Ciò che ha preannunciato l’assessore Ramazzotti in commissione consiliare bilancio va oltre l’immaginazione e va oltre l’idea stessa di sostenibilità di una pressione fiscale che, a Senigallia, ha ormai raggiunto livelli da feudalesimo medioevale. Aumenterà ancora una volta la Tari di circa il 20% (nemmeno sanno la percentuale esatta). Un nuovo colpo formidabile per famiglie e imprese che stentano ad arrivare a fine mese. Siccome, come hanno spiegato i revisori dei conti in più occasioni, non è possibile aumentare altre tasse (perché la pressione fiscale a Senigallia è ormai al tetto massimo consentibile), i signori della Giunta mettono mano ancora una volta alla Tari. “Unione Civica” preannuncia barricate in consiglio comunale perché la misura è ormai colma. Non vi è stato bilancio in questi anni in cui non vi sia stato un aumento della Tari e della tassazione in genere. Incredibile la spiegazione: siccome la Regione ha lavorato sul fiume senza provvedere alla raccolta dei rifiuti prodotti che si sarebbero riversati in mare con costi a carico del Comune di Senigallia, spetta ai cittadini mettere mano al portafoglio e ripianare i debiti per la raccolta di tali rifiuti. A parte il fatto che i conti non tornano (l’aumento per i cittadini e per le imprese ormai piegate da questa politica scellerata comporterà un introito maggiore rispetto ai costi per la pulizia degli arenili) non si può addossare ai cittadini e alle attività economiche la colpa di lavori mal eseguiti dalla Regione Marche e non contestati dall’Amministrazione comunale Che ben avrebbe dovuto presentare il conto al Governatore battendo i pugni sul tavolo. Ma se l’obiettivo sono le carriere politiche, gli intoccabili idilli partitici tra i rappresentanti degli enti locali si riversano così sulle tasche dei cittadini. L’opposizione contro questo nuovo bilancio di lacrime e sangue (le ennesime) sarà durissima. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini Unione Civica
Giovedì, 19 Gennaio 2017 08:39

SENIGALLIA - Serata di solidarietà al Panzini

Scritto da
Montemonaco, in provincia di Macerata, è uno di quei luoghi che se conosci, non lasci più, ma il terremoto ha distrutto tutto. A Isola San Biagio, frazione di Montemonaco, c’è il Ristorante Il Tiglio, famosa per i piatti dello chef Enrico Mazzaroni, che avrebbe potuto scegliere di lavorare in qualsiasi città, ma ha deciso di restare perché lì ci sono le sue radici, il suo cuore. Purtroppo il terremoto lo ha costretto a chiudere il suo ristorante il Tiglio, dove è stata servita per anni la cucina più coraggiosa delle Marche, in mezzo al nulla dei Monti Sibillini. Enrico Mazzaroni in questi anni ha saputo regalare ai suoi ospiti esperienze uniche con al suo fianco il cugino Gianluigi Silvestri, che sulla cucina di Enrico aveva saputo cucire una carta dei vini originale e intrigante. I clienti arrivavano da mezza Italia per assaggiare la sua cucina raffinata, elegantissima e ricercata, ma il terremoto ha portato distruzione e purtroppo per il ristorante il Tiglio è stata decretata l’inagibilità totale e quindi la conseguente chiusura. Il prossimo 9 febbraio si apriranno le porte del Panzini di Senigallia per una serata pro “Il ristorante Il Tiglio”. Condivisione, collaborazione, solidarietà saranno gli elementi fondamentali per una cena con un ottimo menù, preparato dallo chef Enrico Mazzaroni. Il dirigente scolastico, prof. Sergio Lombardi, ha subito detto sì a questa iniziativa che servirà per aiutare concretamente questo ristoratore, ma sarà anche una serata per far crescere i suoi alunni come cittadini solidali e responsabili, obiettivi fondamentali che una scuola deve perseguire. In programma alcuni piatti in cui la solidarietà si salderà con i prodotti e i sapori della tradizione marchigiana, una cena dello chef dei Monti Sibillini coadiuvato dagli studenti dell’istituto senigalliese. Nella cornice della Sala Rocca del Panzini una serata aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, giovedì 9 febbraio p.v., alle ore 20:30; la quota di partecipazione è di 35 € per un massimo di 80 persone. Lo chef Mazzaroni nella cucina del Panzini …. e per una sera sarà come essere a Montemonaco; questo il menù: patate dell’orto, lasagna 2.0, spaghetti burro acciughe e quinoa croccante, gnocchi di soia, stracotto di manzo, torta al cioccolato; il tutto accompagnato dai vini delle cantine “Le Caniette” di Ripatransone e “Montecappone” di Jesi. Per informazioni telefonare, la mattina, allo 0717911200 e per prenotare scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nominativo e numero di persone, entro il 7 febbraio. Il Tiglio a Montemonaco era al primo posto della classifica di Tripadvisor, aveva ottenuto due forchette del Gambero rosso, un cappello dell'Espresso. Tutti potremo diventare protagonisti di un evento legato alla solidarietà. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Un concerto-conferenza di solidarietà a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto si è tenuto lo scorso 14 gennaio all’Auditorium San Rocco di Senigallia. L’evento, organizzato dai gruppi musicali senigalliesi Arbitri Elegantiae e Momo Duo e presentato da Giulia Donatiello, ha visto la partecipazione di due esperti, Niki Morganti e Amedeo Griffoni, che hanno parlato del terremoto e dei suoi effetti. Con gli Arbitri Elegantiae hanno suonato il tastierista Marco Giulianelli e il percussionista Eugenio Gregorini. Alle offerte raccolte durante la serata, nei giorni successivi s’è presto aggiunta quella di una coppia che, pur non essendo riuscita ad assistere allo spettacolo, ha voluto comunque dare il proprio contributo. Il ricavato complessivo, di 415 euro, è stato interamente versato nel conto corrente messo a disposizione dal Comune di Senigallia, che ha patrocinato l’evento. Le spese organizzative sono state sostenute dalla band Arbitri Elegantiae. Le offerte del pubblico verranno destinate alla ricostruzione dell’Istituto Comprensivo di Pieve Torina (MC). Gli Organizzatori
Mercoledì, 18 Gennaio 2017 10:49

SENIGALLIA - Scossa alle 11,25

Scritto da
Nuova scossa di terremoto alle 11,25. Magnitudo 5.3 sempre epicentro a L'Aquila e sempre a 9 km di profondità.
Mercoledì, 18 Gennaio 2017 10:27

SENIGALLIA - Ancora una scossa alle 11,15

Scritto da
Ancora una scossa di terremoto alle 11,15. Magnitudo 5.4 epicentro a L'Aquila a 9 km di profondità.
Scossa di terremoto alle 10,25 di questa mattina, mercoled' 18 gennaio, avvertita molto bene in tutta la Provincia di Ancona e anche a Senigallia. Magnitudo 5.3 epicentro a L'Aquila, 9 km di profondità.
Dopo la lunga pausa natalizia riprendono i campionati a squadre di tennistavolo. L’appuntamento è per sabato al Centro Olimpico per un girone di ritorno determinante per la questione promozioni/retrocessioni.   In C2 la formazione A (Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo) è in testa a pari punti con Servigliano e Montemarciano ma si trova svantaggiata a differenza partite per cui dovrà vincere sul campo entrambe gli scontri diretti per terminare al primo posto. La seconda formazione (Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello) viaggia invece a metà classifica e non dovrebbe avere problemi a rimanerci.   In D1 si lotta invece per non retrocedere. La formazione A (Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo) se la vedrà con Fabriano e Spiaggia per il penultimo posto mentre invece non ha chance la formazione B (Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William) tutta composta da giovani che in compenso stanno maturando molto bene. La formazione C infine (Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido) è in zona sicurezza e dovrebbe rimanerci.   In serie D2 la formazione A (Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura) capeggia la classifica del girone nord, imbattuta. Accanto ad un Federico Berluti al 93,6% di vittorie, le due “ragazzine” Matilde e Susanna stanno dando un contributo determinante a dimostrazione della crescita tecnica. Nell’altro girone due le formazioni in testa insieme a Porto Recanati. Si tratta della formazione E (Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò), vera sorpresa del campionato, e della formazione B (Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo), sulla carta la più forte del girone. La formazione C (Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca) e D (Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia) viaggiano a metà classifica mentre la F (Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele) è al penultimo posto ma la formazione è la più giovane a scendere in campo e si tratta di un investimento per il futuro. Da Tennistavolo Senigallia  
Enorme soddisfazione per il Club Scherma Senigallia nella seconda tappa del Gran Prix Regionale Esordienti e Prime Lame svoltosi a Fano, numerosi gli atleti saliti a podio. Negli Esordienti categoria 2008 maschile la finale è tutta senigalliese, vince Luigi Olivetti e secondo si posiziona Pietro Molinari, quinto posto per Luca Verdenelli. Nella categoria 2008 femminile sale sul terzo gradino del podio Chiara Mancino. Nella categoria 2007/2006 maschile è Leonardo Tamburi a conquistare la medaglia di bronzo. Nelle Prime Lame categoria maschile quinti pari merito sono Pietro Campodonico e Nicola Maria Bartolini. La giornata di gare si chiude con la categoria Prime Lame femminile, che fa registrare una bellissima finale anche qui tutta senigalliese, che porterà sul gradino più alto del podio Chiara Baldoni e al secondo posto Margherita Frulla, quinta classificata Rebecca Venturini. Tante medaglie che indicano il buon lavoro messo in pedana dall'Istruttore Nazionale Cesaro, dalla Preparatrice atletica Coltorti e dal Maestro Federale Cecchi.   da Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia Asd