Cna Ancona lancia il primo ciclo di seminari Innovation Box, rivolto alle imprese che intendono aggiornarsi ed innovare. Si parte mercoledì 15 febbraio con il primo appuntamento dedicato a "Come Gestire e Valorizzare le Risorse Umane in azienda". Il seminario si svolgerà presso la Cna di Senigallia in via Abbagnano a partire dalle ore 17. In programma, due interventi di altrettanti esperti: il primo della dott.ssa Acerbi, consulente e formatrice aziendale, che illustrerà come creare un rapporto efficace con i propri collaboratori e un buon clima aziendale e come risolvere eventuali conflitti; il secondo intervento è della consulente del lavoro Cna Ancona Elisabetta Menghini, che spiegherà le nuove regole sui premi di produttività e affronterà le tematiche relative ai contratti collettivi di lavoro. A seguire, su appuntamento, si potrà avere un colloquio one-to-one con questi esperti, per approfondire esigenze specifiche aziendali. "Con questo ciclo di seminari - spiega Lucia Trenta, responsabile del progetto Innovation Box - vogliamo fornire agli imprenditori più strutturati strumenti operativi e conoscenze aggiornate su importanti temi per aiutarli ad innovare e sviluppare il proprio business. Un appuntamento al mese con un programma di formazione che tratterà varie tematiche legate allo sviluppo dell'impresa: dalle risorse umane al marketing, dal design alla ricerca e sviluppo fino a toccare un tema di grande attualità e interesse quale l’industria 4.0". Gli imprenditori interessati potranno trovare tutte le informazioni sul sito www.innovationbox.it, dove potranno anche iscriversi gratuitamente al primo seminario del 15 febbraio. Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI
Il Consiglio dei Ministri approva un Decreto che con diciotto articoli detta nuove linee guida sulla “sicurezza urbana” e da la possibilità ai Sindaci di imporre divieti e regole in caso di diverse violazioni. Saranno ora i Sindaci ad essere finalmente i protagonisti di un nuovo corso nel controllo delle città. La notizia non può che far piacere sia a chi come noi della Lega e di Fratelli d’Italia chiede più legalità e rigore da sempre, che agli stessi Cittadini. Questo nuovo organismo del Comitato Metropolitano che sarà co-presieduto dal Prefetto e dal Sindaco sarà quello che analizzerà la sicurezza del territorio e sarà anche aperto ad interventi finanziari di Enti pubblici e soggetti privati. “Daspo Urbano”, ovvero l’allontanamento fino a 12 mesi per chi verrà trovato più volte a compiere lesioni e atti vandalici al decoro urbano, e fino a cinque anni per chi spaccia droga di fronte a discoteche o altri luoghi di intrattenimento. Linea dura anche per chi imbratta o deturpa beni immobili, mezzi di trasporto pubblici o privati, dovrà riparare o ripulire ciò che ha rotto e/o sporcato. Previste anche pene pecuniarie che vanno dai 300 ai 900 euro. Diciotto articoli scritti con l’ANCI, l’Associazione dei Sindaci Italiani, che da tempo chiedeva, giustamente, poteri più incisivi sulla sicurezza. Più poteri alle Polizie Municipali, senza sostituirsi alla Pubblica Sicurezza, e soprattutto i Comuni devono riuscire ad aumentare le forze di Polizia cittadina eliminando i limiti di assunzione. Viene quindi assegnato ai Primi Cittadini maggiore potere di ordinanza: potranno definire una sorta di “zone rosse” dove non saranno consentiti l’accattonaggio, l’abusivismo commerciale, la movida notturna, la prostituzione e i cortei. Lega e Fratelli d’Italia, da sempre molto attenti alla Sicurezza dei territori, plaudono anche alle parole espresse dal Sindaco Maurizio Mangialardi: “Con questo decreto i Sindaci escono finalmente dal territorio dell’ambiguità: avranno infatti i poteri e gli strumenti adatti per combattere tutti quei segnali di degrado presenti in alcune città. Come ANCI abbiamo lavorato intensamente a questo documento. Ci sono ancora degli aspetti da poter migliorare, ma penso sia una buona base di partenza per riconoscere determinate funzioni al Sindaco di una città permettendogli di realizzare provvedimenti efficaci per il bene dei suoi cittadini. Prima non aveva poteri o non ne aveva abbastanza per intervenire in alcuni ambiti. Con questo decreto, chi vorrà li potrà usare, prendendosi la piena responsabilità di quanto attuato. A volte ci sentiamo dire che l’Amministrazione comunale non fa nulla: ora avremo la possibilità di agire”. Ed è proprio su questa ultima frase, veritiera e onesta, del Sindaco Maurizio Mangialardi che Lega e Fratelli d’Italia sono sicuri che ora il Sindaco potrà provvedere a debellare, o almeno controllare e ridurre, alcune illegalità fastidiose per i Cittadini di Senigallia quali i Parcheggiatori Abusivi, i Vu Cumprà estivi e l’Accattonaggio davanti ai supermercati e ai negozi. Con i maggiori poteri di ordinanza che questo decreto gli conferisce, il Sindaco potrà ora combattere queste illegalità con la fermezza che lo contraddistingue quando vuole arrivare a dama su alcune faccende. Lega e Fratelli d’Italia si rendono disponibili fin da subito per aiutare il Sindaco in questo nuovo processo di legalità per la città che sicuramente vorrà intraprendere. Lega Nord di Senigallia Fratelli d'Italia di Senigallia
La III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione dei rifiuti, si riunirà mercoledì 15 febbraio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal vicepresidente Mauro Bedini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). All’ordine del giorno la discussione della mozione contro la realizzazione di un inceneritore nelle Marche presentata dal Movimento 5 Stelle. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La terza giornata del campionato a squadre ha visto alcuni incontri importanti per la classifica finale dei vari gironi ed il Tennistavolo Senigallia ha vinto e perso. Per quanto riguarda le promozioni, la sofferta vittoria su Servigliano per 5-4 in C2 ha lasciato la squadra sola con Montemarciano ma l’esito finale è tutt’altro che definito ed occorre vincere lo scontro diretto. La partita è stata intensa con la vittoria venuta dal contributo di tutti i giocatori. In D2 invece lo scoglio di Pesaro non è stato superato (5-3) grazie alla strategia degli avversari che hanno impostato un non gioco di palleggio per controbilanciare il maggior contenuto tecnico delle ragazze.   Sul fronte della retrocessione in D1 tutte e tre le formazioni dovranno invece soffrire fino alla fine non avendo colto l’opportunità che la terza giornata offriva.   Da segnalare la bella vittoria in C2 della seconda formazione che ha ribaltato il risultato dell’andata battendo per 5-1 Sant’Elpidio.     Ecco il dettaglio:   C25-4Senigallia A - Servigliano (5-3) 5-1Senigallia B - S’Elpidio (5-4) D12-5Senigallia A - Spiaggia (0-5) 3-5Senigallia B - Porto Recanati (0-5) D23-5Senigallia A - Pesaro A (5-3) 5-0Porto Recanati A - Senigallia D (0-5) 5-1Senigallia F - Porto Recanati B (5-1)     Le squadre: C2-A: Gorini Alec, Massi Luciano, Piacente Agostino, Fiorentini Lorenzo C2-B: Spinozzi Paolo, Fasulo Eduardo, Melucci Michele, Azzoni Marcello D1-A: Landi Michele, Renzetti Marco, Cavallari Diego, Priori Alberto, Baci Lorenzo D1-B: Fabri Luca, Spezie Simone, Maiori William, Giacomini Lorenzo, Molano Rios Santiago D1-C: Scarlatti Marco, Fabri Marco, Cecchini Fabrizio, Principi Guido D2-A: Berluti Federico, Berluti Susanna, Campanelli Matilde, Lorenzetti Laura D2-B: Melucci Fabrizio, Pullè Ilaria, Carlesso Lorenzo, Fanesi Visal, Pieragostini Michael D2-C: Conti Angela, Fuser Maurizio, Amaranto Luca, Pierotti Luca D2-D: Secondini Dario, Bruschi Mirko, Iacussi Cristian, Moreci Riccardo, Russo Mattia D2-E: Faini Marco, Faini Ivano, D’Orio Luca, Bolognese Niccolò D2-F: Streccioni Alessandro, Pierpaoli Nicolò, Casapulla Paolo, Pioppi Raffaele  
Lunedì, 13 Febbraio 2017 09:24

CORINALDO - Arriva "Carnevaldo"

Scritto da
Il carnevale a Corinaldo è "Carnevaldo". Tre giorni di festa, colori e divertimento organizzata dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e in collaborazione con l'Associazione Culturale "Teatro Time". Un appuntamento dedicato alle persone di ogni età ma con particolare riferimento ai giovanissimi, che si snoderà nell'arco di tre distinti momenti: si parte sabato 18 e poi domenica 26 e lunedì 27 febbraio. Tale le novità e le sorprese, dalla "Arena Marakana" alla parata con il "Cilicchione". Sabato 18, a partire dalle ore 17 quando si apre la speciale "Arena Marakana", situata nel piazzale Gioco del Pallone, che ospiterà una festa per grandi e piccini. Il ritrovo è previsto in prossimità di piazza della Fontana da dove partirà la parata in maschera, con il "Cilicchione". Poi, a partire dalle ore 21 la festa continua con la musica e l'animazione degli "Shampoo". Per l'occasione, saranno allestiti pure uno stand enogastronomico, un open bar, una festa in maschera. A calare il sipario su questa notte di allegria ci penserà dj set, a partire dalle 23.30. L'ingresso è libero. Domenica 26, quindi, "Carnevaldo" proporrà una festa destinata interamente ai bambini. L'appuntamento è per le ore 16, sempre nel piazzale Gioco del Pallone. Lunedì 27, infine, a partire dalle ore 16.30, una Lettura Animata in Biblioteca (un appuntamento destinato ai bambini dai tre ai sette anni di età) a cui farà seguito un Laboratorio Manuale che chiuderà la tre giorni carnascialesca. Al riguardo, sono emblematiche le parole del Sindaco Matteo Principi. "Con "Carnevaldo" - ha commentato il Sindaco - prosegue la tradizione del Carnevale corinaldese, sempre più unita al folclore e ai costumi del nostro borgo. In particolare, con l'introduzione della nuova figura del "Cilicchione", che rappresenterà il nostro Carnevale anche durante i prossimi anni, si rafforza la collaborazione tra Amministrazione e associazioni. In particolare, con l'associazione madre: mi riferisco alla nostra "Pro Loco", a cui esprimo sinceri ringraziamenti, da estendere ai volontari che non si risparmiano in fatto di disponibilità e di affidabilità. La soddisfazione è anche più palpabile, se si considera l'esperienza dell'ultimo dell'anno: "Carnevaldo", in tal senso, rappresenta un'ulteriore iniziativa di qualità".  
Ottime notizie per la Security Ta.Pe. nella serie C maschile, pessime per la Dg Design Miv nella serie C femminile. E’ dalla doppia faccia la prima giornata della seconda fase dei campionati per le squadre dell’Us Pallavolo Senigallia. Dopo quattro mesi e nove sconfitte consecutive torna al successo la Security Ta.Pe. che conquista tre punti determinanti in chiave salvezza battendo per 3-1 la Travaglini Ascoli che resta fanalino di coda del girone che deciderà chi resterà in serie C maschile e chi retrocederà in D. Nonostante le due squadre non siano certamente le più forti della serie C, è uscita una bella partita, molto combattuta dal primo all’ultimo pallone con grande equilibrio, almeno nei primi tre parziali. I senigalliesi partivano male e gli ospiti ne approfittavano prendendo fino a 7 punti di vantaggio nel primo set. La rimonta della squadra di casa arrivava tardi e gli ascolani riuscivano a chiudere il set 23-25. Anche nel secondo parziale la Travaglini prendeva margine, ma stavolta la rimonta della Security Ta.Pe. arrivava in tempo. Gli ospiti avevano il set point per portarsi 0-2 sul 23-24, ma non lo sfruttavano e la squadra dei coach-players Baldoni e Anselmi vinceva in volata 26-24. Molto equilibrato anche il quarto parziale fino al rush finale della Security Ta.Pe. che dal 21-20 infilava quattro punti di fila fino al 25-20. L’equilibrio si era ormai spezzato a favore dei senigalliesi che nel quarto set filavano lisci fino alla vittoria (25-18). Decisiva la versatilità di molti giocatori nerazzurri come Benini, impiegato sia da palleggiatore che da schiacciatore con ottimi frutti o di Tulbure, centrale di ruolo, reinventatosi schiacciatore per necessità. Ospiti molto bravi nell’attacco alla banda, ma con poco gioco sui centrali e dunque, alla lunga, prevedibili. I tre punti sono vero e proprio ossigeno per i senigalliesi che allontanano, almeno per ora, lo spettro della retrocessione diretta. Sabato 18, per la Security Ta,Pe. impegno durissimo a Collemarino. Poco da dire sulla prestazione della Dg Design Miv sconfitta 3-0 a Grottazzolina con i parziali di 25-16, 25-18, 25-19. Non bastano come giustificazioni né l’assenza di Camilla Baroncioni, peraltro ben sostituita dalla giovanissima Alessia Santinelli, promossa dalla squadra B, né il pessimo arbitraggio. La realtà è che la squadra, da dopo la sosta natalizia, viaggia ad un’andatura modesta e non riesce a cambiar marcia. Non c’è riuscita neanche all’interno della stessa partita di Grottazzolina in cui le nerazzurre hanno iniziato il match male ed hanno proseguito con lo stesso trantran fino all’inevitabile sconfitta. Di questo passo, raggiungere i play-off è una chimera. Sabato 18 impegno casalingo contro il fortissimo Monte San Giusto.
Un gol di Chicco in pieno recupero regala il pareggio nel derby con la Vigor. Un pareggio insperato a quel punto e per come si erano messe le cose. E vista l’importanza della gara,un gol che ha fatto letteralmente impazzire di gioia tutti i biancorossoblu. Tutto ciò nel contesto di una stracittadina vissuta allo stadio da quasi 600 spettatori, così come al Bianchelli non accadeva da tanto tempo, a testimonianza della grande fame di calcio della città. Grande fame l’avevano anche le due contendenti, che si sono presentate al calcio d’inizio con il morale alto e gli stessi punti in classifica (29), appaiate al quarto posto assieme al Moie, oltre che con tanti ex in campo. Nel primo tempo meglio i biancorossoblu, ma nessuna vera occasione e quindi nessun gol. Nella ripresa 20’ di equilibrio, poi via ai fuochi d’artificio. Prima vera chance per Moschini della Vigor, ma l’attaccante spreca. Un minuto dopo potrebbe passare l’Fc, ma Terrè si fa neutralizzare il tiro da Bartoletti. Ancora pochi istanti e, alla seconda buona opportunità, la Vigor sblocca il risultato grazie a Pallavicini che ribadisce in rete dopo il palo colpito da un compagno. Palla al centro e mister Goldoni lancia in campo Coppa, autore del gol nell’1 a 1 dell’andata. L’attaccante ex Vigor dopo appena 120 secondi potrebbe ripetersi e pareggiare, ma da ottima posizione stavolta è meno fortunato. Al 28’ episodio importante: Minardi e Falcinelli si beccano e si scambiano un colpo, per l’arbitro però il rosso è solo per Minardi e così l’Fc Senigallia è costretto a tentare la rimonta in inferiorità numerica. Sembra un’impresa impossibile contro una Vigor solida, ma proprio in pieno recupero ci pensa bomber Chicco a far esplodere di gioia tutta l’Fc Senigallia, inzuccando alle spalle di Bartoletti la rete del definitivo 1 a 1. Un pareggio probabilmente giusto per quanto visto in campo. Un pareggio che, per come arrivato, fa parecchio felici i biancorossoblu e che in termini di classifica, invece, non cambia la situazione: Fc e Vigor restano appaiate al quarto posto, in piena zona playoff, ora a quota 30 punti, aspettando di sapere gli altri risultati di domani. Tabellino FC SENIGALLIA-VIGOR SENIGALLIA 1-1 FC SENIGALLIA: Minardi, G.Gregorini, Giantomasi, Marini, Giraldi (68’ Coppa), Rosi, Cusimano, Terrè (74’ Fraboni), Chicco, D’Errico, Spezie (78’ Bellagamba). All. Goldoni VIGOR SENIGALLIA: Bartoletti, Zandri, Curzi, Pambianchi, Xhelilaj, S.Gregorini, G.Cercaci (82’ Paolini), Pallavicini, Moschini, Pianelli (60’ Roberto), Falcinelli (86’ Mucaj). All. Mancini ARBITRO: Bottin di Ancona MARCATORI: 67’ Pallavicini, 93’ Chicco. NOTE: spettatori 600 circa. Al 73’ espulso Minardi
Nonostante i positivi dati statistici, relativi al calo complessivo dei reati predatori commessi nel territorio del circondario del Commissariato durante l’anno 2016, gli agenti del Commissariato proseguono costantemente le attività di polizia dirette al contrasto dei reati predatori ma, più in generale, alla tutela della sicurezza pubblica ed al controllo di eventuali soggetti pregiudicati che si aggirano magari con l’intento di effettuare sopralluoghi in vista di successivi furti. I controlli sono stati poi estesi alle zone frequentate dai giovani ( parchi o piazze della città) ove talvolta vengono segnalati episodi di spaccio di stupefacenti. In questo senso, sono stato predisposti ed effettuati, su disposizione del Questore di Ancona, mirati servizi straordinari di controllo attuati, in modo capillare dal personale del Commissariato di P.S. con l’ausilio del personale del reparto prevenzione crimine di Perugia. I posti di controllo sono stati effettuati sia sulla statale adriatica che nelle zone interne della città hanno visto impegnato dieci equipaggi della Polizia, tra cui anche personale in borghese, ed hanno consentito di sottoporre a controllo oltre 135 persone, tra i quali alcuni pregiudicati rintracciati sul territorio senigalliese. I controlli sono stati effettuati anche utilizzando le moderne tecnologie in dotazione ai veicoli del Reparto Prevenzione crimine di Perugia dotate del cd. sistema Mercurio che consente di registrare tutte le targhe delle autovetture in transito per effettuare le necessarie verifiche di polizia ed, eventualmente, in caso di esito positivo ( es. veicolo rubato o sottoposto a sequestro etc..), procedere a fermare immediatamente il veicolo per le opportune verifiche. Nel corso di tali controlli gli uomini della Polizia sono stati chiamati ad intervenire poiché vi era un giovane straniero che dava fastidio ai passeggeri all’interno di un autobus locale. Gli agenti raggiungevano il veicolo e procedevano al controllo del giovane segnalato dall’autista. L’uomo E.K., risultava essere di origine nigeriana, di anni 35 circa da tempo presente in Italia ed al momento del controllo inizialmente si rifiutava di fornire le proprie generalità e successivamente forniva i propri dati. Tenuto conto del comportamento tenuto dal giovane questi veniva condotto in Commissariato ove venivano effettuai gli accertamenti e l’uomo risultava aver generalità diverse da quelle dichiarate . Pertanto gli agenti procedevano a deferire il soggetto all’autorità giudiziaria per le false generalità fornite. Nel corso dei servizi , inoltre , gli agenti erano chiamati ad intervenire, all’interno del supermercato di via Abbagnano, ove una donna veniva segnalata come probabile autrice di un furto. I poliziotti si recavano e rintracciavano la donna che aveva appena superato le casse che , all’interno della borsa, nascondeva diversi oggetti ( materiale elettronico e per il corpo) che non erano stati pagati. La donna, senigalliese, di anni 45, con precedenti per furto, veniva condotta in Commissariato e quindi denunciata per il reato di tentato furto. Nel corso dei controlli sono stati effettuati i controlli all’interno della sala slot presenti sul territori all’interno delle quali sono stati identificati oltre 40 persone, alcune delle quali pregiudicati. Non sono state riscontrate violazioni amministrative.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato sei minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Questa mattina i ragazzi, tutti studenti dell’IPSIA di Jesi, anziché andare a scuola hanno deciso di fare un giro a Senigallia che hanno raggiunto in autobus. Dopo un giro nel centro, poco dopo le 10:00, i sei ragazzi in gruppo sono entrati nel negozio di abbigliamento MBC di Piazza Simoncelli. Hanno lasciato gli zaini nei pressi della cassa e si sono diretti agli espositori iniziando a rovistare sugli scaffali ed a provare alla rinfusa capi di abbigliamento nel camerino. Ad un certo punto uno di loro ha forse tentato di uscire ma appena si è avvicinato alla porta ha provocato l’attivazione del sistema di allarme ed è tornato indietro. Poi tutti insieme hanno continuato a gironzolare nel negozio, accusandosi scherzosamente tra di loro di aver rubato qualcosa. Sono rimasti nel negozio ancora per qualche minuto e alla fine tutti insieme hanno ripreso i loro zaini e sono usciti. A quel punto, la commessa si è resa conto che una gruccia attaccapanni ed un espositore per cappelli erano rimasti vuoti ed ha subito allertato le forze dell’ordine. Sul posto è giunta una pattuglia dei Vigili Urbani che poi ha contattato il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Senigallia per il sopralluogo. E’ stato accertato il furto di una giacca da uomo marca Vans e di un cappello da uomo marca Carhartt del valore complessivo di 150 euro. I militari hanno anche preso nota della descrizione dei ragazzi. Dopo qualche minuto in Via Giordano Bruno nei pressi della fermata degli autobus la pattuglia del Nucleo Radiomobile ha intercettato il gruppetto. Uno di essi aveva già indossato la giacca mentre un altro aveva nascosto il cappello nello zaino. Con l’ausilio di una pattuglia della polizia municipale, giunta sul posto, i sei sono stati condotti nella caserma Carabinieri di via Marchetti. Nessuno ha ammesso l’addebito. Il ragazzo con la giacca ha riferito che gliel’aveva regalata ieri un suo amico di cui non ricordava il nome. Il ragazzo trovato il possesso del cappello ha riferito che un suo amico che si era allontanato gli aveva chiesto la cortesia di metterlo nello zaino. Entrambi i capi sono stati restituiti al negozio anche se non sono più rivendibili in quanto sono stati danneggiati al momento del distacco del dispositivo antitaccheggio. I Carabinieri hanno convocato i genitori in caserma a cui hanno affidato i rispettivi figli. Domani gli atti saranno inviati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche.