Giovedì, 29 Giugno 2017 07:20

SENIGALLIA - Paura per un bimbo di 6 anni

Scritto da
Ieri mattina, un bambino di 6 anni di origine nigeriana e' stato soccorso nella piscina dell'Acquapazza sul lungomare Mameli a Senigallia. Il bambino ha ingerito acqua ed è stato soccorso dai bagnini presenti nella struttura. E' stato poi trasferito con l'eliambulanza all'Ospedale Salesi di Ancona. Nonostante il principio di annegamento non è in pericolo di vita
La UISP ha in gestione fino al 31/07/2017 la piscina comunale Saline; fin da dicembre 2016 ho chiesto di indire una gara pubblica per la gestione della piscina medesima, visto che per anni il comune ha “regalato” soldi alla UISP. Il sindaco e i suoi amici hanno rimandato la proposta in commissione consigliare: commissione che ha impiegato mesi per dare una “non risposta”, votando contro la mia proposta di mandarla in Consiglio deliberando che era ovvio che il Comune facesse una gara per la gestione della piscina. Ma il sindaco non era ancora soddisfatto e nella seduta del consiglio comunale del 23/05/2017 ha detto che se non si fosse fatta la gara si sarebbe provveduto con la gestione diretta. Siamo a fine giugno e non ci sono più i tempi per indire una gara per una gestione affidata ad altri o per altre procedure come la finanza di progetto. E qui casca l'asino, o, se preferite, qui casca il sindaco con i suoi amici. Con delibera del 27/06/2017 la giunta ha previsto che il Comune ne prenda la gestione diretta, in attesa che termini la procedura di valutazione del Progetto di Finanza presentato dalla UISP ben tre volte e bocciato con Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017. Il sindaco ha sempre rinviato la soluzione del problema ma adesso è ora di rifare i conti. Di certo c'è che il Comune dovrà pagare per intero le utenze, oltre 130.000 euro; a questo si dovrà aggiungere il costo di 3/5 operai, personale di segreteria, bagnini di salvataggio oltre ai materiali ed ai prodotti per il normale funzionamento. Vigileremo per vedere come verranno ripartiti gli spazi e ci auguriamo che la gestione porti lo stesso profitto economico di cui ha beneficiato la UISP in questi anni, “all'oscuro del Comune”. È notizia di pochi giorni fa che una società esterna, alla quale si è rivolto il Comune per far valutare la proposta del Progetto di Finanza (Determinazione Dirigenziale n° 490 del 20/04/2017 - per inciso questa valutazione, è costata a noi cittadini 6.100,00 euro), l'ha sonoramente bocciata rilevando diciotto carenze illustrative e criticità da eliminare per perseguire quanto stabiliscono le norme vigenti. Una su tutte: la legge prevede che gli oneri per il soggetto pubblico (in questo caso il Comune) possa arrivare ad un massimo del 49% rispetto al finanziamento totale. Bene, nel caso specifico la UISP aveva previsto un onere finanziario a carico del Comune (quindi di tutti noi) di oltre il 366%! Avete letto bene: su 930.068,35 € di spesa totale massima sostenuta dalla UISP il comune, e quando dico il comune dico TUTTI NOI CITTADINI DI SENIGALLIA, avremmo dovuto regalare in 12 anni alla UISP solo 3.408.885,23€ senza ricevere alcun compenso in cambio; cioè solo € 284.073,77 l’anno. E così mentre la Giunta prende una decisione il 27 giugno gli Uffici ne hanno presa un'altra il 22 giugno (Determinazione Dirigenziale n. 864 del 22/06/2017) e noi dobbiamo pagare le loro contraddizioni? Suvvia sindaco non butti via altri soldi pubblici. Suvvia Sindaco basta con i favoritismi nella speranza di ottenere consenso. Suvvia Sindaco faccia pratiche trasparenti con una gestione trasparente della cosa pubblica. E infine suvvia Sindaco eviti di addossare a Senigallia Bene Comune la responsabilità per questa brutta pagina di Senigallia, il tempo della demagogia spicciola è finito da un pezzo. Il tempo dei giochini è finito e i senigalliesi sono stanchi di questi metodi che fanno guadagnare tanti soldi a qualche associazione amica (in questo caso la sezione locale della UISP) e fanno rimettere tanti, ma tanti, soldi alle casse comunali. Sartini Giorgio Senigallia Bene Comune
Per favorire l’afflusso di turisti e visitatori alla mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, in occasione del CaterRaduno l’Amministrazione comunale ha deciso di anticipare l’orario dell’apertura serale. Pertanto, nei giorni dal 29 giugno al 2 luglio, la mostra sarà visitabile alla sera dalle ore 17 alle ore 23. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
A luglio ritorna il Labirinto di HORT, l’attesissimo Labirinto di Mais di Senigallia, progetto ludico-educativo patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato dalla società cooperativa H.O.R.T., diventato ormai un appuntamento fisso nell’estate senigalliese. L’inaugurazione, in programma 1° luglio, alle ore 17, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi e del conduttore di Caterpillar Filippo Solibello, avverrà con una grande caccia al tesoro organizzata da Ricola (prenotazione obbligatoria allo stand Ricola allestito in piazza del Duca), sponsor del CaterRaduno 2017. L’apertura ufficiale al pubblico è prevista poi alle 20. Con una rete di ben 4 chilometri di percorsi, il Labirinto rimarrà aperto fino a domenica 10 settembre, con possibilità di ingresso dalle ore 18 alle ore 23 (giorno di chiusura il lunedì). Anche questa edizione sarà dedicata a un tema. Il disegno del percorso, infatti, renderà omaggio alla Radio, perché, come recita uno dei più efficaci aforismi su questo tema, è incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie! Il Labirinto si trova tra il basso corso del fiume Misa e il primo tratto della strada provinciale “Corinaldese”, in corrispondenza dell’incrocio con la strada comunale delle Grazie, in un terreno di proprietà della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, patrocinante il progetto. Cresciuto di anno in anno, fino a toccare la sorprendente quota di 15000 ingressi nel corso dell’ultima edizione, anche nel 2017 il Labirinto di Mais intende confermarsi come un evento turistico vincente. “Un progetto che mi è sempre piaciuto – afferma il sindaco Mangialardi – per il quale ringrazio i ragazzi di H.OR.T., che con la loro professionalità, dedizione e passione hanno trasformato un’idea su cui pochi all’inizio avrebbero scommesso, in un grande evento capace di catturare ogni anno l’interesse di migliaia di cittadini, turisti e visitatori. Un sentito ringraziamento, ovviamente, va anche alla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, che da anni condivide e sostiene con entusiasmo il progetto”. “Il nostro segreto – afferma Luca Kogoj, presidente della società cooperativa H.O.R.T. – è  offrire un prodotto rivolto a tutte le fasce di età, capace di coniugare un insolito divertimento per tutti con una proposta didattica, una sorta di aula verde, in grado di avvicinare il pubblico alla campagna e di favorire la conoscenza e la corretta fruizione dell’agroambiente”. Tantissimi gli eventi speciali per tutte le età in calendario: serate a tema, degustazioni, tre serate dell’attesissimo evento Sentieri di Paura, nuovi eventi dedicati alle fiabe del Mago di Oz, Peter Pan e Alice nel paese delle Meraviglie e – grande novità della stagione 2017 – il grande evento Jurassic Maze dedicato ai dinosauri. “Numerose - aggiunge Jacopo Facchi, socio H.O.R.T. -  sono anche le collaborazioni attivate per dar vita ai nuovi eventi. Di particolare interesse la collaborazione con l’istituto “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, i cui studenti dell’indirizzo Sistema Moda realizzeranno i costumi di scena per l’evento il Fantastico Labirinto di Oz. Inoltre, il Labirinto è stato pensato da HORT come un luogo di sperimentazione dove sono state condotte ricerche sui parassiti del mais e si è ricorso a innovazioni tecniche sia per la coltivazione, con irrigazione di precisione volta a ridurre il consumo di acqua, sia in fase di realizzazione del Labirinto ricorrendo a strumentazione GPS.   Ulteriori informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili sul sito www.hort.it e sulla pagina facebook HORT Soc. Coop. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
È iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo ingresso al quartiere della Cesanella con la progettazione della rotatoria di accesso e di un parcheggio a servizio del lungomare e dei residenti. Nell’ultima seduta, infatti, la giunta comunale ha approvato la variante al Piano Particolareggiato del Parco che apre l’iter finalizzato alla riqualificazione di piazzale Michelangelo e dell’intera area in entrata di uno dei quartieri più popolosi della città, che  nell’ultimo decennio ha avuto uno sviluppo urbano improntato alla sostenibilità ambientale, all’edilizia sociale e ai servizi collettivi. L’intervento sarà finanziato con le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione relativi alla riqualificazione di un’area privata. “La realizzazione della rotatoria e dell’accesso dalla statale  Adriatica al quartiere – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - rappresenta uno degli importanti tasselli di riqualificazione della città che l’Amministrazione sta attuando dopo l’apertura della Complanare. Quest’ultima, infatti, permette di mettere ordine e di riorganizzare la viabilità nei quartieri a nord della città, e di dare un volto più urbano alla statale, aumentando la sicurezza, gli attraversamenti pedonali, gli spazi per il parcheggio e il verde a servizio dei quartieri. Insomma, da via di attraversamento la statale diventerà sempre più strada di accesso ai quartieri”.   “La sistemazione urbana di piazzale Michelangelo – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Maurizio Memè - disegnerà anche la porta di accesso a nord alla città: nodo per servizi e infrastrutture (50 posti auto a servizio di residenti e turisti) e luogo di identità e riconoscibilità per il quartiere”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
A seguito all'approvazione consiliare del rendiconto consuntivo, il 19 maggio u.s., e delle variazioni di bilancio proposte per la seduta del 29 giugno, possiamo anticipare i principali interventi di manutenzione delle strade che sono ritenuti prioritari e già in corso di programmazione presso gli uffici comunali. In primo luogo, si prevede la manutenzione e asfaltatura del tratto viario compreso tra i giardini di Piazza IV novembre in direzione del Cimitero, fino all'altezza del campo sportivo comunale. Inoltre, a seguito dei lavori sulle condotte idriche in Piazza Leopardi da parte di Multiservizi, che provvederà ai ripristini della piazza per quanto di competenza, si proseguirà lungo Via Primo Maggio fino all'altezza della fermata autobus, completando i lavori della c.d. Circonvallazione avviati negli anni scorsi. Altre sistemazioni sono previste in Via Di Vittorio, per un'avvallamento stradale creatosi negli anni, sul quale è necessario intervenire sia in termini di ripristini che di rimozione delle cause che l'hanno determinato. Quanto alle strade esterne, si proseguirà la sistemazione di Via Farneto, nel tratto compreso tra l'incrocio con la Provinciale n. 44 (per Castiglioni) e la parte alta della medesima Via Farneto (collegamento tra Montecarotto e Castiglioni), con interventi sulla base di una programmazione che terrà conto delle risorse di bilancio annualmente disponibili. L'investimento ammonta a circa 150.000 € per il 2017, che sono immediatamente utilizzabili sulla base dell'avanzo di amministrazione disponibile e riteniamo che questo impegno possa essere ripetuto negli anni, con l'obbiettivo di una sistemazione complessiva della viabilità esterna. L'Amministrazione comunale
I pavimenti musivi della sontuosa villa patrizia sono stati ripristinati e l’area torna alla fruizione pubblica grazie al contributo “I Luoghi del Cuore”, stanziato da l FAI - Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo Castelleone di Suasa (AN), v enerdì 30 giugno 2017 . Si sono c onclusi i lavori di ripristino dei pavimenti musivi della Domus dei C oiedii , sontuosa vill a patrizia situata all’interno del Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa a Castelleone di Suasa (AN) – danneggiata dall’eccezionale nevicata del 2012 e dall’alluvione di Senigallia del 2014 – che torna così accessibile al pubblico . L’intervento è stato realizzato grazie a l risultato raggiunto dal Parco Archeologico nel 2014 n ella settima edizione de “I Luoghi del Cuore” , il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo : nell’ambito dell’iniziativa, il Bene , inserito tra l’altro in un contesto paesaggistico di notevole valenza, ha ottenuto 3.340 voti e ha potuto così p artecipare alle Linee Guida per la richiesta di intervento e ricevere un contributo di 10.400 euro , stanziato da FAI e Intesa Sanpaolo , per il progetto di ripristino dei mosaici della Domus dei Coiedii e la sua riapertura . Il parco archeologico, inaugurato nel 2000 e tra i più importanti delle Marche , era stato oggetto di importanti lavori nel decennio successivo, arrivando nel 2011 , grazie a un importante finanziamento europeo gestito dalla regione Marche, a un importante ampliamento grazie alla rimozione della strada che la divideva a metà e allo sc avo archeologico della sottostante via basolata romana definita Via del Foro. Finalmente la parte della città con le abitazioni (Domus dei Coiedii e Casa del Primo stile) e gli edifici per spettacolo (Teatro e Anfiteatro), era stata nuovamente congiunta al la grande piazza del Foro posta sull'altro lato dell'antica via romana. Il recupero e la valorizzazione del parco subirono però una drammatica battuta d’arresto : a causa delle forti precipitazioni del 2012 e del 2014, il sito risultava in parte ina ccessibile e in gran parte sommerso dal fango, che occultava anche gli splendidi pavimenti musivi della Domus dei Coiedii – l’ambiente più rilevante del parco – compromettendone l a fruizione e la conservazione. In questa condizione di emergenza, la grande mobilitazione attivata da l censimento de “I Luoghi del Cuore” ha rappresentato un’ecce zionale occasione di rilancio: oggi i mosaici sono nuovamente visibili e la domus è tornata accessibile ai visitatori grazie ai restauri realizzati con il contributo messo a disposizione dal FAI e da Intesa Sanpaolo e che concludono un più ampio progetto volto a ripristinare e riaprire completamente il parco . Tale successo si deve al la collaborazione tra gli enti coinvolti e uniti nel Comitato Suasa – i Comuni di Castelleone di Suasa, Senigallia, Corinaldo, San Lorenzo in Campo, Serra dè Conti, la Soprintendenza, il Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, Enti di Volontariato Sociale e Istituzioni Scolastiche come il Liceo Roit i di Ferrara, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi e l’archeoclub di Jesi – che si è attivato a favore dell’area archeologica, con il supporto del Gruppo FAI di Senigallia . Un risultato che conferma, nello spirito de “ I Luoghi del Cuore ” , che cr eando reti e collaborazioni virtuose si ottengono risultati concreti , che vanno a be neficio dei territori di cui i b eni culturali rappresentano un valore identitario. Alla presentazione dei lavori partecipano Giuliano Volpe , Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, e i rappresentanti della Soprintendenza , di Regione Marche , del FAI e dell’ Università di Bologna . Il censimento I Luoghi del Cuore Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne il futuro è lo scopo de I Luoghi del Cuore , il censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il progetto, lanciato nel 2003, si svolge ogni due anni e si propone d i coinvolgere concretamente tutta la popolazione e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro Patrimonio. Attraverso il censimento, il FAI sollecita le istituzioni locali e nazionali competenti affinché mettano a disposizione le forze per salvaguardare i luoghi cari ai cittadini; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di alcuni beni votati. I Luoghi del Cuore , dal 2003 a oggi, ha permesso di varare interventi a favore di 68 luoghi gra zie alla fattiva collaborazione tra FAI e istituzioni. Ancora più numerosi sono gli effetti virtuosi innescati dell’iniziativa, che hanno portato al recupero di beni grazie alla mobilitazione di pubbliche amministrazioni e privati cittadini. A novembre 20 16 si è conclusa l’ottava edizione del censimento e il 24 febbraio 2017 ne sono stati annunciati i risultati. Attualmente sono aperte le Linee Guida per chiedere un intervento della Fondazione sui Luoghi che hanno ricevuto almeno 1.500 voti. Per informazi oni: www.iluoghidelcuore.it Il FAI è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 1975 per promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte delle nostre radici e della nostra identità. Da oltre trent’anni il FAI ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie al generoso aiuto di moltissimi cittadini e aziende. In linea con il principio di responsabilità sociale, Intesa Sanpaolo condivide con il FAI i valori del progetto “I Luoghi del Cuore” volto alla piena valorizzazione e a un compiuto apprezzamento della bellezza e dell’unicità del nostro Paese attraverso la sensibilizzazione degli italiani sul valore del loro patrimonio artis tico e ambientale. Contatti: Parco Archeologico di Suasa c/o Consorzio di Suasa tel. 071 966524 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì, 28 Giugno 2017 07:22

BARBARA - Spettacolo di danza del ventre

Scritto da
Il Gruppo “P. Mastrucci” di Barbara dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG), venerdì 30 Giugno alle 21,30 in Piazza Cavour, presenta uno spettacolo di danza del ventre, offerto dall’ insegnante Monica Leghissa e dalle allieve della scuola “Momi’s dancers” di Senigallia. L’esibizione di decine di ballerine, nelle loro colorate e movimentate coreografie, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Barbara, avrà ingresso gratuito. Si raccoglieranno però libere offerte per l’Associazione Culturale “Il circolo di Piazza Alta” di Sarnano, onde finanziare le spese di un evento benefico organizzato per contribuire alla ristrutturazione del cinema-teatro di Sarnano, reso impraticabile a causa del recente terremoto. All’interno della manifestazione verrà consegnata la benemerenza annuale ANVRG per la promozione del volontariato - un’artistica pergamena sottoscritta dalla Presidente nazionale prof. Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’ “Eroe dei due mondi” - e sarà proiettato il filmato di Angelo Papi sulle Giornate barbaresi del “FAI di Primavera”, che, animate dagli allievi locali del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, avevano ottenuto un grosso successo di pubblico e unanimi consensi.
La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 06 del 28 giugno alle ore 24 del 29 giugno. L'avviso prevede venti da sud-ovest fino a 75 km\h, deboli precipitazioni e mare agitato. Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell'Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2). Ufficio stampa del Comune di Senigallia