Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

E’ arrivata Pasqua ed il tradizionale torneo biathlon scacchi-pingpong, ideato ed organizzato dal prof. Ivano Faini, non ha mancato la ricorrenza che, come il Natale e la fine dell’estate, segna ormai un appuntamento fisso da una decina di anni.   Formula classica con due tornei distinti ma punteggi sommati per la classifica finale. La formula prevede un piccolo handicap per il vincitore della precedente edizione e questo facilita il movimento nel tabellone evitando la rendita di posizione della classifica per valori. Faini, Bruglia, Massi e Guglielmi guidano la classifica storica ed i miglioramenti ottenuti nel gioco sportivo potranno fare la differenza in questa edizione pasquale.   Appuntamento per sabato 15 aprile al Centro Olimpico. Programma: Ore 15:15 - Arrivi e conferma iscrizione.Ore 15:30 - 17:30 - Torneo di scacchi (5 turni. Tempo di riflessione 10 minuti).Ore 17:30 - 17:45 - Pausa ristoro.Ore 17:45 - 18:00 - Riscaldamento Ping-Pong.Ore 18:00 - 19:20 - Torneo Ping-Pong (9 partite agli 11 punti).Ore 19:30 -  Premiazioni. Premi: Coppa ai primi 3 classificati e buoni pizza ai migliori dieci classificati. Organizzatore: Faini Ivano Per prenotare (ci sono 12 scacchiere e 12 tavoli da ping-pong): Tel: 071-7990113 - Cell: 393-8098830
“Ancora una volta l’agire del consigliere Giorgio Sartini si rivela un ossimoro rispetto al nome della lista che lo ha eletto nel consiglio comunale. Con il suo nuovo esposto, questa volta indirizzato all’Asur, alla Capitaneria di porto, all’Arpam e alla Prefettura con l’obiettivo di bloccare l’intervento di dragaggio del porto, Sartini dimostra di voler anteporre il proprio interesse politico al bene comune della città, promuovendo l’ennesima farsesca caccia alle streghe”. Così il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, commenta l’esposto presentato dal consigliere comunale Giorgio Sartini circa i lavori di escavo dell’avamporto e dell’imboccatura del porto di Senigallia. “Mentre l’Amministrazione comunale – continua il sindaco – dopo aver risolto l’emergenza dei detriti sulla spiaggia, è impegnata di concerto con le associazioni di categoria e gli operatori economici a garantire un eccellente avvio della stagione turistica ormai alle porte, Sartini preferisce scommettere sul suo fallimento provando in tutti i modi a danneggiare l’immagine della città e rivelando un livello di irresponsabilità che certo non ci si aspetterebbe da chi, appena tre anni fa, aveva scelto di candidarsi alla guida del Comune”. “In ogni caso – conclude Mangialardi – i lavori escavo del porto si faranno. Si faranno seguendo le indicazioni del serio studio ambientale preventivo elaborato dal dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Univpm e, come sempre, nel pieno rispetto della legge. Si tratta di un intervento fondamentale non solo per garantire la sicurezza dei natanti in ingresso e in uscita dal porto della Rovere, ma anche per rafforzare lo sviluppo di quel turismo portuale su cui come Amministrazione comunale stiamo da tempo lavorando insieme alla Capitaneria di porto e all’ufficio Opere Marittime, che oltre a rappresentare un segmento in crescita può ambire a diventare una voce importante della nostra economia, capace di generare crescita e occupazione. Ma forse ciò a Sartini non interessa”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si è appena aperta la stagione outdoor del Tiro con l’arco e l’ASSTA SENIGALLIA non si fa cogliere impreparata: al Campionato Regionale Tiro di Campagna che si è svolto domenica 9 aprile 2017 a Civitanova Marche tanti i podi conquistati dalla compagine senigalliese. Nella splendida cornice dell’ippodromo di Civitanova Marche posto su una collina dalla quale lo sguardo spazia dall’Adriatico ai Sibillini si è svolto il Campionato Regionale di classe e quello assoluto per la specialità Tiro di Campagna: un percorso che si snoda su 24 piazzole delle quali 12 a distanze conosciute e 12 a distanze sconosciute nel quale i migliori atleti marchigiani si sono sfidati per conquistare il titolo regionale. L’ASSTA SENIGALLIA presente con 6 arcieri conferma l’elevato livello tecnico raggiunto in questa specialità: conquistano il titolo di classe Manuela Marconi e Francesca Cozzolino, rispettivamente classe Master Femminile Arco Olimpico e Senior Femminile Arco Nudo, ma non sfigurano anche gli altri atleti: Simone Cirioni, terzo classificato per la classe Senior Maschile Arco Olimpico, Erika Sabatini, seconda classificata per la classe Senior Femminile Arco Nudo, Roberto Ippoliti secondo classificato per la classe Master Maschile Arco Nudo e Mattia Solazzi, settimo classificato per la classe Senior Maschile Compound, che comunque consente alla squadra maschile, formata da Cirioni, Ippoliti e appunto Solazzi, di salire sul secondo gradino del podio davanti alla squadra di casa degli Arcieri Civitanova dietro agli indiscussi Campioni Regionali degli Arcieri del Medio Chienti. Ma la gara di classe prosegue con gli scontri diretti per l’assegnazione dei titoli assoluti: si confermano sul primo gradino del podio sia Manuela Marconi sia Francesca Cozzolino, mentre Erika Sabatini deve cedere la finale per l’oro a Mussolino Patrizia degli Arcieri Sagitta Pesaro ma conquista la medaglia di bronzo battendo la Ficcadenti Stefania degli Arcieri Civitanova. Roberto Ippoliti invece dopo aver battuto al primo round il fuoriclasse degli Arcieri del Medio Chienti Antonio Bianchini, deve arrendersi al talento emergente di Alessandro Montagnoli degli Arcieri Firmum, classe junior, che sbaraglia tutti gli avversari e conquista il titolo assoluto per l’Arco Nudo maschile. Iniziano poi gli scontri a squadre e l’ASSTA SENIGALLIA con Cirioni, Ippoliti e Solazzi ha la meglio per soli due punti sui padroni di casa degli Arcieri Civitanova con Eliseo, Giampieri e Candido, nulla possono contro i Campioni Reginali degli Arcieri del Medio Chienti che, ancora una volta, con Seri, Bianchini e Sparvoli, conquistano il titolo assoluto regionale. Splendida giornata e ottima gara disputata ad altissimo livello: la stagione outdoor degli Arcieri ASSTA SENIGALLIA inizia al meglio e dà lo sprint per preparare gli altri appuntamenti con altrettanto impegno per affrontare la Fase Regionale del Trofeo Pinocchio, dedicata alle giovani reclute, il Campionato Regionale Targa, e, infine, per puntare alla qualifica alla Coppa delle Regioni 2017 e ai Campionati Italiani.
Abbiamo appreso dai giornali online che il Comune (Determina n.304/2017, allegato 1) ha affidato i lavori di escavo del porto; il 06/04/2017 la Capitaneria di Porto di Ancona ha emesso l’Ordinanza 23/2017 (allegato 2); fin qui nulla da obbiettare. Ma, come siamo soliti fare, abbiamo controllato la documentazione e ci siamo accorti che: Le operazioni di dragaggio riguardano solo una parte dell’infrastruttura portuale ed escludono il tratto finale del fiume Misa, di competenza sempre del Comune di Senigallia. I depositi asportati dalle aree a, b, c, f e g saranno trasferiti nello specchio acqueo tra la rotonda e il porto (allegato 2), mentre quelli provenienti dalle aree d ed e verrà conferito presso la vasca di colmata del porto di Senigallia. Ora, a parte il fatto che certi lavori vanno programmati per tempo e realizzati nei periodi non di balneazione o immediatamente a ridosso di questi, ci sono ben quattro problemi che saltano agli occhi: L’area individuata tra la rotonda e il porto è una zona di pesca dei molluschi e quindi non vi è consentito alcun sversamento di fanghi o depositi portuali (Allegato 3D.G.R.M. 850 del 01/08/2016) e la sua larghezza è pari a 3 miglia dalla costa; L’area individuata è zona di balneazione e quindi porterà un probabile aggravio della qualità dell’acqua a danno dei bagnanti, con possibilità di infezioni sia intestinali che della pelle e interferendo sulla crescita micro algale e sulla trasparenza dell’acqua per i depositi in sospensione per un lungo periodo non determinabile a priori; Le correnti marine dominanti, precedendo da sud-est verso nord-ovest, porteranno buona parte del materiale non verso la battigia ma verso la foce del Misa ostruendo ancora di più la chiusura esistente; Sempre le stesse correnti marine dominanti porteranno davanti all’avamporto una parte considerevole del materiale asportato rendendo di fatto inutili in breve tempo i lavori fatti di escavo. Ma una domanda al sindaco sorge spontanea: “Signor Sindaco ma per Lei è più importante dragare il porto turistico, per consentire alla barche di entrare e uscire, oppure è più importante dragare il tratto terminale del fiume Misa cercando così di evitare, per quanto possibile, un nuovo evento alluvionale alla città come quello del 3 maggio 2014?” Chiediamo quindi che i lavori avvengano nel rispetto di quanto previsto dalla Regione Marche. Per i lettori “più attenti” alleghiamo una relazione in merito al dragaggio del porto di Ancona i cui depositi sono stati scaricati in mare a 7 Km dalla costa (allegato 4). Giorgio Sartini
E’ finito il campionato a squadre con una serie di incontri thriller che hanno tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo set. Spesso, a decidere il risultato dell’intero campionato, non sono stati i punti in classifica ma, estrapolando quanto avviene nel calcio, la differenza goal (=set).   In C2 Montemarciano è stato battuto per 5-3 in un incontro molto difficile ma la differenza set (+3) stata fatale per i colori senigalliesi in un incontro in cui ha giganteggiato Massi Luciano (tre vittorie su tre), che ha saputo mantenere la concentrazione con avversari molto diversi, e con Piacente Agostino portare due punti nonostante la forma non al top. Salva la formazione B già da tempo.   In D1 è successo di tutto con due retrocessioni che hanno salvato la squadra giovanile, rinforzata per l’occasione, ma non hanno risparmiato le altre due formazioni di Master. Perso lo scontro diretto per 4-5 da parte della formazione C, la formazione A era chiamata ad una vera e propria impresa a Porto Recanati, resa impossibile però dalle imperfette condizioni fisiche di Baci Lorenzo. Rimane in D1 la squadra dei giovani che l’anno prossimo sarà matura per un buon campionato.   In D2 la squadra mista vince meritatamente contro Fano e questa volta la differenza set va a vantaggio dei senigalliesi (+6). Un bel campionato con le due giovani ragazzine che hanno combattuto più che bene contro avversari master ostici e di grande esperienza. Sorprendente il 2° posto della formazione E (nell'altro girone) che ha trovato un suo equilibrio con giocatori con tecniche diverse. Ora avranno la possibilità di giocarsi la promozione in uno spareggio a quattro per un solo posto. La formazione B è altrettanto forte ma la discontinuità della disponibilità dei giocatori alla fine ha pesato.   Sul fronte dei campionati nazionali due belle notizie per i senigalliesi del Centro Olimpico. Moretti Sabrina, in forza alla squadra lombarda del Coccaglio, supera indenne i play-out e rimane in A2.  Negli spareggi Sabrina è stata determinante rappresentando ancora una certezza su cui contare ed un esempio straordinario di longevità atletica e tecnica. Elogio particolare lo merita Manoni Luigi (classe 1954) che in B2 con UPR Montemarciano ha colto l’ennesimo successo vincendo il girone e passando al livello superiore. Ottima squadra quella di Montemarciano, coesa, in cui Manoni ha portato un po’ di allegria (ma anche 18 vittorie su 30 incontri) che ha vinto sul campo, senza fare proclami ma lavorando seriamente. Per Manoni questo campionato ha un significato particolare a 40 anni esatti dal 1° scudetto, ma rappresenta anche una piccola rivincita personale su chi vince solo a chiacchiere.    Infine lo spareggio per la B femminile che si è svolto a Terni. Ventisei le squadre per otto posti con gironi preliminari e poi otto incontri secchi, dentro o fuori. Campanelli Matilde e Berluti Susanna hanno superato il girone preliminare ed hanno perso lo scontro successivo per 2-3. Per un soffio non hanno bissato la promozione in D1. Nessun dramma, il controllo dell’emozione fa parte del gioco ed è più che comprensibile quando la posta in gioco è così alta. Adesso ci sono gli Italiani (CSI, Giovanili, di categoria) e quindi ci sarà modo di rifarsi.   Le partite in programma C25-3Senigallia A - UPR Montemarciano (3-5) 5-2Servigliano - Senigallia B (2-5) D1    5-1Senigallia B - Pesaro (2-5) 5-2Porto Recanati - Senigallia A (5-0) 4-5Senigallia C - Sant’Angelo in Pontano A (5-4) D2    5-1Senigallia A - Fano B (5-2) 2-5Senigallia B - Porto Recanati A (5-4) 5-2Senigallia D - Senigallia C (3-5) 5-0Senigallia E - Porto Recanati B (5-0)   Le squadre: C2-A: 2°-Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: 6°-Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: 7°-Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: 6°-Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: 7°-Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: 1°-Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: 3°-Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: 5°-Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: 4°-Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: 2°-Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: 6°-Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele  
L’associazione AVIS e l’istituto Panzini di Senigallia ancora insieme per promuovere la cultura della solidarietà e del dono . Una mattinata veramente interessante per gli allievi delle classi quinte, con il progetto “Donare è vita”, un progetto per far conoscere ai ragazzi una associazione molto importante nella vita di ogni persona: l’AVIS. Si è voluto fare un bel regalo agli alunni del Panzini che hanno compiuto 18 anni; ma che cosa è un regalo? Qualcosa che dice “ti voglio bene”, una cosa che ci è cara e che ci sembra possa essere utile alla persona a cui la regaliamo. Al Panzini questo regalo è consistito nel far conoscere ai ragazzi l’AVIS e far loro capire che ognuno di noi può donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a “vivere”. Un gesto civile, spontaneo e di altruismo, che permette di salvare molte vite e che ognuno di noi dovrebbe tenere in considerazione come atto d’amore e di rispetto nei confronti del prossimo. Il dott. Lucio Massaccesi ha saputo catturare l’attenzione degli alunni: è stato interessante e coinvolgente quando ha illustrato in maniera scientifica, ma nello stesso tempo semplice e comprensibile, l’atto del “donare sangue”; è riuscito a far comprendere il senso e il significato del volontariato, sottolineando che ognuno può scoprire che il dare agli altri è sempre, e prima di tutto, arricchire se stessi. Già al termine della mattinata, alcuni alunni hanno chiesto come potersi iscrivere all’associazione per diventare donatore di sangue. Sono 24 anni che questo progetto viene inserito nel piano dell’offerta formativa del Panzini, è partito infatti nel lontano 1993. Una proposta educativa che coniuga le esigenze formative della scuola con le esperienze e le competenze che provengono dall’associazione AVIS. Si è creata una sinergia che anno dopo anno si è sempre più rafforzata e questo grazie alla presenza continua del dott. Lucio Massaccesi che ha sempre risposto positivamente all’invito di incontrare gli alunni del Panzini. Il progetto ha visto coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento i docenti Simonetta Sagrati e Giovanni Mandolini ed ha testimoniato la grande attenzione del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi e del suo vicario prof. Goffredo Giovanelli per una formazione globale e consapevole dei loro alunni. Quest’anno “Donare e vita” ha assunto al Panzini una valenza particolare perché è il 90° anniversario dell’AVIS e questo ha dato l’opportunità di riflettere su questo importante traguardo ed è stata l’occasione per porre l’accento sul gesto silenzioso, anonimo, periodico, volontario, responsabile di che dona il sangue. Un incontro che è riuscito, nel migliore dei modi, a promuovere la cultura della solidarietà e della donazione volontaria, a promuovere la salute e stili di vita sani e positivi; a incentivare il volontariato e l’associazionismo; a sensibilizzare i giovani verso l’impegno responsabile in azioni di vera cittadinanza attiva; da tutti un grande grazie al dott. Lucio Massaccesi.   L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Lunedì, 10 Aprile 2017 07:54

SENIGALLIA - Incidente stradale a Cannella

Scritto da
Grave incidente stradale, nel pomeriggio di ieri, dove una donna di 39 anni alla guida di una moto è stata travolta da un’auto e trascinata per alcuni metri sull’asfalto. La donna stava svoltando per entrare nel centro abitato di Cannella quando è avvenuto l’impatto, sulla strada arceviese, con una auto guidata da una 24enne di Trecastelli. Immediati i soccorsi. In eliambulanza è stata trasportata all’ospedale di Torrette.
A poco più di 10 giorni dall'inizio della Festa dei Folli 2017, fervono i preparativi a Corinaldo, vengono definiti i dettagli dell'evento più divertente di primavera e si allestiscono le strutture per ospitare migliaia di visitatori. I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", organizzatori della manifestazione, con tanta energia e passione diffondono in Città quel pizzico di sana Follia, che solo a Corinaldo può trovare radici e contagiare positivamente quanti verranno nei quattro giorni di festa. Corinaldo, definito comunemente quale "Paese dei Matti", ospiterà tra i vari spettacoli e attrazioni, anche due peculiarità tutte nostrane: la "Folle maratona di taglio dei capelli" e il rilascio del "Passaporto da Matto". Lunedì 24 aprile dalle ore 10.00 il "Folle Hair Stylist Gonario" inizierà la sua folle maratona di 24 ore di taglio dei capelli, presso il Piazzale del Gioco del Pallone.Il ricavato andrà tutto in beneficienza, ma la sua maratona personale sarà preceduta da attività sportiva e a seguire dalla corsa colorata, permettendogli di raggiungere e superare le 40 ore sveglio, no stop, dedicando se stesso alle proprie passioni personali. Nei quattro giorni di Festa, per chi vorrà, si potrà prendere il Passaporto da Matto, nei pressi della famosa scalinata del pozzo della polenta.Folli corinaldesi rilasceranno il prestigioso documento certificato, ma solo a chi si dimostrerà veramente folle; si dovrà salire i gradini della scalinata e sporgendosi nel pozzo ci si dovrà lasciar andare ad un bel grido di pura follia. Vi invitiamo quindi a visitare la pagina web www.festadeifolli.it  con tutte le informazioni e dettagli della Festa dei Folli 2017.   Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
Fra Fc Senigallia Scuola Calcio Vigorina e l’Anderlecht la preziosa collaborazione continua. Lunedì e martedì (10 e 11 aprile p.v.) è infatti in programma il secondo incontro formativo spalmato su due giorni e suddiviso fra campo e aula, per approfondire le metodologie del fortunato vivaio belga e trasportarle il più possibile nella realtà senigalliese. Questo è il programma nel dettaglio: Lunedì 10 aprile dalle 16 alle 18 seduta pratica sul campo delle Saline, dalle 21 alle 22.30 seduta teorica presso il Centro Congressi dell’Hotel Hotel Ritz (Via Rieti). Martedì, seconda e ultima giornata di nuovo in campo: dalle 16 alle 18 ancora pratica al campo delle Saline. “Questo secondo appuntamento con il Responsabile del Anderlecht – fa sapere Rino Frulla, vicepresidente dell’Fc Senigallia Scuola Calcio Vigorina – precederà, come da accordo di collaborazione con la società Belga, l’incontro che si terrà i primi di Giugno con la partecipazione del Responsabile del Settore Giovanile Jean Kindermans (vedi foto allegata, ndr) e il Camp Estivo (dal 09 al 17 Luglio 2017) a Senigallia, con la presenza dei tecnici delle squadre giovanili Anderlecht”. Tutto questo conferma il grande impegno che la società Fc Senigallia Scuola Calcio Vigorina sta mettendo a disposizione dei giovani del territorio, con l’aggiornamento continuo dei propri tecnici, mettendoli a conoscenza di tutte le metodologie più moderne. In merito a questo il 10 e 11 maggio 2017, saranno ospiti della nostra società i tecnici del Centro Federale Svizzero del Team Ticino, che illustreranno la loro metodologia di lavoro. Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
Torna a risplendere la Spiaggia di Velluto. Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori di pulizia e ripristino del litorale senigalliese che, come annunciato nei giorni dell’emergenza dal sindaco Maurizio Mangialardi, saranno completati entro Pasqua. “Un grande sforzo – spiega Mangialardi – che consentirà alla stagione di partire e di svilupparsi al meglio. Il nostro obiettivo era quello di mettere i nostri operatori turistici nelle condizioni ottimali per garantire già a Pasqua l’accoglienza di visitatori e turisti in una spiaggia più bella e pulita. I materiali spiaggiati, infatti, di natura esclusivamente vegetale, non hanno lasciato traccia. Chi si recherà a Senigallia ad aprile, invece, troverà una città più viva e spumeggiante che mai, con tanti eventi culturali, a partire dalla splendida mostra Venti Futuristi che verrà inaugurata il prossimo 13 aprile, l’enogastronomia d’eccellenza, lo straordinario patrimonio artistico del centro storico, i percorsi fitness sul lungomare e tanto altro ancora. Insomma, una città pronta a replicare i successi delle presenze degli scorsi anni e confermarsi la regina del turismo marchigiano”. Oltre alla già ricordata mostra “Venti Futuristi”, allestita a Palazzo del Duca, tra gli eventi da non perdere ad aprile meritano di essere ricordati lo spettacolo teatrale “Numero Primo”, di Marco Paolini e Gianfranco Bettin, in programma il 21 aprile al teatro La Fenice, e il Senigallia Wine Festival, la prima manifestazione dedicata al vino marchigiano che si terrà domenica 23 aprile al Foro Annonario. Inoltre, oltre alle solite aperture domenicali, tutte le strutture inserite nel circuito museale di Senigallia resteranno aperte in occasione della festività pasquali. Ufficio stampa del Comune di Senigallia