Visualizza articoli per tag: 08

Luigi Manoni è salito sul podio dei Campionati Italiani Master che si svolgono in questi giorni a Terni perdendo la finale con Zakaryan Eduard, il “solito” Zakaryan che non riesce a battere e che trova sempre sulla sua strada. Undici le sconfitte consecutive in dieci anni (7 nei tornei o campionati italiani, quasi sempre nella finalissima e 4 nel campionato nazionale di serie B). Ma questo nulla toglie alla bravura del senigalliese che nella sua categoria master è tra i più forti in assoluto come dimostrano ampiamente i risultati, una bravura che sembra non conoscere il tempo dato che Manoni vince anche nelle categorie per valore. Tesserato per UPR Montemarciano, Manoni fa parte dello staff tecnico del Centro Olimpico ed offre il suo contributo di sparring di alto livello senza dimenticare di giocare anche con i più giovani che in lui hanno un valido esempio di serietà e longevità sportiva.   Assente l’altra master Sabrina Moretti per motivi familiari (da lei e da Manoni sono venuti la maggior parte dei titoli master degli ultimi anni) il medagliere per il Centro Olimpico si ferma qui dopo la prima settimana dei Campionati Italiani. Terminate le ultime gare master si passerà alle categorie per valore per chiudere definitivamente la stagione a metà giugno. Circa venticinque (per 17 giocatori e giocatrici) le iscrizioni alle numerose gare con alcuni forfet dei giovani per motivi di studio. A seguire i tesserati del Tennistavolo Senigallia Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini.
Pubblicato in Senigallia
Nemmeno la pioggia ha fermato Fosforo: in piazza e nelle varie sale che ospitavano i laboratori, sono proseguite senza sosta le attività didattiche e gli spettacoli scientifici come da programma della settima edizione della festa della scienzache dal 4 al 7 maggio ha animato il centro storico di Senigallia davanti a oltre 13.000 presenze. Un’edizione che si preannunciava da record e che il “popolo” di Fosforo ha apprezzato persino sotto la pioggia, persino in piedi con gli ombrelli aperti, pur di vedere gli esperimenti scientifici dal vivo, pur di interagire con i divertenti animatori che da tutta Italia (e dall’Ungheria) sono giunti a Senigallia. “Sono stati oltre 3.000 i giovani, i ragazzi, gli alunni protagonisti delle varie attività scientifiche e dei laboratori - ha dichiarato Mattia Crivellini, direttore di Fosforo - e altri 1.100 lo saranno domani (lunedì 8 maggio, Ndr): la festa della scienza infatti non termina qui ma ha in serbo un’altra giornata riservata alle scuole con cui siamo riusciti a superare il muro delle 4.000 iscrizioni. Molto bene sono andate le animazioni in piazza, anche nonostante la pioggia, le mostre interattive e gli show di scienza con i più bravi animatori: complessivamente sono molto soddisfatto”. Ma non bastano tutti questi numeri per dare l’idea di quanto la festa della scienza abbia fatto “breccia” nel cuore dei senigalliesi e dei paesi limitrofi: basti pensare che alle attività hanno partecipato famiglie da tutta la provincia anconetana e pesarese. “Persino da Trento ci hanno prenotato alcuni laboratori: persone che hanno frequentato le precedenti edizioni di Fosforo e che hanno deciso di tornare a Senigallia”. La festa della scienza non si è fermata sotto la pioggia, così come lo staff dell’associazione culturale Next non si fermerà proprio adesso: se lunedì 8 maggio è prevista un’altra giornata di laboratori didattici per le scuole, tutto è già in moto per i prossimi appuntamenti scientifici: i ragazzi di Next infatti parteciperanno a settembre all’Isola di Einstein sul lago Trasimeno (PG), per poi tornare ad Ancona con Sharper, la notte dei ricercatori (29 settembre). Dopo l’estate partiranno anche i progetti scolastici 2017/18 che poi saranno in mostra presso gli stand di Fosforo School Expo nell’ottava edizione di Fosforo per cui sono già stati staccati i primi biglietti aerei: nuovi ospiti, nuove animazioni, nuovi spettacoli saranno in piazza del Duca a maggio 2018! INFO: www.fosforoscienza.it www.facebook.com/fosforoscienza
Pubblicato in Senigallia
Negli anni 90 la loro trasformazione in orribili lastroni di materiale sintetico ha sancito la fine di una storia gloriosa per il tennis; dal 2000 si è perseverato nell'errore ed il degrado di oggi è evidente agli occhi di tutti e oggi più cittadini levano le loro proteste. La UISP nel 2004 ne ha avuto la gestione, come riporta la delibera n.19 del 26/01/2010 della Giunta Municipale: “A seguito di precedente bando pubblico approvato con delibera di G.M. n. 28 del 29/01/2004 il complesso è stato concesso dal 29/04/2004 al 28/04/2010 alla UISP Senigallia, senza possibilità di proroga tacita. … … - Considerato che l’Amministrazione Comunale è interessata al mantenimento dell’affidamento della gestione del complesso sportivo e ricreativo, per una durata di anni 2, sino al 28/04/2012, al fine di non condizionare per un lungo periodo la destinazione urbanistica dell’area, salvo rinnovo per ulteriori anni 2 per concorde volontà delle parti.” Peccato però che le condizioni poste per il bando fossero abbastanza favorevoli a chi aveva già gestito per 6 anni l'impianto in quanto: non avrebbe dovuto fare investimenti che altri avrebbero dovuto fare per una gestione di appena 2 anni eventualmente rinnovabili per altri due. Abbiamo consultato le cronache dell'epoca trovando spunti che ci portano a dire che anche in quel caso (come per la piscina Saline) non erano mancate particolari condizioni in grado di determinare l'esito della gara. Peraltro già la delibera sopracitata era un forte condizionamento prevedendo un “salvo rinnovo per ulteriori anni 2 per concorde volontà delle parti”. Ma forse l'impianto non era molto redditizio (anche se la UISP aveva chiesto ed ottenuto la proroga di due anni per la gestione) perché la Giunta Municipale approvava la delibera n. 228 del 10/12/2013 con l'oggetto: UISP – CONCESSIONE IMPIANTO PONTEROSSO – RECESSO ANTICIPATO – PREDISPOSIZIONE PER NUOVA ASSEGNAZIONE. - che riportava testualmente: “Successivamente, a causa del fortunale dell’11 Novembre che ha danneggiato in maniera irreparabile il pallone pressostatico, dove si svolgevano le attività nel periodo autunnale ed invernale, la stessa UISP, con nota del 25/11/2013, ha richiesto la sospensione del canone e la possibile riconsegna dell’immobile al 31/12/2013, tenuto conto che nel frattempo è cessata alla data del 31/10/2013, anche l’attività del ristorante, per le medesime condizioni delle strutture.” E ancora, “- Ritenuto pertanto opportuno, in deroga al contratto vigente, accogliere la richiesta della UISP circa il recesso anticipato al 30/11/2013, concedendo il tempo tecnico per la rimozione delle attrezzature ed arredi fino al 31/12/2013 con la contestuale riconsegna dell’intero complesso, in quanto ciò permetterebbe al Comune di procedere ad un nuovo bando per l’assegnazione del complesso entro il mese di febbraio 2014, sino alla scadenza del contratto con la Regione al 19/05/2019, e contestualmente permetterebbe al nuovo gestore di provvedere a quanto necessario per la messa in piena funzionalità del complesso stesso, prima della stagione estiva 2014.” In questo caso la UISP ha lasciato dopo ben 8 anni di gestione ed il Comune, con il sindaco Mangialardi in testa, non ha più dato seguito a quanto deliberato favorendo così lo stato di abbandono in cui si trovano attualmente i campi da tennis del Ponte Rosso. Senigallia
Pubblicato in Senigallia
In occasione della Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio porta Lambertina sarà illuminata dai colori del logo del programma Erasmus plus, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea capace di coinvolgere in 30 anni di attività oltre 3,5 milioni di studenti di tutto il mondo. Il Comune di Senigallia ha infatti deciso di aderire all’iniziativa denominata “M’illumino di Erasmus” che si terrà proprio il 9 maggio in contemporanea con altre centinaia di Comuni italiani, per promuovere e diffondere le opportunità che l’Europa può offrire accompagnando gli studenti in un percorso di crescita per esprimere le proprie potenzialità in un contesto internazionale. L’iniziativa sarà veicolata anche attraverso i social network, perché la foto del monumento, insieme agli scatti di chi vorrà fare un proprio post, sarà postata sui profili di Instagram, Facebook, Twitter, con l’hashstag #MilluminodErasmus e il tag delle 3 agenzie nazionali, (Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP).   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Pubblicato in Senigallia
Un ventottenne di Senigallia, commesso presso un negozio di abbigliamento del centro, è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente; dal controllo dei militari, che da qualche giorno monitoravano i suoi movimenti, è emerso che il giovane deteneva nella sua disponibilità circa 40 grammi di marijuana. Venerdì pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Operativo in borghese si sono appostati sotto casa del 28enne in strada traversa Cesano ed hanno atteso che lo stesso rientrasse da lavoro. Quindi i Carabinieri hanno bussato alla porta di casa per eseguire una perquisizione. Il giovane ha subito condotto i militari in camera da letto, tirando fuori dal cassetto del comodino un beauty case contenente due involucri con un quantitativo complessivo di poco superiore ai 10 grammi di marijuana. Il modico rinvenimento non ha di certo convinto gli investigatori che a quel punto hanno deciso di estendere la perquisizione anche all’auto con la quale il giovane era arrivato a casa che si trovava parcheggiata sulla pubblica via. Ed effettivamente, nel vano portaoggetti dello sportello anteriore sinistro, i militari hanno rinvenuto un primo involucro di carta stagnola conservante circa 5 grammi di marijuana mentre all’interno di una busta per la spesa, poggiata nel bagagliaio, erano conservati altri cinque piccoli involucri ciascuno con 5 grammi della medesima sostanza stupefacente. La droga recuperata, del peso complessivo di circa 40 grammi, dopo le analisi mediante il narcotest, è stata sottoposta a sequestro. Dopo le formalità di rito, il ventottenne è stato rilasciato. Per il tipo di sostanza stupefacente ritrovata nella sua disponibilità e per il quantitativo e la modalità di confezionamento frazionato, per cui la droga appariva destinata ad un uso non esclusivamente personale, il ventottenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per detenzione illecita di sostanza stupefacente.
Pubblicato in Senigallia
I senigalliesi hanno onorato la manifestazione nazionale CEDAS-Sisport, che si è svolta domenica scorsa al Centro Olimpico,  vincendo la gara Individuale Gold con Piacente Agostino ma conquistando anche numerosi terzi posti con Spinozzi Paolo (Individuale e Doppio Gold in coppia con Agostino) e Campanelli Matilde (Doppio Misto Gold sempre con Agostino).   Il Campionato Italiano CEDAS (Centri di Attività Sociale FIAT) è arrivato alla XXII^ edizione e da 12 anni si chiama Trofeo Perciaccante in ricordo del dirigente romano che iniziò proprio al Centro Olimpico di Senigallia questo tipo di attività a metà degli anni ’80. Record di presenze per l’edizione 2017, con Roma e Firenze le due realtà maggiormente rappresentate anche a causa della concentrazione delle attività produttive.   Le gare si sono svolte per 3 giorni su 16 tavoli che sono riusciti a smaltire i tantissimi incontri da disputare, perfettamente organizzati dall’arbitro internazionale Gianbeppe Cuatto. Più di 150 persone hanno soggiornato nella nostra città trovando il tempo anche per vivere un centro storico, più attraente rispetto allo scorso anno. Parecchi partecipanti fissano l’appuntamento di fine aprile a Senigallia da diversi anni trovando qui le condizioni ideali per fare turismo sportivo e ritrovarsi tra amici, accumunati dall’appartenere ad uno stesso gruppo aziendale e dalla passione per lo sport del tennistavolo.   Il livello delle gare è stato più che buono considerando che si tratta di master quasi tutti sono tesserati alla federazione, rappresentata per la circostanza dal Presidente Lazio Domenico Scatena. Piacente ha dimostrato appieno tutta la sua bravura ed in coppia con i suoi compagni di club ha colorato di blu il podio. Le premiazioni sono state effettuate dall’Assessore Campanile Gennaro che con i dirigenti CEDAS-Sisport ha ormai stretto rapporti diretti ed amichevoli da anni.
Pubblicato in Senigallia