina Violini. L’Associazione Interculturale Amàrantos Donne per la Pace promuove incontri culturali e di promozione sociale per favorire l’autoconsapevolezza della donna, la formazione attraverso l’accoglienza delle varie realtà culturali e l’educazione alla pace. Duo pianistico Miriam Cenerelli e Laura Pesaresi, diplomate rispettivamente al Conservatorio “Martini” di Bologna e “D’Annunzio” di Pescara, si costituiscono come duo grazie all’incontro con il MaestroAntonietta Fiorio Zappi. Si esibiscono in diverse formazioni, prendendo parte a eventi di carattere culturale e a manifestazioni artistiche del territorio, puntando a una costante ricerca interpretativa della musica con altre forme d'arte. Alessia Verdini diplomata all’Accademia Kataklò di Milano, Corso Triennale di Alta formazione Professionale diretta da Giulia Staccioli, come ballerina performer e acrobata partecipa a importanti spettacoli, eventi e a tournée nazionali. Vito Maria Carfì in qualità di artista fotografo, nel catturare le immagini sottolinea l'importanza del processo mentale che è alla base dell'elaborazione artistica. La sua fotografia intercetta in piccoli particolari i segnali che la realtà gli invia e li rimodella sotto nuove forme. www.facebook.com/cerchioamarantos