Mercoledì 25 gennaio 2017 si terrà, alle ore 17.00, presso il Circolo ARCI di Scapezzano di Senigallia, un laboratorio espressivo per adulti e bambini dal titolo “RACCONTAMI”, condotto da Laura Pettinelli e Maila Sabbatini. Il laboratorio offrirà l'occasione di giocare ed esprimersi oltre le parole con i colori, le immagini e i materiali. L’evento, che vuole rappresentare un momento creativo per grandi e piccini, è la prima tappa del progetto “IO, TE…NOI”- incontri, dialoghi, laboratori, nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale “Il Valigiante” e il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia”. La manifestazione, aperta gratuitamente a tutti i bambini e gli adulti che vogliano partecipare, è ideata all’interno del progetto “Fuori della Righe”, laboratorio di lettura per i bambini del doposcuola di Scapezzano promosso dal Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” e realizzato dall’Associazione “Il Valigiante”. L’associazione Il Valigiante, che opera da diversi anni attivamente sul territorio, è nata con l’intento di creare opportunità in cui dialogo, relazione, condivisione e integrazione possano diventare realtà. L’associazione propone attività e servizi rivolti sia ai bambini che agli adulti: genitori, insegnanti, educatori. In sintonia con la realtà territoriale, “Il Valigiante” progetta da anni laboratori creativi ed espressivi ma anche laboratori individualizzati di potenziamento didattico e realizza e gestisce servizi educativi, oltre ad offrire consulenze e percorsi di sostegno psicologico. Il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” è stato fondato dai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria a metodo Montessori di Scapezzano, per promuovere obiettivi educativi e didattici delle suddette scuole e per la difesa del diritto all’istruzione pubblica di qualità in un ambito più generale. Il Comitato organizza attività educative extra scolastiche senza fini di lucro, nell’ottica di tematiche come l’inclusione e la solidarietà sociale. Il progetto “IO, TE NOI…”- incontri, dialoghi, laboratori avrà un secondo appuntamento martedì 21 febbraio, alle ore 21.15, sempre presso il Circolo Arci di Scapezzano con un DIALOGO INTORNO ALLA RELAZIONE adulto-bambino che avrà la mediazione della psicoterapeuta Giovanna Pasquini. I laboratori e gli incontri sono aperti a tutti e hanno la partecipazione gratuita. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 338.2620988.
Il 21 gennaio alle ore 15.00, presso la sede del PD di Senigallia in Via Arsilli si e' tenuta l'Assemblea dell'Unione Comunale. Il sindaco, Maurizio Mangialardi, e l'assessore al Bilancio, Gennaro Campanile, hanno illustrato i contenuti del bilancio del nostro comune.Il presidente Massimo Barocci, nella mail di convocazione dell'assemblea, ha tenuto a sottolineare che il bilancio del comune di Senigallia, in discussione presso la VI commissione, e' la chiave di volta di tutte le iniziative comunali per questo e per i prossimi anni. E' il momento piu' importante di tutta l'attivita' amministrativa. Consente di poter attuare gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale, soprattutto per quanto riguarda le politiche di welfare, la manutenzione ordinaria e straordinaria della citta', le spese di investimento per le infrastrutture, la gestione del personale. Naturalmente contiene anche le novita' sulle politiche tariffarie e le tasse locali. Prima della sua approvazione da parte del consiglio comunale e' importante riuscire a promuovere la piu' ampia discussione possibile. Da Senatrice Silvana Amati
Investito da un'auto durante una passeggiata in bicicletta. E' rimasto cosciente, ma in gravi condizioni, il ciclista di 51 anni rimasto vittima di una brutta caduta dopo essere stato investito da un auto lungo la strada Arceviese. E' così arrivata l'eliambulanza che ha caricato lo sfortunato ciclista per trasportarlo all'ospedale di Torrette.
Paura sabato notte alla discoteca Mamamia. Poco dopo mezzanotte alcuni giovani hanno cominciato a sentire l'aria irrespirabile, qualcuno ha anche accusato malori, in diversi hanno avuto paura avvertendo anche un senso di soffocamento. Il personale della discoteca ha immediatamente aperto le porte di emergenza permettendo così ai ragazzi di uscire nel piazzale. Tre giovani sono stati portati all'ospedale di Senigallia. Sembra che a scatenare il panico siano state delle bombolette con spray urticante.
Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:35

SENIGALLIA - Ladri in azione alle saline

Scritto da
In due appartamenti dello stesso condominio nel quartire Saline di Senigallia, nel tardo pomeriggio di venerdi, sono entrati i ladri. Al momento del loro ingresso negli appartamenti non erano presenti i proprietari. Nel primo appartamento hanno tagliato la cassaforte a muro e preso i gioielli, per un valore di circa 3mila euro, nalla seconda abitazione, hanno rubato orologi e gioielli per un bottino di circa 6mila euro.
L’ Amministrazione Storoni ha costantemente mantenuto rapporti di dialogo e informazione con l’Istituto Comprensivo e le sue diramazioni istituzionali. Sin dai giorni delle prove e dei carotaggi, propedeutici  alla relazione di vulnerabilità, ci siamo tenuti in contatto con l’allora Dirigente scolastico, programmando con lui e con il presidente del Consiglio d’Istituto, lo stesso che riveste la carica attualmente, un incontro illustrativo sulle problematiche della scuola Menchetti, svoltosi in data 24.04.2015. Come sempre ribadito, il tavolo della discussione è stato quello del Consiglio di Istituto, organo che rappresenta la scuola e le famiglie e informa le stesse delle dinamiche che muovono intorno alla scuola. La struttura non  era e non è inagibile altrimenti l’avremmo tenuta chiusa, anche se come riaffermato in ogni sede è necessario ripensare un nuovo complesso per lavorare con maggiore serenità. Al vaglio ci sono delle possibilità, tutte teoriche, che dovrebbero portarci ad affrontare una spesa di circa 3.000.000€. Come raggiungere tale risultato? Ovviamente partendo da un progetto che possiamo finanziare con difficoltà e soprattutto non distogliendo risorse da questo obiettivo. Purtroppoanche la proposta formulata dal Presidente del Consiglio di Istituto, di trasferire i ragazzi in un capannone riorganizzato internamente, che aveva promesso essere di immediata soluzione, così non è. Non abbiamo costi, né tempi, perché l’imprenditore coinvolto nell’operazione non era precisamente al corrente di ciò che si sarebbe dovuto fare all’interno della sua proprietà, pertanto stiamo aspettando una sua risposta. Sfruttiamo queste poche righe per ribadire la nostra attenzione sul tema e chiediamo come sempre collaborazione a tutti, sotto ogni formula, non ultimo anche economica, se da parte di qualcuno ce ne sia possibilità.Giulia Domenica Digenaconsigliera con incarico all'informazione e comunicazione istituzionalewww.facebook.com/comune.ostra/
Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:15

SENIGALLIA - Quanto costerà la T.A.R.I.?

Scritto da
Durante la discussione del bilancio nella sesta commissione del 17/01/2017, siamo venuti a sapere che la T.A.R.I. per il 2017 vedrà un consistente aumento. Il motivo sarebbe nei maggiori costi dovuti allo smaltimento del gran quantitativo di rifiuti spiaggiatisi tra il 2014 ed il 2015, senza considerare quindi le quantità di rifiuti finite sul litorale nel 2016. Dal bilancio sociale 2015 dell'A.S.A. S.r.l. (Azienda Servizi Ambientali), che gestisce per i Comuni della vallata Misa-Nevola la discarica di Corinaldo, a pag. 47 (Allegato 1) si legge che “I dati relativi agli anni 2014 e 2015 risultano tuttavia condizionati dalla straordinarietà dell'evento alluvionale che ha colpito Senigallia e ha generato un aumento significativo delle tonnellate di rifiuti conferiti in discarica da parte di tale Comune socio. Pertanto, a parità di numero di residenti e di tariffa applicata dall'A.S.A., il dato statistico medio per i Comuni soci risulta praticamente raddoppiato”, passando da un costo pro-capite di 12,59 € a residente nel 2013 a 25,79 € nel 2015. Per scelte fatte da Provincia e Regione, che hanno determinato un aumento incontrollato del materiale spiaggiato e poi conferito in discarica, i cittadini di Senigallia pagano in maniera esagerata. Non solo. Ma nel 2016 abbiamo pagato lo smaltimento in discarica anche della sabbia! Invece di chiedere indietro i soldi indebitamente dati ai dirigenti come accertato dall'ispezione del Ministero, tutelando i cittadini, si continua nella scelta di mal amministrare e di tartassarli. Come purtroppo capita spesso, a pagare non è chi sbaglia ma il cittadino! Giorgio Sartini Senigallia Bene Comune
Presentata in Comune la nuova variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico approvata dalla giunta comunale che mira a regolamentare gli aspetti progettuali ed economico-finanziari di alcuni interventi ritenuti di interesse strategico per lo sviluppo di Senigallia.“Fin dalla sua prima approvazione e poi con la prima variante – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Piano ha rappresentato uno strumento di grande visione strategica per la riqualificazione e la riscoperta della città monumentale. Con esso, infatti, si è favorita la realizzazione di interventi pubblici e privati che hanno permesso a Senigallia di crescere e diventare un vero punto di riferimento su scala regionale. Oggi, di fronte ai mutamenti socio-economici, il Piano aveva bisogno di essere rivisitato per continuare a dare le stesse risposte. La variante approvata va in tale direzione ed è un’ulteriore grande opportunità per la città sia per quanto riguarda la riqualificazione architettonica di aree come la ex Mulino Tarsi e la Ferri, sia per la realizzazione di un’infrastruttura imprescindibile come la rotatoria all’incrocio della Penna. Quest’ultima, oltre a consentire il decongestionamento dei flussi di traffico e a rendere più sicura la circolazione, permetterà un considerevole abbattimento dei livelli di pm 10 e dunque un significativo miglioramento della qualità dell’aria nella zona circostante”.In effetti, la ridefinizione del quadro urbanistico per la realizzazione della rotatoria all’incrocio della Penna, snodo fondamentale per rendere più fluido l’attraversamento nord-sud della città e l’ingresso verso il lungomare, è sicuramente una delle misure più attese. L’intervento sarà finanziato con gli oneri di urbanizzazione derivanti dalla ricostruzione del fabbricato insistente sull’attuale incrocio, per il quale ci sarà l’obbligo di uniformarsi allo stile architettonico degli edifici presenti nelle vie adiacenti.Altro punto è la riqualificazione dell’ex parcheggio dell’area Ferri, zona attualmente degradata, dove è prevista la realizzazione di un edificio residenziale. In questo caso, la variante prescrive la ridefinizione dei parametri architettonici al fine di migliorarne l’integrazione con l’adiacente riqualificazione “ex Mulino Tarsi”, che interesserà via Baroccio, il parcheggio della ex Pesa e la Porta Maddalena.Ma il provvedimento approvato contiene anche alcune novità per quanto riguarda le norme tecniche di attuazione. Infatti, la crisi economico-finanziaria che ha investito pesantemente il settore edile ha comportato uno stallo nell’attuazione degli interventi di riqualificazione del centro storico. In tale ambito, il termine temine di attuazione degli interventi, fissato dalla precedente variante al 3 novembre 2019, viene fatto slittare di tre anni, portandolo alla data del 3 novembre 2022. Inoltre, è previsto che le opere di urbanizzazione afferenti i progetti di riqualificazione non ancora convenzionati dovranno essere iniziate entro sei mesi dal ritiro del permesso di costruire e concluse prima della richiesta e dell’attestazione di agibilità, anche parziale, degli interventi edilizi stessi.Due altre importanti novità sono quelle riguardanti la dimensione minima degli alloggi e la monetizzazione dei locali integrativi alla residenza.Nel primo caso, le operazioni di recupero del patrimonio edilizio individuate all’interno del Piano che contemplano il frazionamento delle unità immobiliari, vedono passare la superficie utile abitabile dal limite minimo di 52 a 40 metri quadrati nel caso di ristrurtturazioni, e a 45 metri quadrati nel caso di riqualificazioni.“Con la revisione delle dimensione minime degli alloggi – spiega l’assessore alla Pianificazione urbanistica Maurizio Memè – diamo importanti risposte abitative a nuove situazioni familiari. Lo scopo di questa decisione, infatti, è rimuovere un ostacolo al pieno recupero e alla fruizione residenziale del patrimonio edilizio esistente dato dalle particolari condizioni degli immobili del centro antico”.Nel secondo caso, invece, l’obiettivo è adottare un’alternativa alla dotazione dei locali integrativi alla residenza previsti dal Regolamento Edilizio Comunale per qualificare spazi pubblici aperti o chiusi già esistenti e migliorarne la funzionalità e la fruibilità rendendoli disponibili anche per necessità condominiali con modalità che saranno stabilite con apposito provvedimento. I costruttori potranno scegliere di monetizzare la mancata realizzazione dei locali integrativi versando al Comune una cifra pari a 1500 euro al metro quadrato: gli introiti derivati saranno vincolati alla realizzazione o alla riqualificazione di giardini, piazze, biblioteca, sale riunioni e sale espositive collocate all’interno del Piano.Infine, l’intervento di riqualificazione dell’ex Politeama Rossini. Come noto, sulla struttura permane il vincolo di tutela della Soprintendenza e, per tale ragione, la variante non dà indicazioni attuative, ma fornisce un esplicito invito, considerata la sua collocazione in prossimità di siti culturalmente rilevanti come la Rocca roveresca, il Palazzetto Baviera e piazza del Duca, a modificare le attuali previsioni del Piano prevedendo per l’intera area la destinazione a verde pubblico con l’eventuale realizzazione di un parcheggio.Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Brutto weekend per le squadre dell’Us Pallavolo Senigallia nei rispettivi campionati di serie C. Sconfitte pesanti per 0-3 sia per la squadra maschile della Security Ta.Pe a Fano, sia per  le ragazze della Dg Design Miv, crollate in casa al cospetto della capolista Castelbellino. Le ospiti hanno imposto la legge del più forte e hanno strapazzato in maniera imbarazzante la Dg Design Miv che pure, nel match di andata, aveva costretto la corazzata di Castelbellino al quinto set. Stavolta non c’è stato davvero match. Irrefrenabili le schiacciatrici di banda ospiti, inesistente il muro senigalliese e parziali incredibili a favore della capolista, a cominciare dallo 0-14 con cui il Castelbellino è passato dal 2-4 al 2-18 nel terzo set. Soltanto nel secondo parziale c’è stata una labile parvenza di partita con le due squadre arrivate alla pari a quota 10 prima del break decisivo delle ospiti. Coach Paradisi le provava tutte (dalle cinque sostituzioni in contemporanea ai due time out chiamati uno dietro l’altro), ma nulla rianimava la squadra. Poco da salvare nella prestazione delle senigalliesi che, quantomeno, hanno avuto un sussulto d’orgoglio annullando 6 match point passando nell’ultimo parziale dal 7-24 al 13-24 con la collaborazione, a quel punto, di una squadra ospite ormai appagata. Parziali 16-25, 15-25, 13-25. “Partite così – ha commentato amaramente coach Paradisi – mettono a dura prova le motivazioni di tutti, a partire da chi ha la responsabilità di mettere in campo la squadra. Castelbellino ha giocato contro dei fantasmi e i fantasmi non giocano a pallavolo. Da domani si ricomincia da zero”. Entrambe le squadre sono qualificate alla poule promozione, ma le ambizioni  (e le forze) sono completamente diverse. Sabato 28 si chiude la prima fase del campionato con la trasferta a Montecchio. Pessima anche la prova della Security Ta.Pe sul campo della Virtus Fano che si è imposta facilmente con i parziali di 25-16, 25-17, 25-11. Per i ragazzi la striscia negativa si allunga a otto sconfitte consecutive e la lotta per la salvezza si complica sempre più visto anche il successo del Bottega che relega ora i senigalliesi all’ultimo posto del girone con pochi punti da portare in dotazione per la decisiva seconda fase. Sabato 28 si chiude la prima fase col match interno contro la Montesi Pesaro.   Da US Pallavolo