Nella seduta di lunedì 30 gennaio il consiglio comunale, con 16 voti favorevoli e 7 contrari, ha approvato il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017-2019. Tra i punti salienti figurano il sostanziale mantenimento dei trasferimenti regionali per i servizi sociali e degli stanziamenti del Fondo di Solidarietà Comunale, che anzi hanno visto un incremento di circa 600 mila euro. Inoltre, gli oneri di urbanizzazione saranno interamente destinati al finanziamento di investimenti e, al fine di favorire la ripresa economica del settore edilizio, per il 2017 è prevista la riduzione del 15% sull’importo degli oneri da versare. Per quanto concerne le opere, dopo l’inaugurazione della scuola “Puccini”, il 2017 vedrà consegnare alla città anche Palazzetto Baviera, 42 alloggi di edilizia residenziale pubblica e il nuovo sito web turistico “FeelSenigallia. “Un bilancio che nonostante tante difficoltà – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – dopo anni torna ad aumentare la capacità di investimento della nostra Amministrazione e fornisce tutte le risposte necessarie al progetto di città fondato sull’inclusione sociale e lo sviluppo turistico-culturale”. Discorso a parte è quello che riguarda la tassazione. Invariate rispetto al 2016 le aliquote Imu, Tasi, addizionale Irpef e imposta di soggiorno. Da tale blocco, però, come ormai noto, rimane esclusa la Tari, per la quale, conformemente alle disposizioni normative, è stata adeguata la previsione di entrata al fine di garantire la copertura integrale dei costi sostenuti nell’anno 2016 per il servizio di raccolta rifiuti. “Come ho già avuto modo dire – spiega Mangialardi - l’enorme aumento dei costi provocati principalmente dagli spiaggiamenti, passati dai 9 milioni 139 mila euro del 2015 ai 10 milioni 991 mila euro del 2016, e l’obbligo di coprire totalmente i costi del servizio di igiene urbana con la Tari, non ci ha lasciato alternative. Per quanto ci abbiamo provato a costruire una provvedimento serio che in qualche modo calmierasse gli effetti su cittadini e imprese, creando un fondo di 670 mila euro con le risorse del ristoro Imu-Tasi che ci saranno conferite dal governo, da cui attingere nei prossimi mesi per compensare l'effetto degli aumenti di quest'anno. A ciò si aggiunge l’impegno di rivedere dal 2018 la tariffazione, una volta chiusi i debiti residui per lo smaltimento dei materiali spiaggiati degli ultimi tre anni”. “Sono perfettamente consapevole – aggiunge il sindaco – che ciò rappresenti un preoccupante problema, e per ciò nutro profondo rammarico. Ma so anche che la proposta presentata dall’Amministrazione era l’unica via possibile, per quanto non facile da assumere. Ciò è dimostrato anche, al di là dei proclami, dall’assenza di controproposte da parte del consiglio comunale. L’auspicio è che il percorso che abbiamo avviato con la Regione e il Ministero per dare risposta alla insostenibile questione dei costi dovuti agli spiaggiamenti a carico esclusivo dei comuni costieri possa giungere presto a una soluzione definitiva”. “Concludendo – dice Mangialardi - voglio ringraziare Cgil, Cisl e Uil, che, nonostante le giuste preoccupazioni, hanno condiviso con noi il percorso, arrivando a stipulare un accordo che prevede importanti misure a favore delle fasce sociali più deboli e a contrasto della povertà. Ringrazio poi l’assessore Gennaro Campanile, il presidente della commissione Luca Santarelli e la dirigente Laura Filonzi per il difficile lavoro svolto nella redazione del bilancio. Infine, ringrazio il presidente del consiglio Dario Romano, i consiglieri di maggioranza e il consigliere Maurizio Perini per il contributo dato e per la grande responsabilità dimostrata, nonché alcuni esponenti dell’opposizione per gli spunti costruttivi offerti al dibattito.”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un quarantanovenne residente a Trecastelli, meccanico, per il reato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo, all’interno della propria abitazione, in preda ad uno stato di agitazione psicofisica, per futili motivi scatenati da problemi economici, ha minacciato con un grosso coltello da cucina la moglie convivente, costringendola a rifugiarsi nella cameretta della figlia minorenne ed a chiudere la porta a chiave. Colpo di scena, è stato lo stesso 49enne ad avvertire il “112” della Compagnia Carabinieri di Senigallia ed a riferire all’operatore che era seriamente intenzionato ad uccidere la moglie. Sul posto è stata inviata immediatamente la pattuglia della Stazione di Corinaldo agli ordini del Maresciallo Francesco GAGLIARDI. Appena varcata la porta di ingresso, i Carabinieri si sono trovati difronte il 49enne, che subito gli si è avventato contro pronunciando parole di minaccia. Lo stesso con non poca fatica è stato ricondotto alla ragione. Quando tutto sembrava essersi risolto per il meglio, dalla porta del soggiorno è comparsa la moglie. Alla sua vista l’ira del 49ennne si è riaccesa all’istante e nonostante i Carabinieri lo tenessero bloccato l’uomo è comunque riuscito a colpire con un violento spintone la moglie facendola barcollare e costringendola nuovamente a cercare riparo questa volta nel salotto. Anche sotto la stretta dei militari l’uomo ha continuato ad agitarsi urlando ripetute minacce di morte all’indirizzo della moglie, tanto da costringere i Carabinieri a condurlo in caserma per farlo calmare. La successiva perquisizione a casa ha consentito anche di recuperare, infilzato su un tavolo di legno, il grosso coltello da macellaio utilizzato per arrecare la minaccia. Nel corso del diverbio l’uomo aveva rovesciato a terra un mobile-scarpiera, rotto un interruttore della corrente e gettato per aria uno stendino con i panni appena stesi ad asciugare. Il coltello è stato sottoposto a sequestro. Le indagini, condotte anche attraverso le audizioni della moglie e delle figlie, hanno permesso di appurare che il 49enne, da circa un anno, nell’ambito delle relazioni domestiche, aveva realizzato comportamenti abituali caratterizzati da ripetute condotte violente e prevaricatrici nei confronti della moglie anche in presenza delle figlie. L’uomo, dichiarato in stato di arresto, al termine delle formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Ancona “Montacuto” a disposizione della Procura della Repubblica dorica. Da Carabinieri Senigallia
Un primo complimento e ringraziamento va ai Cittadini che hanno raccolto il nostro appello e sono intervenuti in massa nel Consiglio Comunale che ha decretato l’approvazione dei vergognosi e scandalosi aumenti delle aliquote della TARI, aumenti che metteranno letteralmente in ginocchio cittadini e attività, e questa volta saranno veramente “lacrime e sangue” per tutti, nessuno escluso, compreso chi ha votato questa “mandria di geni”! Un pubblico “incazzato” che ha fischiato, fatto battute, urlato, esposto cartelli e che ha fatto ben capire il loro stato d’animo! Finalmente i Senigalliesi reagiscono, BRAVI! Il Secondo complimento va alle Opposizioni tutte, tranne al “ridicolo” Maurizio Perini che ancora una volta ha dato ampia dimostrazione di come la sua candidatura a Sindaco altro non era che una “lista civetta” per aiutare e servire il Sindaco: “E’ più utile una chiave che non apre nessuna serratura di Perini”, questa una delle tante battute che girano su Facebook. Opposizioni molto battagliere che, va detto con la massima onestà, con un Roberto Paradisi in grande spolvero ha smascherato e sbugiardato questa Amministrazione presentando una valanga di emendamenti che in maniera perfetta e capillare indicavano dove tagliare per recuperare denaro anziché mettere le “mani in tasca” ai Cittadini come sempre. Emendamenti tutti bocciati dalla imbarazzante e scandalosa Amministrazione. Complimenti che vanno estesi anche alle altre Forze Politiche presenti: Forza Italia, Lega, M5S e Senigallia Bene Comune. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una “unità” che può far solo che del bene alla comunità, perché con le divisioni non si va da nessuna parte e si fa il gioco del “Reuccio del Castello Fatato”. Aumenti delle aliquote della TARI passate anche grazie al consenso dei tre Sindacati: CGIL, CISL e UIL, quelli che dovrebbero fare gli interessi dei lavoratori, ma che da sempre invece vanno a braccetto con i potenti di turno. Non hanno invece firmato le Associazioni di Categoria che devono aver raccolto una valanga di lamentele dai loro associati e devono aver valuto e capito che non era veramente possibile firmare questa “Estorsione Legalizzata”! E’ chiaro che avremmo voluto una qualche sorte di “ripensamento” da parte dell’Amministrazione, ma così non è stato, hanno proseguito dritto per la loro strada senza ascoltare nessuno. Purtroppo essendo una Amministrazione composta da “improvvisati” non hanno capito che la strada di aumentare a manetta tutto quanto il possibile, porterà ad introitare molto poco perché ai Cittadini i soldi non crescono nel giardino, sono sempre quelli, e tra lo scegliere se far mangiare le famiglie o pagare le tasse, opteranno per la prima. Cosa che già avviene in parte, perché questa Amministrazione ha un “buco” di 14 milioni di euro di tasse (IMU, TASI, TARI, ICI, Multe, Occupazione Suolo Pubblico, Passi carrai) non pagate e non introitate, e questa cifra è destinata ad aumentare, e aumenterà in maniera vertiginosa. Ecco quindi che il Cittadino opta per lo SCIOPERO FISCALE, che se ben attuato non comporta nessun tipo di problematica o sanzione. SI decide di NON pagare più nulla, ma si accantona il corrispettivo ovviamente. Dopo un paio di anni si riceve una missiva dal Comune dove ci sarà scritto che “a fronte di un controllo ci risulta che non sia stata pagata…ecc, ecc”. A quel punto si decide se pagare o aspettare ancora. Onde evitare le cartelle di Equitalia è consigliabile pagare a quel punto, ma sono passati due anni, se non di più, e questo vuole dire che il Comune per due anni non avrà introitato nulla, quindi sarà in default, e di conseguenza le soluzioni sono due, o si dimettono di loro sponte, o vengono commissariati. Lo Sciopero Fiscale così fatto e gestito non comporta nulla al Cittadino, ma mette in ginocchio l’Amministrazione. Non sono pochi i Cittadini che hanno attuato lo Sciopero Fiscale dal giorno dopo il tragico alluvione, 3 maggio 2014, e ancora non hanno ricevuto nessuna “missiva” dal Comune. Il primo passo, la Protesta (civile), è stato fatto dai Cittadini che hanno manifestato tutta la loro incavolatura all’Amministrazione, ora passiamo al secondo: lo Sciopero Fiscale. Parlatene con i vostri commercialisti e avvocati che vi spiegheranno che se fatto bene e nei termini di come ve lo abbiamo spiegato, non vi accadrà nulla. L’Amministrazione VESSA e i Cittadini RISPONDONO! Solo così si potrà mandarli a casa prima della fine del mandato: 2020. Diversamente subiremo le loro angherie per altri tre anni. Ragionateci e rifletteteci… Marcello Liverani Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia.
“C’è chi dice che io sia un poeta”, questo il titolo del reading musicale che vuole rendere omaggio a Bob Dylan, dopo la recente assegnazione del Premio Nobel al grande musicista americano. L’evento che sarà allestito presso la Biblioteca Antonelliana sabato 4 febbraio alle ore 18.00, è curato da Beatrice Gregorini e vede la collaborazione tra il Comune di Senigallia, la Biblioteca Comunale Antonelliana e il Lavoratorio Centro Voce. Verranno riproposti i passi più rappresentativi dei testi di Bob Dylan, mentre le citazioni musicali delle sue canzoni faranno ripercorrere idee ed emozioni che hanno accompagnato generazioni di giovani in tutto il mondo.Oltre a Beatrice Gregorini lo spettacolo vedrà la partecipazione di Lucia Di Pompeo, Andrea Mazzanti, Maria Chiara Angelucci, Roberto Bucciarelli, Giuseppina Coviello, Stefania Paialunga, Annunziata Piersigilli, Roberta Vagnini. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Gabriele Carbonari. Robert Allen Zimmerman alias Bob Dylan, famosissimo e poliedrico artista a livello mondiale, non può essere definito semplicemente come “cantautore”, essendosi distinto anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico.La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è affermato come personaggio chiave dei movimenti di protesta americani ed esponente della controcultura del tempo. Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.
Sono stati 10514, di cui 1970 solo nell’ultima settimana, gli ingressi fatti registrare dalla mostra “Maria Mater Miseircordiae”, rimasta allestita a Palazzo del Duca dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Raggiunto, dunque, l’obiettivo delle diecimila presenze che si era prefissato l’Amministrazione comunale. La mostra curata da Stefano Papetti e Giovanni Morello ha suscitato un interesse andato costantemente crescendo di settimana in settimana, al punto da attirare anche l’attenzione di molti media nazionali, che all’evento hanno dedicato servizi speciali e molti approfondimenti. Ciò ha chiaramente influito sul grande successo dell’evento, che vantava tra le opere esposte, in gran provenienti dalle più prestigiose raccolte museali quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, l’Accademia Carrara di Bergamo, numerosi capolavori dei maggiori artisti rinascimentali, da Perugino a Rubens, fino a Carlo Crivelli e Lorenzo Monaco, e la meravigliosa “Vergine delle rocce” di Leonardo Da Vinci, proveniente dalla collezione privata di Chéramy. “Una mostra di straordinario prestigio – ha affermato soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi – il cui eccezionale risultato in termini di visitatori, nonostante la stagione invernale e gli effetti negativi provocati dal terremoto, ci ripaga del lavoro e degli sforzi che abbiamo profuso per allestire nella nostra città un evento unico e di grande attrazione sul mercato turistico internazionale. Un successo che conferma le enormi potenzialità di quel modello di crescita innovativo fondato sul binomio turismo-cultura, su cui questa Amministrazione continua a investire per rendere Senigallia sempre più competitiva e capace andare oltre il segmento balneare”. Il sindaco ha poi voluto ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: “Questo risultato – ha sottolineato - è frutto della proficua sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni culturali che hanno scelto di credere e investire nell’esperienza e nelle competenze che ormai da tempo Senigallia ha maturato in campo culturale. Mi sia quindi consentito di ringraziare coloro con cui abbiamo condiviso questo felice percorso, a partire dalla Regione Marche e dall’assessore Moreno Pieroni, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, l’Anci nazionale e l’Anci Marche, Artifex e il suo direttore generale Paolo Bedeschi, la Fondazione Giovanni Paolo II, i curatori della mostra Paolo Morello e Stefano Papetti, e il personale comunale che ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La seconda giornata di ritorno del campionato a squadre non ha registrato scossoni in classifica anche se i risultati sono stati, in alcuni casi, decisamente diversi rispetto al girone di andata. Sono i giovani a fare la differenza crescendo nella maturità tecnica ed agonistica che li porta ad ottenere risultati sempre più interessanti. Nel campionato regionale a squadre di tennistavolo si incontrano master dalle racchette difficili e dal gioco rognoso ma anche giovani impostati tecnicamente bene. E’ una palestra dura che può scoraggiare gli under 14 se viene affrontata senza un progetto complessivo che non punti alle vittorie immediate.   In D1 la formazione B (giovanile) con due vittorie consecutive è uscita dal fondo classifica e probabilmente si giocherà la salvezza con Fabriano a fine marzo. Maiori William e Spezie Simone hanno colto un bel risultato personale, con Molano Rios Santiago che ha rafforzato e di molto la squadra. Anche la formazione B ha vinto raggiungendo la 5° posizione mentre la squadra C se la dovrà vedere con Sant’Angelo in Pontano per non retrocedere.   Una vittoria ed una sconfitta in C2 con la squadra A in testa alla classifica insieme a Montemarciano e Servigliano e la formazione B he non è riuscita a bissare il sofferto risultato positivo dell’andata.   In D2 Senigallia vince con Pesaro e perde con Porto Recanati. Nel girone Nord la formazione A ha battuto Pesaro come all’andata per 5-4 confermandosi leader della classifica. Nell’altro girone la formazione E è a -2 dal vertice avendo perso lo scontro diretto con Porto Recanati come all’andata. Ma il campionato è ancora lungo e tutto può accadere.   Momento d’oro per altri due master del Centro Olimpico che giocano con altri club. Moretti Sabrina in A2 (schierata con la lombarda Coccaglio) è al 50% di vittorie nello score personale, ha vinto diverse partite (la serie A2 femminile si disputa in concentramenti con più squadre per ridurre il numero delle trasferte) pareggiando con la capolista Valcamonica. Manoni Luigi (B2 con Montemarciano) ha portato a casa 2 due punti su due in un incontro vinto nettamente.   Ecco il dettaglio della 2° giornata (tra parentesi il risultato del girone di andata): C22-5Sant'Elpidio - Senigallia A (1-5) C23-5Senigallia B - Sant’Angelo in Pontano (5-4) D1 5-2 Senigallia A - Fabriano (5-4) D10-5Spiaggia - Senigallia B (5-3) D15-2Mogliano - Senigallia C (5-0) D2 5-4 Senigallia A - Pesaro A (5-4) D22-5Senigallia E - Porto Recanati A (1-5) D25-0Porto Recanati B - Senigallia B (0-5) D25-2Senigallia F - Senigallia C (5-4)   Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele Da Tennistavolo Senigallia
Mercoledì, 01 Febbraio 2017 08:01

SENIGALLIA - NON PIÙ SOLI

Scritto da
Il nuovo progetto NON PIÙ SOLI, promosso dalla cooperativa Progetto Solidarietà grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona, mira a garantire sostegno ai familiari dei malati di Alzheimer attraverso una serie di azioni di supporto psicologico e relazionale, a titolo gratuito. L’assistenza alla persona malata di Alzheimer richiede un grande impegno ed è un compito estremamente difficile e gravoso che espone il familiare ad elevati livelli di stress, emotivo e fisico. L’esperienza maturata negli anni, il contatto e lo scambio con le tante persone e le loro famiglie hanno reso evidente alla cooperativa Progetto Solidarietà che prendersi cura del malato non può prescindere dal prendersi cura del suo familiare e fargli sentire che “non è più solo”. Il progetto NON PIÙ SOLI è qui che si inserisce. La richiesta di interventi è silenziosa e discreta da parte delle famiglie coinvolte ma le esperienze raccolte e le offerte promosse dalla cooperativa, che da anni si occupa di Alzheimer, con la collaborazione dell’associazione “alzheimer senza paura”, hanno fatto riscontrare quanto fosse urgente e necessario il potenziamento di servizi e di supporti dedicati ai familiari. NON PIÙ SOLI prevede di coinvolge attivamente circa 30 nuclei familiari presenti sul territorio del Comune di Senigallia. È previsto un incontro dedicato alla presentazione del progetto, a cui i cittadini sono invitati a partecipare, per conoscere le opportunità offerte dal Progetto. Per dare ascolto alle esigenze di tutti, gli incontri si svolgeranno in luoghi diversi e logisticamente strategici della città. Gli incontri presieduti dalle psicoterapeute e dal responsabile della associazione dei familiari “alzheimer senza paura” si terranno alle ore 17,30. Gli interventi messi in campo dal progetto sono tanti, di sostegno e di formazione. Gli uni non escludono gli altri e la partecipazione è libera e gratuita. Gli interventi di sostegno, sono articolati in più proposte: - incontri con psicoterapeuti, rivolti al singolo nucleo familiare, mirati ad accompagnare la famiglia verso l’accettazione della malattia e l’ascolto del proprio vissuto emotivo. - incontri di gruppo, guidati da psicoterapeuti, finalizzati alla condivisione delle esperienze vissute, al confronto e allo scambio delle informazioni; - consulenza a domicilio, per migliorare l’adattamento dell’ambiente domestico, e offrire indicazioni concrete di aiuto nell’approccio al malato e nell’organizzazione delle sua giornata. Gli interventi formativisono invece finalizzati a fornire competenze sul piano assistenziale, relazionale e comportamentale e toccheranno, specificatamente, l’area salute (igiene personale, alimentazione e movimento), l’area comunicazione (con esperto formato alle tecniche del conversazionalismo) e l’area comportamento (per la gestione delle autonomie e della quotidianità del malato). Non poteva mancare, nell’ambito del progetto, la proposta degli Incontri al Caffè Alzheimer, servizio, per così dire “antico”, attivo fin dal 2009 , occasione in cui riscoprire momenti di allegria e spensieratezza con il proprio familiare malato e ritrovare relazioni e vivere scambi amicali. Per informazioni, è possibile contattare il coordinatore di NON Più SOLI al n. 3351741152, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Silvia Fabri – Progetto Solidarietà s.c.s.
Altri riconoscimenti a merito per Il Team Roller che anche nella scorsa stagione, appena terminata, ha ottenuto con i suoi giovani ragazzi, vittore e primati. Domenica prossima, si terrà la cerimonia di premiazione dei Campioni Regionali 2016 del Pattinaggio a rotelle, presieduta dal Presidente Regionale Gianni Ponzetti. La cerimonia che era stata ospitata in precedenza anche dal Comune di Senigallia, organizzata dal Team Roller presso il suggestivo Auditorium San Rocco, quest’anno avrà luogo a San Severino Marche. Ben tre giovani promesse del noto Team cittadino rotellistico, saranno insignite dell’ambizioso encomio: Federica Grilli, Federico Tumani, Filippo Moroni, giovanissimi ma che hanno già fatto parlare molto di sé. Nuovi onori e glorie per la nostra città ed un futuro sempre roseo grazie ai nostri ragazzi e per la scuola “Guenci” che da un ventennio è la scuola pattinaggio del divertimento e del successo assicurato.Da Team Roller Senigallia
Una maggioranza sorda e compatta, con l’aiuto servile del voto di Maurizio Perini, ha assestato un colpo formidabile a famiglie e imprese. La Tari del 2017 sarà da capogiro e metterà in ginocchio interi nuclei familiari ed esercizi commerciali. Non è servita nemmeno la massiccia affluenza in Consiglio di cittadini esasperati dalle tasse che hanno accolto l’invito di “Unione Civica” a presidiare i lavori. Cittadini perbene che, diversamente dagli estremisti coccolati dall’Amministrazione che spargono letame in piazza, si sono comportati civilmente facendo però sentire la loro voce ferma. Tari approvata dunque nottetempo. Si poteva fare diversamente? Assolutamente si. “Unione Civica” lo ha dimostrato imbarazzando la maggioranza e presentando, insieme ai consiglieri Canestrari e Da Ros, una fitta serie di emendamenti al bilancio e alla proposta sulla Tari puntuali e precisi. Abbiamo spiegato con puntualità chirurgica dove poter tagliare la spesa (operando tagli per quasi 2 milioni di euro) e chiesto di corrispondere detti risparmi in due fondi di bilancio per far fronte alle spese per lo smaltimento dei rifiuti non previsti in spiaggia; abbiamo chiesto al sindaco di attivare un percorso giudiziario contro la Regione per chiedere il rimborso di quella spesa che, per legge, spetta a chi deve garantire la pulizia del fiume; abbiamo indicato e presentato una nuova tabella per la Tari con il ricalcolo di ogni singola voce, dal nucleo abitativo con un solo residente fino alle famiglie numerose e dalle attività professionali fino alle industrie indicando parametri umani e sostenibili (ovviamente facendo combaciare il minor gettito con i tagli alla spesa corrente); abbiamo indicato come e dove poter recuperare denaro nelle casse comunali senza pesare sui cittadini (aumentando la disponibilità, ad esempio, degli insufficienti spazi delle affissioni commerciali e promozionali). A chi ripete a guisa di mantra che il costo dei rifiuti  deve essere interamente coperto, rispondiamo che certamente è vero ma non è vero che deve essere coperto ricorrendo all’aumento della tassa. Bastava operare tagli consistenti al bilancio (invece Campanile si è vantato di non averlo fatto non comprendendo che è proprio quella la colpa dell’Amministrazione), prevedere qualche introito in più (ad esempio anche chiedendo alla Uisp di pagare la concessione annuale dell’albergo ostello comunale che conduce gratuitamente da oltre dieci anni con guadagni sostenuti), pretendere rispetto e denari dalla Regione Marche. Abbiamo messo a disposizione il nostro lavoro puntuale raccogliendo l’invito del sindaco a fare proposte alternative. Le nostre proposte (tranne quella relativa ai maggiori introiti sulle affissioni) sono state bocciate. Intanto non sono mancati i soldi per 40 mila euro per un incarico annuale senza concorso pubblico al Sig. Gino Baldi (già responsabile del programma elettorale del Pd per l’agenda digitale) per realizzare la banda larga; non sono mancati contributi massicci per decine di migliaia di euro alle solite associazioni vicine a Città Futura (rassegna dei burattini e compagnia teatrale Bacajà), le solite elargizioni a “Consorzio Solidarietà” presieduto dal cognato dell’assessore Girolametti per gestire “Open Municipio”, le solite parcelle da capogiro per i soliti avvocati tra cui il l’avvocato sindaco Pd di Ancona Mancinelli. E potremmo andare avanti per molto. La speranza è che Senigallia abbia memoria lunga. Roberto Paradisi Luigi Rebecchini UNIONE CIVICA